Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da Galatea »

Marmotta ci sono millemila sostanze che sono più o meno antibatteriche, ma una cosa è spalmarsi addosso acido laurico puro e tutt'altra è contare sul 2/3% di olio in un prodotto. Se ci fossero studi seri sull'efficacia in un uso siffatto si troverebbero, penso :) poi ognuno ovviamente crede a quel che vuole :)
Mi soiace di non saperti dare un giudizio sul tuo detergente riveduto e corretto, ma non ci capisco nulla di formulazioni di detergenti :nonso:
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

Galatea, figurati!
Certo che ognuno crede a ciò che vuole, però se prima mi dici che è una panzana che l'olio di cocco sia antimicrobico per uso topico e poi non mi dai fonti certe e precise io rimango con il dubbio, tanto più che ovunque on line riscontro il contrario (certo il marketing e le esagerazioni appartengono a quest'epoca ma mi piacerebbe capire perchè uno mi confuta con decisione una certa proprietà).

Per il detergente non ti preoccupare. Ti ringrazio comunque per lo scambio. :ok: :eyes:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da Galatea »

Ho trovato questo sul sito di paracelso:
http://www.nononsensecosmethic.org/2ªpa ... di-grassi/
La parte che ci interessa è quella sugli oli antimicrobici :)

Mettiamola così, se ti viene una infezione curala con l'olio di cocco e facci sapere :D:

Scherzo ;) grazie a te per la compostezza di questo scambio :)
Ultima modifica di Galatea il 31/08/2016, 13:09, modificato 1 volta in totale.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da Solaria »

eccome ha scritto:@ solaria
si.. a gocce ovviamente ... lei si trova bene... io non ti so dire perché non ho questo problema
Grazie Eccome :)
Non sapevo si potesse usare l'olio puro nelle zone intime. Ho trovato queste informazioni sugli oli adatti a questa zona:

"Olio di jojoba
Quest’olio è molto nutriente e si assorbe con facilità in quanto la sua consistenza è simile a quella del sebo naturale prodotto dalla pelle.
Ha proprietà protettive e ammorbidenti che danno elasticità alla pelle proteggendola dai radicali liberi. Grazie alla sua alta percentuale di ceramide, inoltre, ha il grande vantaggio di non danneggiarsi alla luce o al calore.

Olio di calendula
L’olio di calendula è uno dei migliori rimedi per calmare le irritazioni, dunque non dovrebbe mai mancare nel vostro beautycase. È ideale per pelli e zone sensibili in quanto, oltre ad essere idratante, è anche un potente antinfiammatorio."


Perdonami Marmotta se ho inquinato il tuo topic. Di detergenti mi intendo zero ma sono comunque interessata al tuo :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

http://www.nononsensecosmethic.org/2ªpa ... di-grassi/
La parte che ci interessa è quella sugli oli antimicrobici :)
Se ho capito bene qui si parla di utilizzo di oli cosiddetti antimicrobici all'interno di un discorso conservativo.
Mettiamola così, se ti viene una infezione curala con l'olio di cocco e facci sapere :D:

Scherzo ;) grazie a te per la compostezza di questo scambio :)
Cara, purtroppo capita spesso :cry:
Quindi senz'altro proverò e farò sapere :birra:
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

Perdonami Marmotta se ho inquinato il tuo topic. Di detergenti mi intendo zero ma sono comunque interessata al tuo :)
No ma scherzi? Anzi grazie, a me interessa tantissimo.

Io ho provato ad usare olio di mandorle durante episodi di irritazione/candida ma l'effetto non era dei migliori.
Ora sto provando l'olio di cocco (anche come lubrificante) e devo dire che l'effetto è molto piacevole. Lo trovo meno pesante, essendo meno denso e più scorrevole mi dà veramente una bella sensazione.
Ovviamente lo sto usando ora che il momento irritativo sta passando perchè nei giorni di picco di infiammazione non riesco a sopportare nulla, tutto brucia e dà fastidio (riesco ad usare solo acqua e amido di riso)
Credo che anche l'olio di jojoba possa essere molto indicato per via della sua consistenza e scorrevolezza.
Il fatto è che a seguito di episodi di candida, cistite batterica etc.. la pelle della zona intima è veramente provata, arrossata, secca, tira e prude. L'olio aiuta a ricreare il film idrolipidico.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da Solaria »

marmotta ha scritto: la pelle della zona intima è veramente provata, arrossata, secca, tira e prude. L'olio aiuta a ricreare il film idrolipidico.
Non dirlo a me...mi si formano anche delle ferite, tipo dei tagli molto dolorosi.
Anche usando la semplice acqua vedo le stelle :roll:
Dopo anni in cui soffro di questo problema e varie visite ginecologiche sono arrivata alla conclusione che è tutto dovuto allo stress. Almeno nel mio caso :roll:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

Sono assolutamente convinta anche io che le difese immunitarie giochino un ruolo molto importante. Dovremmo cercare di tenerle sempre alte (complessi vitaminici, soprattutto acido folico).

Ho provato anche io quello che descrivi!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da SsilviaA »

Aspettavo che qualcuno più esperto passasse, ma provo a darti le mie impressioni se può interessare :)

Per i tuoi stessi problemi, ho provato a fare un detergente intimo con xanthana, anche se a pH 3,5 (suggerito dal ginecologo). Non mi ricordo a che percentuale, se non sbaglio 0,5% però l'ho trovato molto bavoso, il tuo sensorialmente come ti sembra?
Personalmente toglierei il gel di aloe, a maggior ragione visti i recenti sviluppi, e per questo ti rimando al topic apposito in ingredienti.
Anche l'olio lo toglierei perché, se il tuo problema è l'idratazione, un olio non idrata ed in più questo è un prodotto a risciacquo. Metterlo o ometterlo, secondo me non sentiresti la differenza, al massimo gli olii rendono più delicato il detergente, potresti sentire questo, ma ha più senso la xanthana per l'idratazione. È personale la cosa, vedi te come ti trovi meglio. Idem per il tocoferile, tanto vale usare un olio meno costoso.
Di solito si scrive anche la SAL nella ricetta, il tuo detergente dovrebbe stare mediamente a 5,8, non è un po' troppo poco lavante?
Spero di non aver scritto cavolate, sto studiando pian piano anche io i detergenti :oops:

Come lubrificante io uso un gel di xanthana oltre l'1% fatto al momento e portato a pH 3,5 (ripeto, solo perché questa quota me l'ha consigliata il medico) una volta ogni 2 settimane circa. Ho usato questa tattica perché in fin dei conti il detergente non penetra bene dentro.. e devo dire che da diversi mesi non succede niente. Purtroppo ho (avevo??) questo spiacevole inconveniente come effetto collaterale di una bombardata di antibiotici :evil:
Tornando in tema, ho trovato interessanti info in questo topic :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da Lindy13 »

Ciao marmotta,

lo scorso anno, in alcuni episodi di irritazione della zona intima mi sono trovata bene con qualche applicazione di oleolito di calendula e camomilla, risultata parecchio lenitiva.

Inoltre, per evitare infusi nei prodotti, ma volendo utilizzare la malva, mi sono trovata bene ad inserire l'estratto che vedi in questo detergente intimo. Certo i prodotti con questi estratti, anche se conservati, non durano certo come i commerciali.
Linda
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

Grazie mille SsilviaA !!!

Ieri l'ho rifatto togliendo la malva e usando solo acqua depurata e ho alzato la xanthana a 0,5 perchè con 0,3 mi era venuto un po' liquido.
Ora lo sto lasciando riposare ma mi ci sono lavata le mani per vedere e la consistenza non mi dispiace.

L'aloe lo adoro. Lo metterei ovunque. Ora vado a vedermi la discussione sperando di trovarla.

Per l'olio sì... l'ho scritto più sopra, l'ho usato per mitigare i tensioattivi (puro lo uso come lubrificante). In effetti però hai ragione, per un prodotto a risciaquo la prossima volta mi risparmio il costoso Tocoferile.

La SAL a me risulta 7,15. Mi sono mantenuta piuttosto bassa lo so.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

Lindy13 ha scritto:Ciao marmotta,

lo scorso anno, in alcuni episodi di irritazione della zona intima mi sono trovata bene con qualche applicazione di oleolito di calendula e camomilla, risultata parecchio lenitiva.

Inoltre, per evitare infusi nei prodotti, ma volendo utilizzare la malva, mi sono trovata bene ad inserire l'estratto che vedi in questo detergente intimo. Certo i prodotti con questi estratti, anche se conservati, non durano certo come i commerciali.

Grazie Lindy13!!!
Dovrò decidermi a fare l'oleolito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da Lola »

Per quanto riguarda le fonti, se il sito ha nel nome erboristeria naturopatia e cose similari puoi tranquillamente assumere che stai leggendo una marea di cazzate. L'olio di cocco usato come ingrediente cosmetico non ha alcuna attività antibatterica e non permette di abbassare di nulla il conservante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

Ok Lola grazie! Questo restringe il campo. Rimane da capire dove guardare per avere info attendibili :eyes:

Pe quanto riguarda i grassi saturi utilizzati come conservanti onestamente manco mi era venuto in mente :lol:

Il detergente l'ho usato questa sera (quello rifatto ieri con più xanthana e con fase a con sola acqua) e mi piace assai.
Schiuma abbastanza ed è morbida.
Spero che funzioni e deterga senza irritare (che era lo scopo principale)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da Lola »

se è antibatterico conserva, non esistono antibatterici che non conservano come effetto collaterale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

Allora...

nella vita niente è certo a parte la morte e l'olio di cocco senza proprietà antibatterica :roll:


Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da Lola »

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24328700 qui hanno fatto l'esperimento, pare che l'acido laurico funga e il cocco intero proprio no. E lo usano puro, figurati inoercentuale inferiore al 10. (greenme non è un sito serio; lo si capisce dal fatto che affibbia mirabolanti, incredibili proprietà a qualsiasi cosa non esca da un laboratorio chimico) Se una sostanza non viene usata dall'industria per certe sue proprietà, vuol dire che... non le ha.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da SsilviaA »

Hanno fatto anche un libro di ricette (anche) cosmetiche che mi hanno regalato a natale, è abbastanza allucinante..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

Lola ha scritto:http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24328700 qui hanno fatto l'esperimento, pare che l'acido laurico funga e il cocco intero proprio no. E lo usano puro, figurati inoercentuale inferiore al 10. (greenme non è un sito serio; lo si capisce dal fatto che affibbia mirabolanti, incredibili proprietà a qualsiasi cosa non esca da un laboratorio chimico) Se una sostanza non viene usata dall'industria per certe sue proprietà, vuol dire che... non le ha.
Lola grazie. Sito interessante.
Nello studio specifico (inibizione di cellule all'interno di un'infezione batterica intestinale!?) si determina l'effettivo contributo dell'acido laurico nel contrastarla. L'olio di cocco non risulta performante se non sottoposto a lipolisi.
Ma lo studio è stato condotto sulla base di un'acquisita conoscenza:
"Virgin coconut oil (VCO) has been shown previously to have the antimicrobial activity"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da Lola »

E infatti non l'hanno dimostrata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."