allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lela.d
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/09/2007, 23:07

allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da Lela.d »

Buongiorno a tutte!
Chiedo un cosiglio.
La mia bambina vuole poppare moltissimo (ha meno di un mese) e anche se non ho ragadi, i miei capezzoli sono irritati e un po' dolenti.

Un'amica mi ha passato
- l'olio Vea (vit E pura)
-l'Osmin rag (aqua-sodium carboxymethyl-betaglucan-glicerin-cellulose gum-lactic acid-methylparaben- ethylparaben- propylparaben- butylparaben- sodium Hydroxymethylglycinate)
- il Purelan 100 (lanolina pura)

Io sto mettendo tutti i e tre (non insieme, alternandoli), ma quando terminano, cosa compro?

Ancora uno di questi (ma quale?) o qualcos'altro che voi sapete più efficace e che non vada sciacquato prima di attaccare la piccola?

Grazie!
Ultima modifica di Lela.d il 17/03/2009, 23:03, modificato 1 volta in totale.
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

noi al consultorio consigliamo anche i paracapezzoli, i bambini si attaccano lo stesso ed i capezzoli intanto guariscono. Li trovi in farmacia. :D:
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lela io ti consiglio il burro di karitè puro.
L'Osmin rag contiene conservanti (propyl e butylparaben) che non è il caso la tua bimba rischi di assimilare in qualsiasi modo, la lanolina ha l'annoso problema che è ricettacolo sicuro di pesticidi che la pecora ha messo su sulla lana durante la sua pascolanza e che è impossibile eliminare dal prodotto immesso nel mercato.

La vitamina E pura dovrebbe andare bene, ma l'olio Vea è così costoso!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Unguentino fai da te: metà karitè metà vea scaldati a bagnomaria per farne un unguento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lela.d
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/09/2007, 23:07

Messaggio da Lela.d »

il karitè mi ispira molto, lo proverò in versione unguento con Olio Vea.
Grazie dei preziosi consigli, non immaginavo che la lanolina potesse avere simili problemi....
Lela.d
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/09/2007, 23:07

Messaggio da Lela.d »

Ho fatto l'unguento, mi è rimasto un pochino granuloso, come se non fosse perfettamente miscelato, anche se al cotattto con il dito si scioglie subito. Ed è molto piaceole, un sollievo immediato perchè ammorbidisce molto.
Posso sver sbagliato qualcosa o è normale così?
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Normalissimo così, questioni steriche 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
spera78
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/01/2009, 9:04

Messaggio da spera78 »

tiro su questo topic, perchè tra pochi mesi ricomincerò anche io ad allattare, mi chiedevo visto che ho comprato dell'olio di germe di grano da fitocose più di un mese fa e ancora non l'ho nemmeno aperto se potevo utilizzare questo per i capezzoli. Che ne dite? Devo poi sciquare prima di allattare o non ci sono problemi?
Per cos'altro potrei utilizzare l'olio di germe di grano, avevo pensato come contorno occhi, visto che mi sta per finire, magari con un po' di j'aloè o non è indicato?

Insomma si accettano consigli.
fioredimelo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/03/2008, 11:03

Messaggio da fioredimelo »

se ben ricordo si è scoperto che i tubercoli del Montgomery presenti sull'areola secernono sostanze naturalmente antibatteriche (non so piu' chi me lo fece notare)
Quindi la detersione del capezzolo va dosata molto.
Mi ricordo che a parte l'inizio (ho sempre allattato a richiesta), per il resto lasciavo il capezzolo all'aria e detergevo con un po' d'acqua, al massimo sapone neutro.
Il discorso del paracapezzoli per un po' mi sembra sensato...
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Io, finita la poppata, spremo due goccioline di latte e le spamo sul capezzolo, mi ha detto l'ostetrica di fare così e poi di lasciare per un pochino il seno scoperto.
Per ora funziona..
Ciao
Morales
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Sono al secondo felice allattamento (la prima l'ho allattata 13 mesi) :) e posso dirti che i capezzoli non vanno lavati prima di ogni poppata, io mi lavavo al mattino con sapone delicato e acqua e basta, insomma l'igiene normale e nulla più.
Anzi, star lì a sgrassare troppo porta via anche la sana protezione della pelle.
L'olio di germe di grano puoi usarlo per impacchi sui capelli, per arricchire qualche crema corpo, per struccarti alla sera.....
invece se i capezzoli sono un pò irritati la prima settimana, la cosa migliore è mettere una goccia del tuo latte (consiglio prezioso delle ostetriche).
Francesca
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

@ azahar751
... siamo sulla stessa linea d'onda.. abbiamo risposto la stessa cosa in contemporanea..
Morales
spera78
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/01/2009, 9:04

Messaggio da spera78 »

grazie peri vostri consigli, io con il primo allattamento ho usato qualche cremina di quelle commerciali specifica per il seno per un paio di mesi, ma pulivo bene prima di allattare, ora non le vorrei proprio comprare, visto che ho capito che non servono un granchè, ma vorrei tenere comunque i capezzoli belli morbidi, perchè già ora sono durissimi e mi fanno male.
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

il primo figlio l'ho allattato 22 mesi ,il secondo 10,ho un pò d'esperienza :D:
Col primo che si attaccava in continuazione,sentivo un male terribile.Sono corsa ai ripari coll'olio ex. d'oliva.Ce lo spalmi quando vuoi,se il bambino s'attacca subito dopo non succede niente(prende anche un pò di vitamine !)lenisce piano piano la pelle e non soffri più

Col secondo,l'olio ho cominciato a metterlo subito e non ho sofferto mai :D:

lavaggio del seno solo con acqua e via..
Asfodelo
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/12/2007, 10:23

Messaggio da Asfodelo »

Lola ha scritto:Unguentino fai da te: metà karitè metà vea scaldati a bagnomaria per farne un unguento.
Domanda: questo unguento va spalmato dopo ogni poppata e poi rimosso-lavato prima della successiva, o si può evitare di lavarlo via?
A me quelle del corso pre parto consigliano Purelan della Medela (100% lanolina purissima :? ), e sul campione che mi hanno dato c'è scritto che non è necessario lavarlo via prima, per cui pensavo valesse anche per l'unguentino della Lola, che mi sembra più salubre, però sono perplessa soprattutto per l'olio Vea (contiene conservanti o profumi?).
Ho del burro di kairtè puro senza profumi e conservanti.
Questo unguento è anche idratante vero? Non è solo protettivo?
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Come per la lanolina, non serve lavarlo via, e non ha gusti particolari. Idratante lo è perchè è grasso, e impedisce l'eccessibva traspirazione delal pelel in loco, ma il suo scopo principale è essere protettivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stephyg
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/07/2009, 17:06

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da stephyg »

E' utile, inutile o dannoso aggiungere dell'olio di calendula all'unguentino Karitè/olio vea?
se utile in che rapporto?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da Laura »

stephyg ha scritto:E' utile, inutile o dannoso aggiungere dell'olio di calendula all'unguentino Karitè/olio vea?
Nel dubbio io eviterei l'aggiunta, seppur piccolo sarebbe un contatto con un estratto vegetale che un neonato è meglio eviti per rischio sensibilizzazioni.
stephyg
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/07/2009, 17:06

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da stephyg »

ok, grazie.
con i piccoli i dubbi sono sempre tanti.
annasole
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/01/2010, 10:00

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da annasole »

Ciao Ste io quando allattavo la mia piccola Idrovora ho trovato molto giovamento dai paracapezzoli d'argento puro. Io li ho trovati in farmacia qui a Bologna, costicchiano ma mai acquisto fu più azzeccato. Mi hanno calmato le irritazioni e le ragadi e mi hanno fatto anche da prevenzione, inoltre quel freschino metallico sui capezzoli per me è stato una mano santa. Per il resto come rimedio di emergenza ho usato solo burro di karitè puro che prima della poppata tamponavo un po' con un fazzoletto di stoffa, anche se al piccolino male non fa. Il karitè per me è stato miracoloso! I paracapezzoli d'argento li ho poi regalati alle amiche neo mamme!
Immagine