Smooth Feet

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Smooth Feet

Messaggio da Pearl1984 »

Vorrei condividere con voi questa crema piedi... la uso ormai tutti i giorni... lascia i piedi lisci e morbidi...

Volevo utilizzare l'urea e dopo varie prove fatte nel tempo... come gelificante ho optato per l'aristoflex, dato che è stabile a pH 4.0-9.0, a differenza del carbomer che risente troppo degli sbalzi...
Ho scelto l'Aristoflex non solo per la stabilità, ma anche perchè la consistenza risulta più uniforme a differenza di quella con carbomer che è più "budinosa" e sulla pelle quella con l'arisfoflex è più confortevole e piacevole da spalmare.

FASE A
Acqua 48,4
Glicerina 8
Gomma Xanthano Trasparente 0,1
Aristoflex AVC 0,5
Urea 20

FASE B
Octyldodecanol 2
Olio Avocado 3
Tocoferile Acetato 1
Triethyl Citrate 2
Burro di Mango 2
Burro di Cacao 3
Aperoxid TLA 0,5
Silice 0,4
Alcool Cetilstearilico 50/50 1
Olivem 1000 5

FASE C
Gluconolattone 2
Alfa bisabololo naturale 0,5
Salvacosm 9010 0,6

pH 4,5-5

Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Smooth Feet

Messaggio da Galatea »

Molto bellina :)
Però non sono d'accordo che il carbomer renda le creme budinose. Forse ne usi troppo :D:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Smooth Feet

Messaggio da SsilviaA »

Bella! L'octyldodecanol previene i budinamenti, non è che in quella col carbomer non lo mettevi?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Smooth Feet

Messaggio da Galatea »

Silvia io non l'ho mai messo, mai mi budinò qualcosa.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Smooth Feet

Messaggio da SsilviaA »

Si ok, intendevo qualche sua ricetta precedente non le tue. Sul topic dedicato è spiegato bene
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Smooth Feet

Messaggio da Pearl1984 »

Rieccomi... spiego meglio perchè mi sa che mi sono espressa male :maria:

Allora la crema così formulata resta a pH 4.5/5 prima di usare l'aristoflex avevo fatto la stessa crema uguale identica con il Carbopol® Ultrez 21 allo 0,3 quindi un dosaggio non alto, il solito utilizzato...

Adesso cerco di spiegarmi meglio... con la crema così formulata con quel pH la crema con carbomer resta più fluida (ma sempre da vasetto) dato che il gel non veniva tamponato... aggiungendo la soluzione di soda caustica per portare a pH 5.5 il gel si formava e la crema diventana più "soda" come giusto che sia...
Qui forse ho sbagliato ad usare la parola "budinosa", ma l'avevo messa tra le virgolette di proposito perchè mettendo a paragone le due creme quella con l'aristoflex era più omogenea e liscia... sode entrambe, ma due texture diverse...
Stessa cosa, anche, nel spalmare le due creme ho notato delle differenze... forse si tratta di una mia impressione, ma quella con l'aristoflex l'ho trovata più piacevole...
Unendo tutti questi fattori e per non avere la "rottura" del pH per il carbomer ho optato per l'aristoflex... di cui mi sono praticamente innamorata... :love:

Con il carbomer a parte le prime prove fatte agli inizi, quando ho iniziato a spignattare dove ne mettevo troppo... sbagliando, non ho mai avuto creme budinose...
Spero di essermi spiegata meglio... :roll:
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Smooth Feet

Messaggio da Galatea »

Sì sì, ti sei spiegata :ok: In effetti le creme con aristoflex che ho potuto provare hanno una spalmabilità e una texture particolare e per me molto piacevole. E l'aspetto della tua è proprio bello :cin:
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Smooth Feet

Messaggio da Pearl1984 »

Grazie Galatea!!!
Mi rendo conto che basta usare una parola nel modo sbagliato ed essere fraintesa :D:
Immagine
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: Smooth Feet

Messaggio da carastella »

Per questo autunno-inverno vorrei preparare una crema piedi "strong" per problemi di calli e duroni e sono interessata a questa formulazione di Pearl
Ho un fratello frate e usa sempre e solo gli zoccoli anche in inverno per cui vi lascio immaginare...
Ho letto la scheda tecnica relativa all'urea e i post
Non so a che % inserirla perchè è consigliato il 40% per questi problemi ma temo sia troppo e se ben ricordo Lola ha detto che pizzica
Al 20% come in questa crema potrebbe bastare?
Grazie infinite
:maria: