Detergente intimo all'inulina

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Detergente intimo all'inulina

Messaggio da Marian.math »

Prendendo ispirazione dall'intervento di Sushi nel topic dell'inulina, e avendo avuto ogni tanto problemi di candida e company :roll: , ho pensato questo detergente intimo con i tensioattivi delicati che ho in casa:

Detergente intimo all'inulina

Acqua 62,60
glicerina 4,00
carragenina 209 0,40
inulina 1,00
trimetilglicina 3,00
sodium lauroyl sarcosinate 12,00
decyl glucoside 6,00
disodium cocoamphodiacetate 3,00
coco glucoside & glyceryl oleate 1,00
cocamidopropyl betaine 6,00
acido citrico a pH 4,5-5
proteine del grano idrolizzate 0,50
salvacosm 340 0,50
fragranza seta 1gtt

SAL 10 circa

Procedimento: Ho disperso la carragenina nella glicerina, poi aggiunto l'acqua, mescolato e lasciato riposare un paio di ore per far formare il gel. Dopo di che ho riscaldato in microonde e aggiunto l'inulina, mescolato fino a scioglimento e ho lasciato raffreddare. Quando si è raffreddato, ho messo la trimetilglicina e poi i tensioattivi nell'ordine in ricetta, mescolando ad ogni aggiunta. Ho frullato, lasciato riposare tutta la notte e la mattina dopo le bolle non c'erano più. Volendo si può colorare, ma io l'ho voluto lasciare al naturale visto che lo imbottiglio in un flacone opaco. La fragranza seta è quella di GC, rende così tanto che si sente abbastanza anche quella sola goccia ogni 100g :amour:

Non sarà niente di particolare, ma è venuto fuori un prodotto che mi piace e ho deciso di condividerlo con voi. Viene un gel sul giallino andante, un po' liquidino, ma volutamente non ho aumentato il gelificante perché sono abituata a detergenti intimi liquidini. Lo stiamo usando da qualche mese io e le mie sorelle e ci piace :maria:
Non so quale degli ingredienti sia il responsabile, ma il detergente da' una bella sensazione rinfrescante :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Detergente intimo all'inulina

Messaggio da Magia »

Mi era sfuggito l'intervento di sushi sull'inulina, interessante! In effetti anche nel mio detergente intimo metto l'inulina e mi trovo benissimo! Sarebbe da provare l'estratto di bardana che è stato proprio il soggetto dello studio clinico indicato da sushi.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Detergente intimo all'inulina

Messaggio da Marian.math »

Ciao Magia :) vorrei provare anche io l'estratto di bardana, al momento non ce l'ho ma ho in programma di acquistarlo. Sono solo indecisa tra l'estratto glicolico che ha GC e quello in polvere di AZ, che ho paura non sia molto valido :roll:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Detergente intimo all'inulina

Messaggio da Galatea »

Leggi bene perché spesso quelli di AZ non sono estratti ma piante secche polverizzate... Che servono solo a fare tisane :maria:
Edit, ho controllato, è estratto secco (ma non mi fido lo stesso :maria: )
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Detergente intimo all'inulina

Messaggio da Magia »

Io ovviamente escluderei il glicole! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Detergente intimo all'inulina

Messaggio da Marian.math »

Galatea ha scritto:Edit, ho controllato, è estratto secco (ma non mi fido lo stesso :maria: )
Eh, appunto :neutral:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Detergente intimo all'inulina

Messaggio da Marian.math »

Ho preso l'eg di bardana su GC e ho fatto una prima prova..il detergente è venuto di un giallo marroncino :toilet: (il contenitore bianco opaco maschera un po'), speriamo funga :lol:

Immagine
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Detergente intimo all'inulina

Messaggio da s.berti »

Ho tuttooooo !!!! Lo posso fare!!!! Anch'io ho quei problemini di candida saltuariamente e preferisco non usare fruttosio e sorbitolo...proverò questo, grazie!
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Detergente intimo all'inulina

Messaggio da Marian.math »

Grazie a te per la fiducia, fammi sapere :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi