Lattepanna "Accarezzami..."

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Lattepanna "Accarezzami..."

Messaggio da Cerridwen »

E alla fine ci ho provato anch'io, a trasformare il mio olio profumato preferito in una crema-corpo adatta alle mie necessità: idratante, elasticizzante, nutriente, ma anche fluida e più leggera di quelle che uso in inverno. Sono davvero contenta del risultato. Temevo di fare un pasticcio e sprecare dell'olio abbastanza costoso: ma con una ricetta semplice, pochi attivi rigorosamente NON odorosi e un'emulsione a freddo con l'Abil Care 85, non ci si può sbagliare!


Fase A1 (a caldo)

Acqua 63
Caffeina 1
Allantoina 0.3
Glicerolo 3
Gomma xantano 0.2
Carbopol Ultrez 30 0.25
Carbopol 21 0.15

Fase A2 (a freddo)

Soluzione di sodio ialuronato all'1% 3
Soluzione di sodio lattato al 60% 3
Pantenolo-D 75% 2
Glicole propilenico 3 (meglio evitare gli EG, che possono interferire con la profumazione)
Cosgard 0.6

Fase B

Olio profumato per il corpo Opium 10
Burro di karité 2
Tocoferolo 3
Olio di cacao raffinato 2
Olio di cartamo 1
Abil Care 85 2.5

Fase C

Colorante (eventuale)


Immagine



Il mio burro di karité è piuttosto morbido in qualsiasi stagione e si lascia tranquillamente amalgamare al resto della fase B con una frullata, a temperatura ambiente. Se il vostro è più duro, potete sostituirlo con un altro burro morbido e "asciutto"; oppure, fonderlo a bagnomaria con olio di karité (col quale sostituirete il cartamo) e aspettare che il composto si raffreddi prima di unirlo alla fase B, frullando. Dopo aver ridotto quest'ultima ad una crema omogenea, potete passare all'emulsione.
L'olio profumato che ho usato è basato su ingredienti interamente sintetici, con caprilico caprico trigliceride in cima all'INCI. Ma penso che la ricetta, indicata per pelli tendenti al secco, si possa applicare a qualsiasi olio o oleolito ricco di fragranza, commerciale o autoprodotto, con prevalenza di oli pesanti.
Il risultato mi soddisfa molto di più del Latte della stessa linea: altrettanto profumato, ma non così liquido. Soprattutto, pur risultando fresca sulla pelle e assorbendosi in fretta, la mia versione autoprodotta non mi dà quella antipatica sensazione di prodotto "vuoto", mentre la spalmo: e nutre e idrata molto di più!
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lattepanna "Accarezzami..."

Messaggio da Lola »

perchè hai usato il propylene glycol?

Poi stavo pensando... per quanto quell'olio sia presumibilmente molto profumato, usarlo solo al 10% ne avrà ridotto di dieci volte la persistenza, forsenon sarebbe stato il caso di usarlo a percentuale maggiore?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Lattepanna "Accarezzami..."

Messaggio da Cerridwen »

Il glicole propilenico è stato inserito per migliorare la spalmabilità.
La percentuale dell'olio profumato è soggettiva e può essere aumentata: riducendo però gli oli vegetali e il burro di karité, che sono importanti per un prodotto che sia funzionale, oltre che profumato. Tieni presente che l'olio in questione è davvero concentrato e persistente: quando lo si mescola sul momento ad una crema già pronta, se ne usano poche gocce per volta e per tutto il corpo. Altrimenti, l'effetto è asfissiante! E il mio lattepanna è già profumatissimo, con il 10% di questo prodotto.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lattepanna "Accarezzami..."

Messaggio da Lola »

Ok va bene (come la crema fatta con l'olio delle fate, che era anch'esso profumatissimo). Ma mi sfugge il glicole propilenico per la spalmabilità. Abbiamo miliardi di modi per rendere un prodotto piacevole, proprio il propylene glycol, che ti scompagina la struttura della pelle, devi applicare in grande quantità?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Lattepanna "Accarezzami..."

Messaggio da Cerridwen »

Il 3% non mi sembra una grande quantità! Anche se lo si può abbassare a 2. In ogni caso, quale alternativa (inodore!) mi suggeriresti? (A me viene in mente la setosissima soluzione di betaglucano. Ma è un attivo costoso, che non sprecherei in una crema corpo...)
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lattepanna "Accarezzami..."

Messaggio da Lola »

Lo trovi cosí setoso il betaglucano?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Lattepanna "Accarezzami..."

Messaggio da Cerridwen »

Non hai mai provato, a spalmarlo puro sulla parte interna del braccio? Dà una sensazione bellissima...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon