Cisti ovariche

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Nirvair Kaur
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/01/2010, 22:56
Località: Roma

Messaggio da Nirvair Kaur »

In realtà è un ragionamento semplicissimo, cioè basare l'alimentazione sulla fase del ciclo in cui ti trovi, accompagnando e non contrastando le normali funzioni ormonali del corpo...quindi per esempio evitare alimenti che provochino ritenzione durante i giorni del ciclo, passare a alimenti che aiutino il lavoro del fegato e frenino il sanguinamento subito dopo, insomma è tutto basato sulle associazioni alimentari e ti assicuro che è tanto semplice e funziona davvero...
edelina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/02/2010, 21:47

Messaggio da edelina »

grazie vale, sei stata mlto gentile e la tua risposta davvero esaustiva :yuhu:

Nirvair anche io sono interssata ad un'alimentazione più corretta..che so, ci sono alimenti che sono proprio da evitare?
ci puoi fare qualche esempio di quel che mangi tu etc?

grazie!! :)
Avatar utente
Nirvair Kaur
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/01/2010, 22:56
Località: Roma

Messaggio da Nirvair Kaur »

dunque, il principio è proprio che non devi eliminare niente, ma solo stare attenta a quando lo mangi...per esempio, durante l'ovulazione evitare assolutamente i formaggi che favoriscono la ritenzione e i dolci che farebbero scatenare l'acne, oppure verso la fine tipo 22-28 giorno mangiare cibi tipo pesce, frutta altamente diuretica e evitare invece pasta e riso...
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

vale606 ha scritto:
edelina ha scritto:anche perchè la mia ginecologa afferma che non esista nessuna pillola in grado di curare le cisti.. :evil:
ma infatti, la pillola non CURA le cisti, in genere ne tampona i sintomi. poi a volte succede che interrompendola i sintomi non si ripresentino.
scusami devo aver confuso te con qualcun'altra che dava questa risposta :)
io ho fatto un ciclo di diane tantissimi anni fa come ti dicevo.. e da allora mai avuto più microcisti... per me non è stata un palliativo mi ha proprio guarita!! adesso ho altri problemi... ma quelle non si sono più ripresentate! contestualmente alle microcisti anche il ciclo era assolutamente irregolare, potevano passare anche 3 mesi senza che mi arrivasse, scomparse loro, il mio ciclo è preciso come un orologio ;-) in bocca al lupo
edelina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/02/2010, 21:47

Messaggio da edelina »

grazie a entrambe per le risposte!! :thanks:

e crepi il lupo!! :abbr:
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

ragazze sapete qualcosa dell'impiego di acido folico per curare l'ovaio policistico? ne ho sentito parlare molto, ma non conosco nessuno che ne abbia avuto esperienze dirette...io ne soffro..e vorrei evitare di prendere la pillola a vita :oo:
arya84
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/12/2008, 22:48

Messaggio da arya84 »

anch'io ho l'ovaio micropolicistico ma a me non ha mai dato particolari problemi a parte il ciclo un po' irregolare ma comunque si presenta ogni mese.
la ginecologa non mi ha mai proposto la pillola, l'ultima volta gliel'ho chiesto io (vorrei prenderla come contraccettivo) e mi ha dato la lista degli esami del sangue che dovrò fare. sono un po' indecisa perchè ho paura degli effetti collaterali.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Com'è che non ho trovato 'sto thread prima?

Mia esperienza: non ho mai avuto grossi problemi rispetto a quello che avete raccontato voi. Menarca tra gli 11 e 12anni però doloroso (anche con vomito) e mestruo molto abbondante e regolare, ogni 30gg.
Mi trovarono le cisti perché a 10anni quella santa donna che era mia madre mi portò a Pontedera probabilmente per via dell'ipertricosi e io, persona timida e chiusa, me ne ero fatta un complesso.
Sono andata avanti parecchi anni in questo modo, facendo ogni tanto un'ecografia, ma, prima dell'inizio di rapporti sessuali (con un ragazzo vergine come me :) :oops: ) mi feci dare la pillola dal mio medico (Milvane). Devo dire che non mi sono trovata male: non ho avuto brufoli, i dolori fortiforti sono passati, però sono aumentata di peso, anche se devo dire non troppo, dai 45kg circa dei 10anni a 58kg di ora per 165cm circa (e gente, non posso dimagrire senza avere problemi di sistema nervoso: questo è il mio peso, dovrei aumentare la quota di frutta e verdura a scapito dei latticini ;P però), mi è esplosa la cellulite ^^ però ora ho ripreso attività fisica quindi alla fine non me ne preoccupo tantissimo.
Però.. però ho cominciato a notare un'aggressività/emotività accentuata nel periodo in cui dovrebbe esserci l'ovulazione e in preciclo, quindi ne ho parlato col ginecologo all'ultima visita, due sett fa, e mi ha dato la Klaira.
Devo dire che percepisco le cose in modo meno "violento" e intenso come col Milvane (dovrei premettere che soffro di depressione e quindi ogni tanto faccio cicli di paroxetina) anche se è un po' presto da dire, però mi sembra proprio che gli "istinti" siano meno intensi.. vorrei fare un esempio ma mi vergognoooooo.... :oops: :oops: lo scrivo in piccolo.. di solito finito il ciclo mi ritorna il desiderio sessuale ma stavolta non mi sento proprio "disperata"... non so se avete presente...:oops:

Scusatemi certi discorsi ^^;;;;;;;;;;;;;;;

Ps: ho aggiunto post a quello del Klaira :)

Baci!
xxx
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Messaggio da Nemy »

Io sono al secondo anno di ciclo (ho iniziato a 14anni e mezzo) e non ho mai avuto problemi, niente dolori (un solo mese ho avuto dei dolori fortissimi tutta la notte, dalla mattina stavo bene), acne solo su petto e schiena (ma sempre), salti normali del 1° anno di ciclo (invece del 28 magari venivano il 17 o il 5 dopo) quando ancora si deve normalizzare.

Ora è da 3 mesi che non viene, mia mamma ha parlato con la gine e lei le ha detto di aspettare visto che può essere un normale ritardo dovuto al ciclo ancora "giovane" ecc. ma visto che da 2 mesi siamo arrivati a 3 fra poco andrò a fare un controllo.

Inoltre son sempre stata molto magra (in leggerissimo sotto-peso ma non anoressica: mangio molto, è lo sport che mi fà bruciare le calorie) Non vorrei iniziare a 15 anni già con sti problemi, speriamo..............
Ultima modifica di Nemy il 07/12/2010, 3:15, modificato 2 volte in totale.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Nemy, del peso ti prego non diventare fissata! Né come tutte le ragazzine che vedo che si vestono e truccano come persone già adulte e fanno i salti mortali per essere anoressiche.

Io ti direi di ingrassare un po', la donna è bella quando è in forma e non tutta spigoli ;), però tu sei piccola (tenera!), devi prima di tutto sostenere il tuo organismo per tutto lo sport che fai e lo studio al quale ti devi applicare. Poi crescendo anche il tuo corpo maturerà.

Per quanto riguarda il tuo ciclo, non ti allarmare ma cerca di osservare cosa succede al tuo corpo e ovviamente fai tutti i controlli che ritieni necessario. Può darsi che questa irregolarità non sia scatenata da fattori "gravi" ma purtroppo non sono un medico :)

Baci!
xxx
rossy
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2009, 20:36

Messaggio da rossy »

Anch'io ho entrambe le ovie policistiche, sono stata anche operata ad una cisti. Il mio gine, contrariamente agli altri, è restio a prescrivere la pillola alle pazienti, almenochè non la si pretende, perchè sa degli effetti collaterali che può avere su noi donne (cellulite, trombosi, disturbi circolatori, aumento di peso, ecc) ma allo stesso tempo non ha un'alternativa alla pillola :(. Io non la prendo, ma vorrei tanto conoscere un rimedio alternativo! Premetto che ho fatto tutte le analisi e non ho disturbi di nessun genere, neanche metabolici, per cui questa policistosi ovarica da cosa dipende? Gli unici disturbi che mi da, per ora, sono brufoli su mento e mandibola, quelli si, e sono anche belli grossi e dolorosi e lasciano tante macchie :( (sono inguardabile ma ci convivo da una vita) ma per il resto il ciclo è abbastanza regolare (al massimo 4-5-6 giorni di ritardo) forse perchè comunque cerco di controllarmi con l'alimentazione? Mah! Voi come vi curate? Conoscete rimedi al di là della pillola?
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Non ne conosco, ma per l'origine ti potrei suggerire la genetica ^^;; Io ce l'avevo a 10anni e ho sviluppato a 11-12.

Io uso la pillola e basta, poi è difficile che mi vengano bollicini sul viso ma comunque ho notato un aumento con questa pillola nuova. Però, ora che ci penso, senza pillola l'arrivo del ciclo non è più una tragedia che mi ferma il mondo.

Baci!
xxx
rossy
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2009, 20:36

Messaggio da rossy »

che pillola stai usando? Hai notato un aumento di cellulite/peso o altri problemi con questa pillola? Te lo chiedo perchè sto pensando di iniziare anch 'io (ma non ora perchè la dermatologa ha detto che in estate fa venire macchie sulla pelle) e quindi vorrei informarmi bene prima di qualsiasi trattamento
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Non ti so dire.. ho iniziato la pillola a 19-20 anni e fino a 2 mesi fa usavo Milvane, ora Klaira. Non mi sono mai tenuta sotto controllo la cellulite o il peso, però che aumenti la cellulite ecc credo sia vero.

Secondo me ti conviene parlarne con un/a bravo/a gin o il tuo medico generico.

Baci!
xxx
maya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 29/01/2010, 22:40
Località: Prov. Teramo

Messaggio da maya »

rossy ha scritto:Anch'io ho entrambe le ovie policistiche, ..Voi come vi curate? Conoscete rimedi al di là della pillola?
Io prendo la pillola da quando avevo tipo 16 anni e la ginecologa me la prescrisse senza neanche preoccuparsi più di tanto...poi leggendo il foglietto illustrativo mi sono spaventata da sola e non perchè mi avesse detto niente la dottoressa! In effetti la cosa brutta sono gli effetti collaterali,forse anche a lungo termine...io non è che ho problemi evidenti,nel senso che non aumento di peso o cose eclatanti,però ho un pochino di cellulite in più con gli anni e non so se c'entra ma mi sono usciti molti capillari dilatati sulle cosce (anche per la ceretta). L'unica cosa positiva è che soffro molto meno durante il ciclo! E comunque è l'unico modo per non fa ingrandire le ovaie...l'acne mi è andata via soltanto grazie a una cura dermatologica, la pillola giovava poco a quel problema!
rossy
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2009, 20:36

Messaggio da rossy »

c'è qualcuna che ha risolto il problema delle cisti ovariche senza prendere la pillola ma solo correggendo l'alimentazione? Io non ho insulino-resistenza, ho fatto tutti gli esami endocrinologici e altri e non ho disturbi metabolici che possano essere legati al problema della policistosi ovarica (che mi porto dietro dall'età di 14 anni, ma forse anche prima), ma nonostante tutto ho notato che non mangiando più schifezze e facendo un'alimentazione regolare (anche se gli sgarri li faccio sempre) il mio ciclo si è regolarizzato! Fino al mese scorso mi venivano sempre 4-7 giorni di ritardo, a volte anche di più, questo mese sono state puntualissime! Non mi accadeva una cosa del genere da quando avevo 12 anni...Ora ne ho 22, fate un pò voi! Ragazze io non credo a me stessa e non sto prendendo nessun farmaco, niente! Non può essere semplice coincidenza, voi cosa ne pensate? Davvero con la sola alimentazione (che poi comunque non sono in cura da dietologi ma riduco solo determinati cibi) si può ottenere tanto oppure no? Comunque io non credo ai miei occhi e tra l'altro il ciclo non è stato per niente doloroso!!Per la prima volta!!
maya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 29/01/2010, 22:40
Località: Prov. Teramo

Messaggio da maya »

Guarda ovviamente non sono un medico però se hai le ovaie policistiche dubito che la cosa si risolva con l'alimentazione. Certo è sempre e comunque buona norma mangiare in modo corretto, a qualsiasi età e anche se si è in forma, però parlandoti da donna che ha lo stesso problema questa è la mia opinione. E' anche vero che magari ogni caso è diverso dall'altro però non so,come raccontavo, a me da subito è stata prescritta la pillola,avevo 16 anni ed era l'unico modo per far ridurre la dimensione delle ovaie e livelli normali. Ora che ci penso dovrei rifare un'ecografia! sono anni che non lo faccio e invece ogni tot mesi dovrei controllarmi...anche perchè mi preoccupa prendere una pillola che molto definiscono "forte" per così tanti anni,magari potrei passare a una più leggera
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

ovaio policistico a rapporto: fino a 19 anni tutto benissimo poi...il disastro! (secono la ginecologa è stato un trauma emotivo a scatenare il macello...non so, i conti tornerebbero... qualcuna riesce a mettere in relazione la comparsa del problema con qualche evento traumatico?)

nonostante le cisti alle ovaie, che sono abbastanza grosse, il ciclo è regolare, di solito è di 30 giorni e non di 28 ma non ho mai avuto ritardi rilevanti nell'arco della mia vita e soprattutto ho l'ovulazione!

ho sofferto di una grave forma di acne che è stata curata con roaccutan, adesso sono in pausa pillola per permettere al mio povero corpo di riprendersi... ma la ginecologa da settembre vuole darmi diane più una cura per cercare di non farmi diventare una balena (cosa che accade puntualmente quando prendo la pillola... 10kg in più di ritenzione idrica che spariscono da soli appena smetto il tutto nell'arco di 3 mesi!!)

si è parlato anche di un intervento in laparoscopia per ripulire l'ovaio dalle cisti nel caso il rapporto tra lh e fsh fosse particolarmente alterato.. per adesso che sto in pausa ne sto approfittando per fare tutte le analisi possibili e immaginabili e poi in base a quelle decidere con la dottoressa che mi segue... :mah: anzi se qualcuna ha mai fatto questo intervento e mi dicesse se si è trovata bene gliene sarei grata, io so solo che può servire quando l'ovaio non risponde più e per qualche tempo almeno un anno di sicuro le cisti non si riformano e si ingrana la marcia giusta da sola, anche se a volte purtroppo si ritorna punto e a capo... :roll:

per il resto le manifestazioni della PCOS sono i seguenti:
1. insulino resistenza e iperinsulinemia per cui sono a "dieta" e prendo degli ipoglicemizzanti orali anche se in realtà sono assolutamente normo peso.... vabbè....
2. irsutismo peli sulla pancia che provvedo ad estirpare in continuazione, peluria nella zona labbro superiore/mento, interno coscia
3. acne/ brufoletti che vanno e vengono negli anni, posso stare 6 mesi con la pelle perfetta poi ho una ricaduta, poi un anno ancora con la pelle splendida e poi si ricomincia... ora facendo le corna le ricadute dopo roaccutan non sono particolarmente devastanti, assolutamente, però purtroppo i brufoli sono la mia ossessione... tanto per dirne una a mezzogiorno ho appuntamento con la dermatologa...perchè sono in fase ricaduta :(

che dire..... continuano a dirmi che a volte dopo una gravidanza le cose si sistemano ma io prima di 10 anni non prevedo ragazzini in cantiere... che si fa??????
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

rossy ha scritto:....non mangiando più schifezze e facendo un'alimentazione regolare ..., questo mese sono state puntualissime! Non mi accadeva una cosa del genere da quando avevo 12 anni...Ora ne ho 22, fate un pò voi! Ragazze io non credo a me stessa e non sto prendendo nessun farmaco, niente! Non può essere semplice coincidenza, voi cosa ne pensate?
E' un ottimo segnale, continua così, se per 5-6 mesi consecutivi riscontrerai gli stessi benefici potrai pensare per vera, nel tuo caso, questa correlazione.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Marina85 ha scritto: si è parlato anche di un intervento in laparoscopia ... anzi se qualcuna ha mai fatto questo intervento e mi dicesse se si è trovata bene gliene sarei grata, ...
In mp ;)