Crema corpo invernale alla vaniglia

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
bia23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/04/2011, 9:19
Località: Toscana

Crema corpo invernale alla vaniglia

Messaggio da bia23 »

Volevo fare una crema corpo per mia nonna :hearts: , che fosse riparatrice e nutriente, adatta anche a pelli un pò mature. Ho preso spunto qua e là ed ecco la mia ricetta, mi piace tanto davvero, anche mia mamma che di solito se ne sbatte dei miei spignattamenti ( :neutral: è si davvero), l'ha apprezzata (quindi per natale se ne becca un barattolo). A me da proprio la sensazione di una crema autunno-invernale, calda e avvolgente (sarà il profumo di vaniglia e arancio). E' di un color giallino chiaro che a me piace ed è abbastanza densa.

Immagine
A
acqua a 100 (infuso camomilla 53,6)
xantana 0,3
glicerina 4
lecitina 1

B
caprilic caprico trigliceride 2
jojoba 2
riso 3
macadamia 3
macerato calendula 2
burro karité 3
cera d'api 1
olivem1000 5
dry flo 0,5
antiranz 1 gtt

C
olio germe di grano 3
argan 3
macerato olioso di vaniglia 3
aloe gel 2
urea 8
cosgard 0,6
O.E. arancio dolce 2 gtt
Ultima modifica di bia23 il 23/12/2011, 15:40, modificato 3 volte in totale.
Credo in un solo dio che sappia ballare
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: CREMA CORPO iNVERNALE ALLA VANiGLiA

Messaggio da Serena »

Ciao Bia, correggi per piacere il titolo in modo che sia scritto come deve, cioè prima lettera maiuscola e le altre minuscole. Inoltre, secondo il regolamento di sezione: quando è stata fatta questa crema? L'hai testata per un periodo adeguato? Recensione d'uso? :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema corpo invernale alla vaniglia

Messaggio da pannina »

:twisted: Ecco..ecco...ecco... a me l'han cancellato perchè aveva solo un giorno di vita il mio spignattuzzo (han fatto bene, han fatto bene... me impulsiva!)... io sto a 5 giorni dalla creazione dello spignattuzzo e tra 2 giorni lo posto recensito, sto contando i giorni, le ore e i minuti.... RESISTO! ... :kuul:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo invernale alla vaniglia

Messaggio da tagliar »

pannina, l'ho cancellato io perchè le tue parole sono state:

se tra i moderatori qualcuno vorrà cancellarmi, non me la prenderò certo!

Inoltre tu avevi anche detto: Premetto che ho letto il regolamento e so che si devono postare le ricette dopo almeno una settimana, quindi Tagliar cancella pure se ritieni sia troppo presto.

Io l'ho inteso come "conosco la regola, ma la ignoro".
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema corpo invernale alla vaniglia

Messaggio da pannina »

Si si lo so e hai fatto benissimo Tagliar! L'ho pure scritto "han fatto bene"... e hai pure inteso bene... ehm..ehm... conoscevo la regola e l'ho bellamente ignorata, me ribelle! :twisted:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema corpo invernale alla vaniglia

Messaggio da Eau Lente »

Macerato olioso?!
Urea stabilizzata come?

La foto è molto sfuocata. É molto densa o molto liquida? Credo la prima
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
bia23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/04/2011, 9:19
Località: Toscana

Re: Crema corpo invernale alla vaniglia

Messaggio da bia23 »

Eau Lente: "Bio Vanilleol", l'ho preso da Dragonspice. iNCi: Rapsol, Vanilla Plantifolia.
Quindi ho supposto fosse la vaniglia macerata in in questo "Rapsol".
Pare sia olio di canola, di cui ci sono pessime recensioni su internet, almeno per quanto riguarda l'uso alimentare: [,,una pianta modificata geneticamente e sviluppata in Canada che deriva dalla lavorazione della rapa, che fa' parte della famiglia della senape,,] oppure ho visto che lo traducono come "olio di semi di colza". Quindi,,,,,bo !! Se qualcuno ha altre informazioni mi farebbe piacere. Sul mio olio c'è scritto "bio", spero sia buono. L'urea pure è di Dragonspice, c'è scritto "cristallina" è in granuli bianchi e si scioglie molto bene. Mi dispiace per la foto sfuocata, la crema è bella densa (l'ho fatta tre volte, la prima era proprio densissima e a me piaceva, poi cambiando emulsionante è venuta di una densità normale).
Credo in un solo dio che sappia ballare
piccante

Re: Crema corpo invernale alla vaniglia

Messaggio da piccante »

bia se vuoi avere informazioni sull'olio di canola o colza, su ingredienti ci sta un topic dove io stessa chiedo info, ma non se ne sa molto purtroppo, comunque il canola è diverso dal colza perchè gli è stato sottratto l'acido erucico, ne contiene solo il 5%, mentre il colza no.

certo una foto meno sfocata ci starebbe meglio in questo topic ;)