Macerato oleoso alla vaniglia

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Macerato oleoso alla vaniglia

Messaggio da Scintilla »

Allora domandina per le esperte : vorrei fare un olio per il corpo profumato alla vaniglia , con le bacche di questa pianta . Ora si consiglia di sbriciolare le bacche nell'olio vegetale e lasciarle macerare almeno una settimana prima di filtrare . Ma il mio dubbio è : che olio uso ? Si consiglia quello di Macadamia o di Jojoba , ma se volessi usarne uno meno costoso ( tipo quello d'uva/ricino in vendita su Aroma Zone ) andrebbe bene lo stesso ? Penso di si , ma il parere di una spignattatrice esimia mi farebbe comodo , grazie :D
Immagine
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Io non sono "esimia" però in attesa delle spignattatrici ufficiali... in un topic Lola parlava molto bene dell'olio di riso per gli oleiti.... e il prezzo è decisamente buono.... ;)
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Al limite, come insegna Landre, la jojoba la aggiungi dopo, che aiuta anche a non far irrancidire l'olio.
LaFrà
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

pure io non sono esimia spignattatrice...

uso olio di riso per i miei oleoliti (ho provato con altri olii e alla fine l'odore era sempre troppo forte). Come ti suggeriva LaFrà puoi aggiungere 1/3 di jojoba e magari pure un pochino di tocoferolo (io a dire la verità ci metto il tocoferile acetato perchè il tocoferolo non ce l'ho!)

L'oleolito alla vaniglia l'ho fatto anche io tempo fa, però le stecche le ho lasciate intere e quando ho filtrato ci ho aggiunto 2 fialette di aroma alimentare vaniglia e qualche goccia di benzoino... buono! poi l'ho travasato in una boccetta spray, così è più comodo e lo uso anche per i capelli. (vabbè magari questa parte non ti interessava... :oops: )


edit: forse è meglio lasciare le stecche in infusione per almeno 2 settimane ( io ce le ho lasciate un mese :roll: )

Ah! Puoi provare col vinaccioli, io lo uso spesso ed è simile all'olio di riso.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Anch'io ho usato con soddisfazione l'olio di riso del supermercato ;)
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

scusate l'ignoranza :firu: le stecche di vaniglia sarebbero i baccelli, quelli che vendono per i dolci al supermercato giusto? e le bacche invece??

ecco io ho provato a fare un macerato con i baccelli, ma anche dopo diverso tempo la miscela non sapeva proprio di vaniglia, anzi sapeva di poco/nulla...voi quanti ne mettete??
krazie :D:
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Rialzo il topic perchè vorrei saperne anch'io di più come kyoko..
siouxsie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 30/10/2007, 22:31

Messaggio da siouxsie »

anche io c'ho provato, ma l'odore non si sente...bisogna spezzarla forse così si sprigiona di più?
Io l'ho fatto con la jojoba perchè me ne avevano regalato un bel po', ma quindi al limite si può aggiungere l'aroma per dolci così com'è? Non si separa ? Non ci capisco ancora molto...
Via le lame dal mio cuore...via le cose che lo umiliano...
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Credo che l'aroma per dolci sia a base acquosa e non credo si emulsionerebbe con lo jojoba..Potresti metterci l'olio essenziale, se ce l'hai..Altrimenti non so..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Scintilla: usa un olio che non va rancido facilmente, minimo riso, o jojoba, o caprilico caprico, o anche cocco (ma in estate adesso è solido); le stecche di vaniglia sono molto care e sarebbe un peccato dover buttare via tutto.


Ari: se si tagliano le stecche l'aroma che si ottine è ben più intenso che lasciandole intere (una vaniglia dolce ma con un sottofondo di legno). L'odore non è fortissimo, bisogna mettere poco olio. Bene l'aggiungere benzoino che si sposa benissimo, male l'aggiungere aroma alimentare di vaniglia: intanto è disciolto in gliole propilenico che nell'olio non si scioglie (infatti ti ha intorbidato tutto) poi come resa di profumazione siamo bassissimi.

Kyoko: le stecche di vaniglia sono i baccelli per la precisione, comunque le chiamiamo è sempre la stessa cosa. Io avevo usato due stecche per circa 20 g di olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Lola tu le stecche le avevi sminuzzate???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lola ha scritto: se si tagliano le stecche l'aroma che si ottine è ben più intenso che lasciandole intere
tu che ne dici? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Ehm...Nonsaprei..Aspè....Fammi pensare :roll: :roll: .... :D: :D: :D:
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

ah, ecco, che illusa!
avevo usato una sola stecca di vaniglia per circa 150 ml. di olio di mandorle...chissa' che mi credevo.
ho poi aggiunto benzoino, cosi', perche' non si snasava una mazza della vaniglia.
Provo ancora con dosi piu' consone.
La stecca comunque e' ancora a bagno nell'olio - e non si e' irrancidito dopo circa quattro mesi - io mio spalmo lo stesso va'
Rende poco la stecca/bacello di vaniglia eh?
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Io volevo farlo come ha detto Lola . 20ml di olio, due stecche di vaniglia sminuzzate,il tutto fatto bollire 4 ore e alla fine volevo aggiungerci del tocoferolo(un 1%??)..Devo aggiungere altro???
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Bollire? :oo: E che hai fatto la vaniglia fritta ???
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

:risat:

Volevo dire che faccio bollire l'acqua sotto...§Ho sbagliato la spiegazione...Lo metto a bagnomaria e lo lascio 4 ore...sbaglio??
:D: :D:
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

i

Messaggio da elisa0812 »

io ho preso le stecce di vaniglia del madagascar in svizzera, 3 stecche x un euro e rotti (volete ordine collettivo di stecche??)
tagliata a 'tocchetti' e lasciata in olio (per il momento ho fatto prova con vasettino della marmellata piccolo..)

ho gia' sniffato dopo due giorni e si sente gia' bene l'odore..
l'ho messo nel vinaccioli
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Si Si ordine collettivo stecche di vaniglia...Fine OT
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

In questo negozio su Ebay costano davvero poco:


http://stores.ebay.it/Madavanilla

Se non sbaglio non c'è costo aggiuntivo per ogni oggetto aggiunto..Elisa che ne dici??