Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Grazie! guarda mi stavo proprio rimettendo all'opera. Confermi le mie ipotesi, anche sui chiodi di garofano ieri sera annusando bene avevo capito che fossero più alti. La paraffina la terresti a 1.5?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Dunque stasera dopo gli ultimi vostri consigli ho fatto 3 prove con varie percentuali di glicerina, cetilico e olio johnson. Con l'ultima che pubblico di seguito mi ritengo abbastanza soddisfatta. Il cetilico sopra all'1.5 la faceva troppo soda e frenante rispetto all'originale e con più glicerina diventava troppo unta..
Se non avessi l'originale da spalmare a fianco direi che l'ho fatta identica però confrontandole di fino, spalmando con un dito una e con un altro l'altra, sento che ci sono ancora delle differenze. L'originale è ancora più acquosa ed evanescente scorre meglio e frena meno all'inizio ed è ancora meno unta.
Il profumo è pressochè lui, similissimo, ma ho dovuto calare il wintergreen che puzza moltissimo e copre tutto e quindi questo andrà di certo a scapito della qta di metile salicilato il che probabilmente influirà sull'effetto lenitivo. Mi piacerebbe rifarla con del metile salicilato se lo troverò.

FASE A:
Acqua 71.967
KOH 1
NaOH 0.133
Glicerina 2.5
Sorbitolo 0.1

FASE B:
Acido stearico 20
Alcol cetilico 1.5
Olio johnson 0.5

FASE C:
O.e. Canfora 0.5
Mentolo 0.2
O.e. geranio 0.1
O.e. chiodi di garofano 0.4
O.e. timo bianco 0.1
O.e. menta piperita 0.4
O.e. wintergreen 0.10
Phenonip 0.5
O.e. limone 2gtt

Ph 7.0

Procedimento: per sicurezza ho emulsionato versando A in B come per il sapone.
Ho emulsionato a 80 gradi poi messo in bagnomaria freddo e aggiunto la fase C appena prima che diventasse un mappazzone.

Ora vado a cercare un po' di zanzare per farmi pungere e vedere se mi fa passare il prurito :maria: :toilet:
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 23/08/2017, 19:06, modificato 3 volte in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da e.a.poe »

Il cetilico almeno al 2% l'olio almeno all'1,5%. L'effetto compattante te lo assicura il cetilico, scorre di più con un po' di paraffina in più!! Chi ha fatto la prep c'ha messo il silicone proprio perché doveva scorrere il pastone!!!
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ma il silicone nella prep non c'è :eyes:
Ok rifaccio qualche prova. Oggi ho ripreso la prima crema fatta e in verità era diventata molto molto più simile all'originale quindi penso che comunque la consistenza devo valutarla dopo un pò di giorni per capire se mi sono avvicinata di più o di meno.
Allora riprovo con glicerina e johnson a 3 e 1.5/2 e alzo il cetilico a 2. Con questa combinazione non ho provato (avevo alzato il cetilico ma abbassato anche la paraffina)
Effettivamente la differenza sta proprio nello scorrimento
L'originale è più scorrevole ma anche molto meno unta però!
Alzo anche un pelo la canfora perché l'odore originale è più canfora/mentolato
Grazie ;)
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 23/08/2017, 19:07, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lola »

Ho finalmente guardato la ricetta (non so perchè ma sto topic mi fa fatica solo ad aprirlo) ed insomma hai notato che c'è ammoniaca e che non c'è soda? Vedo che alla cera d'api hai comunque giustamente rinunciato. Essendo una ricetta antiquata è possibile che io la trovi sul prontuario chimico, ma non do dove la dovrei cercare. A che serve sta prep?

trovate formule.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

:lol: non serve a niente, io la metto solo sui pizzichi di zanzara o sulle piccole scottature e lì funziona bene lenisce.
Ma io la voglio rifare solo per mio suocero che usa solo quella per tutto.
Per la saponificazione avevo seguito il link della vanishing che mi aveva passato anni fa Anto fatta con soda e potassa non fidandomi assolutamente a mettere da sola percentuali di alcali.
Comunque quella che ho fatto è simile al 95% e direi che posso ritenermi soddisfatta.
(E quindi posso anche chiudere su così con qualche piccola aggiustatina :oops: )
Maaaa le formule che hai trovato? :maria:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lola »

Trietanolamina. Acido stearico al 20 o al 40%.
In una c'era potassa caustica. Nessuna con l'ammoniaca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

come quelle del link di Anto allora (quello nel primo post in fondo) allora tengo buona l'ultima ricetta e faccio qualche altra prova aggiustando un po' le percentuali di cetilico, olio Johnson e mentolo e poi chiudo scegliendo quella che si avvicina di più.
;) grazie!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lola »

Ma perchè ci avranno messo ammoniaca?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da lulù58 »

Per lenire le punture di zanzara, penso...il gel anti-zanzara di Corniola era a base di ammoniaca.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Come la cosa della pipì sulle irritazioni da medusa? :toilet:
Hem effettivamentre io l'ho vista tra i conservanti e non ci ho per niente badato al fatto che ci fosse :oo: ho pensato in qualche modo che fosse usata come conservante /antimicrobico :? :oops:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da lulù58 »

Hai provato a darti in pasto alle zanzare e vedere se la crema realizzata da te funge anche a questo scopo? :angel:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Non ancora ma penso che stanotte sarò accontentata purtroppo
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Vista la sua posizione in inci Lola, secondo te di ammoniaca che concentrazione c'è?
Perchè anche la potassa è in basso ma ce ne è l'1% (penso che sotto l'1% gli ingredienti siano mischiati perchè se non sbaglio è consentito)
Cercando un po' penso effettivamente che sia stata messa per l'effetto anti puntura. Ma se non ho capito male di solito si consigliava (ora non più) questo uso solo perchè l'ammoniaca ha un ph alto il che però non avrebbe senso in questa crema che di suo ha ph 7.0 per altri motivi.
Sulle punture la mia funziona, ieri mio marito ha messo su 2 ponfi l'originale e la mia ed entrambi si sono sfiammati.
Non è uguale nello spalmaggio sui piedi e come post rasatura (uso principale che ne fa il mio suocero) perchè come già individuato la mia risulta poco meno scorrevole e meno fresca (e su questo aggiusterò)
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lola »

il fatto che hai introdotto soda che nella ricetta originale non c'é ha cambiato di brutto la consistenza. Come sai i saponi potassicisono fluidi e quelli con la soda densi, non può essere uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Giusto...nasceva dalla copia della ricetta linkata.. però alla fine ne sto vedendo molte con lo stearico a 20 e solo potassa a 1 quindi posso provare proprio ad ometterla. devo dire che la prima prova fatta (quella col cetilico a 0.5 soda 0.133 potassa 1 di cui ho postato le foto) a distanza di giorni ha assunto una consistenza diversissima e molto più vicina all'originale e molto meno unta.. É una crema che va sicuramente valutata dopo qualche giorno perchè cambia davvero faccia rispetto ad appena realizzata

Mio suocero ha decretato che:
- la prep si spalma più morbidamente e con meno unto. L'originale è leggermente più acquosa ed evanescente
- effetto lenitivo sulle punture --> come la prep
- effetto fresco --> meno della prep
- odore --> nella prep più buono sa più di canfora e mentolo

Alla luce delle ultime considerazioni, voglio riprovare così:

FASE A:
Acqua a 100
KOH 1
Glicerina 3
Sorbitolo 0.2

FASE B:
Acido stearico 20
Alcol cetilico 2
Olio johnson 2

FASE C:
O.e. Canfora 0.6
Mentolo 0.6
O.e. chiodi di garofano 0.4
O.e. menta piperita 0.4
O.e. wintergreen 0.2
Ammoniaca?
O.e. limone 2gtt
O.e. timo bianco 2gtt
Phenonip 0.5

L'ammoniaca? la lascio stare? (Ho letto il topic di corniola ma non voglio usare il carbonato di ammonio,se inserisco ammoniaca vedo di prendere quella al 20% in farmacia)
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 11/08/2017, 22:53, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Uppo per dire che l'ho fatta e non è unta per niente!!!
:blob9: questa versione mi sembra proprio lei! Valuto facendola riposare per qualche giorno.
Lola quel poco di soda che avevo aggiunto gli cambiava faccia rendendola molto più pesante e togliendo quella e alzando cetilico e paraffina ci siamo :ok:
Faccio test d'uso e poi aggiorno.
L'ammoniaca l'ho omessa.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lola »

8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ho editato in prima pagina inserendo la ricetta definitiva e il test d'uso.
ho anche fatto le immagini comparative con l'originale ma le caricherò più tardi :)
Grazie a tutti per il prezioso aiuto mio suocero è molto contento! :heart:

EDIT: aggiunte foto cliccabili
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lola »

Figata! Te la promuovo quando approdo ad un pc perché é uno spignatto particolare, innovativo nella sua copia di un superclassico, e soprattutto riuscito.

Tre pagine ed é fatta, non riesco a dimenticare che in altri casi quando una perfetta inesperta pensava di farsi formulare da altri la copia di un cosmetico e non avendo idea di quasi nulla la cosa si era trasformata in una gara di idee e suggerimenti strampalati, in un'escalation di pavoneggiamenti e vanaglorie.
Copiare cosmetici in vendita é una cosa fattibile solo con una solida, solidissima, esperienza alle spalle, é quello che ti permette di allontanarti dalla guida dell'inci che stai imitando per raggiungere in ohgni caso anche con altri ingredienti lo stesso effetto, che sai capire bene perché le sostanze ormai le conosci e come sono a spalmarsi anche. Diceva Don Abbondio che uno il coraggio non se lo può dare, direi che anche l'esperienza non si può darsela prima del tempo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."