Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Atrebor »

Questa è la ricetta del fluido corpo che ho portato al raduno.
Non essendo capace di fare poesia, non proverò a dire che che avevo bisogno impellente di qualcosa di idratante, rassodante, elasticizzante.....avevo solo voglia di provare l'emulsol che non conoscevo.
Questo emulsionante non mi ha deluso, trovo sia particolarmente adatto ad essere usato nel periodo estivo per ottenere creme leggere che si lasciano spalmare piacevolmente.
Ho cercato di privilegiare l'aspetto idratante, anche usando la glicerina ad una media percentuale perché pur piacendomi le creme asciutte, mi piace sentire la pelle idratata e morbida a lungo. Ci sono riuscita?

Acqua 25
Glicerina 3,5
Xantana normale 0,15
Glicina 1

Acqua 51,05
Carbopol ultrez 21 0,3
Allantoina 0,3

E.G. Kigelia africana 2

GC Emulsol OW 4
Cetiol sensoft 1
Dycaprylyl ether 0,5
Ethylexyl stearate 1
Olio cacao 1
Olio karitè 2
Olio jojoba 1
Ottildodecanolo 0,5
Tocoferolo 1
Burro karitè 1
Phenonip 0,5

Liposomi vitamina A+E 1
Aqua shuttle 2
Sodio lattato soluzione 60% 0,2

Ho preparato i due gel, li ho uniti ho frullato e poi tamponato, quindi ho aggiunto l'estratto glicolico di Kigelia e di nuovo brevemente frullato. Ho dato una lieve scaldata alla fase B tanto da permettere al burro di sciogliersi, quindi ho emulsionato, in ultimo la fase C solo mescolando con la spatola. Ricontrollato il pH.
Il sodio lattato lo uso per ottenere la consistenza voluta.....lo peso e poi lo aggiungo poco alla volta mescolando, nella crema del raduno ci sono andata con mano leggera, avrebbe dovuto essere un filo più morbida per poter uscire più facilmente dal contenitore....
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Stregonza »

Mi piace questa crema fluida, la si spalma volentieri.
Su di me non scompare subitissimo, lascia come un velo sottile che nel giro di 10-15 minuti si assorbe completamente.
Nessuna scia. È un prodottino molto valido.

Brava :cin:
Immagine
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Riporto le impressioni che avevo scritto sul topic del raduno riguardo questo bellissimo fluido:
siamo al limite del fluido (o magari e' il flacone che non e' adatto )... ho dovuto litigarci un attimo perche' non voleva scendere ... dopo un po' ce l'ho fatta e mi sono sentita una caramella alla vaniglia :amour: e' corposa ma non unta, si assorbe bene, ma non subito per cui mi sara' utile in autunno e in inverno, la adoro ... la pelle e' morbida e vellutata! grazie :heart:

ps. primo incontro con il GC emulsol OW ... mi sembra un ottimo emulsionante a freddo ... mi sa che finira' nel carrello :roll:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Galatea »

Amo questa crema già da quando era un latte :maria: lo sapevi già. Siccome siamo amiche evito di sperticarmi in lodi che potrebbero sembrare di parte, tanto te le ho già fatte tempo fa...Ti dico solo che sta in prima fila nel mio bagno :)
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Atrebor »

Grazie a voi che lo avete provato
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da SsilviaA »

Una coccola questo fluido :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Alseide »

Ero convinta fosse una crema con abil invece! Figo questo emulsol, mi è piaciuta molto idratante ma leggera, perfetta x l estate
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Nikdyom »

Mi piace molto anche se è un filo troppo denso per questo bottiglino. E -incredibile- ho l'emulsol ow! :)
Grazie Atrebor

Edit: non hai scritto la fragranza o...questo profumo paradisiaco che mi sento sulle braccia è l'Eg di Kigelia?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Galatea »

Dovrebbe essere Madagascar, una di Gf che vendono solo a due chili per volta, abbiamo dovuto fare un collettivo per prenderla :maria:
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da marmotta »

Mi piace tantissimo!!!!!
E avevo intuito che ci fosse l'Emulsol (non per la consistenza ma a occhio... cioè, mi pare che le emulsioni fatte con Emulsol abbiano un aspetto lattiginoso inconfondibile)
Si spalma benissimo, fluido al punto giusto, profumo buonissimo. Mi stra piace!!!!!!!!!!!!!! :amour:
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Atrebor »

Si è Madagascar, una delle fragranze che più mi piacciono, nelle prove con lo 0,2 di sodio lattato la fluidità mi sembrava giusta, quando ho fatto la super dose per il raduno ne ho messo un pochino meno .....
Brava marmotta il termine lattiginoso per le emulsioni con emulsol è proprio azzeccato!
Avatar utente
Mavi'
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/03/2014, 22:29

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Mavi' »

Anch'io non vorrei sembrare di parte ma non posso evitare di dirti che questo fluido corpo mi piace tantissimo.
Si spalma in un istante, lascia la pelle setosa, si asciuga in fretta, crema leggera adatta al periodo ma che comunque idrata. La consistenza è perfetta direi che forse non hai azzeccato il contenitore, la plastica è un po' troppo dura e si schiaccia con difficoltà.
Devo procurarmi questo emulsionante perché voglio assolutamente rifarla.
Complimenti Rob :love:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Shakarì »

Non ho questa crema e purtroppo non posso recensirla, però sono d'accordo con te sull'emulsov è un emulsionante fantastico, produce delle creme leggere ma molto confortevoli non vuote. Bella l'idea del karite, sei andata ad occhio nel riscaldare leggermente oppure hai misurato la temperatura?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Alita »

Anche questa è una crema molto piacevole, leggera ma fondente e idratante. Mi piace molto. Il latti con emulsol o/w sono sempre una garanzia.
Questo fa solo un pochino fatica a uscire dal flacone, ma la viscosità secondo me è perfetta, è proprio il flacone che è duretto
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Galatea »

La versione che aveva sviluppato prima di questa era proprio un latte, questa del raduno le è venuta molto più soda...
Confessa Roberta, avevi paura dell'occhio separatore di Lola :maria:
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Atrebor »

Mi spiace shakari, si sarà persa nella confusione, mi ricordo perfettamente di avertela data insieme alla collana per la bimba....la C la scaldo brevemente mescolando, giusto per far sciogliere il burro, senza usare il termometro.
Galatea cara, ho confessato più sopra di esserci andata cauta con il sodio lattato!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Shakarì »

Come hai detto collana mi si è accesa la lampadina, era nella bustina dei regalini fatti a nanetta...

:blob9: cellò stasera la metto.....grazie!!!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1849
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Australopiteco »

Non ho conosciuto la versione nella consistenza del latte; questa, a me piace, certo non è nel flacone adatto.Si asciuga in fretta, non fa scia, il profumo è tra i miei preferiti . Proprio a cercar la pagliuzza nell'occhio ho avvertito la mancanza di un po' di setosita in più; mai usato l'emulsoll potrei ipotizzare di usarlo al 3% leggo che puo lavorare anche a questa % ci hai magari già provato ? La ricetta del la versione citata da Galatea ?
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Atrebor »

@shakarî sono contenta che del ritrovamento! Se ne avrai voglia mi dirai che impressione ne hai avuto
@australopiteco, la differenza di fluidità è solo dovuta a quello zic di sodio lattato in meno, la ricetta è la medesima.....ho lavorato 1,5kg di crema non potevo certo rischiare :roll: che i contenitori fossero troppo rigidi l'ho capito solo dopo che sono arrivati, non li avevo mai presi!
Ho fatto solo due prove prima di quella per il raduno, e ho usato sempre l'emulsol al 4%
Grazie ancora per le vostre recensioni :heart:
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1849
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Fluido corpo alla Kigelia Africana (Loiano 2017)

Messaggio da Australopiteco »

Aha aha, desso ho capito la battuta di Galatea!