Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da saten90 »

Buondì! :sun:
Come qualcuno mi ha già chiesto, posto la formula della crema da massaggio rinfrescante portata al raduno di Loiano.
Sono partita da questo prodotto, che però volevo più fermo e che riuscissi a massaggiare più a lungo, dopo un po' di prove ne è uscita questa formulina. Purtroppo un lotto mi è uscito più fluido, perché non ho tamponato l'escina prima di aggiungerla alla crema e il carbomer non si è più ripreso :fangule:
Spero vi piaccia! :)

Fase A
Acqua - 70,8
Escina - 1,5
Carbopol ultrez 21 - 0,23
Xantana normale - 0,1
Glicerina - 4

Fase B
Pemulen TR1 - 0,3
disperso in ottildodecanolo - 1
Cetiol sensoft - 1
Olio riso - 1
Olio macadamia - 1,5
Olio oliva - 2
Burro karité nilotica - 1

Fase C
Phenonip - 0,5
E.G. Centella asiatica - 3
E.G. Gingko biloba - 3
E.G. Ippocastano - 3
E.G. Rusco - 3
Mentolo - 1
Mentile lattato - 2
O.E. menta piperita - 6gtt
O.E. canfora - 5gtt
O.E. lavanda - 6 gtt

Procedimento: pesare l'acqua e versarci a pioggia l'escina, aspettare finché la polvere sarà precipitata e poi mescolare bene. Preparare tutta la fase C e aspettare che il mentolo si sia sciolto negli estratti.
Nel frattempo unire glicerina e xantana, versarci acqua a filo mescolando e attendere la formazione del gel, nell'acqua rimasta, aggiungere a pioggia il carbopol ultrez 21 e lasciar idratare la polvere qualche minuto. Pesare la fase B in un becher a parte. Unire successivamente i due gel, frullare e aggiungere la fase B un po' alla volta, spatolando bene. A questo punto tamponare a pH 6 ca. sia la crema che l'acqua con l'escina, una volta che sono allo stesso pH aggiungere il secondo alla crema, mescolare bene.
Infine aggiungere anche la fase C, spatolare fino a omogeneità e controllare il pH un'ultima volta.
Per ultimo colorare e invasettare. :)

Considerazioni: sulla mia pelle riesco a massaggiarla diversi minuti e quando smetto si assorbe subito. La uso sulle gambe, le caviglie e le ginocchia: mi dà sollievo quando fa troppo caldo.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da Nikdyom »

Grazie Saten per questa crema fluida....mi dà sollievo a caviglie e polpacci da domenica sera! In genere preferisco creme del tipo burroso, ma lei è fressssssssca....fressssssssca!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da Stregonza »

provata ora.
È bellissima :amour: , un effetto freddo formidabile e prolungato, si lascia spalmare bene, e l'effetto dei rinfrescanti si sente per parecchio.
Adoro questo prodotto, lo riprodurró senz'altro :ok:

Grazie :heart: per avermelo regalato :heart:
Immagine
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da saten90 »

Grazie ragazze! :heart:
Sono contenta che vi sia piaciuta! :D:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da Lola »

Era il massaggio che mi lasciava perplessa... adesso comprendo meglio ma non capisco gli accorgimenti formulativi per poterla spalmare più a lungo.
Non l'ho ancora provata perchè nella mia mente malata era una cosa unta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da saten90 »

Lola per fortuna no! :lol:
Nella formulazione mi sono concentrata su oli medi e burri morbidi (il karité nilotica), tenendo conto che l'emulsione data dal pemulen, una volta a contatto con la pelle, si "spatascia" e fa subito sentire la quota grassa della forumula. Scorrevolezza e durata dell'applicazione sono anche aiutati dall'alta percentuale di estratti glicolici.
Nella mia mente funzionava :eyes: ma sarei molto contenta di sentire le tue opinioni e impressioni!
Dopotutto non ho molta esperienza nel formulare, pian piano imparo! :D:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da Lola »

Imparo anch'io, non è semplice fare qualcosa che non si assorbe. O si va sul grasso o si aumentano xanthan e glicerina. Proverò la tua e ti dico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da SsilviaA »

Provata 3 volte per massaggi medio-lunghi al SsilvioO. Si, è esigente. Comunque.. a lui è piaciuto l'effetto fresco, a me un po' meno perché trovo si asciughi in fretta, troppo in fretta, tipo dopo pochi secondi. Non mi da modo di massaggiare a dovere, di solito usiamo un unguento all'Arnica home made (più che altro per finirlo!) quindi mi aspettavo anche io qualcosa di unto che agevolasse. Forse abbiamo frainteso quel "da massaggio"...
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da saten90 »

SsilviaA ha scritto:Forse abbiamo frainteso quel "da massaggio"
Può essere! Io l'ho pensato per l'estate, da applicare sulle gambe o le articolazioni che col caldo si gonfiano, e che si riuscisse a massaggiare per qualche minuto ma senza rimanere unto in eterno.

Dovrei cambiare il titolo? :eyes:
Lola ha scritto:Proverò la tua e ti dico.
Grazie Lola! Ci tengo un sacco a migliorare! :lol:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da Atrebor »

Effetto fresco fantastico e durevole, la mia pelle l'ha subito assorbita, ma forse avresti preferito che si lasciasse spalmare più a lungo?
Grazie per avermela fatta provare
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da Shakarì »

Io ho il lotto più fluido, pensavo fosse gelificata solo con xantana perchè fa filo. Ho iniziato a spalmare, a me non è asciugata subito ho massaggiato un pochino, il profumo è buonissimo, proprio balsamico che penetra...
Ci ha messo un paio di minuti prima di asciugarsi completamente, ma ora le gambe sono molto lisce, ma si sente anche una sorta di idratazione ed emollienza persistente che di solito io noto in prodotti con emulsionanti cerosi. Mi piace tantissimo...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da Bluebruja »

come o detto altrove, l'effetto rinfrescante non è per me, quindi l'ho passata al marito. mi dice che l'effetto c'è, ma forse la preferirebbe un po' più ferma.
(poi se vuoi altre info, chiedi a lui!!!)
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da saten90 »

Grazie per le vostre impressioni! :)
Sembra che il fatto di riuscire a massaggiare alcuni minuti cambi da persona a persona, nelle mie prove arrivavo anche a 5 minuti.
Forse la fluidità cambia qualcosa? Emoticons by Follettarosa

@Shakarì sono contenta che ti sia piaciuta! :lol:

@Atrebor sei riuscita a massaggiarla un pochino? Avevi la versione più fluida o quella più ferma?
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da ludovica66 »

Credo di avere la versione fluida, al pick up fa un filo importante che non mi sarei aspettata leggendo la formula. L'applicazione sulle gambe accaldate è molto piacevole, si lascia massaggiare un paio di minuti e dona una bella sensazione di fresco prima e di idratazione poi. Mi piace molto :amour:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da Galatea »

La mia è fluidissima e si fa spalmare davvero a lungo, ma devo dire che ne ho preso una bella ditata grossa a polpaccio. Come mai fa tanto filo, sarà il Pemulen?
La crema è freschissima, quasi un gel, nessuna sensazione di unto. Mi piace molto l'effetto freddo.
Starebbe bene in flacone o tubo, anzi ora la trasferisco :)
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da Marinzola »

Come ti dissi al raduno dal filo che faceva pensavo ci fosse una vagonata di xantana o comunque solo lei, ma la consistenza fluida mi ha fatto pensare subito che ci fosse altro sotto.
Effetto fresco direi che c'è :amour: trovo si spalmi a lungo, il giusto per arrivare a concludere un massaggio, quindi quel punto lo trovo centrato! L'unica cosa che ho notato è che fa molto strato, e anche lì ho pensato alla xantana...ma la ricetta mi smentisce, non capisco :/
Comunque come crema da massaggio ci siamo, dovresti lavorare sul fronte "strato", anche se non so se siano due cose così compatibili :D: una crema da massaggio in genere è molto pesante, ma hai già fatto un miracolo a non renderla "unguentosa", infatti non la trovo unta.
Come mai così tanti e.g.?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da Galatea »

Che strano Mara, a me non ha fatto strato per niente! Non è che avevi già le gambe incremate?
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da Marinzola »

No, l'ho spalmata su di me e sul mio ragazzo dopo la doccia e ad entrambi ha fatto strato, come se si creasse una pellicola.
Il mio ragazzo ha detto che il giorno dopo ha sudato più del solito, ma non faceva più caldo, anzi.
Per quello pensavo ci fosse una vagonata di xantana, perché fa proprio questi due effetti. Invece...
Non voglio dire che non sia una buona crema da massaggio, da quel punto di vista funziona benissimo!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da La Marghe »

Per me questa formula è un mistero. Fa un filo che manco un camion di lumache ma di xantana ce ne davvero poca. :D:
Anche a me, come a Mara, fa strato, anche qui come se ci fosse una vagonata di xantana. Penso che tutti quegli e.g. siano in parte responsabili. Per il resto non conosco il pemulen, e ti chiedo se normalmente è lui che fila.

L'effetto fresco è una vera figata, in casa lo abbiamo testato tutti, io, il Margo e anche babyMargo, che se ne è lanciato addosso mezzo barattolo. Bambino mentolato.
Mi ci rinfresco volentieri la sera. Grazie mille per avermela fatta provare! :cuori:
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Crema da massaggio effetto fresco - Loiano 2017

Messaggio da Atrebor »

Io penso di avere la versione più fluida, l'effetto strato non lo avverto, sulla mia pelle si assorbe velocemente lasciandosi massaggiare poco......l'effetto rinfrescante ė invece durevole e piacevole