Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da cira »

Questa e la crema mani che faccio e uso da quasi un anno. E' la stessa, con piccole e variabili modifiche, del concorso di novembre 2013 (qui) e che ho portato all'incontro di Monterenzio Absolute jasmine hand balm. Per il nome ho preferito non specificare la profumazione visto che anche io la cambio random (ma il gelsomino ci sta proprio bene). Chi eventualmente la volesse riprodurre scelga quella che più gli aggrada :D:


Luxury hand balm
per la cura delle mani e delle unghie

A
acqua a 100
allantoina 0,3
xantana 0,2
carbopol ultrez 21 0,3
glicerina 3,5

B
pge-3 metilglucosio distearato 3
alcol cetilico 0,3
cetyl pamitato 3,3
acido stearico 0,5
burro cacao 1,5
burro karité 1
ricino idrogenato 2
tocoferolo 0,5
tocoferile acetato 0,5
olio di riso 1
squalano sintetico 1 (vernile)
caprilico caprico trigliceride 3
ethylexyl stearate 1
coco caprylate 0,5
dicaprylyl ether 0,5
cetiol sensoft 0,5
lauroyl lysine 0,2 (touche douceur AZ)

C
dry flo PC 1,2
cetiol sensoft 1
pantenolo (75%) 2,75
sodio jaluronato (soluz 1%) 1
bisabololo alpharacemico 0,2
sodium PCA 0,3

salvacosm 9010 0,8
soluz. soda a pH 5,5
aquashuttle 2

Jasmine sambac absolute 3 gtt (Hermitage oils)

Immagine Immagine Immagine

Recensione
E' una crema pensata per l'uso da giorno, nel senso che si asciuga presto, non lascia le mani unte, non lascia patine (poca glicerina, pochissimo cetilico) e protegge dai lavaggi e dal freddo/vento.
Io che soffro molto di pellicine intorno alle unghie la trovo risolutiva ( e meno faticosa di una A/O).

Esteticamente a me piace molto, è densa, soda, ma assolutamente non pastosa, bianchissima e evanescente quasi. Al contatto con la pelle si scioglie bene e fa pochissima scia, ma solo se spalmata sul corpo, sulle mani non scia. Per evitarla del tutto togliere lo stearico e eventualmente aumentare il cetyl palmitate a 3,8.
A seconda che la si faccia in inverno o in estate si può giocare un po' sulle % di questi ultimi 2 per ottenere la consistenza desiderata. Ho notato che in estate l'uso del solo cetyl palmitate (come da origine) non era sufficiente perché le temperature più elevate gli facevano perdere un po' di corpo.
Analogo risultato non si otterrebbe con una più forte gelificazione.
L'alta quantità di cere “leggere” (cetyl palmitate) serve a dare, oltre che l'aspetto di cui sopra, anche una funzione barriera. Direi che il cetyl palmitate è uno degli ingredienti chiave.
Il ricino idrogenato è molto adesivante, se non lo si ha sostituire possibilmente con altro idrogenato.

Il lauroyl lysine conferisce ulteriore idrofobicità e ha un tocco setoso, ma non è essenziale, si può omettere.

Il sodium PCA è in quantità piccola per evitare smollamenti, si può arrivare fino a 1,5 per renderla ancora più idratante e regge, ma si perde in consistenza e bellezza.

Pantenolo in quantità generosa per un effetto idratante e elasticizzante anche sulle unghie.

PS
mi sono accorta ora che nelle ricette che ho mandato per mp avevo scritto male la quantità di caprilico caprico trigliceride, è 3 non 1. Scusate, l'avevo scritto su due righe e mi è sfuggito.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da quana »

Ciao Cira :)
Mi piace molto la tua ricetta....sicuramente la riproduco visto che mi dici che la crema si assorbe presto e non lascia la pelle unta... :)

Complimenti comunque... :heart:
Appena la proverò vengo raccontarti come mi trovo... ;)
CIAO
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da cira »

Ciao Quana! :)
Confermo che non unge, e se vuoi visto che ci avviciniamo all'inverno abbassa pure un pochino lo stearico a 0,3.

Grazie :heart:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da Bluebruja »

Io l'ho avuta in omaggio a Monterenzio. L'ho usata con soddisfazione. Asciuga subito, è consistente, ma non resta unta.
L'assoluta di gelsomino la rende una meraviglia!
A proposito... quante gt hai messo per dare quell'intensità?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da Stregonza »

Anche io l'ho avuta, e mi piace tantissimo.
Il profumo poi é da svenimento. :heart:
Immagine
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da quana »

cira ha scritto: e se vuoi visto che ci avviciniamo all'inverno abbassa pure un pochino lo stearico a 0,3.
Ok grazie :)
Non vedo ora di farla :)
CIAO
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da cira »

In effetti il profumo è buono, e nettamente di maggiore impatto rispetto al caprifoglio.
Nel tempo ne ho regalata parecchia e ho notato che il gelsomino è gradito in modo trasversale a tutti.

Blue ne ho messe 3 gtt su 100 g. Non pochissima insomma.
Da qui luxury, a 3 gocce a 3 gocce finisce subito e tocca rifare un ordine :D:
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da stellassa »

c' è sempre qualcosa che mi manca :evil:
ricino idrogenato.... ho del burro di oliva di giselle che sono certa sia idrogenato come sostituzione potrebbe andare?
natale arriva presto e creme mani/viso e corpo sono meno vincolanti delle creme viso 8)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da cira »

Ciao stellassa :) , sì usa l'idrogenato di oliva. E tieniti più bassa con lo stearico, come dicevo a quana.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da stellassa »

eseguirò... come ho tempo, ultimamante sto un po incasinata.
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da gocciaH2O »

Come dicevo via mp alla mamma di questo hand balm, questa crema è davvero molto bella. La tenevo da parte dal raduno di Monterenzio e l'ho usata in questi giorni visto che a Potenza siamo già su temperature basse. Lascia la pelle morbida, per niente unta e con un profumo divino. La replicherò senz'altro :love:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
angela77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 516
Iscritto il: 08/01/2011, 8:31
Località: bassa modenese

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da angela77 »

Anch'io ho avuto modo di apprezzare questo profumosissimo spignatto, :amour: e mi è piaciuto un sacco. Ho la maledetta abitudine di mordermi le pellicine intorno alle unghie, quindi spesso ho le dita in misere condizioni, ma questa densa cremina le idrata e le ammorbidisce al punto che non ho più molto da mordere. :D: Da rifare, assolutamente (voglio una mezza giornata libera per spignattare! :cry: )
"Nothing's changed but the surrounding bullshit, that has grown"
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da Ruro68 »

A me purtroppo è sfuggita! :cry: Pazienza, vorrà dire che me la faccio, adesso che abbiamo la ricettina :)
Non ho niente di idrogenato per sostituire il ricino idrogenato, ma ho il ricino normale; cosa faccio lo metto o ometto direttamente?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da cira »

Angela pure io me le magnavo… :D:

Ruro mannaggia :? si se non hai altri idrogenati, il ricino mettilo che è più filmante di altri oli, io lo lascerei direttamente al 2.
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da Atrebor »

:cuori: Donata anche a me a Monterenzio, mi era piaciuta molto e il profumo era superbo....vorrei replicarla ma è una dannazione manca sempre qualcosa e oggi ho fatto l'ennesimo ordine!
Grazie ancora Cira
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da Ruro68 »

cira ha scritto:si se non hai altri idrogenati, il ricino mettilo che è più filmante di altri oli, io lo lascerei direttamente al 2.
Grazie Cira, farò così, ti saprò dire :heart:
piccante

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da piccante »

Spettacolo, sei diventata bravissima cara Cira, ma saresti perfetta se me ne mandassi un po' P:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da Magia »

Anch'io cellò ed è buonissima! Grazie cira per la ricetta la aspettavo! :lol:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da Stalker »

Che bella ricetta! :cin: Ovviamente non ho tutto, devo sostituire qualche olio e il ricino idrogenato con l'oliva idrogenato. Non ho neppure l'acido stearico, non l'ho mai usato, magari posso sostituirlo con la cera d'api o non c'entra niente? :oops:

Ho visto che hai messo il conservante salvacosm 9010 a 0,8. Non l'ho mai usato ma l'ho ordinato e dovrebbe arrivare lunedì. Pensavo di usarlo a 0,6 ma il tuo 0,8 mi mette dubbi. Hai avuto esperienze negative con dosi più basse o hai deciso 0,8 per stare più tranquilla?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Luxury hand balm - cura delle mani e delle unghie

Messaggio da cira »

@Stalker io non la metterei la cera d'api, funzionalmente andrebbe bene per fare barriera ma è troppo pesante e scia da morire, avevo fatto una prova con la cera di tuberosa, piuttosto alzerei di poco il cetyl palmitate (nella versione senza stearico io l'ho usato al 3,8) e basta.

Del salvacosm ne avevo parlato anche con sushi. In sostanza la dose consigliata è 0,5-1, ma da Aromantic qui che lo vende sotto il nome di preservative 12 dicono di non usarlo a meno dello 0,8. Non so se le due miscele siano nelle stesse proporzioni e quindi cambi qualcosa, tendenzialmente penserei di no. Io se devo regalare la crema, non conoscendo le pratiche di chi la preleva dal vasetto e quanto la terrà in attesa, metto lo 0,8. Per me ne ho usato anche lo 0,6 senza, a dir la verità, riscontrare mai problemi.

@goccia mi chiedevo dove fossi finita e invece non ti avevo vista :lol:
@Atrebor dannazione è la parola giusta!
@Piccante ehilà grazie miss! ma tu non stavi all'estero? :D:
@Magia :love: