Doccia crema simil Bjobj (2 versioni)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Doccia crema simil Bjobj (2 versioni)

Messaggio da Van3ssa »

Doccia crema simil Bjobj
L'intento è quello di riprodurre il Doccia crema riso addolcente della Bjobj, il cui INCI è aqua (water), *helianthus annuus seed oil, cocamidopropyl betaine, oryza sativa bran oil, sodium lauroyl glutamate, *oryza sativa bran extract, glycerin, xanthan gum, tocopheryl acetate, oryzanol, benzyl alcohol, potassium sorbate, sodium benzoate, coumarin, farnesol, **parfum.

Versione 1 (alias il progetto, rivelatosi poi una ricetta definitiva)- Ricetta con acqua

Fase A
acqua 36
glicerina 5
xanthan 0.5

Fase B
olio girasole 10
olio riso 10
tocoferolo 1
lauryl glucoside 5
disodium cocoamphodiacetate 10
cocamidopropyl betaine 15

Fase C
proteine del riso idrolizzate 1
cosgard 0.6
fragranza seta GC 10 gocce
cocamidopropyl betaine 5

Procedimento
Ho operato come se fosse una semplice emulsione a freddo: ho preparato in un becker il gel di xantana e in un altro ho miscelato gli oli ai tensioattivi (scaldando leggermente giusto per far sciogliere bene il lauryl glucoside).
Poi ho inserito la fase B nella fase A in tre volte, frullando con il minipimer ogni volta.
Infine ho aggiunto gli ingredienti della fase C, frullando ad ogni aggiunta. Ho lasciato parte della c.betaine da aggiungere alla fine perchè ho visto che nei detergenti è meglio procedere così per aumentare la densità; in realtà il prodotto era già abbastanza denso prima di questa aggiunta, quindi probabilmente la c.betaine poteva esser messa tutta in fase B.

Il risultato non è male, ma non è il massimo.
L'ho fatto due giorni fa ed è ancora pieno di bolle, ma non accenna a separarsi. :D:
Usandolo, si nota che appena spalmato assume la consistenza di un latte e fa una bella schiumetta morbidina...
Peccato che, col passare del tempo si senta meno la fragranza e più la puzza dei tensioattivi...

Immagine

Immagine

Immagine

Edit
A distanza di 10 giorni la puzza è svanita, lasciando spazio alla fragranza. il doccia crema si è assestato, è scomparsa la maggior parte delle bolle e si è trasformato in un morbidissimo latte! Direi che anche la prima ricetta ha funzionato!

Ri-edit
Dopo altri tre giorni le bolle sono scomparse del tutto. E' un latte morbidissimo, leggermente meno denso della versione con olio (e più simile al bjobj).

Immagine

Recensione d'uso
Sotto la doccia risulta molto delicato; sembra proprio di spalmarsi un latte corpo, ma fa leggermente più schiuma della versione con gli oli, dando così la sensazione di lavare meglio... Dopo la doccia la pelle risulta morbida e idratata!



Versione 2 (variante) - Ricetta senza acqua
olio di riso 34
olio di girasole 34
cocamidopropyl betaine 22
lauryl glucoside 3
disodium cocoamphodiacetate 2
proteine del riso idrolizzate 1
cosgard 0.6
glicerina 3
xanthan gum 0.2
fragranza q.b.

Procedimento
Ho frullato oli ed emulsionanti. Ho messo la xanthana nella glicerina e vi ho aggiunto un po' di bagnoschiuma già emulsionato; ho mescolato ed aggiunto al resto del bagnoschiuma e poi mescolato nuovamente... Praticamente nessuna bolla!

Recensione d'uso
E' proprio un latte cremoso; dà la sensazione di idratare la pelle durante la doccia e comunque lava. Fa una lieve schiumina, forse meglio dire una crema. Mi soddisfa molto! La pelle è lavata e morbida.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Van3ssa il 03/10/2014, 14:36, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Dantitti
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 14:10

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Dantitti »

Ciao Vanessa,
Vorrei chiederti se 20% di Betaina non sia eccessivo.
L aspetto "latte" del tuo doccia crema mi piace molto e vorrei provarlo, ma io in genere uso la Betaina al Max al 10% e sono un po' in dubbio!!!!!!!
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Van3ssa »

Eccessivo perchè? :oops:
Qui i tensioattivi sono usati come emulsionanti e la loro forza lavante e aggressività penso proprio che venga mitigata; si tratta infatti di un prodotto molto delicato. :)
Inoltre, se guardi l'inci del prodotto originale, la cocamidopropyl betaine è al terzo posto dopo acqua e olio... Per rimanere il più fedele possibile, non penso si possa scendere con la percentuale del tensioattivo. Forse forse si potrebbero fare delle prove con tensioattivi più delicati, ma alla fine non so quanto laverebbe il prodotto... :eyes:

Più che altro, a me piacerebbe avere suggerimenti sul procedimento, per capire se posso evitare la formazione di queste bolle che non vogliono andarsene via! Ed, in generale, mi piacerebbe avere dei pareri perchè magari ho fatto qualche errore grossolano e non me ne sono accorta!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Lola »

Parti dal bagnodoccia di madmarlene (in spignatti promossi) lei ha usato il 70% di olio, il resto tensioattivi, frullato e regge. All'inizio è cremosissimo poi con le settimane liquidifica.
Altre ditte fanno la stesa cosa ma come tensioattivo al posto dello sles usano la betaina che ha sufficiente forza emulsionante. Io ti direi di diminuire di brutto il diacetato o sostituirlo con qualcosa di meno mild, ed alzare la betaina tra il 20 e il 25%. La gomma xanthan può essere stata introdotta per sostenere la formula nel momento della liquidificazione, ma di sicuro non sarà stata a 0.5 che è per prodotti di partenza liquidi, il tuo di partenza è denso. Le bolle non se ne vanno perchè notoriamente la xanthan le trattiene (correggi xanthan nel primo messaggio che ho il pelo alto così). Per quanto riguarda il problema puzza, annusa la betaina: se ha quella puzza lì e non è inodore è colpa sua ed è pure da buttare perchè è andata rancida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Stregonza »

Lola, in una formula così la xantana la metteresti allo 0,2 come stabilizzatrice? ( in realtá come viscosizzante)?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Lola »

Sì non eccederei quello 0.2 appunto per il problema bolle ed eccessiva densità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Van3ssa »

Grazie Lola!

Tu non sai quante millemilavolte ho scritto xanthan gum, ma proprio qui mi è sfuggita la h nel posto sbagliato... :toilet:

Ho annusato la cocamidopropyl, ma è praticamente inodore, ergo non credo sia da buttare. :)

Prima di modificare la ricetta secondo i tuoi consigli, volevo capire alcune cose:
-la glicerina va bene così come l'ho messa? E' troppa? Devo toglierla? :eyes:
-il procedimento è corretto? Oppure mi consigli di fare come MadMarlene, aggiungendo a filo l'olio ai tensioattivi? Mi pare di capire che lei non frulli. :) Ma in questo caso dove e come cappero infilo la xantana? :oops: Che confusione! :cry:

Grazie per le dritte! :allah:
Ultima modifica di Van3ssa il 23/09/2014, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Stregonza »

La Xantana la puoi anche disperdere negli oli...
Immagine
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Van3ssa »

Grazie... In ogni caso mi sono accorta di aver scritto una castroneria. :bam:
E' ovvio che se ci togliamo tutta l'acqua il procedimento cambia perchè non si tratta più di un'emulsione. Ci togliamo tutta l'acqua? :D:
In tal caso, però, si frulla o no? :oops:

Comunque, togliendo tutta l'acqua ovviamente non si tratterebbe più di un clone del Bjobj... :D: Ok che mi accontenterei di un doccia crema in generale, però mi stuzzicava l'idea di far stare insieme acqua olio e tensioattivi... :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Galatea »

Nei tensioattivi c'è acqua! I tuoi sogni sono salvi :lol:
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Van3ssa »

Evviva!!! :blob9: :lol:

A 'sto punto, mi rimane da capire se mantenere o togliere la glicerina e se frullare o meno... :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Lola »

nella glicerina metti la xanthan, poi inqualche modo al aggiungerai al resto, io direi ad un po' di bagnoschiuma già emulsionato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Van3ssa »

Grazie Lola.
Quindi la ricetta modificata potrebbe essere:

olio di riso 34
olio di girasole 34
cocamidopropyl betaine 22
lauryl glucoside 3
disodium cocoamphodiacetate 2
proteine del riso idrolizzate 1
glicerina 3
xanthan gum 0.2
cosgard 0.6
fragranza q.b.

Conferme? Smentite? Consigli? :eyes:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Lola »

Eh ci devi provare. la xanthan per ultima magari senza frullare, vedi come va.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Van3ssa »

Appena ho il tempo necessario sperimento e poi riporto qui i risultati. :)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Van3ssa »

Prova fatta! :)
E' venuto praticamente un latte! :maria:
Era già abbastanza denso dopo aver frullato oli ed emulsionanti, ma si è ulteriormente addensato dopo aver aggiunto xanthana e glicerina. Ho fatto come hai suggerito tu, Lola :allah: , ho messo la xanthana nella glicerina e vi ho aggiunto un po' di bagnoschiuma già emulsionato; ho mescolato ed aggiunto al resto del bagnoschiuma e poi mescolato nuovamente... Praticamente nessuna bolla! :)

Immagine

Immagine

Unico "dubbio": fa un sacco di schiuma! :oo:

Immagine
piccante

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da piccante »

Sembra bello e liscio.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Van3ssa »

Ed infatti è così! :)

Torno più avanti con la recensione d'uso!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Lola »

bello! Fammi sapere come va all'uso. deve fare schiuma, altrimenti non lava ma sporca....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: [Progetto] Doccia crema simil Bjobj

Messaggio da Van3ssa »

Grazie! :amour:

Recensirò senz'altro! :ok:

Per la schiuma, avendo usato tantissimo olio non pensavo sarebbe stata così tanta! Ma mi piace, eh! :D: