Doccia crema simil Bjobj (2 versioni)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Van3ssa »

Prima recensione del mio compagno che dice: "Bello! Non fa troppa schiuma ma lava bene!". Sta sera poi posterò anche la mia recensione in doccia; per ora l'ho usato solo per le mani e mi pare fantastico: delicato ma lavante! :)

Per il resto, volevo aggiornare anche la prima versione (quella con l'acqua): il doccia crema si è assestato, è scomparsa la maggior parte delle bolle e si è trasformato in un morbidissimo latte! :oo:
Quasi quasi, appena riesco, vorrei fare un'ulteriore prova con l'acqua, usando però glicerina e xantana come nel secondo esperimento, per evitare il grosso delle bolle... Pensavo magari di aumentare ancora un po' gli oli (rispetto al 20% della prima versione)... Voi che dite?
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Van3ssa »

Doccia crema (seconda versione) provato. E' proprio un latte cremoso; dà la sensazione di idratare la pelle durante la doccia e comunque lava. Fa una lieve schiumina, forse meglio dire una crema. Mi soddisfa molto! La pelle è lavata e morbida.

Aggiungo la recensione al primo post.
Direi che il progetto può definirsi concluso, no?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Galatea »

Se sei soddisfatta e hai fatto il test d'uso di almeno una settimana, si :) togli la parola "progetto" dal titolo :)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Van3ssa »

Grazie. La prima versione, in realtà, ritengo sia da ri-testare sotto la doccia, ora che si è "assestato" il doccia crema.
Faccio ancora questa prova e poi chiudo il progetto. :)

Per ora, comunque ho inserito nel primo post la ricetta modificata con la recensione d'uso. :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Stregonza »

Io l'ho fatto, però ne ho messo un po' in una bottiglia non squeezable.
Non riesce tanto a uscire... :roll: :roll: :roll: speravo in uno smollamento, che a tutt'oggi (sono passati tre giorni) non c'è mica tanto stato.... :nonso:
La maggior parte invece è in una bottiglia squeezable, per fortuna.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Lola »

devi aspettare alcune settimane
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Stregonza »

:ok: grazie Lola
Immagine
Avatar utente
Dantitti
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 14:10

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Dantitti »

Stamattina vorrei provare la seconda ricetta, al posto dell' olio di girasole, in casa ho Olys o semi di soia....possono andare bene ugualmente?
Grazie!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Lola »

:roll: secondo te?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Dantitti
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 14:10

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Dantitti »

E io sparo di si, ma non so se l' olio di girasole ha un contenuto particolare, che so di grassi saturi o monoinsaturi per cui è preferibile ad altri......
Avatar utente
Dantitti
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 14:10

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Dantitti »

Avrei anche bisogno di chiedervi se la scelta della cocamidopropyl betaina è dovuto ad un motivo particolare, volendo alzare un po' la SAL posso usare la babassuamidopropyl betaina?
Idem per gli altri tensioattivi, sono stati scelti per particolari loro proprietà, magari perché non ionici, o possiamo metterci quello che vogliamo, rispettando percentuale e SAL???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Lola »

(non scrivere due messaggi di fila che mi viene l'orticaria, usa il tasto modifica).

E' un prodotto da lavaggio, un olio vale l'altro. Una betaina vale l'altra, quindi è uguale. Vai nel topic delle sostituzioni in basi dello spignatto, e leggi il primo messaggio che ti chiarirà molte cose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Dantitti
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 14:10

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Dantitti »

Grazie.
Provvedo.

E grazie a Vanessa, ricettina davvero semplice ma con ottimi risultati, il docciacrema che ne è risultato mi sembra proprio ottimo. Per ora è molto cremoso, lava bene, schiuma fitta e morbida, uscita dalla doccia pelle moooolto idratata. Usando Olys è venuto un colore paglierino molto delicato.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Van3ssa »

Ragazze, la prima versione che ho fatto (quella con acqua) ora è perfetta! :oo:

E' un latte morbidissimo, leggermente meno denso della versione con olio (e più simile al bjobj). Sotto la doccia risulta molto delicato; sembra proprio di spalmarsi un latte corpo, ma fa leggermente più schiuma della versione con gli oli, dando così la sensazione di lavare meglio... Dopo la doccia la pelle risulta morbida e idratata!

Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19734
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da tagliar »

Sono andata a leggermi il topic iniziale e avevo capito che la prima ricetta fosse il progetto e la seconda quella definitiva, invece da quest'ultimo post capisco il contrario.

Per favore, sistema il primo post in modo che sia chiaro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Van3ssa »

In effetti è un po' complicato: la prima ricetta è partita come progetto da modificare perchè il risultato era pieno di bolle; così è stata fatta la seconda prova (la versione senza acqua). Solo successivamente il primo prodotto si è assestato, dando luogo ad un doccia crema buono e pure bello... Ma anche la seconda prova ha dato un ottimo risultato; quindi penso si possa parlare di doccia crema in due versioni (una con l'acqua e una senza). Posso impostare il primo messaggio in questo modo? (mettendo le ricette delle due versioni?)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19734
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da tagliar »

Sì, così direi che va bene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Doccia crema simil Bjobj (2 versioni)

Messaggio da Van3ssa »

Modificato, spero che vada bene. :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19734
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doccia crema simil Bjobj (2 versioni)

Messaggio da tagliar »

Ho modificato io i titoli in blu, così risulta più chiaro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Doccia crema simil Bjobj (2 versioni)

Messaggio da Van3ssa »

Perfetto, grazie. :)