unghia incarnita :(((

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

se non migliora tra un paio di giorni vado dal medico curante! Intanto continuo con acqua e sale...mi è successo già l'anno scorso ma è passato più in fretta :?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

non posso togliere l'unghia col dito così gonfio :?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Paia, come va stamattina??? :?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

va meglio, grazie ^-^
E'ancora infiammato ma si è sgonfiato :)
Quando si sgonfierà ancora cercherò di tagliare l'unghia :?


E comunque, a casa mia l'esperta di "interventi chirurgici domestici" sono io...mi stai sottovalutando ;)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

...
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

:abbr:
forse è meglio che vai a fartela tagliare dal medico... sai com'è... meglio non rischiare un'infezione seria...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ok l'ho tagliata e ho detto a the marit di prendermi l'aureomicina..dolore immenso -_-
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Trotula

Messaggio da Trotula »

Paia quando sarai a Bologna le dermatologhe del S.Orsola sono proprio specializzate in unghie. Ti posso mettere in contatto con una brava.
Ci dono dermochurghi specializzati anche nel trattamento dell'unghia incarnita: non si opera, si fenolizza (è un intervento speciale per unghia incarnita, e risolve definitivamente)
Comunque quando sarai sistemata - me lo dirai
ciao
emmemme

Messaggio da emmemme »

Mo' non vorrei dire una stronzta ma ricordo che mamma usava l'ittiolo per l'infezione delle unghie incarnite...possibile? Mi pare che fosse una mano santa (parlo di roba da poco, non situazioni gravi, chiaro)
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

è passata :mirmo:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Immagine


anche a me era il sinistro...
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Grazie Chocoba per la dritta. E grazie Trotulina! :D

Confermo che purtroppo l'unghia incarnita non è colpa di chi le taglia...io ho sempre tagliato dritta solo la parte che sporgeva oltre la punta del dito, ma ho sempre avuto unghie incarnite (ed è proprio la forma delle mie unghie un po' infossata, persino nelle mani, cosa che, insieme al fatto di doverle portare cortissime, mi impedisce di ottenere una manicure decente :roll: ). Anzi, da quando finalmente mi sono decisa a tagliare periodicamente la parte che cresce di lato ottengo un sia pure temporaneo sollievo.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

questo topic mi ha fatto ricordare quanto ho penato per quelle maledette unghe incarnite agli alluci, a me si incarnivano sia per la forma curva delle unghie, sia perchè ai lati ho molta carne. Ho fatto l'intervento 12 anni fa, e non so se la tecnica usata su di me si pratica ancora. Il dottore mi ha asportatato la parte laterale dell'unghia, e poi mi ha fasciato il dito in modo tale che non si riformasse la pelle laterale, non so come spiegarmi bene...ogni tre giorni dovevo cambiare la fasciatura, è stata una cosa lunga, ma ora l'unghia ricresce completamente fuori. Certo, una leggera cicatrice è rimasta, ma chissenefrega, è stata una liberazione
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Io sono disperata, è da l'anno scorso che mi rompe le palle! sono andata da un dermatologo che mi ha fatto fare bagni in amuchina, pomate varie antibiotici (con quelli miglioravo ma finito il ciclo tornava tutto come prima..), impacchi.....poi finalmente in febbraio (si fa per dire, un male incredibile) l'operazione, ovvero taglio di una strisciolina di unghia e pulizia laterale e sotto l'unghia x togliere tutto il pus.... poi fino a 20 gg fa tutto bene poi ha ricominciato a farmi male. Ricominciati impacchi-pomate-antibiotici ma peggiora sempre +.....oltretutto sto tempo del piffero non aiuta, fa un freddo cane e continua a piovere, dura andare avanti con le infradito, ma se mi metto le scarpe vedo la madonna! che tristezza.......voglio amputarmi il ditoooooo!!!!!!
Devo andare dal podologo lo so ma nell'attesa dei tempi tecnici cerco un po' di solidarietà...... :mirmo:
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

come ti capisco :? è da 1 anno che lotto con un unghia che si è infettata (merito dell'estetista che mi ha fatto la pedicure :evil: ) a seguito di un taglio sbagliato: dopo aver consultao diversi medici, ho dovuto applicare una crema antibiotica-cortisonica (auromicina se non erro) per un periodo prolungato, dopo di che, l'unghia "vecchia" si è "staccata" ed ha iniziato a ricrescere la nuova (dopo un anno non è ancora cresciuta del tutto: ma ci impiegano così tanto a crescere, le unghie dei piedi :oo: ?? alle mani se non le regolo ogni settimana mi trovo come "unghie di forbice" :D: )
ho patito le pene dell'inferno (c'è stato un periodo in cui non riuscivo a soppprtare le scarpe: problemino...a dicembre non potevo andare in giro con le infradito :oops: ) ma spero che ora tutto si risolva per il meglio (anche se ho il terrore che accada nuovamente)

comunque, la prima cosa che mi consigliò il medico fu, il pediluvio con acqua calda e sale (o con acqua ossigenata), da fare tutte le sere .. questo almeno mi alleviava un pò il dolore "battente"
spero per te che tutto si risolva al più presto.... auguroni!! :)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Grazie Gazzania, spero anch'io di risolvere in qualche modo...
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Quello che non capisco è come mai da febbraio quando mi hanno operata ha iniziato a farmi male proprio adesso, è già ricresciuta di 1 cm l'unghia e ora mi mancano solo 3-4 mm alla ricrescita completa...quando sarà cresciuta allora l'unghia sarà tutta della larghezza normale...chissà che quando sbucherà non smetta di farmi male (anche se non immagino il male cane che mi farà mentre sbuca :mirmo: :mirmo: :mirmo: )
Ho bisogno che qualcuno mi racconti che è guarito da questa tortura, sono depressissima......
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2009, 14:40

Messaggio da dolcestellina »

Trotula ha scritto:Paia quando sarai a Bologna le dermatologhe del S.Orsola sono proprio specializzate in unghie. Ti posso mettere in contatto con una brava.
Ci dono dermochurghi specializzati anche nel trattamento dell'unghia incarnita: non si opera, si fenolizza (è un intervento speciale per unghia incarnita, e risolve definitivamente)
Comunque quando sarai sistemata - me lo dirai
ciao
Mia mamma ha un problema di unghia incarnita.
Mi puoi dare i riferimenti a cui accennavi in questo messaggio via mp, per favore? Mi faresti una grossa gentilezza.
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

quoto il messaggio di trotula in toto... pure io soffro di questa problematica dovuta alle mie unghie a "pinza" cioè fortemente ricurve, più di 10 anni fa al piede dx feci l'asportazione dei laterali sotto anestesia locale con le famose fasciature per far ricrescere l'unghia discostata dal vallo... mi avevano raccomandato di non tagliare mai l'unghia sul laterale..niente da fare meno di 1 anno ed ero di nuovo al punto di partenza dato che se l'unghia cresce curva... prima o poi tornerà tutto come prima! premetto che da circa 6 anni faccio arrampicata sportiva, le calzature che si usano sono 2 numeri più piccole del normale, e sovente mi è capitato di scivolare sulle pareti facendomi maluccio proprio perchè il dolore ra tale che non riuscivo a poggiare sul piede! un inferno!!! una notte mi svegliuo e il piede pulzava! non ho resistito, ho tagliato quel maledetto angolo e son riuscita a dormire ma ero di nuovo alla frutta! la podologa che mi vide il giorno dopo, mi disse che il non tagliare la porzione laterale, serve solo ad aumentare l'infiammazione in quanto si conficca nella carne!!!
la fenolizzazione è un trattamento risolutivo, oserei dire l'unico in quanto "bruciano" la porzione laterale dell'unghia che cresce male, io la farò quanto prima al piede dx, ci sono medici specializzati in ogni regione e la si fa con il normale ticket
nel frattempo la podologa mi ha spiegato come fare per pulire bene i valli laterali dalla porzione che cresce incurvata(sarà sembrato poco onesto anche a lei chiedere sempre 50 euri per 10 minuti???)quindi mi metto li con tronchesi e raschino e devo dire che pur perdendoci tanto tempo... il piede dx è oggi sotto controllo.
per il sinistro che invece aveva una curvatura meno evidenziata, mi sono inventata l'applicazione della resina (quella per le ricostruzioni) è un prodotto che dopo qualche secondo dall'applicazione si indurisce e mantiene la forma, per cui la applico, con il raschino faccio leva sul laterale dell'unghia per sollevarla e la lascio asciugare così.... magia l'unghia è stata rieducata e ora cresce molto molto meglio :-)
tutto il resto cioè bagni disinfettanti ecc alleviano il dolore li per li perchè l'infiammazione si placa... ma se non si rimuove la porzione di unghia incriminata niente cambierà di una virgola
dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2009, 14:40

Messaggio da dolcestellina »

Domanda: quando ti strappano via l'unghia lo fanno sempre in anestesia, vero?
Quando ero piccola e mi masticavo le unghie mi raccontavano che quelle incarnite venivano strappate via con un dolore atroce di chi subiva tale intervento... ma allora non è vero niente!! Ma si può dire una cosa del genere a una bambina solo perchè ha il vizio di masticarsi un pò le unghie delle dita????
Comunque anche mia mamma ha le unghie che crescono curve e poi sono durissime, tant'è, spesso non riesce nemmeno a tagliarsele da sola!