Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Happy hands - Crema mani filmante al profumo di cocco

Messaggio da lulù58 »

Grazie per aver lasciato la tua recensione, cara :love: ... mi fa piacere che hai riscontrato un miglioramento sulle mani di marito :ok:

Approfitto per aggiornare anch'io sulla situazione mani di figlia. La crema è ormai finita e le mani sono molto migliorate: diciamo che, essendo pigra come sua madre ( :D: ), l'ho praticamente "costretta" a metterla regolarmente, spiegandole, come insegna Lola, che la crema "non funziona per irradiazione dal vasetto" :lol:

Però, visto che, al contrario dell'altra mia crema, questa l'ho studiata veramente poco, per mancanza materiale di tempo, ne ho appena fatto una nuova versione, spero più performante, che è partita giusto oggi per raggiungere la sua destinataria... magari ri-aggiorno più in la, e, se sarò soddisfatta del risultato, posterò la nuova ricetta ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Happy hands - Crema mani filmante al profumo di cocco

Messaggio da Lola »

Sì, perchè come ti dicevo io non l'ho trovata affatto filmante, visto che era l'effetto che intendevi ottenere, anzi leggerina ed assorbibile. Il chitosano alle percentuali in cui lo usiamo noi è al limite idratante, è filmante quanto lo possono essere le proteine del grano o della seta, lo senti solo se esageri e la cosa si traduce in pelle che tira, effetto lifting. Se vuoi filmante cioè che rimane unto devi riformulare l'emulsione e pensare ad un'olio in acqua eventualmente. Oppure aumentare di brutto la glicerina, che quella non se ne va via facilmente e mantiene la pelle schermata. Per lo meno finchè non metti le mani in acqua. Se metti le mani in acqua e vuoi uno schermo che non siano i guanti, allora vai di dimethicone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Happy hands - Crema mani filmante al profumo di cocco

Messaggio da lulù58 »

... Lola, per ora l'ho solo "rinforzata" sul lato filmante ed effetto barriera, inserendo trimetilglicina e niacinamide e aumentando chitosano e lanolina, oltre ad altri piccoli ritocchi, ma, se sarà necessario, proverò con l'acqua in olio, che mi aveva consigliato anche super-Mariangela :love: ... intanto seguo il tuo consiglio e compro il dimethicone (se faccio ancora in tempo ad inserirlo nell'ordine :roll: ) :ok: ... grazie per l'ulteriore aiuto :heart:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Happy hands - Crema mani filmante NEW VERSION a pag.2

Messaggio da lulù58 »

Lola ha scritto:Se metti le mani in acqua e vuoi uno schermo che non siano i guanti, allora vai di dimethicone.
Ecco, era esattamente questo, l'effetto che ricercavo, perciò mi sono procurata il dimethicone ed è da lì che sono ripartita, caparbiamente, per l'ennesima volta, stravolgendo tutta la fase B, dopo averci studiato su. Nonostante le difficoltà per i preparativi del cosmo, ho colto l'unico giorno disponibile, prima della partenza, per fare un piccolo sample da portare a Lola, così da fargliela provare e avere il suo prezioso e attento giudizio. Per fortuna mi è andata bene, e queste sono le sue testuali parole
Lola ha scritto:Crema mani di Lulù: se è sempre lei non lo so, a me pare diversa rispetto a quella che mi avevi mandato, meno leggerina e direi finalmente filmante.
..........................
Confermo, completamente diversa. Ora filma e hai raggiunto i tuoi obiettivi. Per me la puoi pubblicare.
Ecco, quindi, la nuova formula:

FASE A
Acqua 30
Allantoina 0,3

Xanthan gum FS 0,2
MgAlSi 0,1
Glicerina 7

Acqua 33
Carbopol Ultrez 21 0,3

FASE B
Dimethicone 4
Tocoferolo 3
Olio di macadamia 2
Burro di cupuacu 3

Fosfatidilcolina 2 in
Squalano 3

GC derm 3

Olio di sacha inchi 3 inserito a 40°

FASE C
Bisabololo 0,3
D-Pantenolo 75% 1
Pentavitin 1
Sodio ialuronato 1% 2
Chitosan PCA 1

Salvacosm PC 0,8
Fragranza 20gtt Cical Vert

pH 5.5

CONSIDERAZIONI
Figlia grande, a cui era destinata questa crema, che io volevo "filmante" a tutti i costi, per il momento non ha più il problema che l'affliggeva quest'inverno, quindi, se ho continuato a studiarci su e fare prove su prove, non era per una reale necessità, ma solo perchè mi sono "intestardita" a volerla realizzare lo stesso :roll: ... e poi, potevo non cogliere l'occasione del raduno per farla provare a Lola e sapere cosa ne pensava?! :winkle:
Comunque, visto che il mio scopo, a quanto pare, l'ho raggiunto, quando figlia quest'estate verrà in vacanza gliene farò trovare una bella scorta, in previsione della stagione fredda, semmai ne dovesse avere di nuovo bisogno.
Devo dire che la crema, comunque, soddisfa anche me :) ... infatti, nonostante i lavori fatti a casa di figlia piccola, in queste ultime settimane, le mie mani sono "a posto" :ok:
Se sia tutto merito del dimethicone, che ho usato per la prima volta, non lo so... voglio ben sperare di no, e che, gli altri ingredienti, abbiano lavorato in sinergia, per apportare, oltre all'effetto filmante in superficie, anche un effetto riparatore in grado di agire sotto "il film", così da avere le mani protette e riparate ;)
Al tocoferolo, i cui effetti lenitivi e riparatori (oltre che occlusivi) conosciamo già, ho aggiunto il burro di cupuacu che ho letto essere un valido sostituto della lanolina, e, nel contempo, non lascia i palmi unti e dà creme asciutte e setose, grazie all'alto contenuto di acido stearico.
Poi mi piaceva l'uso della fosfatidilcolina, da abbinare, come emulsionante, al GC-Derm, per avere una pelle liscia e levigata, e che mi facesse, contemporaneamente, da veicolante per i principi attivi... si spera :roll:
Infine lo squalano, usato in alta percentuale perchè molto sebosimile, utile per le screpolature e ripristinante della barriera cutanea... e gli oli, pochi, ma, spero, "giusti" :roll:

Lola è Lola, non si discute nè si mette in dubbio il suo giudizio (meno che meno se è favorevole, poi :lol: ), però mi sarebbe piaciuto avere anche qualche altro riscontro... peccato non averne fatta di più e regalata a qualche lolina, al cosmo :?

... e, finalmente, ho anche avuto il tempo di preparare l'etichetta ;)
Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 29/03/2018, 1:41, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da tagliar »

Sodio ialuronato a che %?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da Demons »

Io sono una che vorrebbe farla, soprattutto se è filmante, ma non ho la Fosfatidilcolina, che se non ho capito male Paracelso dice che è lecitina, questa ce l'ho, anche sotto forma di tutti i liposomi possibili ^^ Però se mi dici che è indispensabile, me la procuro ;)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da lulù58 »

Niente è indispensabile, Demons (o quasi) ;) ... io non ho voluto alzare l'emulsionante oltre il 3% per non incorrere nella scia bianca, e ho pensato di associare la fosfatidilcolina, che mi era piaciuta, come effetto, in un'altra crema. Questa la descrizione che ne fa Vernile:
"Aumenta l'idratazione dello strato corneo e dell'epidermide e si è rivelata particolarmente interessante perché facilita il trasporto e la penetrazione cutanea di principi attivi. Ha una spiccata affinità con il derma e la sua particolare struttura, similare ai liposomi, le permette di penetrare negli strati profondi favorendo il turnover cellulare e la sintesi dei fibroblasti. Ne consegue che la pelle risulta col tempo più liscia e levigata. Proprio grazie al turnover cellulare è utile nel contrastare gli inestetismi della cellulite. Essendo un analogo della lecitina ha anche un'azione emulsionante: le creme o i sieri risultano gradevoli al tatto."
Per la sostituzione con la lecitina non saprei dirti, in quanto non l'ho mai usata e non ho idea del suo potere emulsionante, ma, se hai la lysolecitina, potresti inserire quella, oppure Abil care o un fattore di consistenza. Sostituirla con i liposomi no, in quanto io l'ho inserita come emulsionante (con qualche velleità di attivo)... poi, se non ti disturba la scia bianca, alza semplicemente la quota di GC-Derm :ok:
Se la rifai, mi farebbe piacere se tornassi con le tue impressioni :winkle:

Tagliar, ho corretto :angel:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da mariangela.m »

Lulù che bella..mi mancano un bel po' di cose, mi devo decidere a fare almeno due ordini.. e fare un bel po' di ricette e questa tua bella crema, ma se ne parla dopo Pasqua. Si scioglie bene la fosfatidilcolina? Io mi ricordo la usai all'inizio ma come una frana non la seppi sciogliere bene
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da lulù58 »

Eh, cara Mariangela, la mia fosfatidilcolina ormai è un blocco unico, però, con po' di pazienza, ce la si fa :winkle: ... io ho intiepidito lo squalano e poi ho aggiunto la fosfatidilcolina, lasciandola a macerarsi per tutto il tempo necessario, con il becherino immerso nel bagnomaria portato a temperatura e poi spento ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da Demons »

Grazie Lulù :amour: immaginavo che volessi usarla come emulsionante, appunto avevo letto la scheda di Vernile che ha questa caratteristica ;) Ho anche la lysolecitina e intanto proverò a farla in entrambi i modi, per vedere le differenze; poi, al primo ordine alla suddetta farmacia, proverò anche la fosfatidilcolina per provare la ricetta come "mamma l'ha fatta" :D:

emmh, no, i liposomi era una battuta :maria:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da lulù58 »

Demons ha scritto:... emmh, no, i liposomi era una battuta :maria:
emmh :oops: ... che io, come al solito, non sono riuscita a cogliere :roll:
:maria:

Grazie della fiducia, Demons :love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da Demons »

Grazie a te :heart:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da mariangela.m »

Lulù grazie, allora come ho tutto la faccio e ti farò sapere che ho combinato..
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da lulù58 »

:popcorn: :love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da Demons »

Approfittando degli sconti Pasquali di Vernile ho preso la fosfatidilcolina per fare questa formula come Lulù comanda.

Ho provato a farla con la lisolecitina e pure con la lecitina di soia… i risultati parlano da soli!! Una è troppo grassa, puzzona e di un colore inguardabile, l'altra è troppo poca per agire da emulsionante insieme al GC Derm e rimane molto unta sulla pelle. Volendole usare si dovrebbero ricalibrare tutte le quote grasse.

Invece la fosfatidilcolina al 2% è perfetta, non fa colla sulle mani, non unge e aiuta l'emulsionante primario.

A parità di tutti gli ingredienti ho solo cambiato "le lecitine" in questione e questo è il risultato finale, con tanto di attivi (poco male, le altre due saranno degli ottimi "ammorbitalloni" ;) ).

Immagine

Invece quella di Lulù è stata ben profumata e colorata… e la prova "mano brutta/mano bella" lo conferma. E' soda, ma piacevole da spalmare, si fonde bene sulla pelle, si sente ma non dà senso né di unto, né di appiccicoso. Subito dopo si può fare qualsiasi cosa senza lasciare tracce in giro… tipo sulla tastiera, sul mouse o sui touch screen. In più ho usato la tua simpaticissima etichetta :D:

Immagine
Immagine
Immagine

Grazie per questa ricetta Lulù, è stata una scoperta al contempo molto educativa!!
Ultima modifica di Demons il 28/03/2018, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da Galatea »

Manibrutteprovalulù Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa

Brava Demon, è venuta benissimo :cin:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da Demons »

Emoticons by Follettarosa sì, ma c'è anche manibelleprovalulu :D:

Grazie Galatea, inoltre con il vento di questi giorni, pure gelido, non ho più le manibrutte :maria: Puro effetto barriera!!

(fare la foto con la sinistra... poi non vi dico!!)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da mariangela.m »

Fatta anch'io Lulù. Sei stata molto brava, sarà perfetta per l'inverno..ora purtroppo la sento un po' troppo. Grazie per la formula.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da lulù58 »

... ehhhh, ma che meraviglia, Demons!!!... hai fatto addirittura il reportage :maria: ... e la tua recensione, poi :amour: :amour: :amour:

Grazie Demons, e grazie Mariangela :love: : è la prima volta che qualcuno realizza una mia crema e mi sento, oltre che onorata, terribilmente emozionata :drunk: , e tanto tanto felice :blob9: :blob9: :blob9:

"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Happy hands - Crema mani filmante - NEW VERSION a pag.2

Messaggio da Demons »

Di niente ci mancherebbe, anzi stamane se l'è messa l'uomo facendo "mmmmh" (quando fa così vuol dire che la cosa "ci piace" ).
Per lui che ha le mani nell'acqua buona parte della giornata (muratore/piastrellista) sarà un toccasana, quindi gliene ho rifilato un tubetto nella borsa del "baracchino".
Lo aiuterà tantissimo, ne son sicura :amour: