Crema corpo emolliente simil Topialyse

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Crema corpo emolliente simil Topialyse

Messaggio da Karim82 »

Buongiorno a tutti! :)

Vorrei replicare la crema emolliente che usa un'amica per il suo piccolo di 4 anni che ha la dermatite.
La utilizza dopo il bagnetto e pare aiutarlo molto. Ha una consistenza fluida da dispenser.

La crema in questione è questa:
http://fr.labo-svr.com/products/topialy ... molliente/

E questo è l'inci: (in rosso le cose che non conoscevo)
Aqua,
glycerin,
hydrogenated polydecene (isoparaffina, emolliente e filmogeno),
caprylic/capric triglyceride,
butyrospermum parkii butter,
glyceryl stearate,
ethylhexyl stearate,
cetyl alcohol,
dimethicone (NO!),
PEG-75 stearate (Emulsionante, tensiottivo),
camelina sative seed oil/palm oil,
dipotaddium glycyrrhizate, (Acido 18 B glicirretico?)
hydrolyzed rice protein,
1.2 hexanediol (contiene molte sostanze chimiche nella sua composizione , tra cui: gli acidi alfa-lipoico , un antiossidante , Chrysin , un bioflavonoide antinfiammatorio, glucosamina cloridrato)
steareth-20 (emulsionante non ecobio),
ceteth-20 (emulsionante / tensioattivo non ecobio)
xanthan gum,
citric acid,
chlorphenesin (conservante) ,
methylisothiazolinone (conservante)


Mi servirebbe un aiuto soprattutto per la cascata dei grassi e vorrei chiedervi anche se bisogna alleggerire la fase C.

Ovviamente non possiedo gli stessi identici ingredienti della formula originale, cambierei gli emulsionanti e qualche attivo, a questo proposito volevo chiedervi se quelli che ho inserito sono adatti ad un prodotto usato da un bimbo.

La formula che avrei immaginato è questa:

Fase A
Acqua 50.50 (con le modifiche diventa 57.75)
Gomma Xanthano 0.20
Allantoina in polvere 0.20
Glicerina 5.00
Idrolato di Camomilla 10.00
Carbopol Ultrez 21 0.30

Fase B
Caprilico/caprico trigliceride 2.00
Ethylhexyl Stearate 2.00
Olio di Riso 3.00
Olio di Cartamo 1.00
Burro Karité 2.00
Burro di Kokum 0.50
Tocoferolo 1.00
Alcool Cetilico 0.70
Metilglucosio Sesquistearato 3.00

Fase C
Olio di Camelina deodorizzato 2.00
Oleolito di Calendula in riso 2.00
Oleolito di Camomilla in girasole 2.00 (eliminato)
Acido lipoico (alfa) 0.50 (abbassato a 0.25)
Sodio Ialuronato (soluz. 1%) 4.00
Gel di aloe vera 4.00 (eliminato)
Pantenolo 1.50
Bisabololo 0.50
Niacinamide (vitamina pp) 1.00 (eliminata)
Proteine del grano idrolizzate 0.50
Cosgard 0.60

Ci sono errori grossolani? Suggerimenti? :D:

Edit 26 agosto
Modifiche alla ricetta in questo colore


Edit 20 settembre

Recensione d'uso:

Dunque, dunque...
Ho usato questa cremina per 3 settimane, come una crema corpo dopo la doccia.
Con il tempo si è solidificata, diventando proprio una crema da vasetto.
La scia bianca è quasi inesistente, si assorbe subito e nonostante le proteine del grano, non da la sensazione di appiccicaticcio alla pelle. Io comunque non ho la dermatite, ma la pelle secca e posso dire ch'è stata veramente d'aiuto per idratarla e nutrirla dopo che per tutta l'estate è stata esposta al sole.

La mia amica, che la sta spalmando al bimbo da quasi 2 settimane dopo il bagnetto, dice che ci si trova bene, che non trova grandi differenze con quella che usava prima, e questo, direi, che era l'obbiettivo prefissato :ok:

Grazie per l'aiuto.
Ultima modifica di Karim82 il 20/09/2014, 6:47, modificato 3 volte in totale.
Karim
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: PROGETTO: Crema corpo emolliente

Messaggio da Bluebruja »

ciao karim, :)
mi sembra che le due cose non si assomiglino molto....
perchè il lipoico? e perchè la niacinamide?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: PROGETTO: Crema corpo emolliente

Messaggio da Karim82 »

:) Ciao Stregablu,
dunque, ho pensato al lipoico (in minima quantità visto l'odore) perché è presente in percentuale in questo ingrediente della crema: 1.2 hexanediol.

La niacinamide invece è l'unico ingrediente che ho aggiunto di testa mia, visto che è una delle poche cose che ho che mi sembrava adatta allo scopo, considerate le sue proprietà antinfiammatorie, e poi ho letto sulla scheda che è indicata per la cura della dermatite.
Non ti sembra adatta? Elimino?

Sono aperto a tutti i consigli per l'aggiunta di altri ingredienti (se disponibili), la dermatite è un problema che non ho per fortuna, quindi conosco poco.
Ho aggiunto vari estratti oleosi a intuito tipo calendula e camomilla, sperando di far cosa buona.

Grazie per essere sempre disponibile Blue :birra:
Karim
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO: Crema corpo emolliente

Messaggio da Francesco. »

Blu, la niacina penso volesse usarla come vitamina lenitiva, ma in quel caso andrebbe al 2%.
La ragione del lipolico non la comprendo molto nemmeno io, ma si sa che sono tonto :D:

Dico la mia, per quanto possa valere :
Secondo me la tua fase C è troppo corposa, già hai 6gr di oli vari che comunque non saranno perfettamente emulsionati proprio perché messi a freddo, secondo me potrebbe reggerli se cambiassi emulsionante ed usassi qualcosa di più tosto, sarebbe ancora meglio pensare di usare l'abil care 85 e quindi usare tutto a freddo e ti sbrighi e non carichi. :)
Il gel d'aloe com'è fatto? Pianta? Estratto 200:1? In quelle dosi, comunque, poco serve.
Non capisco nemmeno la funzione delle proteine che darebbero solo fastidio, sono appiccicose da morire, conservale per qualche altra cosa :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: PROGETTO: Crema corpo emolliente

Messaggio da Bluebruja »

la niacinamide può dare fastidio, in più è un bimbo ed ha pure la dermatite.
non inserirei ingredienti a rischio.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: PROGETTO: Crema corpo emolliente

Messaggio da Karim82 »

Ok, dunque, ricapitolando... elimino niacinamide, e allegerisco la fase C :roll: magari eliminando l'oleolito di camomilla.
Altre dritte?
Oggi pomeriggio inizierei anche a prepararla, prima di regalarla vorrei testarla un po' :)
Karim
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO: Crema corpo emolliente

Messaggio da Francesco. »

Io ti direi di togliere anche proteine e gel d'aloe :D:
Il cetilico, secondo me, puoi anche abbassarlo a 0.50 già l'effetto ceroso l'hai con il metilglucosio poi hai anche burri tra i quali kokum bello pieno di stearico, non vorrei frenasse di brutto verso la fine.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: PROGETTO: Crema corpo emolliente

Messaggio da Karim82 »

Bene, allora domattina la farei pure sta cremina...
ho aggiunto le modifiche in cima, nella ricetta originale, in altro colore :)

@Francesco. le proteine mi piacciono in una crema corpo, non le metterei mai in un cosmetico viso, ma questa cremina vorrei che desse la sensazione di rimanere sulla pelle irritata a coccolarla, quindi che faccia un po' strato non lo trovo un problema ;)
Karim
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO: Crema corpo emolliente

Messaggio da Francesco. »

Ed allora realizzarla e vedi come ti sembra! ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
masciamor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/05/2014, 23:11
Località: Ferrara

Re: PROGETTO: Crema corpo emolliente

Messaggio da masciamor »

Ciao molto interessante...vorrei copiarla per la dermatite della mia bimba...mavse sostituissi l'olio di camelina (che non ho mai usato per via dei commenti che ho letto nel post dedicato)con 'enotera farei un errore??
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: PROGETTO: Crema corpo emolliente

Messaggio da Marian.math »

È un progetto, ti conviene aspettare che venga testata e si arrivi a una ricetta definitiva prima di copiarla ;) in giro per il forum ce ne saranno sicuramente altre
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: PROGETTO: Crema corpo emolliente

Messaggio da Karim82 »

:maria: Spignatto fatto ieri mattina con successo!
Ne sono davvero soddisfatto, ho lasciato il profumo delicato di camomilla che gli ha conferito l'idrolato, ho solo aggiunto una goccia di OE di palmarosa 8)
pH 5.5
L'unico intoppo la consistenza, è un po' troppo densa... la volevo fluida invece è quasi da vasetto :roll:
Sto valutando l'ipotesi di aggiungerci un po' di gel d'aloe per smollarla...
Intanto la provo, poi vi faccio sapere cosa ne pensa la mamma del bimbo a cui la regalerò tra un paio di settimane. Credo sia più utile un suo test più che il mio :)
Ancora grazie a tutti per le dritte
:cin:
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo emolliente simil Topialyse

Messaggio da tagliar »

Karim, stavo per cancellare questo progetto che per me era ancora tale.
Ricordo che (punto 2):
Lola ha scritto:Giunti al momento della realizzazione del vostro progetto, procedete così:
1) modificate il primo post del topic scrivendo la ricetta definitiva SOTTO alla ricetta originaria del progetto. Per nessuno motivo si dovrà cancellare la ricetta del progetto !!
2) aggiungete un post in coda al vostro topic in cui avvisate di aver realizzato il progetto (ad esempio: “in prima pagina ho messo la ricetta definitiva”) in modo che se qualcuno segue l’evolversi del discorso sa che è stata postata tale ricetta.
3) togliete la parola PROGETTO dal titolo del topic
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Crema corpo emolliente simil Topialyse

Messaggio da Karim82 »

Buongiorno Tagliar,
trai vari commenti c'è scritto che ho realizzato il progetto. Chi segue l'evolversi del discorso, leggendo gli edit già dal primo post, sistemati in ordine cronologico ed in colori diversi, può capire qual'è la ricetta definitiva (del resto sono state fatte poche semplici modifiche):
Karim82 ha scritto:Bene, allora domattina la farei pure sta cremina...
ho aggiunto le modifiche in cima, nella ricetta originale, in altro colore :)
e
Karim82 ha scritto::maria: Spignatto fatto ieri mattina con successo!
Ne sono davvero soddisfatto, ho lasciato...
...Intanto la provo, poi vi faccio sapere cosa ne pensa la mamma del bimbo a cui la regalerò tra un paio di settimane. Credo sia più utile un suo test
Credo sia chiaro, ma se per te non rispetta le regole del forum cancella pure tutto. I will survive :ok:
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo emolliente simil Topialyse

Messaggio da tagliar »

Karim, tu puoi editare 1000 volte il topic iniziale, ma se qualcuno consulta il forum andandosi a leggere i topic che appaiono come aggiornati, ovvero da leggere perché qualcuno ci ha scritto qualcosa da quando ci si è loggati l'ultima volta, il tuo topic non appare e rimane tra quelli già letti.

Il tuo ultimo post è del 28 agosto, mentre l'ultima modifica del primo post è del 20 settembre, ovvero 3 settimane più tardi: chiunque abbia aperto il tuo topic in questo lasso di tempo, me compresa, non si accorgerà mai delle tue aggiunte del 20 settembre al primo topic.
Sarà un caso che NESSUNO ha avuto niente da dire su questa ricetta? Non credo proprio, molto probabilmente invece nessuno si è accorto della ricetta definitiva.
Sarà un caso che nelle regole è ben specificato di mettere un post in cui si dice di aver inserito la ricetta definitiva? No, proprio per il motivo che altrimenti nessuno se ne accorge (compresa la sottoscritta a cui risultava ancora fosse un progetto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Crema corpo emolliente simil Topialyse

Messaggio da Karim82 »

Ok, allora:

Se vi fosse sfuggita la recensione d'uso la troverete nel primo post, in prima pagina, colore verde acqua, con l'edit 20 settembre.
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo emolliente simil Topialyse

Messaggio da tagliar »

Oramai questo avviso non serve più, visto che in questo topic ci ho scritto io stamattina e l'ho riportato tra quelli da leggere per chi si fosse collegato dopo le 9.00.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema corpo emolliente simil Topialyse

Messaggio da anto »

Il lipoico lo toglierei proprio.

Nelle creme bimbi burri e oli vegetali, qualche estere se vuoi per la cascata, pantenolo, bisabololo, vitageno F , vitamina E (tocoferolo e tocoferile) qualche olio contenente i vari omega 3/6 se vuoi ma niente di più.

Possibilmente evitare profumazioni.