Detergente mani setoso

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Detergente mani setoso

Messaggio da Ricky »

Ciao a tutti!
Pubblico questa ricetta, semplice e senza pretese, ma che mi ha soddisfatto molto. Volevo un detergente per le mani che non fosse aggressivo e piacevole da utilizzare. L'effetto sulla pelle è paragonabile ai detergenti con il fruttosio a mio parere. Non è particolarmente denso, ma nemmeno acquetta. Forse quì la fragranza un po' ha smontato.

Acqua a 100
Glicerina 5
Lauryl Glucoside 6
Coco glugoside e glyceryl oleate 5
SLES 9
Decyl Glucoside 2
Cocamidopropyl Betaine 11
Polyquaternium - 7 1,5
Zinco PCA 1
cosgard 0,6

SAL circa 12,2

Il Lauryl Glucoside e il Coco glugoside e glyceryl oleate sciolti in acqua tiepida e poi tutto il resto.
Spero non risulti troppo banale

Immagine

Il contenitore è ovviamente riciclato e ho dato al detergente lo stesso colore di quello originariamente presente :maria:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da lulù58 »

Scusa se mi permetto, Ricky, ma la SAL non ti sembra un po' altina?... dopotutto, non penso hai bisogno di sgrassare eccessivamente le mani, e 5-6, secondo me, poteva già andare :roll:
(non mi ci mandare, ti prego... non voleva essere una critica :oops: )
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da Ricky »

oddio, non saprei :? io mi ci trovo bene sinceramente, non ho avuto problemi con questa sal

Cito lola dal topic "come fare un detergente...."
E se dobbiamo fare ad esempio un detergente per le mani? penseremo a quante volte al giorno lo usiamo, se abbiamo le mani unte oppure serve solo per pulirle, e in base a quello decideremo la nostra SAL. Chi ha problemi di mani già aggredite e screpolate opterà per una SAL bassa e tensioattivi delicati, chi fa lavoro di officina o deve detergere mani unte avrà bisogno di una SAL più alta in modo da poter aver ragione dell'unto. in poche parole possiamo andare dal 5 al 20% tranquillamente, e l'avremo deciso noi sulla base delle nostre specifiche esigenze. E per i bimbi? SAL molto basse sono sempre indicate, specie se sapete che la mamma in questione abbonda con la dose.

io ho optato per una via di mezzo :)
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da Lola »

E pensare di ovviare alla liquidità con del carbopol aqua?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da lulù58 »

scusami Ricky, ma cito anch'io Lola :lol:
Per le mani devi decidere la sal in base alle volte al giorno in cui abitualmente usi il detergente e il tipo di sporco che devi abitualmente detergere. Se è unto (meccanici, lavori in cucina) la sal sarà più alta fino a giungere al 20%, se si deterge tantissime volte al giorno (operatori sanitari, gente ansiosa che si sente sempre sporca, detersione si sporco non unto come la polvere) allora la sal può calare fino al 5%.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da Ricky »

Lola, in realtà a me non da fastidio :D: ma potrei provare a fare tutto lauryl glucoside a scapito del decyl e vedere quanto cambia

lulù, io non faccio parte di nessuna della categorie citate, ma sto tutto il giorno fuori casa e uso mezzi pubblici :) su di me lo trovo adatto così, ma nessuno vieta di regolare la sal in base alle proprie esigenze :winkle:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da lulù58 »

Lola ha scritto:E pensare di ovviare alla liquidità con del carbopol aqua?
Da quando faccio i detergenti per i miei nipotini ho imparato ad apprezzare (anche per me) l'uso del foamer, che consente di usare detergenti liquidissimi senza rimpiangere minimamente la densità, anzi...
in questo modo prendo i classichi 2 piccioni con una fava: mantengo la SAL bassa e il foamer mi eroga una schiuma morbidissima :amour:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da SsilviaA »

A me il foamer si rompe dopo un po' e mi scoccia :)
Ricky domani provo a farlo!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da mariangela.m »

Che bello Richy, a me piace tanto. :cin:
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da Ricky »

grazie mariangela :)
silvia, fammi sapere :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da HLB »

Ciao Ricky,
Per la consistenza se vuoi mantenere il polyquaternium e stare sul vegetale, potresti utilizzare un polyquaternium-10 (non so se migliora). Inoltre, a che pH sei? Forse sono un po "din don" stamattina, ma non mi sembra di averlo letto (se sei intorno al 4.80-5.00 ok con cosgard 0.6, altrimenti io aumenterei...anzi associarsi comunque qualcosa hai tanta acqua libera in formula).
Dalla foto non mi sembra proprio trasparente, corretto? Se si hai idea del perchè? Ti interesserebbe la trasparenza?
Ultimo punto perché setoso?
Comunque la tua formula mi piace, le domande qui sopra erano solo degli spunti...hai utilizzato più tensidi (4 lavanti e un poliquaternium) e questo è già un ottimo punto...forse l'anionico in questo caso, avrei scelto uno con controione più ingombrante (es ammonium)...
Ciao e complimenti
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da SsilviaA »

Mi è venuto liquido.. prima di mettere Polyquaternium-7 e zinco PCA era bello denso, ma questi è la fragranza temo lo abbiano smollato. Sarà che ho messo più zinco?
L'ho profumato con sandalo di scent e jasmine di Gf. Il pH è 5 senza apportare modifiche
Ultima modifica di SsilviaA il 17/01/2017, 9:40, modificato 1 volta in totale.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da Lola »

Silvia per favore metti i nomi completi delle sostanze che non ti si anchilosa il ditino ed eviti al mondo di andare a cercare cosa cavolo sia questo zinco essendo sicuri che non può essere il metallo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da SsilviaA »

Era quello della formula originale......... comunque correggo
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da Edea86 »

Il polyquaternium 7 da quel che so non smonta. L'80 si, certo. Analizzando la scheda tecnica dello Zinco PCA: è un sale ed ha un Ph di 4.5/5. Direi che tanto basta per smollare un detergente, dico bene?
EDIT: Ricky scusa ma che Ph ha il tuo? Non è indicato in formula.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da Lola »

Il polyquaternium 7 non smonta, quello è il quaternium 80.
Tu pensa che ieri sera ho fatto UN CHILO di balsamo per me, e ho ben pensato invece di metterci i soliti oli vegetali di mettere un olietto di campionatura che prometteva eccezionale setosità, leggerezza e per i capelli era la morte sua. Mi ha smontato il balsamo all'istante e ora ho un chilo di balsamo da flacone :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da Edea86 »

Eh ricordavo bene ed esperienza insegna. Io, invece, avevo fatto 500gr del tuo shampoo. Mi è caduto il Polyquaternium 80, non ti dico....Acqua, pura acqua :evil: Il Polyquaternium 7 così come il 10, invece, reggono benissimo.
So che sono molto OT ma Lola, scusa....ti danno un olio adatto ai capelli e ti smonta i balsami? :cry: E' paradossale sta cosa e ti sale la carogna :fangule:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da Lola »

Egobbio Ma simil-siliconico. Mai più mi sarebbe venuto in mente che era simile al silicone anche nello smontare... usato allo 0.75, non a percentuali importanti.

Ti serve una bella bottiglia di balsamo...?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da Edea86 »

Ma secondo te io rifiuto? 8) Sarà anche acqua ma funzionerà di certo. :blob9: :blob9:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Detergente mani setoso

Messaggio da SsilviaA »

Infatti dicevo che secondo me è stato lo zinco PCA :)
pensa che a mia mamma piacciono liquidi i balsami.. invece a me sodi, da usare con la cazzuola :twisted:
Ultima modifica di SsilviaA il 17/01/2017, 14:42, modificato 1 volta in totale.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰