Cisti ovariche

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
maya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 29/01/2010, 22:40
Località: Prov. Teramo

Messaggio da maya »

E' vero anche a me hanno detto che forse con la gravidanza migliora il tutto! Ma quella è una cosa che viene dopo,nel senso che magari tra 10 anni e più faccio in figlio!!! Comunque sembra esserci una correlazione tra ovaio policistico e quello acne/irsutismo anche se prendendo la pillola non è cambiato niente (infatti per l'acne solo con l'isotretinoina è guarita del tutto o quasi e per il secondo problema ho fatto anche una cura endocrinologica ma senza risultati e arrivando alla conclusione che è genetica la cosa). L'unica fortuna è che la pillola non mi fa ingrassare ecc...anche se ho un po' più cellulite e un aumento dei capillari dilatati,ma non so se c'entra!
Roxe
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/06/2010, 19:46

Messaggio da Roxe »

Quante esperienze diverse!
E pensare che i primi tempi io mi sentivo una malata grave di una malattia rarissima! :no: :oo:
La mia esperienza è comunque particolare alla fine, ho avuto il ciclo molto presto, a 11 anni, dolorosissimo da sempre e sempre regolarissimo. Ogni 28 giorni spaccati mi spaccava le viscere per circa 12 ore, poi seguitava per 4 giorni senza complicazioni. Niente irsutismo per fortuna, vista la mia manoisi per i pelazzi ne sarei morta... XD
Andai anche dalla ginecologa per questi dolori, dopo esame ecografico perfetto, la quale mi proprose subito la pillola.
Io non so... forse per una forma innata di buonsenso ebbi questa vaga dea che scombinarmi gli ormoni a 16 anni non fosse esattamente la cosa migliore per il mio organismo, quindi semplicemente rifiutati, tenendomi i miei dolori e la mia acne.
Perchè li avevo? Boh? Cisti non ne avevo. Probabilmente era un problema esclusivamente ormonale (molto testosterone... :risat: )
Sono andata avanti fino ad oggi (ben 29 anni) senza aver preso mai nessun tipo di pillola, sorbendomi i miei dolori mensili e le mie belle bolle ormonali ogni mese. TUTTORA ho bolle e brufoli nelle vicinanze del ciclo, penso di rappresentare una specie di record.... :D:
Ma veniamo alle cisti... Negli ultimi tempi i dolori erano ulteriormente peggiorati, e da esame ecografico è saltata fuori una bella cistina diametro 2,5, la quale mi ha fatto infine capitolare sul viale della cura ormonale.
Sto usando Belara da 2 mesi, e devo dire che a parte i primi giorni non mi sembra di notare alcun effetto collaterale. Ovviamente l'idea sarebbe che la cisti si levi di torno mettendo a riposo il ciclo per circa sei mesi, dopodichè addio pillola e spero a mai più rivederci...
Il mio amore per le cure ormonali è rimasto intatto dai 16 anni ad ora.
Continuo a non trovarla una buona idea. Mai e poi mai la userei solo per motivi contraccettivi.
Ma del resto anche la chemio in teoria non è una buona idea. Per motivi medici si fa quel che si deve.
Immagine
Avatar utente
mary87
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/06/2010, 16:21
Località: Agropoli (Sa)

Messaggio da mary87 »

Salve a tutti.
Io da poco ho scoperto di avere l'ovaio policistico e il mio ginecologo (dicendomi che e' una cura innovativa ) mi ha prescritto di prendere Inofert (inositolo+acido folico).Volevo chiedere se qualcuno conosce questo prodotto, se l'ha mai usato e se a qualcuno ha fatto effetto?
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Il Piccolo Principe)

Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice. (Paulo Coelho)
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Messaggio da ValeonBass »

no mai sentito...ci racconti se l'hai preso e come è andata?
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

mary87 ha scritto:Salve a tutti.
Io da poco ho scoperto di avere l'ovaio policistico e il mio ginecologo (dicendomi che e' una cura innovativa ) mi ha prescritto di prendere Inofert (inositolo+acido folico)
Ciao finalmente un ginecologo che non ti propina pillole su pillole appena vede le carte. scusa ma io alla tua stessa cura ci sono arrivata in 10 anni e vari ginecologici maschi e femmine :evil: (purtroppo anche la medicina funziona per tentativi ciò che va bene a una persona non è detto che sia buono per un'altra) mi trovo benissimo con la tua stessa cura questo mese non ho sofferto le pene dell'inferno :cin:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

ho da poco cambiato ginecologa, che mi ha fatto fare un'altra ecografia e prescritto una serie di esami del sangue.
In pratica, mi avevano diagnosticato l'ovaia micropolicistica senza mai avermi fatto fare gli esami ormonali (solo alcuni per la tiroide), e il medico che mi ha fatto l'ecografia ha detto che per essere in presenza di ovaia micropolicistica deve mancare l'ovulazione, che nel mio caso invece c'è, ed è assolutamente regolare.
Secondo lui, il fatto che a 18 anni il ciclo fosse irregolare e le ovaie fossero multifollicolari non era assolutamente causato da ovaia micropolicistica, ma poteva essere legato all'età.

Il problema del ciclo abbondante, nel mio caso, dipende dall'endometrio spesso, e per lo spesso motivo il mio ciclo dura meno di 28 giorni. Da cosa dipende l'endometrio spesso? boh, secondo lui è costituzionale, un po' come dire avere il naso a patata o con la gobba.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lexie
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/01/2010, 19:52

Messaggio da Lexie »

Ovaio mulitfollicolare è la stessa cosa? L'ho scoperto pochi giorni fa dopo un decennio di acne.. Nessun dermatologo mai mi ha detto di farmi una visita ginecologica e verificare se dipendesse da li'.. :evil:
Non chiedermi niente.. perchè non ci sei..!
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

PESSIMA MENTE ha scritto:Ovaio mulitfollicolare è la stessa cosa?
ti dico quello che mi hanno detto l'ultima ginecologa e il dottore che mi ha fatto l'ecografia. Sinceramente da ogni medico ne ho sentita una diversa, quindi non saprei cosa dirti.
La PCOS è una sindrome, cioè è caratterizzata da vari sintomi, e non sempre sono tutti presenti.
Alcuni di questi sintomi sono assenza / irregolarità di ciclo, presenza di cicli anovulatori, acne, alterazioni ormonali, ovaie caratterizzate da presenza di numerosi follicoli...

Da quello che mi diceva la ginecologa, il fatto che l'ovaio sia multifollicolare è abbastanza normale. Cioè, normalmente sono presenti all'interno delle ovaie diversi follicoli, per ogni ciclo uno di questi "matura", fino all'ovulazione, e poi viene espulso.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lexie
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/01/2010, 19:52

Messaggio da Lexie »

Io non posso prendere la pillola e la ginecologa mi ha prescritto degli integratori.. Speriamo bene.. Anche se.. Mi son rassegnata..
Non chiedermi niente.. perchè non ci sei..!
Avatar utente
mary87
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/06/2010, 16:21
Località: Agropoli (Sa)

Messaggio da mary87 »

persina ha scritto: Ciao finalmente un ginecologo che non ti propina pillole su pillole appena vede le carte.
Guarda, sono stata io a dire al mio ginecologo che ero assolutamente contraria alla pillola, e lui in alternativa mi ha proposto questa cura di Inofert, dicendomi che se non ci fossero stati dei risultati dovevo fare un pensierino in più sulla pillola...Però per fortuna il secondo mese (agosto) che stavo facendo la cura il ciclo si è regolarizzato a 30 giorni, e fino ad oggi non ho avuto degli sbalzi che avevo prima ( ciclo di 42-45 giorni). Il mio ginecologo è molto contento dei risultati e mi ha detto di continuare così, però non ho capito per quanto tempo... Vabbe, sicuramente lo rivedrto verso febbraio e poi vedremo :)
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Il Piccolo Principe)

Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice. (Paulo Coelho)
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

ragazze ho un dubbio amletico: il dermatologo mi ha detto che la mia acne ha origine ormonale, per cui mi ha spedito dalla ginecologa che mi ha prescritto la pillola...la visita e l'ecografia però non hanno evidenziato nulla, utero ovaie % company sono a posto!...di pillole ne ho cambiate 3 e la mia faccia è sempre disastrata, infiammata e brufolosa (forse per 3 giorni l'anno è normale :roll: )..per cui a sto punto temo non sia un problema ormonale!
ma nonostante sia tutto normale (niente cisti, valori sballati ecc) può essere comunque acne dovuta a squilibri ormonali?
comunque mi sa che per adesso cerco un nuovo dermatologo, giusto per avere un altro parere..
.......ale......
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

*ale* ha scritto: può essere comunque acne dovuta a squilibri ormonali?
comunque mi sa che per adesso cerco un nuovo dermatologo, ..
Chiedi anche la valutazione di un endocrinologo sui valori ormonali, così il quadro sarà più completo.
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

riporto la mia testimonianza qui, magari serve a qualcuno: soffro di PCOS per anni ho combattuto con acne altalenante, problemi di peso e altre amenità, da marzo scorso sono in cura dall'endocrinologo che mi ha rilvato dei noduli (benigni!) alla tiroide, oltre ad una leggera sindrome metabolica (iperinsulinismo, colesterolo alto etc etc)... mi ha fatto sospendere la pillola e cambiato la terapia facendomi assumere metformina e eutirox, oltre ovviamente ad avermi messo "a stecchetto" modificando completamente la mia dieta...

che dire.. qualche brufolo purtroppo ce l'ho ancora - ragione per la quale sono un pò giù di morale e ho ripreso appuntamento con l'edocrinologo per metà febbraio per vedere come vanno le mie analisi- però devo dire che a livello fisico mi sento moooolto meglio ho una energia che non avevo da secoli e pure la sindrome pre mestruale è scomparsa! morale della favola..... l'endocrinologo è un medico a cui spesso non si pensa invece trovo sia una figura veramente fondamentale se ci sono problemi ormonali :)
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

l'endocrinologo non l'avevo preso in considerazione!!
grazie 1000 del consiglio, sono davvero stufa diquesta situazione e sono disposta ad investire in una visita medica in più, male che vada ho fatto un controllo, il che è sempre una cosa positiva :)
e sicuramente dovrò migliorare l'alimentazione :pig:
.......ale......
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

ale a prescindere della PCOS se mangi più verdura e frutta (no roba zuccherina tipo banane, uva, fichi e frutta secca in eccesso) della bella frutta di stagione tipo mele, pere, arance e riduci un pò pane, dolci, e prodotti da forno sicuramente non fai un soldo di danno! se non altro ti sentirai più leggera e sgonfia!
BambolaVelenosa
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/12/2010, 16:19

cosa mi è successo

Messaggio da BambolaVelenosa »

RAgazze ho trovato per caso questo topic. Raccontandovi la mia esperienza non voglio spaventarvi ma consigliarvi una cosa sola: andate ogni tanto a farvi un controllo!
Il mio primo ciclo l'ho avuto alla fine della 3 media.
Mai fatto un controllo ecografico.
Inizia il liceo, alcune amiche scoprono di avere delle cisti e vengono operate.
Poi un bel giorno, all'età di 15 anni, arriva come ogni mese il ciclo e con esso uno spropositato gonfiore addominale e nei gg successivi la febbre.
Per [no linguaggio sms] portarvela troppo a lungo..dopo settimane e settimane in ospedale in cui qualche capa gloriosa ipotizzò che fossi addirittura incinta, scoprono che all'ovaio destro avevo una cisti di 30 centimetri.
Cisti che mi ha portato anche la peritonite.
Morale: sono stata operata di corsa, ho perso l'ovaio destro da all'ora fino ad oggi (che ho 25 anni) vado spessissimo al controllo ecografico.
Anche perchè l'ovaio sinistro molto spesso si affatica lavorando da solo e tende a formare piccole cisti che, ahimè, devo curare prendendo la pillola che mi porta ogni tanto a scombussolamenti vari...sbalzi di umore e via dicendo.
Quindi controllatevi, controllatevi, controllatevi!!
Eschimolandia
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/02/2010, 12:35
Località: Modena

ciao

Messaggio da Eschimolandia »

presente all'appello dell'ovaio micropolicistico... scoperto per caso, dopo un'eco in ospedale al pronto soccorso ginecologico di 2 anni fa, quando mi sono fatta portare lì dal mio compagno causa dolori fortissimi... alla fine per fortuna l'origine del dolore era solamente una colite, ma nel compenso ho scoperto di avere tutt'e due le ovaie micropolicistiche... ho sempre avuto cicli molto irregolari e dolorosi, ma i vari ginecologi mi dicevano che si doveva assestare, poi cambi del clima, nervosismi vari... sono ormai 3 anni e mezzo che prendo la pillola che ho chiesto al ginecologo proprio per non avere problemi di regolarità, per fortuna mi ci trovo bene... ma la domanda che mi faccio è, se gli ovuli rimangono intrappolati nell'ovaia, come faccio a rimanere incinta? :? la gine dell'ospedale mi aveva detto che quando si smette la pillola c'è un boom delle ovaie, cominciano a produrre ed espellere gli ovuli con più forza... speriamo...
un augurio a tutte di essere sempre in salute.
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

Eschimo però non è detto che in presenza di cisti o di microcisti alle ovaie non si possa restare incinta, io so per certo di ovulare nonostante tutte le cisti e i problemi endocrinologici che ho! ovulo al 18° giorno, invece che al 14°, e ho il ciclo con qualche giorno di ritardo però ovulo :)
Eschimolandia
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/02/2010, 12:35
Località: Modena

Messaggio da Eschimolandia »

Ciao Marina,
a me hanno spiegato che probabilmente ho dei cicli anovulatori... boh. quelo che mi ha dato fastidio è che l'unica persona davvero interessata nella questione è stata la gine dell'ospedale e poi la mia che ho trovato subito dopo. tutti gli altri che ho avuto prima non si sono quasi interessati al problema... dovrei, per fare l'analisi di tutto quanto, smettere la pillola, fare le eco per vedere in quale giorno ovulo... e se ovulo. per ora vado avanti con la pillola, mi ci trovo bene e non ho problemi né dolori, solo mal di testa nei giorni di sospensione...
ma noi donne perché abbiamo tutto sto fardello?
frappa
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/10/2010, 0:41

Messaggio da frappa »

ciao ragazze, stesso problema vostro, ovaio policistico, amenorrea e in piu' avevo anche la prolattina alta e la galattorrea.
ho preso la diane per anni, ma mi ha causato diversi problemi, soprattutto agli occhi (in rari casi il ciproterone acetato puo' danneggiare la cornea).

sono sempre stata magra come un chiodo, ma purtroppo avevo l'insulinoresistenza, in piu' sono irsuta e ho sempre avuto problemi di iperseborrea.

qualche anno fa ho preso il dostinex per la prolattina alta e da tempo seguo un regime alimentare a basso indice glicemico: da un paio d'anni mi sono ritornate le mestruazioni e l'iperseborrea e' diminuita. :yuhu:

l'unica cosa che davvero mi tormenta sono i pelazzi, ma ho fatto 3 sedute di IPL e stanno diminuendo :D

coraggio ragazze siamo tutte nella stessa barca. in bocca al lupo