Domanda su prevenzione ragadi mani

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da orsalu »

Volevo chiedervi se e come si possa, secondo voi, cercare di prevenire la formazione di ragadi sulle mani. Ne sono soggetta, coi primi freddi cominciano e sono dolorose e numerose.
Finora la terapia migliore è una crema galenica di una farmacia della mia zona, che si chiama 'zinco salicilata', e che tramite impacco + cerotto in un paio di giorni le riduce molto. Però mi piacerebbe cercare di evitarle
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Solaria »

Ciao Orsalu :)
Anch'io sono interessata a qualcosa che possa prevenire o rendere meno dolorose le ragadi alle mani.
Speriamo qualcuno ci aiuti ;)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da orsalu »

Le hai anche tu? Sono proprio fastidiose! Spesso ne ho 4 o 5 insieme.. tu cosa usi?
Sarebbe bello replicare anche solo quella Crema della farmacia, finora è l'unica cosa che ho trovato che ha effetto...è una farmacia nota nella mia provincia da anni (tipo più di 30) per rimedi contro le verruche.
Ma mi piacerebbe qualcosa di preventivo, per ridurne la formazione.

Ps Solaria: la frase del tuo profilo è stupenda! la inserisco anche nei 'miei' motti preferiti! Grazie
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Solaria »

Orsalu, io non uso nulla, a parte una normale crema idratante. Lo so, dovrei.
Sono davvero molto dolorose. Se sbatti contro qualcosa con questi tagli aperti vedi le stelle.
Sarà che lavo spesso le mani e il freddo fa il resto.
Sarebbe interessante poter preparare qualcosa fatto da noi.
Oggi proverò a guardare gli ingredienti di qualche crema in commercio per le ragadi e mi faccio un'idea ;)

La frase del mio profilo mi è dolorosamente cara. Ogni errore, ogni sbaglio, ogni evento nella vita, se compreso, porta un insegnamento, una maturazione personale.
Gli errori non sono inutili se li utilizziamo per migliorarci.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Lola »

fatemi capire, parlate di freddo perché passate ore all'aperto in inverno oppure perché siete eccessivamente sensibili alle temperature più basse che ci sono al chiuso rispetto che in estate?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Solaria »

Io passo poco tempo all'aperto eppure si formano.
Mi lavo troppo spesso le mani e probabilmente questo, aggiunto al freddo, aggrava il problema.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Sharon1991 »

Io sono soggetta a ragadi. :neutral:
Sulle mani uso una crema fatta da me bella idratante e riparatrice che la alterno con la crema piedi di karalisqui. Ogni volta che mi lavo le mani metto sempre la crema.
Quando devo andare al freddo, tipo mezza giornata in inverno all'aperto il balsamo labbra di lola, forma una barriera che è spettacolare, ovviamente sopra sempre i guanti.
E' da un paio d'anni che non vedo quasi più ragadi sulle mani.
Con le creme commerciali o di farmacia mi si ripresentavano, con meno frequenza comunque. Mentre anni fa non mettevo nulla ed ero piena.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Solaria »

Grazie Sharon :)
La crema piedini morbidi di Karalisqui e il balsamo labbra della capa li ho entrambi.
Detesto le cose appiccicose sulle mani, però li utilizzerò almeno sulle punte ;)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Lola »

se detesti le cose appiccicose intanto devi fare delle creme leggerissime da usare in continuazione (meglio che niente) e poi userai le cose più pesanti come riesci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Solaria »

Giusto Lola, farò così :)
In teoria gli attivi più indicati sono Tocoferolo e pantenolo?
Magari della niacinamide, che ho letto essere riparatrice, e un poco di urea perchè la pelle si ispessisce e si taglia Emoticons by Follettarosa
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Lola »

Sì e sodio lattato che idrata. Siccome odi le cose appiccicose devi fare il miracolo, gelificare con quasi solo carbomer e sperare che il sodio lattato non te lo distrugga troppo. potresti prendere come base la mia watersplash, e metterci gli attivi che ti servono. Sarebbe da bottiglietta, non da vasetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Karim82 »

Mi vengono in mente anche il bisabolo, la vit F, e gli estratti di calendula/camomilla/achillea/elicriso e sodio lattato o pca che idratino

L'unica cosa mi aiuta quando arriva il vero freddo (-15°) è usare una crema con la paraffina che fa barriera, tipo Neutrogena, la metto anche se esco solo 5 min, poi quando rientro lavo le mani.
Devo dire che anche la Glysolid di Patty aiuta molto, ma se non ti piace l'idea di spalmarti cose appiccicose passa :lol:

______________

Edit
Sorry non avevo visto ancora il post della capa ;)
Karim
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Magia »

Per me la cosa migliore per le ragadi è la vitamina e acetato pura. Non appiccica, si assorbe benissimo ed è un vero toccasana!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Solaria »

Si, la watersplash mi sembra l'ideale. Ultimamente preferisco le creme fluide, anche per il viso.
Quindi leggera, facilmente assorbibile e con gli attivi giusti ;)
E una bella crema riparatrice quando occorre.

Karim, creme tipo Glysolid non ce la farei mai. Neanche per la pesca ai merluzzi nel mare del nord :D: Mi tocca passare ;)
Per gli estratti guardo cos'ho. Ma penso di averne solo antirughe Emoticons by Follettarosa

Magia, ho appena fatto un ordine, già ricevuto. E mo' dove la accatto? Ho avuto sempre e solo il tocoferolo Emoticons by Follettarosa
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Lola »

la vitamina E acetato pura che non appiccica e si assorbe viene da un altro pianeta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Galatea »

Che domande Lola, sarà di AZ, si sa che fa miracoli :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Lola »

sarà, io la uso proprio perchè filmante ed inassorbibile, la metto anche nel burro cacao e come grasso pesante in cascata nelle creme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Solaria »

Allora uso il tocoferolo.
Ne metto molto anch'io nel burrocacao perchè mi si formano dei tagli ai lati della bocca molto dolorosi. Ragadi ovunque :D:
Mannaggia :evil:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da orsalu »

Non sono molto esperta in spignatti, magari Solaria se trovi qualcosa potresti aggiornarmi con la recensione? Così mi cimento, se riesco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Lola »

La vitamina F che qualcuno ha suggerito per le mani è adattissima, molto riparatrice, ben più di altre cose. Ma il suo difettuccio ce l'ha: vago sentore di grasso di pesce in sottofondo, durata meno che minima quindi usare presto (e magari tenere in frigo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."