Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da barbara.s. »

Ciao a tutte/i :)
A gentile richiesta ... scrivo di seguito la formuletta semplice semplice che uso ormai da qualche mese per la produzione di bagno schiuma solidi! sul web ce ne sono parecchie e tutte simili ... prendendo spunto da queste ... ho solo fatto qualche modifica per adattarle alle mie esigenze (schiumogene per lo piu' :D: ) e alla fine mi trovo molto bene con questa che pero' non rispetta la nostra canonica formulazione a 100 :oops:

bicarbonato di sodio 40 gr.
amido di riso 20 gr.
SLSA 25 gr.
burro di cacao 15 gr.
burro di mango 5 gr.
olio di riso 15 gr.
mica per colorare q.b.
fragranza cca 1,5 gr.

procedimento: in una ciotolina mettere tutte le polveri e mescolarle facendo attenzione soprattutto al tensioattivo che non e' da respirare ... in un becher inserire burri e olio e scaldare per sciogliere bene i burri, se volete potete aggiungere anche la mica dopo aver tolto dal fuoco.... incorporare a poco a poco questi ultimi nella ciotolina e amalgamare piano piano fino ad ottenere una pasta densa, ma non troppo, aggiungere la fragranza ... preparate gli stampi che avete scelto e colate in fretta prima che cominci ad addensare troppo :D:
mettere in frigorifero per qualche ora ... et voila' :)

incredibilmente non ho nemmeno una foto dei miei bon bon :duro: ... quindi se avete pazienza oggi dovrei rifarli ... e postero' la foto ... oppure magari se qualcuno ce l'ha ...grazie :heart:

trovata una foto :)

Immagine
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
piccante

Re: bon bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da piccante »

Bravissima, come sempre :heart:

Colore delicato e profescional.
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da barbara.s. »

:cuori: ... grazie ... troppo buona ... e' una sciocchezza nemmeno tanto sudata ... quello che mi dispiace di piu' e' che se rispettavo le quantita' per arrivare ai 100 grammi standard .. perdeva sempre in qualcosa ( morbidezza piuttosto che schiuma ecc. ) .. alla fine mi sono arresa e ho scelto lei :) ... mi scuseranno le Loline piu' esperte che sanno fare come e meglio di me :oops:
grazie Pic :heart:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
piccante

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da piccante »

Ma intanto complimenti per le prove, spesso si vede gente che accrocchia qualcosa assieme e al primo tentativo grida gia al miracolo :D:

Poi non essere troppo severa con le tue doti, mi hai fatto provare diversi tuoi spignatti in questi anni, e sono tutti validissimi, sei iniziata caparbia copiando solo ricette altrui, la dimostrazione che con tanto studio ed esperimenti e sei arrivata dove altri non sono arrivati.
Per me sei una spignattatrice umile piena di capacita.

PS scusa se scrivo ad capocchiam ma la mia tastiera inglese non ha punteggiatura :oops:
Ultima modifica di piccante il 10/04/2016, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Barbara ti ringrazio infinitamente!!! :cuori:
Mi sono innamorata di questa delizia da bagno, la trovo bellissimissima!! Nel prossimo giorno libero la faccio!! :sun:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da Shakarì »

Cellò :D: addurittura 2....devo solo trovare il tempo.....Barby tesoro ma si possono usare in doccia o è meglio la vasca?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da barbara.s. »

Grazie Pic :heart: ... tu sei di parte :D: ... e' vero che ho fatto tanti piccoli passi in avanti ... ma non si finisce mai di imparare ... e non vincero' certo il premio spignattatrice dell'anno per un banale bagnoschiumino solido (che non sono nemmeno riuscita a far arrivare a 100 con le dovute proporzioni :roll: ) ... mi vergognavo anche a postarla onestamente :oops: ... ma vabbe' ...

@ Mucchina grazie a te di averlo apprezzato :heart: ... si vede che sei una "filoschiumista" come me :D: ... e quello che mi piace e' che lascia la pelle morbida e non unta ...

@ Shakina io non l'ho mai provato sotto la doccia perche' non lo credo adatto ... se ti va provalo e poi mi dici che ne pensi ... io credo possa rivelarsi un po' "troppo" a contatto diretto con la pelle ... :)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
piccante

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da piccante »

Ah, vabbeh, alzo le mani sul bagnaschiumino solido, io ho avuto anche altro :maria:
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da barbara.s. »

... e il fatto che sei sopravvissuta alle mie produzioni la dice lunga :maria:

... grazie ancora :love:

p.s. il cuoricino della foto e' stato profumato con pink kisses :)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da tagliar »

Ma si sciolgono semplicemente mettendoli nella vasca?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da barbara.s. »

si Roby :) ... quando apro il rubinetto o li lancio dentro oppure li tengo a contatto diretto col getto d'acqua e li "aiuto" a sciogliersi ... fanno tanta schiuma ...
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da rosalita »

Che belli, Barbara! :heart: Si possono usare anche nella doccia, secondo te?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da barbara.s. »

grazie Rosalita :heart: ... come dicevo poco piu' su a Shakari' ... non li ho mai provati sotto la doccia ... forse sulla pelle risultano troppo sgrassanti e poco performanti ... non resta che provare (per una volta si puo') e vederne l'effetto ... ;) ... fammi sapere se lo fai :love:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da rosalita »

Me ne ha regalato un tipo simile una ditta al cosmo, e sotto la doccia andavano benissimo.
Li rifarò di sicuro, appena ho un po' di tempo! :love:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da barbara.s. »

davvero?? :oo: ... in questo Cosmo non ho ricevuto nessun campioncino omaggio da nessun fornitore :neutral: ... vabe'

mi spiace di non aver fatto abbastanza Bon bon per tutte :oops: ... avevo fatto dei mix di spignatti ... se li fai.. fammi sapere che ne pensi :heart: grazie :)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Io provato anche sotto la doccia!! Mi piace, non risulta per niente troppo sgrassante a parer mio. Profuma fa schiuma e lascia la pelle morbida! :hearts:
Per una produzione dedicata alla doccia forse sarebbero più comodi bon bon più grandi, questi, dovendoli tenere in mano, sono un po' troppo piccoli.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da lulù58 »

che carini :amour: :amour: :amour: ... anche da regalare :love:

pensi che potrei sostituire il SLSA con il sarcosinato in polvere, che è l'unico tenside che ho in polvere, per il momento? :oops:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da barbara.s. »

Mucchina davvero l'hai trovata delicata? :blob9: ... bene ... allora dopo faccio una prova con il cuoricino che e' rimasto ... e si' ... basta cambiare stampo e farli piu' grandi e in doccia sono perfetti :)

Lulu' :amour: ... grazieeee ... si io credo che puoi provare anche con il sarcosinato ... anzi forse vengono anche meglio ... io lo sto aspettando ... quando lo avro' provero' a farli anche con questo tensioattivo e riferiro' :ok:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da mariangela.m »

Barbara anche io la penso come Piccante..sei umile e bravissima. Come mi arriva Lo SLSA provo a farli..che ne pensi se lo faccio provare alle mie bimbe che adorano la schiuma?
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: Bon Bon da bagno (Cosmoprof 2016)

Messaggio da Ruro68 »

Barbara, sono troppo carini! :amour: Appena posso li provo con stampo più grande per la doccia!
Grazie per aver condiviso :)