allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Julie
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/03/2011, 9:56

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da Julie »

Quoto le altre e aggiungo che l'ostetrica dell'ospedale in cui ho partorito mi ha consiglaito di non tenere le coppette d'argento a lungo, ma di fare 2-3 ore con e 2-3 ore senza e con il seno il più possibile scoperto.
Io ti consiglio vivamente l'olio vea che è sicuramente molto costoso, ma molto efficace ;) . L'ho messo da subito e mi ha aiutato nel fastidio e indolenzimento iniziale.
Ne basta proprio una goccia e l'ho usato anche per le labbra screpolate mie in gravidanza e ora del mio bimbo (ha un anno e mezzo).
Se la crescita di un albero avviene nel corso di più generazioni, occorrerà certo una vita intera per realizzare un vero amore
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da Athenapose »

devo farmi questo unguento karitè/tocoferolo in vista dell'allattamento...secondo voi se metto anche del sostituto vegetale della lanolina aroma zone?
è abbastanza appiccicoso, pensavo di stare bassina con le dosi che già c'è il tocoferolo liquido....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da Lola »

Athena, assaggia tutto con la punta della lingua prima di usarlo, non deve essere amaro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sweetie85
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/12/2011, 15:29

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da sweetie85 »

come infermiera pediatrica e quasi ibclc (ho l'esame a luglio) boccio copricapezzoli e coppette d'argento. il dolore il 99% delle volte sparisce con un corretto attacco del bambino al seno. il latte materno è efficacissimo se spalmato sul capezzolo a fine poppata (ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e pure cicatrizzanti, cosa volere di più?). Il seno va lavato solo una volta al giorno e con sapone neutro (il "profumo" guida il bambino al seno). Non usare coppette assorbilatte se non in cotone e cambiarle molto spesso. Il burro di karitè è meglio dell'olio vea che costa un sacco di soldi e non fa niente in più.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da mariangela.m »

in vista dell'allattamento vorrei chiedervi si può fare unguento come consiglia Lola burro di Karitè di niliotica( mi trovo questo) e tocoferolo invece di olio vea?
Misse
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/11/2013, 21:25
Località: Romans d'Isonzo

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da Misse »

I post sono vecchiotti ma magari può essere utile.... sono alla seconda gravidanza ed il mio pupetto l'ho allattato fino ai 13 mesi... è nato 4,3 Kg quindi grandino e aveva tanta forza proprio perchè grande e fame....
Le ho avute tutte, ragadi candida al seno... ho comprato e spalato di tutto quindi su di me qualcosina ho imparato.
Tutto dipende dall'attacco!!! Non demoralizzatevi e se in ospedale vi dicono... ha troppa foga, hai i capzzoli sensibili... tenete duro, contattate una consulente leche lague o IBCLC... che vi aiuti a correggere l'attacco!! o Valuti se il bimbo ha come il mio il frenulo corto...
Per il resto... paracapezzoli d'argento... giovano, ma teneteli poco! Un po di latte esce sempre quindi la parte resta umida di continuo e non fa bene. Paracapezzoli... utili ma il pupo [no linguaggio sms] ciuccia bene come sul seno e il latte cala o lui è sempre incollato li. Una bomba per cicatrizzare nel momento di dolore per me è stata la VEA lipogel!! (io sono nuova quindi ne capisco ancor poco di inci riporto la mia esperienza)Poi basta!
Ah la candida si vede perchè a parte il dolore cane, l'areola diventa rosa salmone!!!
Come diceva la mia consulente di allattamento... alla fine il seno è fatto per ciucciare...
Mi sono dilungata e uscita forse dal'argomento m [no linguaggio sms] è possibile che ste mamme debbano patire per consigli sbagliati!!!
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da melarossa »

Meglio l'olio VEA normale al VEA lipogel, per motivi di INCI, soprattutto visto che il bambino se lo mangia.
melarossa
Bellasaretta
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/09/2013, 16:22

Re:

Messaggio da Bellasaretta »

Lola ha scritto:Unguentino fai da te: metà karitè metà vea scaldati a bagnomaria per farne un unguento.
Ciao Lola,
Se al posto del l'olivo vea mettessi direttamente vitamina E di aroma zone, andrebbe bene lo stesso?
Altra domandina... Sono al 5 mese di gravidanza da quando dovrei iniziare ad usarlo?
Grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Re:

Messaggio da Laura »

Bellasaretta ha scritto: Se al posto del l'olivo vea mettessi direttamente vitamina E di aroma zone, andrebbe bene lo stesso?
Il concetto è quello di usare vitamina E a prescindere dalla marca, puoi iniziare quando ti pare, ma se i capezzoli non sono irritati a che pro?
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da Lory84 »

Senza contare che sconsigliano di massaggiare i capezzoli in gravidanza che può innescare il travaglio
Bellasaretta
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/09/2013, 16:22

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da Bellasaretta »

Lo so avete ragione, il mio problema é che con la prima bimba avuta lo scorso aprile sarà stato perché nata pre-termine, per il cesareo, perché era perennamente affamata e si attaccava male, per la ragade o perché avevo poco latte, fatto sta che sono riuscita ad allattarla solo un mesetto.
La scorsa volta non avevo preparato il seno, questa volta anche se dicono che non serve vorrei provarci e vedere se aiuta...
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da Lory84 »

Io non ho preparato niente e sto allattando da 16 mesi! Le ragadi non le eviterai preparando il seno ma solo attaccando il bimbo in modo corretto, trova una consulente della leache legue nella tua zona e parlane con lei, vedi che ti aiuterà ad avere un allattamento duraturo e non doloroso. Auguri!
Bellasaretta
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/09/2013, 16:22

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da Bellasaretta »

In realtà l'avevo già contatta ma x telefono non è che riescano ad aiutarti con l'attacco. Complimenti!! L'allattamento è personale legato a mamma e bambino c'è chi è più fortunata, chi resiste meglio al dolore e chi no. La mia cucciola era famelica si attaccava con una voracità incredibile col senno di poi forse potevo resistere ma allora ero schizzata e innervosivo anche lei. Scusate sto divagando comunque grazie x i consigli.
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da simmi17 »

Io penso che la prevenzione è sempre meglio della cura. Avendo visto amiche piangere durante l'allattamento, io ho cercato di evitarlo. Avendo i capezzoli molto sporgenti sicuramente ero avvantaggiata dal fatto che lo sfregamento contro l'abbigliamento li ha rinforzati, quindi ho fatto la stessa cosa prima di partorire.... li strofinavo tutte le volte che facevo la doccia sino ad arrivare al guanto di crine con tanta moderazione. Risultato: si sono rinforzati e non ho usato creme varie....ma anche lasciare spesso il seno scoperto all'aria fa bene (a mio modesto parere). Certo è che il capezzolo sporgente mi ha aiutato.
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da Rosy71 »

Una mia amica usa olio vea nei capezzoli e mi ha chiesto un consiglio...

Li ho fatto il balsamo labbra di Lola e si trova bene e mi ha chiesto se si può metterlo nei capezzoli??? :roll:
Io li ho risposto di non!! perché ci sono i oe arancia e ho detto che chiedevo conferma a voi? :allah: :allah:
Se quello va bene,posso fare senza olio essenziale ... :oops: oppure va bene così ?! :nonso:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da Lola »

togli l'oe e andrà benissimo, probabilmente meglio del vea
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da Rosy71 »

:allah: :allah: grazie lola!!
Oggi ho rifatto per me è mio figlio! Peccato che ho fatto tutto com'è :cry:
Domani faccio un'altro solo per lei! :heart: :heart:
Io ho sempre usato olio vea,nel mio figlio da piccolo nel corpo per la dermatite ( ancora non ero ecobio e non sono totalmente contro il silicone) ma quando lei mi ha detto che lo metteva nei capezzoli,mi sono un po' spaventata,il bambino qualcosa lo mangia per forza!! :oops:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Re: allattamento: capezzoli irritati, cosa usare?

Messaggio da manu_ciao »

Ragazze io sto ancora allattando la mia cucciola di otto mesi: all 'inizio per me è stato difficilissimo e molto doloroso . Non so se dipendesse tutto dal fatto che avevo il capezzolo retratto ma la bimba ha faticato tanto ad attaccarsi ad esso, ed io al contempo ho sentito dolore ed ho pianto tanto.
I primi giorni piangevo dal dolore, Avrei potuto disegnare i dotti all interno del mio seno mentre la bimba succhiava e non usciva nulla!
Però non ho mollato: ho avuto anche una ragade al seno destro l ho curata con l olio vea ed i paracapezzoli in silicone mi hanno aiutata molto.
Ho chiesto aiuto alla ostetrica del mio consultorio che mi è stata molto vicina oggi sono felice di continuare ad allattare la mia bimba! Il mio consiglio è di usare prodotti buoni ma altrettanto cercare di posizionare bene il bimbo/a perché tutto dipende da un buon attacco del bebè! Soprattutto fatevi aiutare il sostegno in quei momenti è fondamentale!
Ora non sento più nulla , solo i dentini della mia bimba!!
:cuori: