Replica Latte Corpo St Barth

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da Stregonza »

Proseguono i risultati con l'utilizzo di Aristoflex e dei suoi polimeri amici.
Questa crema per il corpo è nata dal tentativo di replicare questo cosmetico, oltre che dalla volontà di accoppiare diversi polimeri fra di loro per avere un risultato reologico soddisfacente.

Questo latte corpo è molto denso, quasi una crema fluida, e anche piuttosto grasso,pare sia pieno di olio di avocado, e nonostante sia tremendamente nutriente e dal profumo fantastico iol'ho sempre trovato terribile da spalmare: tende a frenare, non scorre bene, e lascia una patina d'unto sulla pelle. L'azienda lo propone come doposole e per pelli secche. Personalmente ho sempre faticato ad applicarlo per la sua terribile reologia.
Dalla foto si può vedere che nonostante sia messo in orizzontale il fluido non si spsosta quasi.

Così mi sono cimentata in una formula che ha circa un mese e mezzo d'etá come realizzazione, il prodotto non ha subito modifiche in questo tempo.


La crema è di una consistenza molto morbida, non è un latte né un fluido perchè non cola dal vasetto, ma secondo il mio parere la sua reologia è nettamente migliore.
La formula:

A
Gel acquoso di Aristoflex allo 0.35% a 100
Pemulen TR1 0.2
Glicerina 4
Polyquaternium 7 0.5

B:
Ottildodecanolo 1
Dycaprylyl ether 2
Cetiol Sensoft 1
Argan 3
Jojoba 3
Girasole 3
Tocoferolo 0.5

Burro di kpangnan 0.5
Burro di mango 0.5
Burro di illipé 0.5

GC Derm 3.5
Cetilpalmitato 0.5
Phenonip 0.5

Soluz. Soda per tamponare e portare a ph= 6 SPACCATO

C:

Mandorle dolci 3
Dry Flo 1

Fragranza: vaniglia, almeno il 3%della formula ( dipende dal tipo di fragranza che si impiega, io ho usato un mix)

Diventa una crema molto ricca, che per le pelli secche è un toccasana ( l'ho fatta provare alla mia vicina che ha la pelle del corpo che si beve le creme, questa dice che la sente di più e che le lascia una sensazione piacevole). A me che non ho la pelle secca lascia nei primi minuti ( circa due- tre) una leggera sensazione come di non essersi assorbita, che però poi improvvisamente scompare di colpo e lascia la pelle morbida.
Si spalma molto piacevolmente, il pemulen in questo senso lo trovo eccezionale.
Importantissimo portare a pH preciso, il pemulen è molto sensibile a questo.

Altra cosa fondamentale: la crema non ha budinato. Cosa che mi succedeva sempre con i precedenti tentativi di prodotti con i pemulen. Questa cosa è ormai assodato sia merito di Aristoflex.
Immagine
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da mariangela.m »

Stregonza bella, interessante anche questa crema, vorrei tanto riprodurla, ma per ora non posso, vedremo in seguito.. Dimmi un po' perché il poliquaternium? E poi come si prepara il gel acquoso di aristoflex? Grazie per le tue formule.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da Lola »

Certo che le premesse... Emoticons by Follettarosa

.."vorrei riprodurre questa crema che si spalma da schifo e non serve a niente ma ha un buon odore".... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da Stregonza »

:maria: :maria:

mah, Lola, io l'ho comprata principalmente perchè passa per un cosmeticone. Cioè, è molto blasonato e molto pubblicizzato.
Non è che non serve, in realtà nutre a fondo la pelle (forse non l'ho descritto bene, avevo messo "tremendamente nutriente", magari quel tremendamente ha fuorviato). E' per me che si spalma da schifo, nel senso, chi lo usa lo riusa e lo ricompra, ecco.
Allora ho pensato sia di replicarlo, sia di cercare di migliorarlo nel "difetto" che secondo me ha. E poi volevo provo provare il pemulen con l'Aristoflex.

@mariangela: il polyquaternium l'ho messo lì perchè la crema non sciasse (azione antischiuma), l'avevo visto in una formula di Lupotto e volevo provare. Il gel di Aristoflex lo prepari semplicemente facendo idratare per una decina di minuti il polimero in acqua


Comunque al limite se non è un prodotto interessante, può essere utile a qualcuno il discorso dell'accoppiata di diversi polimeri, ecco.
Immagine
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da franchetta »

No no no, a me interessa molto, mi piace un sacco, crema nutriente per la mia pelle secca , emulsione semplice di prova della combinazione di gellanti che non solo non ho mai usato, ma neanche ho, appena la lessi avrei tanto tanto tanto voluto mettere in carrello l'aristoflex, e il tr1, che il mio si è impaccato :twisted:
E dopo due giorni di sofferenza mi sto facendo passare la voglia di comprarli, che ho la casa piena di materie prime.
Soprattutto sono senza lavoro da un po'.
Posso dormire fino a tardi la mattina :D:
:roll:

Grazie, stregaccia bella Emoticons by Follettarosa
franchetta
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da Bluebruja »

a me interessa la profumazione
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da Stregonza »

OT: franchettaEmoticons by Follettarosa, mi dispiace tanto. Sei tanto cara :heart:
Non sono momenti facili per tutti, credo. Pure io ho il lavoro che scarseggia, son preoccupata.
Cerchiamo di essere positivi :roll: anche se per carattere io tendo a non esserlo...

Bluebruja: ho fatto un mix a naso con diversi tipi di vaniglie, fra cui una assoluta, quelle di GC, un pizzico di Madagascar...si avvicina all'originale, ma non è uguale, purtroppo.
Immagine
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da cira »

butto là un rimedio vintage :D:

con l'oleolito di vaniglia fatto con le bacche del madagascar mi era venuta fuori una crema profumatissima senza aggiunta di fragranze (la crema era a caldo e l'oleolito era al 10%).
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da Stregonza »

Cira, io purtroppo con l'oleolito di vaniglia (bacche e semi, fatto predigerire a bagnomaria per 4 ore e poi tenuto per un mese prima del filtraggio) ho ottenuto scarsissimi risulati.
Il vettore era jojoba.
Tu come avevi fatto?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da Lola »

Beh il sentore di legno con cui arrotondare delle vaniglione commerciali ti resta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da Stregonza »

Ma magari Lola!!
Usando il mio oleolito veramente manco quello restava!

:neutral: che a me la vaniglia piace proprio legnosa, fumosa, scura, non vanillinosa...
Immagine
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da cira »

L'avevo fatto col vinaccioli se non ricordo male ( olio peraltro odioso e mai più ricomprato), senza predigeritura a caldo e con stagionatura di almeno un mese. Però non credo che l'olio incida.
Può più probabilmente essere che abbiamo percezioni olfattive diverse (per esempio a me piace(va) Poison). :lol:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da Stregonza »



...si, decisamente, Cira :maria:
Immagine
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da mariangela.m »

Grazie per le spiegazion
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da Mari »

Brava Streghetta, proverò senz'altro la tua formula. Amo il Pemulen Tr1, da anni replico una crema di codirosso, fantastica per l'estate. Adesso provo la tua e ti faccio sapere.
marida
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Replica Latte Corpo St Barth

Messaggio da Stregonza »

Ciao Mari :heart:
Grazie!!! :heart:
Immagine