Gel corpo super freddo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Gel corpo super freddo

Messaggio da Edea86 »

Scusate se apro un progetto per uno spignatto così stupido ma ho bisogno di sapere se ho creato un mix letale.....

Fase A
Acqua 63.9
idrossietilcellulosa 3

Fase B
Idrolato di camomilla 20
Glicerina 5
Pantenolo al 75% 2

Fase C
Mentolo 2
Mentile Lattato 2
Alcool buongusto 1,5
O.E Menta 3 Gtt
Cosgard 0,6

PH6

Ho scaldato l'acqua e ho versato a pioggia l'idrossietilcellulosa. Mescolato fino a raffreddamento. Gel densissimo e fermo. Ho sciolto a parte in una tazzina l'alcool, il mentolo e il mentile. Intanto ho preparato tutta la fase B in un altro becher.
Alla fase B ho aggiunto il mix mentolo,mentile e alcool. Ho aggiunto tutto alla fase A, a piccole aggiunte, mescolando ogni volta. Ho poi aggiunto Cosgard e portato a PH6.

Ebbene, a me è piaiuto. Effetto gelo che cercavo, che dura grazie al mentile e che mi garantisce quel minimo di tregua che cercavo con questo caldo. Si spalma e si lascia spalmare. Si sente poco dopo il gelo polare,non immediato, ma sale man mano. Per me è libidine. Sfarina,ovvio..ricetta'drossietilcellulosa. Ma non mi da fastidio, basta non toccarsi continuamente il corpo.
Soddisfatta, l'ho fatto provare all'Edeo, accaldato. Spalmato....dopo due minuti ha cominciato ad insultarmi, imprecando e urlandomi di aiutarlo per togliergli sto mix letale (così ha chiamato la mia creaturina appena nata :cry: ) e che se non l'avessi fatto mi avrebbe denunciato per tentato omicidio volontario...
Sotto l'acqua fredda urlava: "Aiuto, aiuto,mi stanno picchiando...." e dice che nonostante si sia lavato sente ancora lontanamente l'effetto come quando ci si espone sotto al sole per troppo tempo.
Ok....La mia domanda è: Ho davvero creato qualcosa di dannoso? Perchè io sto bene, non mi da fastidio,anzi....Lui invece :evil: , manco l'avessero torturato.
Magari, e penso/spero sia così, abbiamo solo diverse tollerabilità del mentolo. Io non lo sento se non in forti dosaggi e a lui basta poco :nonso:
Aspetto voi esperti....Ho aperto il progetto perchè me l'ha chiesto lui....Ha paura che l'abbia "avvelenato"....

Edit: Ricetta definitiva senza cambiamenti. Appurato che non è letale, ma solo soggettivo.
La lascio perché ne è nata una bella discussione sulle varie tollerabilità al mentolo,sull'accoppiata con il mentile e il rapporto crema/gel. Magari sarà di spunto per futuri progetti.

EDIT del 15/7/15: Modifico il post con l'aggiunta di foto ed etichette bellissime create da Lulù58 e con una rivisitazione della formula che prevede l'abbassamento dell'idrossietilcellulosa e quindi per ottenere un gel più fluido che non sfarina. La foto mostra la differenza tra i due gel: il primo,non colorato, è con idrossietilcellulosa a 3, per ottenere un gel fermo, stabile e che si lascia spalmare. Il secondo, colorato di azzurro è il fluido con idrossietilcellulosa a 1. Si vede chiaramente come scivoli via, è un gel leggero, ma piacevole nella sensazione. Lascio inoltre i link delle etichette create da Lulù qualora vogliate riprodurlo o usare queste meraviglia per i vostri spignatti :)
La ricetta completa con varie osservazioni, è a pagina 2.

Immagine Immagine Immagine

Immagine
Ultima modifica di Edea86 il 16/07/2015, 0:02, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da rosalita »

Tranquillizzalo, sono dosi un po' forti, ma tollerabili! personalmente, uno 0.5 di mentolo mi basta per sentire un bel freschino, quindi se lo usassi al 2 sarebbe un po' irritante, ma non si muore per questo! :)

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da Alseide »

io l'ho portato ad 1 nello shampoo primo impatto bello fresco... poi però mi brucia un sacco, ho fatto anche un acquetta rinfrescante... non mi piace 0,5 non si sente 1 brucia, ieri mi sono rilavata... al 2 ci credo che impreca ahahahahha
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da Edea86 »

Grazie Rosalita :cuori:
Aspetta che gli faccio leggere il messaggio :evil:
È solo questione di tolleranza, giusto? Lui è più sensibile di me. Io allo 0,5 proprio non lo sento.
Ma posso usarlo,IO,no? Cioè, il fatto che tu dica che sia irritante, vale per tutti o solo per chi è più se sensibile?
Grazie ancora per l'aiuto...marito esagerato che non altro :evil:
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da rosalita »

Se guardi nel topic del mentolo, anche Lola descrive una reazione tipo quella di tuo marito. Però su glamour lo danno fino al 15% :oo: (che mi sembra francamente eccessivo). Dovrebbe essere una questione soggettiva, se non ti dà fastidio lo puoi usare, ma personalmente più dell'1% non lo metterei.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da Edea86 »

Si,infatti... È proprio come la sensazione che ha avuto Lola,anzi...peggio...Quello urlava!!
Perfetto,grazie mille Rosalita,sei stata gentilissima
Jess....quello si lamenta per tutto :evil:
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da Giulij »

Ah, ma allora non sono solo io che non sento il freddo, l'1% mi fa un baffo, sono arrivata fino al 4% (solo mentolo) e giusto leeeeeggermente, ma proprio pochissimo e solo in alcuni punti :oo:
Anch'io mi sono fatta un po' di paranoie quando l'ho usato in percentuali così alte, ma su di me nulla, né caldo, né freddo, né urla :D:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da Edea86 »

Carissima compagna di insensibilità al mentolo,benvenuta! :cin:
Ti capisco, a me proprio fa poco e niente e dopo tantissimi esperimenti sono arrivata a questa percentuale. Solo che,dopo la scena di LUI, mi sono spaventata. Ma non per il mentolo,quanto perché pensavo di averlo combinato con ingredienti sbagliati o che la ricetta fosse completamente sbagliata e potenzialmente letale,nonostante lo studio delle sostanze inserite, eh :maria: Mi rincuora la tua esperienza, non mi sento sola :blob9:
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da Lupotto »

Lo capisco, anche io il mentolo lo sento a % molto basse. Sul viso mi basta uno 0,3 e sul corpo poco più.
Poi ci ha messo pure il mentile :D: e la formula è un gel, quindi ci credo che lo ha sentito parecchio :maria:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da Edea86 »

Emoticons by Follettarosa Che sia forse che voi ometti siete più sensibili?
Nella mia testolina era tutto chiaro: che sia un gel,si sente di più, che sia freddo, quindi tanto mentolo per la mia pellaccia insensibile,che duri con il mentile e che sia idratante con glicerina e pantenolo.
Cioè, capito come mi ero impegnata? :maria:
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da Giulij »

Non ci sono più gli uomini di una volta... :roll: :D:
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da Lupotto »

Hahahaha ma che noi uomini nella sopportazione dei fastidi siamo delle fighette si sapeva :maria:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da onda_adriatica »

Il mentolo allo 0,5 su di me fa già effetto freddo soprattutto su cosce ed interno gomiti. L'ennesima conferma che: sono un maschiaccio! :D:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da Marinzola »

Ehi ehi, che vorreste dire? :evil: io in dosi generose lo sento già allo 0,3!
:roll:
Edeina, cara, probabilmente ti avrei smadonnato dietro anche io Emoticons by Follettarosa
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da tagliar »

Guardate che l'effetto freddo non dipende solo dalla % ma anche da dove lo mettete (a parità di concentrazione, l'effetto è più forte in un gel che in una crema).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da Marinzola »

E anche quanta crema si usa, ho notato.
Io ad esempio lo sento bene dappertutto, ma meno su tutta la parte bassa della gamba. Su busto, schiena e braccia lo sento subito e forte.
Comunque trovare la giusta quantità non è affatto facile, soprattutto se lo stesso prodotto viene usato da più persone!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da Edea86 »

Lupotto l'hai detto tu,eh!
Giulij il mio poi.... :twisted:
Si Tagliar esatto,avevo proprio visto una tua discussione in Proposito e anche Lola lo diceva, per questo volevo il gel,è bello forte! Poi con una buona aggiunta di mentolo e mentile,doveva funzionare per forza :D:
OndaEmoticons by Follettarosa ma no dai! Siamo Giulij ed io ad essere anomale.
Mara,ma come?? No ti prego,solo amore per favore che quello pure stamattina mi guardava così :evil:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da Marinzola »

Tesoro, per te c'è solo amore :love: ma il mentolo altissimo è fastidioso, di brutto :lol: ricordo ancora un dopo sole che mi ha fatto tirare giù di tutto
E poi rotolo al pensiero di edeo che corre per casa urlando Emoticons by Follettarosa
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da Edea86 »

:evil: Mi ha chiesto se ho buttato Eolo,il gel al mentolo :cry:
Assolutamente, no! Il forum è dalla mia parte!! Bugiarda io! :maria:
Però gli ho fatto leggere tutto,insomma...ognuno è della sua,ma non è dannoso almeno.
Io continuo a spalmarmelo,lui si arrangi!! :evil:
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: PROGETTO: Gel corpo super freddo

Messaggio da daniela 1963 »

Riporto la mia esperienza ... Faccio uno shampoo al mentolo ... Io lo reputo fantastico ... Ma i miei tre uomini di casa mi riferiscono che lo shampoo va bene ma le parti intime gridano: a fuocooooo.... :maria: per conoscenza... L'ho usato solo io...