Crema con il 50% di urea: come spignattarla?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Crema con il 50% di urea: come spignattarla?

Messaggio da tagliar »

Ho usato questa crema contro le callosità che contiene il 50% di urea.

Volendo spignattarla, come posso mettere l'urea al 50% in una crema? :mah:

Ho provato a sciogliere 50 g di urea in 30 g di acqua: a caldo si scioglie, ma quando la soluzione si raffredda l'urea riprecipita :evil: (l'avevo immaginato visto che la solubilità dell'urea è di 1193 g /l a 25°C), quindi non è possibile preparare una soluzione di urea da usare come fase acquosa nella crema (bisognerebbere mettere più acqua e non ci sarebbe modo di mettere tutto il resto che serve per fare la crema).

Come bisogna fare?
Esperti a me!!!!!!!!!!!!! ...
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Non so aiutarti ma ti instillo un dubbio... e se l'acido glicolico fungesse in qualche modo da solvente per l'urea?
Di solito non rispondo ad una domanda con un'altra domanda, ma mi è venuta così :D:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:e se l'acido glicolico fungesse in qualche modo da solvente per l'urea?
Non credo proprio perchè il glicolico non è un solvente (un solvente è un liquido e mi risulta che il glicolico puro sia solido): al massimo abbassa il pH e questo favorisce la solubilità dell'urea che è una sostanza basica :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Allora l'inghippo sta da un'altra parte... dimmi se ragiono male.
119,3 g di urea si sciolgono in 100 grammi d'acqua. Hai una soluzione limpida, non viscosa? Se sì, la usi esattamente come useresti dell'acqua pura, ma per rispettare il claim scritto in etichetta aggiungerai grassi, emulsionanti, agenti tampone e conservanti per un totale di 19,2 grammi :D:
Sinceramente, sarei curiosa di sapere se 'sta roba può stare in piedi :D: :D: :D:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Sospetto serva l'acido lattico da subito :mah: .
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto: 119,3 g di urea si sciolgono in 100 grammi d'acqua.
No, non è così: 1193 g/l significano 1193 g di urea in 1 litro di soluzione, non di solvente (cioè acqua).
In chimica non si ragiona di solito così: sciolgo X g di un soluto in Y g (o ml) di solvente, ma in altro modo, cioè sciolgo X g di soluto in una quantità Y di solvente minore del volume finale a cui voglio arrivare e poi, dopo dissoluzione, porto a volume finale.
Nel nostro caso, per sapere in quanta acqua l'urea si scioglie, dovremmo fare questo calcolo:

densità della soluzione finale in g/ml (che sicuramente è > di 1g/ml che è la densità a temperatura ambiente dell'acqua pura) x 1000 ml = peso della soluzione in g (che è quindi > di 1000 g). A questo valore vanno sottratti i 1193 g di urea e si ottengono i g di acqua.

Il piccolo problema di tutto questo è che la densità della soluzione di urea non la conosciamo, quindi NON si può risalire a tavolino alla quantità di acqua. :?

Altro problema: il dato di solubilità l'ho preso in rete (da Wikipedia) perchè non sono mai riuscita a trovare un libro o un sito che riporti i dati di solubilità delle sostanze in acqua (il massimo che si trova di solito è solubile, poco solubile, insolubile ecc.).
Io ho cercato di sciogliere 50 g di urea in 30 g di acqua e non ci sono riuscita: il becker in cui l'ho fatto mi dice che il volume è sicuramente > di 50 ml (ricordo che le indicazioni dei becker per quanto riguarda i volumi NON sono precise, infatti per questo vanno usati i cilindri graduati), ma in tal caso l'urea avrebbe dovuto sciogliersi (50g di urea in 50 ml di soluzione sono 1000 g/l, quindi inferiore al dato di solubilità di Wikipedia).

Boh.... dove starà l'inghippo???? :oo:
Laura ha scritto:Sospetto serva l'acido lattico da subito :mah: .
A questo punto lo sospetto anch'io :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
viola

Messaggio da viola »

Non vorrei dire una cavolata, ma vittorio nel post dell'urea diceva che va tamponato subito.
Gli ho scritto un pm, per sapere come utilizzare l'urea, e mi ha detto che mi serve un emulsionante idrofilo... :mah:
Ne so come prima, ma spero di esservi stata d'aiuto.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

viola ha scritto:Non vorrei dire una cavolata, ma vittorio nel post dell'urea diceva che va tamponato subito.
Vorrei riprovarla a scioglierla in acqua e un po' di acido lattico, ma al momento non ho ancora avuto tempo di farlo :?
viola ha scritto:Gli ho scritto un pm, per sapere come utilizzare l'urea, e mi ha detto che mi serve un emulsionante idrofilo... :mah:
Ne so come prima, ma spero di esservi stata d'aiuto.
Vittoriuccio bello, dove sei?????
Vieni a soccorrere queste dolci fanciulle :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Vittorio, contattato in mp da me, così ha proferito verbo: :D:
vittorio urbani ha scritto:Dunque, tu fondi a bagnomaria i lipidi con gli emulsionanti, a parte scaldi l'acqua con la glicerina il glicolico e l'urea ed unisci le due fasi frullando raffreddando e mettendo (se è previsto in formula) il viscosizzante da subito.

Il glicolico ti abbassa il ph della fase idrofila stabilizzando l'urea.
tagliar ha scritto:Comunque, non ho il glicolico.
Con cosa lo posso sostituire? Gli unici acidi che ho sono lattico e citrico.
vittorio urbani ha scritto:Il glicolico è non solo acidificante ma anche attivo esfoliante che aiuta l'urea; il lattico è meglio di niente ma mettine poco, giusto per abbassare il ph a 5,5.
:D
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Crema con il 50% di urea: come spignattarla?

Messaggio da mallina35 »

Vorrei chiedere se qualcuno è riuscita a fare questa crema al 50% di urea mi piacerebbe farla, stavo pensando di aggiungere oltre il glicolico anche il salicilico e usare il gluconolattone per per stabilizzare il ph. Che ne pensate rischio un pastrocchio? la mia paura è che si crei un ph troppo basso. In questo caso posso alzare il ph con la soda? o rischio di inattivare l'urea. La mia idea era quella di rimanere a un ph intorno al 4. La crema è destinata ai piedi con dei talloni induriti. Per ora è solo un idea quindi accetto tutti i consigli e anche le critiche :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema con il 50% di urea: come spignattarla?

Messaggio da Lola »

Praticamente vuoi fare un callifugo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema con il 50% di urea: come spignattarla?

Messaggio da tagliar »

Per me questo topic si può anche cancellare (se mi fossi ricordata della sua esistenza, l'avrei già fatto io).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema con il 50% di urea: come spignattarla?

Messaggio da Lola »

ah vedo che lo sguardo precipitatore ce l'hai da anni :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema con il 50% di urea: come spignattarla?

Messaggio da tagliar »

No no, qui non sono proprio riuscita a scioglierla, quindi siamo un passaggio prima della precipitazione! :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Crema con il 50% di urea: come spignattarla?

Messaggio da Isottina »

Comprai questa crema usandola per poco, dopo un paio di mesi la ripresi scoprendo che faceva cric-e-croc quando premevo il tubetto e in più puzzava di ammoniaca. Giuro, è vero.

Fino ad oggi non sapevo fosse stata oggetto dell'attenzione di Tagliar, ora capisco... :?
Immagine
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Crema con il 50% di urea: come spignattarla?

Messaggio da mallina35 »

Dalle risposte che mi avete dato ne deduco che non si possa fare. Ma perchè non si scioglie l'urea o perchè è sbagliata la concezione di una tale crema?
Si Lola proprio una sorta di callifugo, mi servirebbe per talloni molto spessi che periodicamente hanno bisogno di una seduta dall'estetista. Però se mi dite che proprio non si può fare mi metto l'anima in pace, pazienza.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema con il 50% di urea: come spignattarla?

Messaggio da tagliar »

Io non ricordo nemmeno i miei tentativi fatti all'epoca, ma un topic così che non porta da nessuna parte ora lo cancellerei senza pensarci due volte.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Crema con il 50% di urea: come spignattarla?

Messaggio da fluor »

Però i consigli di vittorio possono essere utili. Puoi aspettare un po' prima cancellare xhe ora sin col cell e mi viene difficile fare um copia e incolla?
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Crema con il 50% di urea: come spignattarla?

Messaggio da mallina35 »

Magari il topic, potrebbe essere utile proprio per evitare di provarci, o magari abbassare le dosi delle urea e sperimentare. Se si riuscisse a fare sarebbe una bella crema. Naturalmante l'ultima parola spetta a voi. :lol:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema con il 50% di urea: come spignattarla?

Messaggio da tagliar »

Se volete posso anche lasciarla, è che questo sarebbe un progetto ante litteram che, se fosse postato oggi, dopo un mese andrebbe cancellato (e che riceverebbe un cazziatone da parte mia perché l'autrice non ha seguito le regole dei progetti :D: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)