Crema corpo al pepe rosa (Sana 2017)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Crema corpo al pepe rosa (Sana 2017)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

È una ricetta di crema corpo che ho portato al sana è molto semplice anche un po' vuotina ma è una crema con emulsol o/a che viene non troppo fluida (ovviamente non soda comunque).
Io l'avevo fatta per provare l'emulsol che mi è piaciuto tantissimo ma solo per le creme corpo, per il viso (almeno per il mio) non lo trovo adatto.
Lascia la pelle molto idratata, quasi con uno strato lucido sopra come di aspetto ben idratato e questo effetto mi é piaciuto tantissimo soprattutto sulla pelle abbronzata. Per me è una bella caratteristica sia dell'emulsol che di aristoflex questa di lasciare la pelle lucidata (nel senso di ben nutrita non di unta)

Fase A1:
allantoina - 0.30
xanthan gum - 0.15
glicerina - 3.50
Acqua - 20.00

Fase A2:
Acqua - 50.85
carbopol EDT 2020 - 0.30

Fase B:
Emulsol OW - 5.00
olio di jojoba - 3.00
tocoferile acetato - 1.50
cetiol sensoft - 2.00
burro di SAL - 1.00
ottil dodecanol lattato - 0.50
Burro Karité - 0.50
olio karite - 2.00
olio di cacao - 1.00
aristoflex avc - 0.40
Olio di Argan - 2.00

Fase C:
Sodio ialuronato sol. 1% - 3.00
phenonip - 0.50
e.glicolico caffè verde - 2.00
Dry Flo - 0.50

Fragranza pepe rosa di glamour cosmetics

Immagine
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 27/03/2018, 10:01, modificato 4 volte in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Crema corpo al pepe rosa (Sana 2017)

Messaggio da Atrebor »

La proverò senz'altro, anche a me è piaciuto l'emulsol e la tua ricetta mi darà modo di continuare a testarlo :)
Concordo con te, tanto è piacevole nelle creme corpo tanto l'ho trovato particolarmente fastidioso nell'unica crema viso in cui l'ho utilizzato, volevo riportarlo sul topic dedicato per sentire se altri avessero avuto la stessa impressione......
Grazie per aver condiviso :blob9:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema corpo al pepe rosa (Sana 2017)

Messaggio da mariangela.m »

Marti, è vero troppo buona questa fraganza! Devo proprio provarlo questo emulsol, molto interessante. Grazie!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema corpo al pepe rosa (Sana 2017)

Messaggio da Shakarì »

Ecco la ricetta bramata :amour:

Stasera l'ho rimessa dopo la doccia! Finalmente una crema emulsionata con l'emulsov non fluida, dall'aspetto leggero, si spalma bene ma si sente che ha consistenza. Il profumo mi piace, a me ricorda molto milk vanilla sempre di Glamour

Spiegami un po' sto carbopol edt :angel: cos'ha di diverso dal 21 o 30?
L'aristoflex, l'hai messo così in mezzo a tutta la fase B o hai fatto un procedimento particolare?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema corpo al pepe rosa (Sana 2017)

Messaggio da Stregonza »

Ma soprattutto:
perchè io non ce l’ho?
:evil:
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema corpo al pepe rosa (Sana 2017)

Messaggio da Shakarì »

:popcorn:

Aggiungo che io ne ho un bel barattolone!! :maria:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema corpo al pepe rosa (Sana 2017)

Messaggio da Stregonza »

:evil:
Immagine
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema corpo al pepe rosa (Sana 2017)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

@shakary
Guarda sulla prima domanda salto a piedi pari. Lo avevo da usare ma ho fatto la scelta sbagliata: usarlo in una crema mai fatta prima e con un emulsionante per me nuovo.. per poter capire le differenze avrei dovuto fare dei gel comparativi e delle prove su creme note ma in questo momento ho poco 21 e non ho fatto prove di questo tipo.
Comunque dovrebbe essere più filmante e adatto ai detergenti (che però io non formulo, ma tu sì :D: ). Ne ho tenuto un po' per rifarci il liquidlip di paolap e vedere se noto differenze visto che è usato anche nelle tinte labbra.
Nella crema mi é solo sembrato ci mettesse molto a formare il gel, ho frullato molto per spaccare i grumetti gelatinosi.

L'aristoflex l'ho prima disperso in
cetiol sensoft e ottil dodecanol lattato e poi unito all'emulsionante e agli altri olii precedentemente scaldati appena per arrivare allo scioglimento dei burri.

@stregonza ti dovevo dare gli arretrati ;)
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema corpo al pepe rosa (Sana 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Provata finalmente! ... io non so dirti se va bene perche' sono talmente inebriata dal profumo pazzesco che potrebbe essere stata fatta pure con la sola xanthana e mi piacerebbe lo stesso! :oo:

Euforia da fragranza a parte ... mi piace! anch'io vedo bene l'emulsol in prodotti per il corpo.
Si assorbe bene e abbastanza velocemente ... grazie del barattolone che mi hai donato :love:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema corpo al pepe rosa (Sana 2017)

Messaggio da pannina »

Intrigante questa crema con gelificante e emusionante a me sconosicuti, emulsow e aristoflex, quest'ultimo è simile al poliacrilato di sodio? Una fotina della cremuzza si può vedere? :)

Si può sniffare? Si può toccare e spalmare? :roll: vabbè scherzo....
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema corpo al pepe rosa (Sana 2017)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ciao Pannina!
Per la foto chiedo a chi l'ha ricevuta se me ne può mandare una e la inserisco! Io l'ho finita!
Di aristoflex sto facendo fatica a farne a meno nelle creme corpo, fa delle creme lucide e che si assorbono in fretta, con un bel pick up senza filo. Soprattutto rispetto a una crema con più carbomer quelle con l'accoppiata carbomer + aristoflex non mi budinano col tempo e sono molto più simili alle commerciali. Il poliacrilato non lo ho mai usato nelle creme mi pare, solo nel gel capelli quindi non saprei.. ma penso sia più vicino al carbomer che ad aristoflex come caratteristiche. Spero di non aver detto delle eresie, non sono molto brava nell'analisi delle mp che uso anzi.. :oo: :D:
Tornando a questa crema nello specifico la combinazione di aristoflex + emulsol + edt2020 le danno un effetto filmante ma che non occlude e che comunque non influisce sul rapido assorbimento della crema. Io lo ho trovato interessante almeno sulla mia pelle abbronzata perchè faceva molto risaltare l'abbronzatura.
Però in forum ci sono creme migliori :maria:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema corpo al pepe rosa (Sana 2017)

Messaggio da pannina »

Ho scoperto di avere l'emulsow!!! E mi pare di ricordare che avevo fatto una crema fluida per il corpo che mi era piaciuta come effetto, fresco ma non vuoto... però mi si separò e per usarla dovetti agitare il flacone prima dell'uso. Non ho l'aristoflex, ma è gia nel carrello di GC. Proverò a copiare la tua ricetta. Dalla foto non si capisce benissimo, ma sembra poter stare anche in flacone, o sbaglio?
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema corpo al pepe rosa (Sana 2017)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Si! Comunque se non hai ancora aristoflex ma hai l'emulsionante ti consiglio di fare il fluido alla kigelia di Atrebor che è buonissimo! (Forse a me piace anche più di questa mia!)
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta