Le pere del peccato

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Le pere del peccato

Messaggio da cira »

Immagine


Le pere del peccato - doccia-scrub

acqua a 100 (30,7)
carbopol aqua 5

acqua 20
sodium coco sulfate (polvere) 4

sodium lauroyl glutamate 5,5

soda 20% a pH 6,5/7 (se necessario)

lauryl glucoside 3
disodium cocoamphodiacetate 5
coco glucoside & glyceryl oleate (lamesoft PO65) 5

cocamidopropyl betaine 11
glicerina 7,5

profumazione* 1
salvacosm 9010 (phenoxyethanol, ethylhexylglycerin) 0,9

bamboo fibre (AZ) 1,4

acido citrico 50% a pH 5,5

SAL 14,9

*fragranza pera (GC) , oe menta piperita, menta verde, coriandolo, litsea cubeba, magnolia

Procedimento
Mettere l'acqua nel becher e aggiungere il carbopol aqua.
Nel frattempo mettere a sciogliere a bagnomaria il sodium coco sulfate con la sua acqua.
Quando è sciolto, togliere dal bagnomaria (senza buttare l'acqua ci servirà di nuovo tra poco) far raffreddare, aggiungere il glutamate e inserire tutto nel becher. Mescolare.
Controllare il pH e portarlo se necessario a 6,5/7 massimo.

Mettere il lauryl glucoside, il disodium cocoamphodiacetate e il lamesoft a bagnomaria fino a scioglimento (io non non ho il microonde, ecco perché tutti questi bagnimaria) e aggiungere al becher.

Gli altri ingredienti a seguire. All'aggiunta della betaina diventa molto denso.
Poi si smolla un pò' con la fragranza e le fibre di bamboo.

L'effetto scrub è davvero minimo a questa percentuale di fibre, si potrebbe alzare ma poi esteticamente mi piace meno. E l'estetica è la cosa che più conta qui. Sembra frullato di pera. Fa una bellissima schiuma morbida, non secca la pelle assolutamente, io ce l'ho molto secca. E l'effetto fresco dell'olio essenziale di menta da una qualità in più al tutto. Inutile dire che mi piace assai sotto tutti gli aspetti.

Se vi state chiedendo dov'è il peccato, è presto detto.. comincia per ca... e finisce per …qua. :D:

Immagine
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Le pere del peccato

Messaggio da Isottina »

Bellissime :)
Immagine
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Le pere del peccato

Messaggio da Gyngyllina »

:oo: :maria: Mi sembravano 2 tette
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Le pere del peccato

Messaggio da Stregonza »

Meraviglia :amour: :amour: :amour: :amour:

Mi piace il packaging, la foto e la profumazione :cuori: :cuori:
La ricetta non la so giudicare ma deve essere altrettanto bella :amour:

:cin:
Immagine
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Le pere del peccato

Messaggio da cira »

Grazie mesdames... :)

si in effetti l'effetto tette non era voluto, stavo combattendo col sole e il bilanciamento della fotocamera; quando ho visto la foto la coincidenza ambigua mi è sembrata degna :D:

La ricetta non è niente di innovativo, ma è ben calibrata per sottomettere il potere sgrassante del sodium coco sulfate e sfruttarne solo la grande schiumogenicità. E' una combinazione che uso da un bel po', lo confesso, anche in altre varianti.

La fragranza pera ce l'ho da pochissimo, prima lo avevo fatto senza, ma non era la stessa cosa. La pera da sola forse non sarebbe sufficiente, e temo risulterebbe un po' stucchevole, ma se ben accompagnata non è niente male nel giusto contesto :D:
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Le pere del peccato

Messaggio da Lupotto »

Che siano tette (o caciocavalli come sembravano a me :oops: ) sono bellissimi!
Sembra davvero frullato di pera a guardarsi :amour: se lo trovassi su uno scaffale lo comprerei sicuramente! Mi incuriosisce la profumazione, come la descriveresti?
Complimenti cira!! :birra:
Ultima modifica di Lupotto il 05/08/2016, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Le pere del peccato

Messaggio da jea »

Stregonza ha scritto:Meraviglia :amour: :amour: :amour: :amour:

Mi piace il packaging, la foto e la profumazione :cuori: :cuori:
La ricetta non la so giudicare ma deve essere altrettanto bella :amour:

:cin:
Quoto in pieno tutto quello che ha detto Stregonza :amour: :amour: :amour: :amour:
Mi ispira tantissimo questa ricetta, ma tu hai creato un connubio con packaging e profumazione che deve essere qualcosa di speciale :heart: :heart: :heart: :heart:
ELENA
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Le pere del peccato

Messaggio da cira »

grazie jea sì infatti il connubio totale era quello che volevo ottenere; la ricetta base non è essenziale, si può fare anche con altri tensioattivi :)

Lupottto ci provo:
Il mix risulta molto estivo, mi fa pensare a quelle macedonie un po' radical-chic o a un coctail analcolico di un ottimo barman servito sotto un ombrellone. Si sente il dolce fruttato della pera (che è una pera che assomiglia anche un po' a una mela presa da sola), il fresco della menta tipo quando bevi un (edit) mojto, e il frizzante della litesea cubeba che è un agrume molto rotondo e non troppo aspro, il coriandolo è poco ma è una spezia il cui profumo a me piace molto, addolcisce e da un tocco penetrante di originalità così come la magnolia che è un fiorito dolce e persistente che non va in antitesi col resto, ma anzi lo esalta. L'insieme è molto armonico, né troppo dolce, né troppo fruttato, né troppo aspro.
Quando annuso, poi mi viene istintivo fare quel classico mmmhh di quando hai voglia di bere qualcosa con l'acquolina in bocca.

PS
La fragranza caciocavallo la cerchiamo per l'inverno magari :lol:
Ultima modifica di cira il 05/07/2016, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Le pere del peccato

Messaggio da Lupotto »

La fragranza per è già carrellata, lo hai descritto benissimo :lol:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Le pere del peccato

Messaggio da Corniola »

Cira le pere del peccato mi attirano ma non posseggo il sodium coco sulfate e vorrei evitare l'ennesimo tensio. Oltrettutto nel nostro clima umido le polveri si bagnano alla velocità della luce se posso evito.
Consigli?
Inoltre ho una marea di fragranza pera che non so bene come usare, troppo dolce, quimdi queste pere verrebbero a fagiolo :lol: . Gli OE li avrei tutti (perchè sono tutti OE vero?) Oddio Magnolia non la ho e non so che sia non mi pare che esista un OE magnolia O esiste? :drunk:
Corniola
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Le pere del peccato

Messaggio da Elem85 »

Ma che meraviglia :amour: e titolo azzeccatissimo :maria:
ovviamente mi mancano metà degli ingredienti.. ma fa niente, è bello anche solo guardarle le vostre creazioni :lol:
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9530
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Le pere del peccato

Messaggio da SsilviaA »

Oddio mi era sfuggito. Complimenti per la ricetta, ho il tensioattivo in polvere e mi fa piacere poterlo finire. Non ho però il glutamate, sai consigliarmi un sostituto prima che vada a studiare l'ingrediente? :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Le pere del peccato

Messaggio da cira »

eccomi… è passato un po' e forse avete già fatto.. ad ogni modo :)

corniola : il sodium coco sulfate lo puoi tranquillamente sostituire con lo sles o altro tensioattivo anionico lavante, facendo le dovute proporzioni per la SAL. Il sodium coco sulfate ha SAL 95.


Ssilvia: il glutamate a me piace molto (è anionico , è delicato e non ha odore), però puoi provare a sostituirlo con un anionico delicato (tipo il sodium cocopoliglucose tartrate se ce l'hai, io però non ho mai provato questa sostituzione quindi non ti so dire come si comporta a livello di densità, ed è un po' difficile da coprire il suo "profumo", così come per gli anionici a base proteinica).

Oppure con sles e/o sarcosinato abbassando forse un pochino la SAL o calibrando con un aumento del lamesoft (io penserei una cosa tipo glutamante 5,5 -> sles 3, sarcosinato 3, lamesoft 6).

Elem85: grazie :)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Le pere del peccato

Messaggio da cira »

Corniola scusa mi ero dimenticata di rispondere alla second a domanda.
io ho questo di AZ. http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... aroma-zone

Nel mix ci sta bene perché è molto dolce e quasi fruttato, ma non lo considererei indispensabile, magari hai qualcosa che ci sta bene ugualmente :)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Le pere del peccato

Messaggio da Corniola »

Quest'estate ho dedicato le vacanze a sistemare un sacco di cose a casa. Percio' ho fatto solo spignatti indispensabili (cioè cose finite), per cui sei in tempo utile. Però mi sono accorta che io ho il bambù in sfere di Vernile; non conosco quello di AZ, ma dovendo imitare le sclereidi delle pere, che più o meno sono rotondeggianti immagino le sfere vadano bene. Cira che dici?
Grazie!
Corniola
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Le pere del peccato

Messaggio da cira »

Non saprei, quelle di Vernile non le conosco ancora. Quelle di AZ sono come degli aghetti di 3/4 mm e molto sottili, quindi la forma è diversa. Però forse l'effetto viene bene lo stesso e forse anche meglio, chissà. Se provi fammi sapere :)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Le pere del peccato

Messaggio da Corniola »

OK
Corniola