Detergente delicato al fruttosio per bebè

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da lulù58 »

... non pensavo di venire così presto a scrivere in questa sezione, perchè ho ancora tanto da imparare e il forum è pieno di belle ricette, perfettamente collaudate, che non aspettano altro che di essere copiate...

però... però cercavo un detergente delicato da poter usare per i bambini, con una SAL bassa e un'alta percentuale di fruttosio (per non usare conservanti) ma non ne ho trovati (forse sono anche un po' impedita con il "cerca" :roll: ...) e quindi, basandomi sulla ricetta di chiarachiara, che aveva una SAL di circa 16, ho cercato di adattare le percentuali per abbassare la SAL a circa 9, e ho sostituito il Caprylyl capryl glucoside (che non ho) con il decyl glucoside...

Questa è la ricetta:

Sodium lauroyl sarcosinate 13
Disodium cocamphodiacetate 4
Decyl glucoside 2
Cocoglucoside & glyceryl oleate 2
Aroma vaniglia 3gtt

acqua 30
fruttosio 40
glicerina 4

cocamidopropyl betaine 5

acido citrico a pH 5
colorante alimentare

Immagine

L'ho fatto senza nessuna speranza di riuscita, già pronta a buttarlo, ma, contrariariamente alle mie funeste previsioni, il detergente mi sembra venuto carino... fa' una bella schiumetta morbida e lascia la pelle detersa e liscia...

Immagine

Ho postato la ricetta solo per assicurarmi di non aver fatto ca@@ate e di non apportare danni ai bimbi a cui è destinato...
.... sono consapevole del fatto che, in tenera età, è meglio non usare detergenti, in quanto la loro pelle è ancora immatura, ma ci sono volte in cui è "necessario" uno zic di detergente per togliere odori "indesiderati" :lol: ...

... semmai dovesse passare l'esame, la prossima volta lo rifarei con il Sodium lauroyl glutamate, così posso portarmi al pH isolacrimale...

... grazie a chiunque vorrà lasciarmi il suo parere... anche (e soprattutto!) sbagliando si impara...
Ultima modifica di lulù58 il 02/04/2018, 21:50, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da melarossa »

Brava Lulù, non hai sbagliato niente! :cin:
Non ho capito: il glutamate lo metterai al posto del sarcosinato? Forse per la densità non sarà il massimo, però è veramente superdelicato, fa la differenza. Però come primario non l'ho mai usato né visto usare. Sappici dire!
Non mi farei troppe paranoie sul pH che tanto il detergente lo sciacqui con acqua a pH 7 e se al bambino va negli occhi lo shampo anche se a pH isolacrimale urla lo stesso ;)
melarossa
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da lulù58 »

grazie dell'incoraggiamento mela :sun: , ma, come hai visto, non è farina del mio sacco... ho solo rifatto i conti...

ho ancora tantissimo da imparare, infatti pensavo di scambiare "semplicemente" i due tensioattivi :D: , invece dovrei ristudiarmi tutto per inserirlo :duro: :duro: :duro: ...

vuol dire che, per ora, lo terrò così, lo farò quando mi sentirò pronta :ok: ... un passettino alla volta :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da melarossa »

Ma invece prova, solo così si innova! :) Io ho visto in commercio detergenti per neonati che avevano addirittura il diacetato come primario!
melarossa
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da lulù58 »

okei, mi hai convinto :) ... appena mi arriva proverò... male che vada lo userò per lavare i piatti :birra: ...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da Van3ssa »

:amour:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da onda_adriatica »

lulù58 ha scritto:Aroma vaniglia 3gtt
In un detergente, si può sostituire la solita fragranza con un aroma per lipstick? Riesce a coprire l'odore dei tensioattivi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da Lola »

No. Gli aromi non hanno, ovviamente, la forza olfattiva delle fragranze, ne sono solo pallide imitazioni. Hai finito le fragranze?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da onda_adriatica »

Vorrei rifare questo detergente per la sorellina di 7 anni, evitando gli allergeni. Ho dato un'occhiata alle fragranze GF ipoallergeniche che vende centroaloe ma nulla che mi ispiri. Troppo dolci e che sappiano di bigbabol non mi piacciono. Per questo stavo prendendo in considerazione (piena di perplessità :roll: ) gli aromi.

Posso scrivere le fragranze ipoallergeniche disponibili e mi date un consiglio? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da Lola »

Onda, l'allergenicità di una fragranza è una questione di legge. Come quando conservano con l'alcool o col pentylene glycol, e siccome non stanno in lista dei conservanti ammessi scrivono "senza conservanti" ma non è vero, sono conservati i cosmetici che li contengono. (e magari danno più problemi che con un conservante conosciuto). E' la stessa cosa, la legge ha trovato 26 sostanze che a chi è allergico ai profumi possono dare problemi, i profumieri hanno trovato sostanze simili e si sono costruiti le fragranze con essi, e le chiamano ipoallergeniche. Che chi non ha problemi, come la tua sorellina, può tranquillamente usare e sentirsi molto figo e salutare; in realtà non so quanto siano innocue per chi davvero ha problemi con le profumazioni e la sua non è solo una posa. A sette anni sarà venuta in contatto con migliaia di profuazioni, mi pare grandicella per farle il cosmetico tarato sui neonati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da onda_adriatica »

Sbaglierò a farmi mille paranoie, ma parto dal fatto che mia madre è un soggetto allergico. La sorellina ha la pelle molto delicata: tra molluschi contagiosi e, proprio pochi giorni fa, ha avuto un rash cutaneo su braccia e gambe che la dottoressa ha detto essere causato da un virus.
Nel dubbio, soprattutto su di lei andrei coi piedi di piombo. Finora per lavare corpo e capelli ha usato questo e io allergeni non ne vedo. Poi, magari mi dirai che è troppo delicato, non toglie via lo sporco e che finora ho sbagliato tutto.
Almeno inizierò ad avere punti fermi, e a capirci qualcosa.
Lola ha scritto:A sette anni sarà venuta in contatto con migliaia di profuazioni, mi pare grandicella per farle il cosmetico tarato sui neonati.
Qui ti riferisci alla questione allergeni e conservanti. Invece la SAL intorno a 9 è adatta?
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da ludovica66 »

Onda i conservanti usati non mi sembrano affatto ipoallergenici
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da Lola »

Ok non potevo saperlo, pensavo non avesse problemi. Visto che ne ha, io non mi lancerei in nulla, si eliminano le fragranze e via. Che poi se le viene un'irritazione per qualcosa di comprato ok, ma se le viene dopo aver usato un tuo spignatto, ti rendi conto del senso di colpa e di quello che penserebbero e direbbero i tuoi famigliari? Io mi terrei alla larga da queste cose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da onda_adriatica »

ludovica66 ha scritto:Onda i conservanti usati non mi sembrano affatto ipoallergenici
Si, infatti i primi tempi sono stata attenta a notare eventuali reazioni.

Lola, non ho mica capito. :roll:
Posso provare a farle questo detergente senza fragranze o continuo ad usare quello comprato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da Lola »

Se ti dico di sì e finisce all'ospedale? Io una responsabilità del genere non me la prendo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da onda_adriatica »

Figurati io, che sono la sorella. :ok:
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da La Marghe »

Lulú carissima, avrei deciso di fare questo detergente per l'arrivo del mio vitello. Ne ho fatta una piccola quantità per provarlo, fa molta schiuma ma è davvero quasi completamente liquido. Non l'ho potuto frullare perché era poco. Perciò ti volevo chiedere se frullando addensa. Se la risposta è sì mi lancio a farne mezzo chilo :)
Grazie! :love:
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da Ross78 »

Che sappia io la frullata serve ad amalgamare gli ingredienti tra loro ma non ad addensare^^
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da La Marghe »

In verità in alcuni casi li addensa notevolmente :)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Detergente delicato al fruttosio per bebè

Messaggio da lulù58 »

Marghe :heart: , posso essere sincera?... non l'ho più rifatto, dopo quella volta, perchè figlia ha preferito usare l'amido di riso, e, da successivi commenti letti nei topic dedicati, ho capito che, per la fragile pelle dei neonati, è la soluzione migliore ;)

detto questo, che io ricordi era venuto "normale", non liquidissimo, ma non ci metterei la mano sul fuoco, visto la memoria da Dory che mi ritrovo :lol:
... però, con il senno di poi, può essere che la scelta "obbligata" della sostituzione del Caprylyl capryl glucoside (che all'epoca non avevo) con il decyl glucoside (... non avevo il lauryl :oops: ), sia stata infelice :roll:

... non mi sento di spingerti a farlo, così com'è :neutral:

PS: il "monello" :cuori: :cuori: :cuori: se la sta prendendo comoda, eh? :winkle:

"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura