Detergente mani setoso

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da GiuniaT »

HLB ha scritto: Dalla foto non mi sembra proprio trasparente, corretto? Se si hai idea del perchè? Ti interesserebbe la trasparenza?
Per caso ti riferisci all'indice di rifrazione, HLB? Se ci ho preso, potresti sviluppare? L'argomento m'interessa (me lo sono pure sognato qualche giorno fa: colpa tua :D: ).
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da Ricky »

HLB ha scritto:Ciao Ricky,
Per la consistenza se vuoi mantenere il polyquaternium e stare sul vegetale, potresti utilizzare un polyquaternium-10 (non so se migliora). Inoltre, a che pH sei? Forse sono un po "din don" stamattina, ma non mi sembra di averlo letto (se sei intorno al 4.80-5.00 ok con cosgard 0.6, altrimenti io aumenterei...anzi associarsi comunque qualcosa hai tanta acqua libera in formula).
Dalla foto non mi sembra proprio trasparente, corretto? Se si hai idea del perchè? Ti interesserebbe la trasparenza?
Ultimo punto perché setoso?
Comunque la tua formula mi piace, le domande qui sopra erano solo degli spunti...hai utilizzato più tensidi (4 lavanti e un poliquaternium) e questo è già un ottimo punto...forse l'anionico in questo caso, avrei scelto uno con controione più ingombrante (es ammonium)...
Ciao e complimenti
ciao! proverò a rispondere in ordine, sperando di non saltare nulla :)
allora, sono a pH 5 e non è trasparente. Trasparente o meno a me non importa, magari quì l'effetto è dato dalla fragranza o dalla buona quantità di glyceryl oleate (o magari entrambi, boh :D: ).
Setoso perchè è l'effetto che ho voluto dare, grazie al polyquaternium, la buona dose di glicerina e surgrassante. Lo trovo personalmente molto piacevole da usare. Magari sentiamo il parere di SsilviaA e vediamo se a lei piace :D:

Non ho invece capito il tuo discorso sullo ione più ingombrante :eyes: che effetto avrebbe rispetto al Na+ dello Sles?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da HLB »

Ciao Ricky,

Il controione in questo caso per ottenere micelle più grandi (sei sicuramente sopra la cmc) e per questo ti consiglio ammonium o Tea sulphate (per mantenere la stessa qualità di densità di carica).
Polyquaternium-7 si potrebbe sostituire con il -10, ma dovresti metterne al massimo un 0.40....ma personalmente per sensorialità tipo "seta" penserei ad altro (es proteine idrolizzate, olii vegetali, insaponificabile) anche a dosi quasi omeopatiche (0.01-1.00%).

Ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da Lola »

Cosa intendi tipo seta? In lavaggio o appena asciugati? Che il polyquaternium 7 dà effetto bava in lavaggio, ma seta da asciugati. le proteine danno effetto seta in lavaggio ma non da asciugati.

Tutti i detergenti che facciamo noi sono sopra la CMC (concentrazione micellare critica) perchè per raggiungerla le quantità di tensioattivo sono bassissime che io sappia, siamo nell'ordine di meno dell'1% e comunque qualsiasi cosa mettiamo dentro il nostro prodotto influisce sulla formazione delle micelle quindi non esistono dati utilizzabili e incontrovertibili (es: questo tal tensioattivo messo all'1.2% in un'acqua micellare è alla sua CMC, se nell'acqua micellare metto anche un conservante o propylene glycol o glicerina tutto cambia). mi ero informata su questa faccenda perchè studiavo le acque micellari, e sono giunta alla conclusione che quelle che in commercio vengono vendute come acque micellari, se funzionano, sono ben al di sopra della CMC.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da HLB »

Ciao Lola,
La cosmetica giappOnes è molto attenta a questo tipo di texture (e tante altre). Quando devo definire delle texture particolari, lascio parlare il prodotto nel senso che questo tipo di texture ed altre tipo "cashemere" (meno conosciuta) sono difficilmente di scrivibili a parole. Io le associo a mappe mentali: es la setosità base deve (per me) di base suscitarmi un idea di bianco, liscio, ma non scivoloso, con un accenno quasi impercettibile di rugosità (tipo di cotone; è quello che i giapponesi chiamano un gap) ed un corpo da latte leggermente spesso...ora questo può far ridere, ma ti assicuro che ci sono giudici addestrati per questo tipo di analisi (analisi sensoriale).
Ciò detto, il poliquaternium-7 può in parte ricordare una sensorialitá setosa, contribuire ad ottenerla sicuramente, ma purtroppo da solo no. "Puoi contemplare la singola stella (poliquaternium-7) o l'intero universo (tutta la formulazione). Non dubito che la sensorialitá sia ottima, e vedo un buon razionale nella formulazione di Ricky, volevo solo associare che la sensorialità in questa formula è data anche dagli altri ingredienti e secondo me se inseriva un tenside anionico con controione più grande tipo Tea cocoyl glutammate (quelli giapponesi sono i migliori) otteneva alcuni vantaggi (tipo micelle più grandi ed altre peculiarità). Forse in questo punto mi ero spiegato molto male.

Acque Micellare: qui hai sostanzialmente ragione e bisogna fare uno sforzo (è difficile lo so) cioè dividere la parte tecnica dal concetto marketing. Il marketing tecnico si è inventato il concetto di acqua micellare per indicare un prodotto a blanda e delicata azione detergente-purificante (struccante) in cui il dosaggio dei tensidi presenti è molto bassa (in teoria alla cmc, ma....) e l'azione non è data solo da questi, ma anche dai "cosolventi" (es glicoli) che aiutano a "dissolvere o micelizzare" (questa parte è una mia personale definizione) le impurità sulla cute (make up). Es di una formula che prendo sempre per illustrare questo tipo di formualzione:

Coconut oil polyglyceryl-6 esters. 3.00%
Polyglyceryl-10 laurate. 2.00%

Pentylene Glycol 3.00%
1-3 butylene Glycol. 2.50%
1.2 hexadiolo. 1.00-%
Funzionale (idratante). Q.b.
Buffering (fosfato). Q.b
Aqua. Fino a. 100.00
pH 7.4 se non si mette il Buffering.

Questa è una formula puramente indicativa. Ci sono due tensidi sicuramente sopra alla loro cmc teorica. Il prodotto struccherà perfettamente anche a dosaggi inferiori (perché i glicoli aiutano). Nota che ho scritto teorica perchè quasi tutte le acque micellari contengono glicoli o glicerina e pertanto la cmc reale si discosterà da quella teorica perchè cambia il parametro di packing del tenside... (Come hai già scritto tu sopra). di norma in queste formule il/ i glicoli sono allo stesso livello o maggiore dei tensidi. Ma l'altra cosa che andrebbe notata che principalmente queste formule vengono realizzate con tensidi generalmente non ionici proprio per questo motivo è per avere micelle di dimensione diversa.
Forse ho un po divagato come al solito...spero di averti risposto almeno in parte.
Ciao