Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da AndromedaGalaxy »

E secondo me hai ragione sugli OE, ho avuto anch'io la sensazione che diano meno problemi, tempo fa facevo un detergente simile a questo ma mettevo solo poche gocce di OE e niente xantana, beh veniva sicuramente liquidino ma non si separava.
Io comunque come avrai notato dala ricetta ho messo solo lo 0,2% di profumo, mi sembrava davvero poco, ero convinta che non avrebbe dato problemi. Sempre che il colpevole sia lui e non il pH troppo basso...ma se così fosse allora non mi spiego come fa il detergente di Marmotta (scusa marmotta ti ho invaso il topic!) che ha pure l'olio a non separarsi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da Lola »

lei lo fa denso mi pare. se è denso tiene in sospensione l'olio. Se ho sbagliato mi scuso ma tra te e lei e rispondersi a due messaggi al giorno non mi ricordo più niente :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Non credo che sia molto più denso del mio visto che usiamo praticamente la stessa quantità di xantana. Non ho però capito se lei frulla il gel di xantana, io lo faccio e mi pare perda parecchio densità: ti risulta che questo accada?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da Lola »

In teoria è il contrario frullando si apre il polimero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da SsilviaA »

Approfitto per chiedere una cosa.. ho fatto un detergente profumato con oe fave di tonda ed è rimasto opaco, metri con le solite fragranze (praticamente tutte) resta trasparente. È una formula super testata, da detergenti trasparenti.
Questo mi ha fatto pensare il contrario, che l'olio essenziale non riesce ad essere solubilizzato.. c'è un altro perché? Mi è capitato solo con questo effettivamente, per esempio gli agrumi non opacizzano la formula
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

Confermo la frullata. Con acqua riscaldata.
E confermo che viene abbastanza denso (ovvio non come un detergente con il 30% di Fruttosio). Ma non si separa. L'aspetto è opaco e non trasparente ma assolutamente omogeneo
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Per amore della scienza (e per risparmiare a me l'ennesima prova :D: ) potresti prelevare un pochino del tuo detergente ed abbassarne il pH a 4, per vedere se si separa?
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

È già a 4-4,5
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Nel post iniziale c'era scritto 4,5/5. Comunque anche mezzo punto potrebbe fare la differenza.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

L'ultimo che ho fatto pochi giorni fa era a 4. Te lo dico per sicuro perché volevo portarlo a 4,5 ma evidentemente ho messo troppo lattico ed era più quattro che quattro e mezzo
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Allora la cosa è davvero misteriosa :? Dimmi se ho capito bene il tuo procedimento: fai il gel di xantana (mescoli la xantana con la glicerina, aggiungi l'acqua e mescoli lasciando idratare, giusto?), ci aggiungi aloe e quello che va nella fase acquosa, a parte mescoli i tensioattivi e l'olio e poi unisci le due fasi mescolando, giusto? E il gel lo frulli (ti si fa bianco e spumoso?).Grazie!
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

Tutto giusto. Unica cosa: il gel di xanthana lo frullo dopo averlo scaldato.
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Perché lo scaldi? Quando unisci le due fasi metti il gel nei tensioattivi o viceversa?
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

Lo scaldo perché lessi qui sul forum che aiutava ad aprire i polimeri per creare il gel
Verso il gel nei tensioattivi
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Quando frulli, il tuo gel come diventa? Perde densità?
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da Van3ssa »

Fatto, omettendo tocoferolo e olio e sostituendo l'infuso con idrolato di malva.
Lo sto usando da una decina di giorni e mi ci trovo proprio bene, forse forse lo preferirei un tantino più denso.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

Sono contenta ;)
Io il Tocoferile acetato non lo metto più. Ho variato un pochino la ricetta (come ho scritto qualche pagina fa ).
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da Van3ssa »

Sì, ho visto.
Comunque dopo un po' di tempo si è addensato ulteriormente ed ora è perfetto!
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

:birra:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da Lola »

Ho provato l'originale fatto dalle manine sante di Marmotta. Per lo scopo che si prefigge è ottimo: molto delicato, schiumogeno in maniera leggera, leggero odore vegetale dato dal tea tree. Consistenza leggermente blobbosa, nel senso che è liquido e scende dalla bottiglia ma non facendo il filo come i normali detergenti, tende a cadere a grosse gocce. Nonostante la presenza del 2% di olio di cocco rimane misteriosamente trasparente.

Non è per chi cerca un prodotto più profumato o dalla caduta perfetta fuori dal flacone, ma è senza dubbio adatto a chi le ha provate tutte e ha un disperato bisogno di lavare senza irritare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."