O.e. e oleolito alla carota

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da kyko »

È un oleolito molto delicato
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da ChiccaThisIsMe »

Anche a me ha fatto un tipo di deposito più denso però dopo il primo filtraggio non si deposita..rimane su tutto olio e non so come fare! Devo buttare tutto l'olio? :(
ho usato delle carote lasciate all'aria un giorno più o meno per far togliere più acqua possibile!
Questa sono io..Chicca :D
creati-vita
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/09/2012, 20:59

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da creati-vita »

Nel libro di cosmesi naturale che ho acquistato per tutti i macerati oleosi (che sarebbero gli oleoliti se non sbaglio) consigliano di aggiungere gocce di olio essenziale di carota che funge da conservante. Lo sapevate? Avete provato? Funziona? :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da Lola »

Credo sia una cretinata. L'olio essenziale di carota è tratto dai semi, non mi risulta che abbia capacità antiossidanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
creati-vita
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/09/2012, 20:59

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da creati-vita »

Ok...allora magari prendo un po' con le pinze tutte queste splendide ricette che propone! E continuo a studiare!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da Lola »

Eh a questo punto ti devo chiedere che libro è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
creati-vita
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/09/2012, 20:59

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da creati-vita »

In realtà non mi sembrava malissimo! Si intitola "Fare i cosmetici naturali è facile", propone un centinaio di ricette e parte ovviamente con una infarinatura di base su ingredienti e strumenti.
L'autrice, Cyrille Saura Zellweger, ha anche aperto un suo brand di saponi naturali....mah...mi dava fiducia! Comunque....questa storia dell'o.e. di carota mi ha incuriosito!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da Lola »

Oh non lo conosco.

Ma puoi mettere la mano sul fuoco che fare i cosmetici naturali non solo non è facile, ma è più complicato che farli tradizionali. Che i conservanti che funzionano non si trovano mai in erboristeria. Che il benzoino non è antiossidante, che i chiodi di garofano nemmeno, che il jojoba idem, e che i semi di pompelmo non conservano.

fai una buona tara al libro e tienilo solo di ispirazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da Veravidel »

perdonate la domanda da novella.. Ma avevo capito che riscaldando il tutto, si sarebbero perse le proprietà della carota, che ci interessano tanto invece.. Ho preso un abbaglio?

Io sto seguendo il metodo a lungo termine! :p cioè sto lasciando le carote 20 giorni nel vinaccioli, sul fondo ho messo sale grosso per assorbire più acqua possibile ed il rametto di rosmarino. Vorrei usarlo come struccante o tenerlo su una mezz'oretta prima della doccia, non posso tenerlo troppo o mi riempio di pustole! -.- così spero di usufruire almeno un po' di tutti i benefici delle carotine, sbaglio?
Avatar utente
gallinaantica
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/12/2011, 2:51

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da gallinaantica »

per ovviare al problema dell'acqua si potrebbero usare carote liofilizzate o disidratate?
lululuvi
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/03/2013, 18:26
Località: Roma

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da lululuvi »

Buongiorno!
Scusate se tiro su l'argomento, ma ho fatto alcune ricerche riguardo l'oleolito di carota e volevo sapere se qualcuna di voi ne sa qualcosa di più, o se sono scempiaggini.
Olio di carota

L’olio di carota, nella sua forma pura, contiene importanti nutrienti per lo sviluppo e la crescita dei capelli. Oltre a un’abbondanza di provitamina A (carotene), vitamina B e F, l’olio di carota è ricco di minerali come calcio, magnesio, manganese, rame, ferro e, soprattutto, zolfo. Lo zolfo è il principale elemento di cui si compone la cheratina, ovvero la proteina solida che costituisce il capello per il 65-95 per cento.
Ora, quello che io ho pensato è stato: ma allora, visto che anche le unghie sono fatte di cheratina, potrà questo olio essere utile per la crescita e la cura delle unghie? Quindi ho cercato le sostanze che possono apportare benefici a queste ultime e ho trovato che, effettivamente, alle unghie fanno molto bene minerali, betacarotene e vitamine (fonte: http://www.laleva.cc/almanacco/unghie.html), per cui dovrebbe effettivamente dare qualche beneficio.
Io intanto lo sto spalmando sulle unghie tutti i giorni, se qualcuno vuole avere aggiornamenti a riguardo vi faccio sapere qui!
Spero di esservi stata utile.
Buona domenica!

Lulù
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da tagliar »

lululuvi ha scritto:alle unghie fanno molto bene minerali, betacarotene e vitamine (fonte: http://www.laleva.cc/almanacco/unghie.html), per cui dovrebbe effettivamente dare qualche beneficio.
Sì, certo, ma se li mangi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lululuvi
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/03/2013, 18:26
Località: Roma

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da lululuvi »

pensavo sortisse qualche effetto anche se applicato come "impacco".
come non detto, allora.
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da HimeKiki »

Ragazze tempo fa ho visto, in un blog che non ricordo il nome, l'oleolito di carota fatto a freddo, con dentro una garza con del sale grosso per eliminae un pò l'acqua. Secondo voi funziona?
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da nina! »

Ragazze, non so se è il topic giusto, nel caso contrario scusatemi, ma ho visto che l'oleolito di carota è messo in tante ricette per autoabbronzanti (aroma zone). Poi ho letto tutti i vari topic e spesso si dice che non è vero...non ci capisco più nulla!
sono alle primissime armi e volevo farmi un olio idratante pre e dopo sole che aumentasse anche l'abbronzatura ma non troppo difficile da eseguire...pensavo di metterci come base l'oleolito di carota e aggiungerci DHA, tocoferolo, qualche goccia di o.e. incenso e un aroma tipo mango. Ovviamente in quantità da studiare (si accettano moolto volentieri suggerimenti)...che ne dite? mi do all'ippica???? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da Lola »

Sì. Se sbagli l'autoabbronzante non puoi più uscire di casa, quindi quando lo farai sceglierai una ricetta approvata fatta da qualcuno che ne capisce (e aroma zone ovviamente non è fonte attendibile) e avrai un parco materie prime sufficiente, cosa che a quanto vedo non hai ancora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bluoltreviola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2010, 12:48

Re: O.e. e oleolito alla carota

Messaggio da bluoltreviola »

ciao a tutti, ho fatto l'oleolito alla carota a bagnomaria, lasciato riposare per circa 48 ore ora mi attingevo a fare il secondo filtraggio ma l'ho trovato con una schiumetta in superfice, oltre che il deposito in basso, e mi chiedevo se fosse normale o se è andato a male.
L'odore non mi sembra di carota, ma non puzza neanche ...che ne dite procedo al filtraggio o butto?
grazie
Immagine



essendo ansiosa di vedere il risultato finale e incoraggiata dal fatto che il mio olio non puzza ho cominciato a filtrare con stoffa e garza, ma dopo ben tre filtraggi mi rimane sempre sul fondo una patina più scura e delle bollicine tipo aria ma più dense.
che ne dite? mi manderanno a male l'oleolito?
:eyes:


Immagine


comunque come consiglia Lola in questo topic ho filtrato accuratamente sprecando anche un po' d'olio ma riuscendo ad eliminare tutto il denso, ora rimango solo con la perplessità che sia uscito bene o meno, sulla pelle è bello setoso ma l'odore non mi piace, non è sgradevole ma sarebbe da coprire con qualcosa di più piacevole all'olfatto, anche se ho paura che poi se va a male non me ne accorgo!