GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Corniola »

Per 100g di gel
aloe gel 82.5
Ammonio Carbonato 10.0
trimetilglicina 4
olio di tea tree 2
OE lavanda 1
Salvacosm 9010 (ph) 0.5

Quest’anno come dopo puntura di zanzara (stramaledette siano tutte) mi sono fatta questo gel after-bite, che si presta ad essere inserito in un roll-on.
Deriva da un esperimento dell’anno scorso, che non era un gel ma un liquido bifasico; non avevo messo ammoniaca pura perché non avevo trovato in vendita il prodotto di grado farmaceutico a dosi minori di 1litro, e quella per pulire ha additivi vari che non volevo mettere sulla pelle, oltre tutto non integra. E allora mi ero detta: perché non l’ammonio carbonato, polverina usata come lievito chimico per alcuni biscotti e reperibile in qualsiasi supermercato? L’ammonio carbonato quando messo in forno rilascia ammoniaca, anidride carbonica e acqua. A temperatura ambiente la reazione è lenta ma c'è, tanto più ai 36°C della pelle. Infatti l’odore d’ammoniaca era chiaramente percepibile quando si utilizzava il liquido e lo ha perso solo a primavera di quest’anno. La miscela bifasica dell’anno scorso però colava troppo e quindi quest’anno volevo una versione più solida, e da qui questo gel.

Lo uso da circa un mese, non brucia la pelle, non unge, se ne sta dove lo si mette e funziona, dopo qualche minuto il prurito se ne va. Preciso però che l'ho usato solo per la puntura di zanzara, non garantisco vespe api meduse e similari (per fortuna non c'e stata occasione).

La ricetta che ho postato rispecchia la quantità di ammonio carbonato che ho usato l’anno scorso, in realtà quest’anno lo volevo aumentare e per spignattare 30g di prodotto ho usato 4.5g (15%) invece di 3g (10%). Dato però che la polverina dell’anno scorso si era idratata, alla fine non so quanta ne ho messa veramente. La dose di 3 g però è sicuramente testata, l’ho usata tutta la scorsa estate.

EDIT IMPORTANTE: non aumentate le dosi della ricetta iniziale, che sono state calcolate per il carbonato d'ammonio, in modo da avere 3.6 g di ammoniaca; ho il dubbio di aver usato per lo spignatto bicarbonato d'ammonio, che neanche sapevo si usasse per i dolci, l'ho scoperto dalle vostre domande; il bicarbonato rilascia la metà di ammoniaca e magari per questo ho sentito la necessità di aumentare un po' la dose di polverina magica :D: .
Se al posto del carbonato d'ammonio usate il bicarbonato d'ammonio allora dovreste usare 16g di bicarbonato per avere la stessa quantità finale di ammoniaca. E' spiegato alla fine della terza pagina.

Il gel d’aloe l’ho preparato con molta xantana perché fosse molto sodo dato che speravo mi reggesse il 3% d’olio che ci ho inserito (come poi è stato).

Gel d’aloe Con Xantana (100g)
- acqua 92.2
- glicerina 6
- xanthan trasparente 0.8
- aloe polvere 0.5
- Salvacosm 9010 0.5

Immagine
Ultima modifica di Corniola il 05/06/2015, 17:26, modificato 4 volte in totale.
Corniola
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da mariangela.m »

Che bell'idea Corniola :cin:
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da rosalita »

anche a me sembra un'ottima idea! non sarebbe il caso di usare un solubilizzante per gli oli essenziali?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Corniola »

Solubilizzazione: ci avevo pensato, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che se sei molto, molto fortunato il gel potrebbe reggere quella percentuale d'olio. Dato che non mi interessa che il gel sia "bello" e trasparente ci ho provato. Non è trasparente, ovviamente, ma al momento regge, vedremo. Se non dovesse reggere penso che preferirei diminuire l'olio, oppure ritornare alla versione bifasica, magari con un pochettino di biosolv giusto perchè non si separi immediatamente. Insomma in un after-bite un prodotto aggressivo come il solubilizzante pensavo fosse meglio evitarlo se possibile.
Corniola
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Magia »

Che bello corniola mi piace proprio! Anch'io sono il pasto preferito delle amiche zanzare purtroppo :cry: e quindi devo organizzarmi!
Un po' di olio dovrebbe reggerlo con lo 0,8 di xantana, anch'io preferisco non mettere solubilizzante sulla pelle :) E dovrebbe funzionare anche come prepuntura :)
Complimenti :cin:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da ludovica66 »

Semplice e funzionale :ok:
Un poco di zantalene aiuterebbe ulteriormente.
Un ricordo sicuramente superfluo per chi lo vorrà riprodurre: questo tipo di prodotto in roll on deve essere di uso esclusivo.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da lulù58 »

ho la soluzione di ammoniaca al 24%... qualche anima pia sa dirmi quanta ne dovrei mettere? :allah: :allah: :allah:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da ludovica66 »

https://www.google.it/url?q=http://www. ... DrnQOwrCCQ

Nel prodotto finito dovresti avere il 3,6% di ammoniaca
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da lulù58 »

quindi, se non ho sbagliato i conti :oops: :
3,6g (peso sostanza PURA) * 100 / 24% (percentuale) = 15g (peso della sostanza che necessita, diluita al 24%)
è giusto?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Magia »

ludovica66 ha scritto: Un ricordo sicuramente superfluo per chi lo vorrà riprodurre: questo tipo di prodotto in roll on deve essere di uso esclusivo.
Cosa intendi ludovica? non ho capito :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da tagliar »

lulù58 ha scritto:quindi, se non ho sbagliato i conti :oops: :
3,6g (peso sostanza PURA) * 100 / 24% (percentuale) = 15g (peso della sostanza che necessita, diluita al 24%)
è giusto?

Giusto!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Galatea »

Che non si passa, non si impresta, devi usarlo solo tu :D:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Corniola »

Dato che te lo metti sulla pelle e poi lo ri-rolli dentro lo stick, portandoci dentro tutto quello che c'era sulla tua pelle :)

Io in effetti i calcoli di carbonato di ammonio li avevo fatti presupponendo di ottenere 3.5% di ammoniaca finale (ammesso di non aver toppato completamente, i miei ultimi esercizi di chimica risalgono a molti anni fa :) ), perchè avevo trovato consigliata questa quantità di ammoniaca.

Sono andata a controllare lo zantalene; mi ricordavo solo che puzza e basta :) Di cosa puzza all'incirca (oltre che di zantalene :D: )? Se non è proprio mortale e va bene contro il prurito quando rifaccio aggiungo.

Magia come prepuntura non ce lo vedo , c'è l'ammoniaca , con conseguente pH elevato, e anche l'olio di tea tree di cui non è bene cospargersi abbondantemente
Corniola
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Magia »

Corniola ha scritto:Dato che te lo metti sulla pelle e poi lo ri-rolli dentro lo stick, portandoci dentro tutto quello che c'era sulla tua pelle :)
:vomit: già già è vero!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da eccome »

Quindi se non capito male , avendo la soluzione più concentrata di ammoniaca si potrebbe stare quella ? La mia è addirittura al 31,75%... E quindi devo rifare i calcoli..... A patto che trovi il coraggio di usarla.....

Riprendendo i calcoli di lulú dovrei ottenere 11,33
(3,6 *100/ 31,75%) : è corretto ???
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da tagliar »

Sì.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da eccome »

Ok grazie ... Adesso vediamo se ho il coraggio di aprire quel puzzolentissimo flacone.........
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da lulù58 »

...è uno di quegli spignatti semplici semplici e belli belli, che si fanno con piacere...
grazie della condivisione, Corniola :cin: ...

ah, strano ma non avevo ancora mai fatto il gel di aloe: grazie a questa bella ricettina ho preso 2 piccioni con 1 fava...

Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 02/04/2018, 21:33, modificato 3 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da ludovica66 »

ma che belli :cin:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da lulù58 »

:maria:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura