EdT Cenere Viola

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

EdT Cenere Viola

Messaggio da Stregonza »

Questo profumo nasce da un esperimento, volevo ricreare una composizione ispirata al celebre Gris Clair di Serge Lutens, utilizzando fragranze pronte e oli essenziali in mix.

Ho ottenuto un prodotto che mi soddisfa abbastanza, molto semplice da realizzare; non c'è necessità di filtrazione, la "maturazione" è di circa tre settimane, naturalmente è possibile che nel tempo ci siano viraggi anche se la vedo difficile, vista la stabilità dal punto di vista fisico della soluzione (non ci sono state variazioni di colore né affioramenti di oli).

la formula è a 30 ml, volendo realizzarne di più occorre aumentare in proporzione i vari componenti.

fase unica:

Alcool AZ per profumi (avevo quello) a 30 ml
Dupe Gris Clair GC 3 ml
oe Lavender H.O. 20 ggt
oe Incense Wood H.O. 15 gtt
oe Frankincense H.O. 8 gtt
oe Anice AZ 8 gtt
oe Sandalo GC 8 gtt
assoluta fava tonka AZ la punta di un coltello
oe Cananga Mystic Moments 5 gtt

come fissativo ho usato il Foralyn, una resina liposolubile e solubile in alcool che ho ricevuto in campionatura. Secondo me potrebbe essere sostituita da trietilcitrato e glicerina, occorre fare alcune prove per vedere la persistenza. Usando questo fissativo, ho ottenuto un prodotto con persistenza da edT- attorno alle 2/3 ore, che non è affatto male.

La foto non la metto, è un anonimo boccettino con un liquido giallino chiarissimo.

E' una composizione incentrata sulla lavanda e l'incenso, in cui però non predomina affatto l'aspetto balsamico del fiore, ma piuttosto quello polveroso cinereo, attraverso la presenza dei legni e degli incensi. La fava tonka ammorbidisce un mix che altrimenti sarebbe troppo sbilanciato sul secco.
Io lo trovo molto elegante per il giorno, non esagerato, discreto.

Spero possa essere utile a qualcuno :) , visto che non mi segno mai i mix di profumazioni nei cosmetici :)
Ultima modifica di Stregonza il 17/11/2016, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: EdT Cenere Viola

Messaggio da Luva »

Bello! È utile certo! :sun:
H.O. solo io non so che marca è? E invece di Foralyn quanto ne hai messo? Dopo 2-3 ore che succede con profumo? Voglio dire che cosa rimane, lo metti sulla pelle? il tuo lavoro è sempre molto interessante
È un tunnel.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EdT Cenere Viola

Messaggio da Stregonza »

Di Foralyn ne ho messa una quantitá pari a circa 3-4 ml. Purtroppo non ho pesato perchè andavo a gtt e a ml.
H. O= Hermitage Oils

Non ho capito cosa vuol dire "cosa succede sulla pelle"?
:oo:
Non succede nulla, semplicemente dopo 2-3 ore non si sente più il profumo. Ma forse non ho capito la domanda...
Immagine
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: EdT Cenere Viola

Messaggio da Luva »

grazie tanto per la risposta e la ricetta!! hai capito benissimo pero con il fissativo e oli essenziali speravo sulla pelle restasse qualche traccia :roll:
È un tunnel.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EdT Cenere Viola

Messaggio da Stregonza »

Luva, è un pò come per i profumi commerciali in edt...alcuni ( quasi tutti) dopo qualche ora non si fanno più sentire..
Addirittura le linee naturali agli oe de L'Olfattiva svaniscono dopo circa mezzora.

Insomma è un profumo leggero, ecco :)
Immagine