Crema di Profumo (in tubetto)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Una mini-ricetta nata dal desiderio di spignattare un profumo da spalmare, ma senza dover scaldare nulla: quindi, rischiare di alterare il profumo. Ho pensato quindi di stemperare la fragranza (composta da oe e resine) nel più fissante dei nostri olietti e mescolare il tutto con la più fissante delle nostre polveri, fino ad ottenere una crema morbida e facilmente spalmabile.

Per 12g di Crema di Profumo:

Fragranza: 1,5g (circa 60ggt)
Trietilcitrato: 6g
Magnesio stearato: 4,5g

Servendomi di una microspatola a paletta, ho inserito il composto in un minitubetto d'alluminio. Si può adoperare anche una siringa da pasticciere, ma si spreca un bel po' di prodotto. Ho poi congiunto gli ultimi 4-5 mm dell'estremità inferiore del tubetto, li ho ripiegati e ho saldato il bordo con una pinza, dai becchi arroventati sul fornello (non al punto di farli diventare incandescenti).

Immagine

Il tubetto è molto comodo: la crema, di consistenza piuttosto solida, può essere depositata direttamente sui polsi, strofinandoli l'uno contro l'altro o sull'area interessata, senza toccare la massa del prodotto e senza sporcarsi le dita. Il profumo, messo a confronto con campioncini vari di fragranze commerciali e tutte piuttosto persistenti, ha una durata paragonabile a quella di un'Eau de Parfum. Immagino che preparandolo con fragranze sintetiche (che non ho mai adoperato nello spignatto, ma che vengono generalmente descritte come più stabili) avrebbe una durata ancora superiore. Importante, in ogni caso, è l'ancoraggio della fragranza, come più volte raccomandato nel forum. Per chi adopera solo aromi vegetali come me, ciò significa non farsi mai mancare una percentuale non simbolica di oe legnosi, assolute, resine, concrete: anche se non ci attiene ad una rigorosa piramide olfattiva (ma chi di noi lo fa :) ?)
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da mariangela.m »

Cerri, che bellissima idea :)
Ma io sono curiosa del tuo mix,sei bravissima. Il mix che mi consigliasti per una crema era buonissimo :amour:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da michelle »

:heart: Geniale!
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

mariangela.m e Michelle: Grazie ad entrambe, siete troppo carine! :love:
mariangela.m: Come va, con la bimba?
Ho chiamato il mio mix "Legno di Magnolia": fior di magnolia, con accenti legnosi. Della magnolia non esiste l'oe, purtroppo: però, ho notato che se mescoli il gelsomino con note molto dolci e una robusta componente di limone, ottieni qualcosa che lo ricorda molto.
Per 0,5g (circa):
Oe di Legno di cedro: 3gtt
Resina di Sandalo Occidentale: 1gtt
Oe* di miele: tre punte di stuzzicadenti (precissimo, lo so :D:)
(*con questa denominazione lo vende o lo vendeva Flora, dichiarando che è estratto dalle arnie: ha una consistenza granulosa. Va a capire che diamine è: però, lo adoro. Si può sostituire col benzoino.)
Oe di gelsomino: 7gtt
(non puro, che è costosissimo: però la fragranza è riconoscibile)
Oe di rosa turca: 2gtt
(vedi "gelsomino")
Oe di lemongrass: 3gtt
Oe di mandarino verde: 1gtt
Come per tutte le fragranze, raccomandabili due settimane (almeno) di "stagionatura".
Ultima modifica di Cerridwen il 18/10/2015, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Lola »

a dire il vero io ho l'oe di magnolia, non sa assolutamente del fiore è un'odore indefinito di fiori marciti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Insomma, mi stai dicendo che persino a te capita di farti rifilare una ciofeca? :D:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da mariangela.m »

Interessantissimo :amour: Devo procurarmi tutto e lo farò sicuramente :)
Grazie :heart:

Piccolo ot: sto benino, un pò di dolorini, ma tutto Ok. Tra un pò farò morfologica e non so perchè ma a questa gravidanza ho una paura da matti :oops:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Andrà tutto benissimo! :cin:
(E quando ti viene l'ansia, come a tutte le future madri dell'universo, spignatta! Stai facendo cose davvero interessanti, in questo periodo... sarà la piccola, che ti ispira?)
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da anialiv »

Uhhhhh che bello! Ovviamente...mi manca il Trietilcitrato... :roll: e non posso riprodurlo
Che bella idea :)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da mariangela.m »

Cara grazie :heart:, lo sai ho ordinato gli olietti :D: come mi arrivano lo faccio
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

... l'ho rifatto!!! profumato con fragranza IRIS di GC :amour: ... forse, però, 60gtt sono troppe :eyes: : è più di un'ora che ne ho messo una puntina sui polsi, per testarlo (domani lo regalo :) ), e... mi sta facendo venire un gran mal di testa: mi sono andata a lavare ma l'odore non va via, è persistente :pig: ... è anche vero che io non li reggo, i profumi: mi danno alla testa, come l'alcool, ma questa crema di profumo, sinceramente, l'avevo sottovalutata... pensavo rimanesse "leggera" :roll: ...
... comunque, a parte i miei problemi, BRAVA davvero, Cerri: hai avuto una pensata semplice e ingegnosa, al tempo stesso :cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Lola »

Ma no, se ha usato il trietil citrato ha ulteriormente fissato la fragranza che era già fissata per conto suo. Lulù rifai il prodotto secondo le tue necessità e i tuoi gusti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

quindi, Lola, bastava unire il magnesio stearato alla fragranza, disperdendo in un olietto sintetico?! è questo che volevi dire?

grazie, Lola... se è così, lo "allungo" :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Lola »

Sì allungalo visto che ti risulta troppo forte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Grazie a tutte per l'apprezzamento e il sostegno! :oops:
mariangela.m: Fammi sapere!
anialiv: Ti conviene procurarti il trietilcitrato. Non costa molto e serve a tante cose diverse.
lulù58: Proprio come avevo immaginato: con le fragranze sintetiche, l'effetto è accentuato. Sono d'accordo con Lola: riduci la concentrazione della fragranza. Oppure, applica solo una punta di stuzzicadenti di crema per volta.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

ieri stesso l'ho "diluita" con altrettanto magnesio stearato e 7,5g di caprilico caprico trigliceride (in sostituzione del trietilcitrato più la fragranza): ora è "giusta" per me :) ... una puntina messa ieri pomeriggio, oggi la sento ancora... la fragranza iris, poi, è semplicemente favolosa :amour: : scomparse le note di testa, che all'inizio sentivo molto, è rimasto un lieve profumo talcato, veramente buono...

... non è stato difficile inserirla nel tubetto: appena fatta è fluida :winkle: ... stamattina, invece, la porzione rimasta nel becker è diventata solida...
Immagine

di nuovo grazie per la condivisione, Cerridwen :heart:


Per chi è interessato, le etichette
Immagine

Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 25/08/2017, 9:52, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Shakarì »

Questa me la segno proprio.....bellissima :amour: la riprodurròappena compro il magnesio stearato..
Brava cerridwen :cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Australopiteco »

E brava anche la nostra lulu'.
Le " creature" del forum vestono sempre gli abiti della festa con te.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Vero: il packaging di lulù mi fa morire :ok: : !
Shakarì: :love:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da mariangela.m »

Lulù sei bravissima :amour: