Scrub Corpo (simil @tollo 13)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Ricky »

Volevo qualcosa di simile allo scrub della l*sh (che non ho mai provato in realtà :D: , ma mi piaceva l'idea)
Ho deciso quindi di provare, dopo aver letto gli ingredienti principali. Devo dire che già al primo colpo mi è venuto bene, solo un po' meno denso di quanto l'avrei voluto (foto 1, azzurro). Ho in seguito aggiustato il tiro e sono molto soddisfatto :) (foto 2, arancione).

E' uno scrub delicato, almeno per me, e penso si possa rendere più aggressivo, se vi va, con un po' di sale grosso. Lo trovo comunque piacevole e mi piace ogni tanto usare qualcosa di diverso.

FASE A1

Lauryl Glucoside 5
Disodium Cocoamphodiacetate 10
Sles 30

FASE A2

xantana trasparente 0,5
glicerina 4
cosgard 0,6
sale fino 44,4
colore e profumo qb*

* io ho messo 3,5 di colore alimentare liquido e 2 di profumo. Voi regolatevi come vostro solito, io mi trovo bene a pesare tutto, specie la fragranza se faccio detergenti. I grammi che avanzano, consiglio di convertirli in sale :)

Procedimento: scaldo un po' i primi 2 tensioattivi per amalgamarli bene e poi ci aggiungo lo sles. A questo punto viene un mattone unico, ma regolando il pH e aggiungendo il profumo si smonta abbastanza. In un secondo becker disperdo la xantana nella glicerina e ci verso sopra il mix di tensioattivi mescolando bene. Aspetto un po' di tempo per far omogenizzare bene il tutto e ci aggiungo cosgard e sale.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Ricky il 24/09/2016, 23:14, modificato 2 volte in totale.
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Stregonza »

Ricky, complimenti per lo spignatto funzionale ed essenziale!!

Chiedo:
se si mette lo zucchero, non è un pochino più delicato?
Te lo chiedo perchè da qualche parte ho letto che se per caso uno ha delle abrasioni il sale puó risultare irritante, invece con lo zucchero no.
Dici che funziona lo stesso?

Vorrei rifarmi uno scrub corpo veloce e questo mi pare perfetto!
Immagine
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Ricky »

grazie stregonza :)
purtroppo lo zucchero ha una solubilità mooooolto maggiore del sale, quindi mi sa che non è proprio adatto. considera che già questo però è parecchio delicato. Se hai dei tagli è normale che il sale bruci però :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Stregonza »

Eh sono le cicatrici da punture di zanzara :neutral: per quello chiedevo...
Immagine
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Ricky »

ma sono chiuse? hai avuto problemi con altri scrub?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Stregonza »

Beh sai che ci sono quelle crosticine che si staccano a guardarle ( io mi gratto tanto..)...
Come scrub ho usato finora un prodotto spignattsto che aveva lo zucchero, e poi quello di Lupotto a cui avevo aggiunto i granuli di nocciolo d'albicocca ( o era bambù?? Mah..) e quelli non mi hanno dato noia.
La cosa carina del tuo è che ha anche i tensio...quindi fa anche un pó da detergente... solo che non saprei l'effetto del sale, ecco...

Tu dirai: tocca provare. E hai ragione.
Immagine
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Ricky »

Se non è un taglio aperto non credo ti dia problemi. Prova a vedere come va magari senza insistere sulle zone incriminate ;) .
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Shakarì »

Ciao Ricky mi spiegheresti il procedimento della fase2.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Ricky »

Sorry non l'ho scritto. Metto tutto nel primo post
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Shakarì »

Mi hai incuriosita molto con questo tuo scrub, sono andata a leggermi anche l'inci dell'originale.....
Vorrei chiederti se avevi fatto delle prove mettendo l'acqua come nell'originale, e il perchè della xantana....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Edea86 »

Ricky scusa, una curiosità: tu dici che già solo con il mix di tensioattivi viene denso, smontato giusto dalla fragranza e dal Ph. A questo punto, la xantana è necessaria? La glicerina sempre bene ci sta, ma forse si può omettere il gelificante? O perché il sale smonta tutto e allora serve per forza?
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Ricky »

Shakarì:
l'acqua alla fine c'è comunque, è quella dei tensioattivi. Non ne ho messa altra perchè già mi pareva poco il sale e non volevo toglierne ulteriormente. La xantana l'ho messa per avere un gel denso, senza sarebbe risultata parecchio più liquida e difficile da maneggiare. In quella originale credo che sia presente moooolto più sale, quindi viene densa anche senza xantana.

Edea:
scusa non ho capito bene :eyes: .
La xantana l'ho messa appunto perchè poi regolando pH e aggiungendo fragranza si smonta tutto. Il sale quì non smonta, anzi essendo parecchio aiuta nell'ottenere una densità che renda possibile l'utilizzo (non va a influenzare proprio il gel di xantana, ma aiuta ad "asciugare" il tutto rendendo il gel più denso... non saprei come spiegarlo bene)
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Edea86 »

Ah ok, nel primo post avevi scritto che smonta abbastanza, non tutto. Pensavo che comunque avesse una densità tale da mantenerlo stabile. Certamente il sale addensa, ma pensavo fossi incappato nella curva gaussiana, troppo sale alla fine smonta e quindi avessi chiesto aiuto alla xantana.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Ricky »

diciamo che la densità finale dei tensioattivi (prima di aggiungerli al mix di xantana e sale) è perfetta per uno shampoo o bagnoschiuma. Densi ma da flacone. Quì bisogna prelevare il prodotto a mano da un barattolo e quindi è necessaria una densità maggiore o si fa lo scrub solo al box doccia :maria:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da Edea86 »

Si,si avevo capito il concetto già prima. Grazie :)
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Scrub Corpo (simil @tollo 13)

Messaggio da lauraeffe »

:blob9: Bellissimo spignatto! Grazie Richy per questa ricetta, era un pò che cercavo un detergente che avesse anche un effetto scrubbante!
Lo sto usando già da un pò ed è veramente fantastico per niente aggressivo nonstante il sale, io comunque ho messo il sale himalaiano che è più delicato secondo me.
Immagine