detergente delicato alla lavanda e calendula

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da natasu1scoglio »

trovato il colpevole! la cartina tornasole di Aromazone aveva fatto cilecca! :fangule:
pensavo di aver portato il pH a 5,5 soglia a cui solidifica il Disodium Cocoamphodiacetate, invece era 6,5! ho aggiunto acido lattico per regolare e il detergente ha ripreso consistenza! :blob9: per fortuna ne ho comprate altre con cui ho potuto salvarmi!
Emoticons by FollettarosaCocca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da tagliar »

Non credo che solidifichi!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da mariangela.m »

Ciao Natasu1scoglio mi dispiace tanto per tutte le peripezie per farlo. Grazie tanto per averlo riprodotto, :) e spero ti piaccia. Io l'ho finito, altrimenti ti facevo vedere bene la consistenza, comunque media consistenza. Ho seguito il procedimento dello shampoo di Lola, fase unica, ormai i detergenti li faccio così e vengono finalmente sempre bene. La prossima volta se lo rifai segui quel procedimento, è strano che la differenza di ph ti abbia solidificato il detergente, di regola il sarcosinato si addensa a ph 5 e qui non l'ho usato..non so.
Grazie Edea per essere intervenuta :), io sono la solita distratta..
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da Edea86 »

Grazie a te Mariangela :cuori: Ben felice se posso aiutare :blob9:
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da natasu1scoglio »

tagliar ha scritto:Non credo che solidifichi!!
:allah:
perdono! volevo dire addensi ! :toilet:
tagliar scusami avrei una domandina,se puoi rispondermi... quando faccio qualche errore di terminologia, mi è capitato anche un'altra volta, e giustamente mi si fa notare da moderatori o altri utenti, posso tornare nel post incriminato e correggerlo o lascio lì com'è (oramai "l'orrore" è fatto e la mia ignoranza resterà ai posteri...) ?

ciao mariangela.m! Figurati! si mi sono trovata bene e non mi ha dato problemi farlo; per carattere, sono curiosa di sapere sia come fare le cose, sia come mai poi non mi vengono come dovrebbero. Anche io seguo il procedimento di Lola nel fare il suo shampoo, e proprio facendo quello, mi sono accorta che le mie cartine AZ non erano affidabili. Infatti anche quello non si addensava, poi misurando con altre cartine ho notato che la precedente misurazione era fallata. Quando ho portato a 5/5,5 si è addensato. Il post dedicato specificamente al Disodium Cocoamphodiacetate scritto da Chris dice "è basico e salino, quindi addensa lo SLES. Ho notato che addensa a pH circa 5. ...".
grazie per la risposta :ok:
Emoticons by FollettarosaCocca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da tagliar »

Se tu modifichi il tuo post, o interviene qualcuno a modificare il seguito, altrimenti sembra che io corregga quello che è già corretto.
Tieni anche conto che, nonostante certe cose le abbia ripetute all'infinito (come si scrive sesquistearato, che vanno indicate le % di sodio ialuronato o sodio lattato, di specificare quali tipi di proteine sono state usate, per non parlare della distinzione tra sciogliere/disperdere), c'è SEMPRE qualcuno che non lo sa/non percepisce il messaggio, quindi lasciare "moniti" in giro per il forum potrebbe servire a qualcuno che legge e così impara che certa terminologia non è corretta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da natasu1scoglio »

:ok: grazie mille per la spiegazione! infatti non ho modificato la parola lì dove era sbagliata, se no poi il successivo messaggio non avrebbe avuto senso e ho preferito chiedere numi. Mi dispiaceva anche magari che per colpa di errori di distrazione si allungasse inutilmente il post... vabbè, però, appunto come dici, hanno la loro utilità... io stessa piccole cose le ho estrapolate dalle correzioni ad altri (e ho un rispettoso timore a scrivere, per paura di dire stupidaggini! :oops: )
Emoticons by FollettarosaCocca
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da Van3ssa »

Ma il coccoamphodiacetato lo aggiungi così senza scaldarlo o altro? :oo:
Il mio è solido, non potrei buttarlo dentro così a metà ricetta... :oops:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da Edea86 »

Dipende dai periodi. Appena preso è liquido e si versa che è un amore...poi tende a solidificare e diventa quasi gelatinoso. Io lo prelevo a fatica e lo metto a scaldare con l'acqua . Una bella frullata ed è fatta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da Lola »

Io lo tengo in vaso così lo prelevo a cucchiaiate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da lulù58 »

Io lo trasferisco in una bottiglina morbida con beccuccio lungo, tipo il latte rivelatore delle tinture, e non ho nessuna difficoltà a versarlo.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da Van3ssa »

Anche io lo tengo in vaso perchè so che dopo un po' tende a solidificare...
Volendo fare questo detergente com'è meglio incorporarlo? Lo scaldo e lo inserisco per primo nell'acqua, frullo e poi aggiungo gli altri ingredienti?
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da jea »

Io lo metto per primo nel beker e poi aggiungo l'acqua da ricetta, intiepidita, pochina alla volta continuando a mescolare di modo che l'acqua e il tensioattivo risultino sempre amalgamati. Frullo solo a fine ricetta.
Mi è capitato di scaldarlo e aggiungerlo all'acqua ma mi sembra che come ti ho detto si incorpori meglio.
ELENA
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da Van3ssa »

Grazie... allora proverò :heart:
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da Van3ssa »

Alla fine ho proceduto così:
Preparato la fase A sciogliendo il sale nell'acqua ed aggiungendo glicerina, e.g. di malva e proteine della seta.
A parte ho scaldato rewoteric e coco glucoside&glyceryl oleate (il coco glucoside da solo non o ho :D: ) e, una volta ottenuta una miscela omogenea, ho aggiunto la fase a lentamente, mescolando. Ho aggiunto SLES, poi cocamidopropyl betaine ed infine conservante e fragranza. Dopo di che ho frullato.
E' venuto un detergente non troppo denso, ma nemmeno troppo liquido. Sono soddisfatta... Lo testerò al più presto. Grazie per la ricetta :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da Lola »

le proteine della seta sarebbe stato meglio metterle all'ultimo, la densità ne avrebbe guadagnato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: detergente delicato alla lavanda e calendula

Messaggio da Van3ssa »

Grazie per la dritta :)