Latte corpo doposole

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Latte corpo doposole

Messaggio da Sharon1991 »

Vi posto la ricetta del mio latte doposole che uso con enorme soddisfazione da luglio e che ho portato come pensierino al sana per i due maschietti.
Si propone come un latte doposole con effetto nutriente, antiossidante e lenitivo.
La trovo ottima per l'estate perché è davvero leggera e la sto continuando ad usare ancora adesso.
Eccolo:

Immagine

Immagine

Questa è la ricetta:

Fase A1
Acqua 73.40
Carbopol Ultrez 21 0.20
Gomma xantana normale 0.30
Glicerina 3.00
Allantoina 0.30
Vite rossa E.S. 0.40

Fase A2
Estratto glicolico Tè Verde 0.50
Estratto glicolico Caffè Verde 1.00
Aloe vera gelificata 4.00 (gelificata precedentemente con carbomer)
Sodio Ialuronato 1% 2.00
Sodio lattato 60% 1.00

Fase B
Mentolo giapponese 1.00
Cetiol Sensoft 1.00
Dicaprylyl Ether 1.00
Ethylhexyl Stearate 1.00
Olio di Jojoba 0.50
Olio di Carota (Oleolito di Vernil*) 2.00
Olio di Camomilla (Oleolito di Vernil*) 1.00
Olio di Calendula (Oleolito di Vernil*) 1.00
Olio di Rosa Mosqueta 0.50
Tocoferolo 0.50
Aperoxid 0.10
Abil Care 85 2.00
Ewocream 0.30
Pantenolo 75% 1.00
Bisabololo 0.50
Phenonip 0.50

Ph 5,5/6

Procedimento:
Preparo la fase A1 facendo il gel di carbomer con 2/3 dell'acqua e poi verso le polveri nella restante parte e la scaldo un attimo affinché si sciolgano, faccio il gel di xantana con questa acqua e poi unisco i due gel e lascio raffreddare. Nel frattempo preparo la fase A2 che unisco alla A1 quando questa è a temperatura ambiente.
Preparo la fase B. Una volta pronte, emulsiono ed è pronta da invasettare.

Considerazioni:
- L'idea iniziale era quella di non avere un latte così liquido ma dopo averlo provato continuo a riprodurlo così perché mi piace assai :heart: ;
- La scelta di disporre così le fasi deriva dal fatto che quando emulsiono a freddo preferisco mettere tutto in A e in B e usare la fase C per eventuali nanosomi/liposomi/aquashuttle, il tutto grazie a Vati, che dopo aver riprodotto (tentato diciamo che è meglio :oops: , non ho ancora tutti gli ingredienti) il suo siero linfa vitale mi sono trovata bene così.
- Non ho messo profumazioni perché il mentolo si sente sempre e 'devia' la profumazione della fragranza, ci starebbe bene un latte e menta (che non ho :cry: ). Oppure quando lo faccio senza mentolo uso mora di bosco… :cuori:

Recensioni d'uso:
lo metto subito dopo la doccia quando la pelle è ancora umida per avere un effetto rinfrescante, mentre se sono già asciutta non da questo effetto freddo. Idrata bene la mia pelle che in estate è sempre un po' secca. Si spalma piacevolmente e si asciuga subito, non unge. Ha anche un effetto lenitivo, tornavo dopo una giornata di sole che ero un po' rossa e il giorno dopo non c'era più niente. La cosa che mi ha davvero stupito è che uno dei tester, che si spela sempre sulla schiena già dopo 3 giorni di mare, con questa crema in 3 settimane di mare e di puro sole non si è mai spellato :nonso:

Avvertenze:
Una tra le 6 persone che l'hanno provato mi ha detto che macchia leggermente i vestiti bianchi (lavandoli poi va via). Io e le restanti non l'abbiamo riscontrato, i vestiti bianchi non avevano nessun alone. Ho preferito scriverlo per correttezza.

Spero che vi piaccia e che tagliar non mi bastoni :bam: , mi sembra tutto corretto! :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Latte corpo doposole

Messaggio da barbara.s. »

anch'io ho avuto il piacere di usare questa bellissima crema fluida...e anche per me e' risultata piacevole e l'effetto lenitivo si sente..la pelle ringrazia!! :) ...adesso che non prendo piu' sole :? continuo ad usarla ugualmente perche' si asciuga in fretta e posso vestirmi subito!! la adoro!! :amour: ...Sharon Emoticons by Follettarosa...la prossima me la fai alla fragolina di bosco?? :love: grazie per avermela donata!!!

n.b. a me non ha mai macchiato i vestiti!! pero' sul bianco nin so'..non ne ho :roll:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Latte corpo doposole

Messaggio da fluor »

E' un latte leggero che non lascia unti ma idratati. Il mentolo su di me gioca brutti scherzi, per esempio lo sento solo su un polpaccio e sull'altro no :neutral:. A volte non lo sento proprio, altre volte solo su alcune parti del corpo. E infatti non lo uso più.
Certo una profumazione ci voleva. Col mentolo ci vedo bene il classico tè verde o qualcosa di acquatico, ma avresti dovuto comunque cambiare colore, un verdino o un azzurrino per esempio.
Beh bello, soprattutto dal punto di vista reologico.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Latte corpo doposole

Messaggio da Sharon1991 »

Oh cavoli mi spiace un sacco fluor... A saperlo non lo mettevo il mentolo :oops: la prossima volta mi farò perdonare! :D:
Si in effetti hai ragione sulla profumazione, quando lo preparerò per l'estate prossima calerò di 1 l'oleolito di carota (che da un colore giallo-arancio) così con un colorante blu esce un bel verdino e mi attrezzerò di una fragranza adatta! :D:
Grazie per i consigli, sempre ben accetti :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Latte corpo doposole

Messaggio da fluor »

Ma giallo non è brutto, anzi è solare, soltanto che non riesco ad inquadrare una profumazione "calda" che possa andar bene con il mentolo. Forse cioccolato, vaniglia? Se può piacere.
Col colore giallo può andar bene anche un fruttato sei ti piace (ho snasato un solare con una profumazione delicata e fresca all'ananas che mi è piaciuta un sacco, infatti spero che pinapple di GF sia gradevole allo stesso modo).
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Latte corpo doposole

Messaggio da Sharon1991 »

Beh non è semplice abbinare una profumazione calda al mentolo, calcolando che già di mio non vado molto d'accordo con le profumazioni, faccio sempre un pò fatica a trovarle adatte al prodotto.
Ho una fragranza dark chocolate giusto in arrivo da GF, e adesso che mi ci fai pensare cioccolato e menta stanno bene insieme, speriamo anche col mentolo! Vaniglia già provato, ma l'abbinamento non mi piaceva.
Sì di fruttato ho papaya e ciliegio selvatico anche se con il mentolo ci vedrei un pò di più il primo. Se mi tieni aggiornata su come sarà quella all'ananas, che mi ispira molto, la prenderò. :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: Latte corpo doposole

Messaggio da cosmos »

L'ho ricevuto in regalo anch'io al Sana e mi piace un sacco.
Si spalma benissimo e ha una consistenza fresca e leggera, e poi lascia la pelle liscia liscia.

Quando lo rifarò tolglierò il mentolo perché secondo me, come dicevo, già la consistenza in sé è rinfrescante.

Che dire, grazie mille per il pensiero, tra l'altro la bustina era adorabile!!!

Ah, a me il colore piace molto. :)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Latte corpo doposole

Messaggio da Sharon1991 »

Grazie mille cosmos, sono contenta che ti piaccia! :D:
Addirittura lo rifarai? che emozione! :blob9:
Ma figurati era solo un pensierino! :cin:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti