Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

All'alba della mia iscrizione al forum scrissi questo post nella speranza di riuscire a capire come riprodurre quella che a casa di mio marito è la soluzione a qualsiasi male, dalla puntura d'insetto a un qualsiasi sfogo della pelle: la crema PREP dermoprotettiva

Immagine

https://www.prep.it/dermoprotettiva

Penso che la conoscano un po' tutti costa pochissimo e quindi rifarla è una pura mia soddisfazione non altro (e lo so che noi ci facciamo creme molto migliori ma usandola me la voglio rifare da sola per punto preso :D: ) A metterla non è male si spalma come un unguento ma non è unta è bianchissima e rinfresca senza scottare come fa il mentolo ad alte percentuali, ha però questa caratteristica bruttissima che al contatto con l'acqua lascia sulla pelle una patina bianca che c'è da vergonarsi ad andarci in giro ma vabbè funziona, fa quello che promette.
Al tempo poi non ci provai perchè giustamente la volevo realizzare con tipo 2 creme all'attivo e di fatto questa non è una normale crema ma un mezzo sapone quindi rinunciai.
Ora però ci vorrei provare sempre se ci riesco.
La capa e Anto nel topic linkato mi spiegarono di cosa si trattava, è una vanishing cream, una crema ottenuta con la potassa e la soda che saponificano lo stearico e creano l'emulsione. Questo il link fornitomi da Anto al tempo:

http://tintin25.hubpages.com/hub/How-to ... hing-Cream

Ho aperto questo progetto perchè vorrei essere aiutata nel riprodurla. Ho assoldato anche una saponificatrice provetta (La Marghe) che mi aiuterà fornendomi la potassa perchè io non faccio saponi e non ce l'ho.
Sono ben accetti i consigli di tutti alla bozza sotto.

INCI PREP (da qui)

AQUA
STEARIC ACID
GLYCERIN
CETYL ALCOHOL
PARAFFINUM LIQUIDUM
 CAMPHOR
 MENTHOL
 EUGENIA CARYOPHYLLUS
 EUGENOL 
 MENTHA PIPERITA 
 LIMONENE 
 METHYL SALICYLATE
 THYMOL 
 SORBITOL
 POTASSIUM HYDROXIDE
 IMIDAZOLIDINYL UREA
 AMMONIUM HYDROXIDE
 METHYLPARABEN
 PROPYLPARABEN

Bozza progetto:

FASE A:
Acqua a 100
KOH 1
NaOH 0.133
Glicerina 5
Sorbitolo 0.2

FASE B:
Acido stearico 20
Alcol cetilico 2
Cera api bianca 0.5

FASE C:
O.e. Canfora 0.2
Mentolo 0.2
Mentile lattato 0.2
O.e. geranio 0.2
O.e. chiodi di garofano 0.2
O.e. timo rosso 0.2
O.e. menta piperita 0.2
Phenonip 0.5
gc-phytocalm 2

Il ph penso sia molto alto (misuro appena ce l'ho sotto mano, la teoria la sto facendo mentre sono in ferie :maria: )
Alcuni dubbi che ho:
- Non saprei come sostituire quel METHYL SALICYLATE pensavo col gc-phytocalm che si può usare fino a Ph8 l'inci è questo: propylene Glycol, Aqua (Water), Hesperidin Methyl Chalcone, Malva Sylvestris (Mallow) Extract, Aesculus Hippocastanum (Horse Chestnut) Seed Extract, Hamamelis Virginiana (Whitch Hazel) Leaf Extract, Ruscus Aculeatus Root Extract, Arnica Montana Flower Extract.
- Il calcolo della percentuale di NaOH e KOH secondo voi è da rivedere? questo che é preso dalla formula on-line linkata..
- Sempre dal link mi sembra di dover procedere versando B in A a 70 gradi e poi aggiungere C a raffreddamento ma non sono sicura del se devo o meno avere qualche accortezza particolare. Soprattutto non so se va bene mettere B in A.. dal sito mi sembra così ma se non sbaglio quando voi fate i saponi fate il contrario.
- Posso avere una fase C contenente il phytocalm (sempre se ha senso introdurlo) o sfascio tutto?
Help!! Grazie a chi mi aiuterà!

RICETTA DEFINITIVA:

FASE A:
Acqua a 69.1
KOH 1
Glicerina 3
Sorbitolo 0.2

FASE B:
Acido stearico 20
Alcol cetilico 2
Olio johnson* 2

FASE C:
O.e. Canfora 0.6
Mentolo in cristalli 0.6
O.e. chiodi di garofano 0.4
O.e. menta piperita 0.4
O.e. wintergreen 0.2
O.e. limone 2gtt
O.e. timo bianco 2gtt
Phenonip 0.5

*30% Isopropyl Miristate 70% Paraffinum Liquidum

Procedimento:
Versare A in B come per il sapone (per sicurezza ho preferito fare così anche se non penso che cambi nulla)
A raffreddamento ma prima che diventi un mattone aggiungere C.

Il pH viene circa 6.5 / 7.0

Con questa ultima ricetta viene identica. Qualche lieve differenza nell'odore per via dell'assenza di metile salicilato e della presenza del wintergreen.
La consistenza appena fatta è più cremosa e molto diversa dall'originale ma dopo 10 giorni diventa uguale uguale dalle foto comparative (a destra la mia a sinistra la prep) si può vedere che hanno lo stesso aspetto.
In quanto all'effetto fresco e lenitivo è identica all'originale l'abbiamo usata sulle punture di zanzare e nel mio caso (mannaggialamiseria) anche post puntura di una vespa.
Ne ha tutti i pregi ma soprattutto tutti i difetti :) (la zona su cui è stata spalmata a contatto con l'acqua diventa bianca come con l'originale se non lavata col sapone)
Ovviamente non è una ricetta da imitare a meno di voler (come nel mio caso) replicare proprio la Prep visto che abbiamo tutti i nostri begli emulsionanti da usare..
Però alla fine devo dire che mi sono divertita e la vanishing ha una consistenza e un effetto che comunque trovo interessanti, ovvio non me la spalmerei mai in faccia o su tutto il corpo come crema idratante... però ne ho fatta anche una versione crema mani con più glicerina e solo o.e. di limone e tutto sommato anche per le mani la vanishing la trovo carina.
Immagine
Immagine

Grazie per avermi aiutato in questo progetto! ci tenevo molto, il mio suocerino è molto felice.
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 27/03/2018, 21:20, modificato 11 volte in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Stregonza »

Ciao Martina, ma tu la vuoi rifare senza la paraffina?

Perchè io ce la metterei :D: è lei che fa lo scudo, secondo me...

Però non so se tu non vuoi metterla...

Ps: aggiungerei sicuramente anche oe limone, o una fragranza tipo Lemon Zest, per la profumazione.
Immagine
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Alita »

Sulle quantità delle due basi non so aiutarti, non ho mai emulsionato neutralizzando lo stearico, penso dipenda dall'indice dall'indice di saponificazione della fase grassa e da quanti lipidi liberi vuoi lasciare in formula, di sicuro l'originale ha la paraffina che non può essere saponificata.Se modifichi la fase grassa immagino vada ricalcolata. Io aggiungerei la soluzione basica ai grassi. E se non metti la paraffina metterei della lanolina, senza saponificarla. Per il methyl salicitate se non ricordo male è contenuto in percentuale altissima nell'olio essenziale di wintergreen (Ghaulteria). E' un forte antifiammatorio ma mi sembra anche piuttosto irritante. Oppure forse potresti mettere 0,5 al massimo di sodio salicitato.
Sul pH finale non è detto che sia altissimo, potrebbe anche stare sul 7 7,5.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da La Marghe »

Strega, ma tu dici che la paraffina fa da scudo anche ad una % che da inci sembra piuttosto bassa? Perché normalmente sarei d'accordo con te ma qui sta paraffina subito prima degli oe mi sembra abbastanza inutile.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Grazie mitiche! Non ho nessun problema a mettere la paraffina (a parte che non la possiedo) ma ho un ordine da fare da Gc posso prendere l'ozocherite che dite?
Oppure la lanolina ce l'ho già.
Sostituisco una di queste 2 allo 0.5 di cera d'api? O secondo voi sta in percentuale più alta? (La crema non fa un gran effetto barriera direi quindi effettivamente la percentuale sta bassa)
Per il sodio salicilato invece non lo possiedo, così come l'olio di ghaulteria. Però ho visto che li ha entrambi vernile quindi se ne vale la pena posso prenderli Io penso che il methyl salicilato sia davvero l'ingrediente fondamentale visto che la crema ha comunque un alto potere antinfiammatorio che secondo me con i soli altri o.e. della ricetta non si raggiunge.
Per quanto riguarda il quantitativo di alcali non ne ho idea Margherita te che ne pensi?
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 26/07/2017, 13:04, modificato 8 volte in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da La Marghe »

Non comprare l'ozocherite, te la do io se la vuoi. Se no se vuoi provare paraffina liquida puoi usare un banale olio John**n.
Ho provato a fare un veloce calcolo di quanta potassa serve per saponificare 100g di stearico; ne servono 19.8 grammi. Vuol dire che per saponificare i tuoi 20 grammi ne servirebbero quasi 4 grammi. Quindi c'è più che un largo eccesso di grassi non saponificati.
Tutto questo per dire che secondo me non c'è bisogno di ricalcolare la quota di alcali sulla base della tua fase grassa.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

La Marghe ha scritto: Tutto questo per dire che secondo me non c'è bisogno di ricalcolare la quota di alcali sulla base della tua fase grassa.
:allah: ognuno ha bisogno di una saponaia personale.
Per la cera non preoccuparti la ordino, se non scampo nemmeno l'ordine da vernile a sto punto mi ordino anche l'idrossido di potassio. A meno che tu per un qualche motivo di shopping compulsivo non abbia anche del salicilato di sodio o del wintergreen da barattare :maria:
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 24/07/2017, 14:23, modificato 3 volte in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Galatea »

Ci potresti mettere l'aspirina :maria:
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

In questo topic

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=739509#p739509

ho trovato questo commento di ludovica:
ludovica66 ha scritto:.... penso che in una crema antidolorifica ci starebbe bene anche l'Oe di betulla ( è tutto salicilato di metile)
Quindi piuttosto che il sodio salicilato potrei inserire questo o.e. contenendo effettivamente proprio il methyl salicilato presente in inci (che poi penso proprio sia come wintergreen)
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 26/07/2017, 10:40, modificato 2 volte in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Stregonza »

Io ci metterei un 1.5% di olio johnson.
:D:
al posto dell'ozokerite

se non ce l'hai, mamma Strega te lo dà :D:

@ Marghe: secondo me non è che la percentuale della paraffina sia poi così bassa, è che gli altri ingredienti hanno percentuali bassissime.

Ho replicato una crema Sisley D&N al karitè tempo fa (credo ci sia la ricetta qui sul forum), che conteneva appunto mineral oil e che io avevo sostituito con l'olio johnson, e basandomi sull'inci avevo calcolato delle percentuali che poi in ricetta definitiva ho rivisto, ottenendo la texture e l'effetto voluti.

ps: io ho l'olio essenziale di betulla e PUZZA da maledetto eh
Immagine
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Stregonza ha scritto:Io ci metterei un 1.5% di olio johnson.
:D:
al posto dell'ozokerite
se non ce l'hai, mamma Strega te lo dà :D:
Avrei la scusa per comprarmi quel contenitorino piccino picciò tipo da 50 ml che è bellissimo

Anche se la betulla puzza è lo stesso. Questo è un cosmetico punitivo :maria:
La prep non è una bella crema da spalmarsi in ogni dove dopo la doccia :toilet:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Stregonza »

ma sai che non ho capito a cosa serve questa prep?

che faccia barriera ho capito...ma quindi? D'inverno?
e come mai punture d'insetto?

certo che se c'è l'oe di betulla gli insetti arretrano.... :maria:
Immagine
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Alita »

Anche secondo me non è detto che sia bassa la paraffina in base all'inci. Come è la crema sulla pelle? Perchè se non è cerosa e frenante come sono le vanishing cream probabilmente di paraffina e anche di glicerina ce ne è una buona percentuale.
Per il sodio salicitato, ti basta avere l'acido salicilico e tamponarlo a pH 6,5 prima di inserirlo, sia perchè mi sa che sta roba a pH acido si smonta, sia perché così non sbaglio mantiene l'azione antifiammatoria-lenitiva senza essere cheratolico e potenzialmente irritante. Secondo me non è una brutta soluzione anche se non sono per nulla sicura che le percentuali che ti ho suggerito siano giuste e adatte.
Ultima modifica di Alita il 24/07/2017, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

È molto pastosa dal vasetto sembra quasi solida quando la spalmi è densa e frena verso la fine ma non direi che è grassa. Se devo dire cosa mi ricorda dico la pasta all'acqua ma non é nemmeno così ha una consistenza a se che non ho mai provato in altre creme. Se non l'hai mai spalmata è difficile da spiegare. Se la metti su una puntura/scottatura/eritema tutto ti si blocca all'istante ma la crema in se fa schifetto lascia degli aloni bianchi anche sulla pelle e la lascia come talcata. Se dopo ti lavi devi sfregare bene la parte col sapone o al contatto con l'acqua rimane un alone bianco

@alita il salicilico eventualmente lo ho ma come lo sciolgo in alcool? e poi tampono? :oops:
Stregonza ha scritto: certo che se c'è l'oe di betulla gli insetti arretrano.... :maria:
Però la prep non puzza... o almeno a me non sembra sa di canfora mentolata :maria:
Uff non so se comprarmi sta betulla o no..
Ho paura che senza methyl non abbia l'effetto calmante e lenitivo che ha lei. Perchè di creme con gli altri o.e. le ho fatte e non è che leniscano.. quindi o è il tipo di emulsione che aiuta oppure il metile salicilato

P.s. costa pooochissimo ed è al supermercato dai compratevela tutte così poi mi dite se mi ci avvicino :maria:
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 16/08/2017, 21:20, modificato 2 volte in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Stregonza »

Allora se non è grassa credo sia meglio inserire l'olio johnson, appunto fra 1.5 e 2 a questo punto.
Sta cosa dell'aspetto pastoso sará data dallo stearico saponificato, penso...

Boh.
Io comunque andrei di johnson :maria:
( che è: 30% isopropylmiristate 70% paraffinum liquidum)

Ops ho scritto dopo Alita.
Ultima modifica di Stregonza il 24/07/2017, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Alita »

Teoricamente lo sciogli anche in acqua. Nel senso all'inizio sarà insolubile ma poi man mano che aggiungi la base (puoi usare la soda ma anche il bicarbonato come nel tonico alcol free) e si alza il pH dovrebbe diventare solubile. Forse si potrebbe aggiungere direttamente alla fase acquosa, non penso abbia particolari problemi, così non ti smolla la consistenza.
Da quello che scrivi sembra proprio la classica vanishing cream, allora mi sa che la paraffina è bassina. Però secondo me non è un problema, poi deciderlo in itinere in base alla consistenza e tocco che ottieni, secondo me si può benissimo aggiungere dopo l'emulsione.

Edit: l'oe di wintergreen sa proprio di canfora, leggermente erbaceo ma poco...
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ah! Allora compro il wintergreen!
Però posso fare anche 2 prove a questo punto.. una col salicilico tamponato e una con l'o.e. di wintergreen ma in entrambi i casi cerco di capire bene che percentuali mettere..
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 23/08/2017, 19:00, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da mariangela.m »

Martina, ma è adatta anche a bimbe? Mi hai incuriosito vedo se la trovo al supermercato, io non l'ho mai vista..
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ho provato a calcolare la percentuale di sodio salicilato che otterrei neutralizzando il salicilico per capire effettivamente quanto salicilato andrei ad inserire in formula. è corretto?

NaOH+C7H6O3 --> C7H5NaO3+H2O

Massa molecolare:
Acido salicilico puro 138,121 g/mol
Idrossido di sodio 39,997 g/mol
Sodio salicilato 160,11g/mol
Acqua massa 18,01528 g/mol

Scritta in grammi:
39,997 NaOH + 138,121 C7H6O3 -->
160,11 C7H5NaO3 + 18,01528 H2O

Scritta a 100:

22,5 NaOH + 77,5 C7H6O3 -->
90 C7H5NaO3 + 10 H2O

Quindi per ottenere uno 0.5 di C7H5NaO3 se non ho sbagliato devo usare 0,43 grammi di salicilico e 0,125 grammi di NaOH.
A questo punto posso metterli direttamente in fase A col resto direi..corretto?

@mariangela non saprei.. secondo me ha dentro molti o.e. io eviterei proprio.. poi mia suocera i suoi ce li ha cresciuti e soni vivi :maria: per me localizzata su una punturina di zanzara non fa male ma su dimensioni più grandi per i bimbi forse non va bene.
Al super c'è sicuro di solito anche la dermoprotettiva la mettono vicino alle schiume da barba/dopobarba
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da mariangela.m »

Martina l'ho comprata su amazon..così la provo :D: