Crema corpo idratante all'olio di argan

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da Marian.math »

So che è una crema semplice e non ha niente di particolare, ma mi ha dato tanta soddisfazione e volevo condividerla con voi :maria: Mi sono impegnata molto per fare una buona cascata con gli oli che ho, a maggior ragione perché l'ho formulata per regalarla ad una mia amica, quindi ho seguito le sue indicazioni sul tipo di pelle che ha e ci tenevo a fare una buona impressione :D: Sono ben accette tutte le critiche costruttive e i suggerimenti se ho sbagliato qualcosa :)

Crema corpo idratante all'olio di argan
per pelli secche e sensibili


Fase A
Acqua 71,15
allantoina 0,35
glicerina 5
gomma xantana 0,2
carbopol ultrez 21 0,3

Fase B
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 0,5
burro di karitè 2
tocoferolo 1
olio di riso 1,5
olio di argan 1,5
olio di karitè 1
jojoba 1
ethylhexyl stearate 1,5
coco caprylate 0,5
cetiol sensoft 1

soda a pH 6

Fase C
coco caprylate 0,5
dry flo 0,5
pantenolo 75% 1
sodio lattato 60% 1
sodio ialuronato (sol.1%) 5
salvacosm 340 (phenoxyethanol, methylparaben, ethylparaben, butylparaben, propylparaben) 0,5
fragranza iris (glamour cosmetics) q.b.

Immagine


Il procedimento è il solito, con l'unico accorgimento che metto da parte un cucchiaino di gel di xantana prelevato dalla fase a, per poi aggiungere pantenolo e sodio lattato in fase c. In questo modo ho l'impressione che si smonti meno il carbomer. La crema viene densa da vasetto, al punto giusto per poter essere prelevata senza difficoltà.

Recensione d'uso: l'abbiamo usata io, le mie sorelle e la mia amica con soddisfazione. Lei, abituata alle creme da profumeria, è stata subito molto entusiasta: "si assorbe subito e sento la pelle nutrita, posso rivestirmi subito dopo averla spalmata!". Io e le mie sorelle l'abbiamo usata solo sulle gambe perché sul resto del corpo la glicerina al 5% è troppa per il nostro tipo di pelle, ma ci è piaciuta, rende la pelle bella liscia, la lascia idratata, è setosa e non si sente addosso come le creme con sola xantana. Ho potuto verificare anche quanto mi piace il sesquistearato, rispetto ad altri emulsionanti che avevo provato, mi ha dato l'impressione di fare creme più leggere, meno "cerose", che quasi scompaiono dopo essere state spalmate :amour:
Ultima modifica di Marian.math il 10/11/2014, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da Lola »

ma che carina! Ben fatta, semplice ed efficace. Brava!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da Marian.math »

:sun: grazie capa! :cuori:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da mariangela.m »

:lol: Che bella,complimenti. Ottima come regalo per natale ad amiche.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da Francesco. »

A guardarla è così bianca che brucia gli occhi, bravissima :oo:
Unica domanda, come mai così tanto phenonip/Salvacosm 340? Mi sembra un tantino tantarello, diminuirei a 0.50/0.60 visto che comunque non hai nulla di particolarmente 'inquinante' dentro (tipo miele o altra roba pappa bbbuona per batteri ed amici) :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da Lola »

Sì non avevo notato, è il doppio della dose necessaria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da Marian.math »

Avevo chiesto delucidazioni sulla percentuale di utilizzo, ma non mi aveva risposto nessuno e ricordavo che di altri conservanti si faceva la media tra percentuale minima e massima riportate sulla scheda tecnica e ho fatto così (qui la scheda tecnica del salvacosm 340). Meno male che ve ne siete accorti :duro: dalla prossima crema vado tranquilla con lo 0,5%. Correggo la ricetta?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da Francesco. »

Sì, che magari chi copia ne mette 0.80 senza motivo! :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da Marian.math »

Fatto ;)
mariangela.m ha scritto::lol: Che bella,complimenti...
Francesco. ha scritto:A guardarla è così bianca che brucia gli occhi, bravissima :oo:...
Grazie :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da s.berti »

Vorrei replicare questa crema, ho una pelle secca potrei aggiungere un po' di olio in più che ho la pelle secca? L'olio di karite potrei sostituirlo con Macadamia o con altro? Non so se usare il sodio lattato, ho letto che fa smontare il Carbomer e non vorrei rischiare, avrei il mix di idratanti "lactil di GC" , pensate che possa andare bene e sia più sicuro?
Domande stupide lo so ma...
Please non cestinatemi sono ancora un po' imbranata.....
Ultima modifica di s.berti il 27/03/2015, 9:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da Galatea »

Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da s.berti »

Esatto Galatea, lo avevo letto, ma non riesco a trovare da nessuna parte le caratteristiche dell'olio di karite e non so se può essere medio o leggero....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da Lola »

Aggiungo: non cercare di migliorare una formula senza averla nemmeno provata, è il vizietto di tutti i novellini. Non hanno capito come formulare ma pensano lo stesso di poter migliorare le formule altrui.

l?olio di karitè è abbastanza leggero più che medio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da s.berti »

Ok grazie 1000 oggi mi metto all'opera e poi metterò le foto...
Speriamo di non metterle nella galleria degli orrori :oops: :oops:
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da Marian.math »

s.berti ha scritto:Vorrei replicare questa crema, ho una pelle secca potrei aggiungere un po' di olio in più che ho la pelle secca?
Ho formulato questa crema proprio per la pelle secca della mia amica, e doveva anche soddisfare l'esigenza di asciugarsi subito e di non lasciare la pelle unticcia. Già così la trovo abbastanza idratante, tieni conto che non sono gli oli ad idratare..io ti consiglio di provarla così e dopo giudicherai tu se la vuoi più grassa. Ognuno ha un tipo di pelle diversa e i suoi gusti personali ;)
s.berti ha scritto:L'olio di karite potrei sostituirlo con Macadamia o con altro?
Se vuoi lo puoi sostituire con quello che hai, cambierà un po' l'effetto probabilmente, ma alla fine è solo 1% di olio. Se lo vuoi acquistare si trova facilmente senza dover fare ordini su internet e non è costoso, altrimenti sostituisci con un olio medio-leggero setoso.
s.berti ha scritto:Non so se usare il sodio lattato, ho letto che fa smontare il Carbomer e non vorrei rischiare, avrei il mix di idratanti "lactil di GC" , pensate che possa andare bene e sia più sicuro?
Il mix che hai nominato non lo conosco, ma se hai il sodio lattato prova, basta inserirlo con cautela ;) nella peggiore delle ipotesi terrai pronto un flacone :maria:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
fra0128
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 22/01/2015, 19:19
Località: Sarda a Roma

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da fra0128 »

grazie per questa bella ricetta Marian.math :lol:
io sono ancora all'inizio quindi per adesso scopiazzo un pò per imparare bene prima di cimentarmi in qualche mio tentativo. l'ho fatta ieri sera, profumata cioccolato e arancia :D: . l'ho provata solo sul braccio, ma ho già visto come è bella da spalmare. Bellissima ricetta :amour:
Francesca
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da Marian.math »

Grazie Francesca :heart: sono contenta che ti sia piaciuta :maria:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da denik »

Bella questa crema.
Vorrei riprodurla sostituendo l'olio di karitè che non ho e aggiungendo Niacinamide per utilizzarla come doposole. Che ne pensate?
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da s.berti »

Io questa crema la faccio e rifaccio da tempo, anche io ho sempre sostituito l'olio di Karite perché non lo avevo e al suo posto ho messo olio di cacao, ma è sempre venuta ottima.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema corpo idratante all'olio di argan

Messaggio da Marian.math »

denik ha scritto:Vorrei riprodurla sostituendo l'olio di karitè che non ho e aggiungendo Niacinamide per utilizzarla come doposole. Che ne pensate?
Mettici anche il bisabololo se ce l'hai, la niacinamide al 2% ;) io onestamente per usarla come crema estiva calerei la xantana a 0,1 a costo di renderla un po' meno setosa e idratante, perchè in estate mi fa sudare. Ma dove sto io fa abbastanza caldo e c'è umidità, quindi non so, valuta in base alle tue esigenze :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi