Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da merapittika »

Vero Tagliar, mi sono espressa male :oops:
Su arcadia ho trovato:
Puman: "Non mi pare che la teofillina sia liposolubile, però lacuni componenti odorosi lo sono, quindi fa solo profumo ma nulla di più.... "

sara_penny: "teobromina, teofillina e caffeina sono metilxantine, ossia della famiglia degli alcalodi.
Tutte e tre non sono liposolubili, ma solubili in solventi organici e sono poco solubili in acqua fredda ma solubili in acqua calda.. per cui direi che il miglior modo di usarla nelle creme è fare un'estrazione acquosa.
L'inconveniente è che in casa non si può separare le xantine da tutto il resto, per cui avremo una soluzione colorata che può tingere la pelle.

"
Per questo motivo mi chiedevo l'utilità dell'oleolito di cacao in questa ricetta.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Galatea »

Forse per il profumo, o forse perché la gente, quando scopre l'esistenza dell'oleolito, vorrebbe mettere sott'olio pure la cuffia da notte della mamma :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Lola »

Emoticons by Follettarosa questa la riciclo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
matricolaspignatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Marche

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da matricolaspignatti »

Timoncina che bella questa ricetta, era proprio quello che cercavo visto che non mi abbronzo facilmente. L'ho fatto la settimana scorsa e l'ho applicato due volte. Mi ha fatto un bel colorito. Ogni quanto tempo lo riapplichi? Quando vedi che la pelle si schiarisce?
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Frittella85 »

Volevo fare anche io questa preparazione ma ho una curiosità: come va fatta l'applicazione? Nel senso per il contorno occhi e la zona del seno se si evitano queste zone si vede tanto la differenza?? Mi collego anche alle domande fatte sopra, dopo quanto inizia a schiarire?? Grazie
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Lupotto »

Mi sento di dire che se la quantità di attivi autoabbronzanti è elevata anche solo una passata fa vedere di sicuro lo stacco. L'ideale sarebbe avere una percentuale di dha ed eritrulosio inferiore, in modo che l'abbronzatura si possa stratificare giorno dopo giorno con piccole quantità di crema per ottenere un colore più uniforme e modulato nelle zone più a "rischio".
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Frittella85 »

Grazie per la risposta, io volevo iniziare con un 3% di dha e 4% eritrulosio, ma non sapevo se potevo applicare questa preparazione anche sul contorno occhi non vorrei avere due cerchietti bianchi hehehe, volevo sapere se qualcuno avesse già avuto esperienza e come aveva fatto e in quanto tempo schiariva, intanto seguo i tuoi consigli!!!
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Nemy5 »

Qualcun altro ha provato a fare questa crema?
Ho modificato qualche olio vegetale con quelli che avevo a disposizione ma lasciando invariato il resto, soprattutto la dose degli ingredienti indispensabili, DHA e eritrulosio ...
È uscita una bella crema, da flacone. Ho fatto un'altra prova aumentando leggermente emulsionante e co ed è venuta ovviamente più densa...
Aspetto, profumo, tutto fantastico ma mi pare che non funzioni una cippa ><...
Dall' applicazione sempre una crema idratante normale... L'ho spalmata anche sui palmi solo per verificare che funzionasse... Qualcuno può illuminarmi?
Quante applicazioni avete fatto prima di vedere un qualche risultato? È necessario aspettare dei giorni?
Ne ho preparati 5 flaconi da spedire come regalo ma non vorrei che non funzionassero :nonso:
Ultima modifica di Nemy5 il 19/04/2020, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Lola »

Evidentemente nessuno ci ha provato, non si copiano ricette antiche che non sono state promosse di gente con pochissimi messaggi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Maria Lidia »

:lol: D'estate mi faccio un mio personale autoabbronzante ...vi verrà da ridere..ma siccome non sopporto niente sul corpo d'estate.. la pelle mi butta fuori subito qualsiasi cosa..((tranne il viso.. chissà perché)ho provato con la soluzione di sodio ialuronato al 1% e ci aggiungo eritrulosio 5%più DHA 8%. Non è che colori tanto...ma mi toglie un po il bianco lattico (come lo chiamo )che ho.Ha su di me lo stesso effetto di qualsiasi altro autoabbronzante...e pensare che ogni tanto cado in tentazione... ma niente non mi coloro di più ;)
Ultima modifica di Maria Lidia il 19/04/2020, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Nemy5 »

@lola però ha la stessa quantità di attivi di questa super promossa
viewtopic.php?f=42&t=57870

L'essere in crema e non in soluzione acquosa può cambiare il risultato di questi attivi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Lola »

Maria Lidia, sodio ialuronico non si può leggere.
Nemy questa crema ha talmente tanti grassi che se il dha arriva ad ossidare la pelle è un miracolo. Bisogna guardare anche alla presumibile preparazione di chi pubblica le ricette.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Nemy5 »

Ok capito il problema , grazie
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Maria Lidia »

Grazie Lola... ho corretto :oops:
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Nemy5 »

@lola torno per dire che invece è un'ottimo prodotto!
All'inizio non vedevo nulla ma ora è lampante il risultato e il colore è meraviglioso! (io sono chiara e ho ottenuto un'abbronzatura sul marroncino dorato come in settimane di esposizione!)
Ho fatto una versione praticamente simile, come % di grassi e una più leggera ed entrambe danno risultati, per me è super promosso!

Forse addirittura abbassare la % di attivi "abbronzanti" permetterebbe di modulare, al momento sono passata da niente ad un colore già scuro (paragonato alla mia pelle ovviamente) in poco tempo

Ho fatto anche una prova mettendo direttamente della glicina in un poco di crema, per giorni il colore è rimasto bianco (come del resto la mia pelle), oggi è marroncino!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Lola »

A parte il fatto che non è molto funzionale mettere dha ed eritrulosio in un prodotto molto grasso che ne scherma l'ttività, e che non facendolo assorbire completamente rischia di creare quelle macchie che non vogliamo, mi spieghi cosa ti aspettavi? Di diventare abbronzata tipo caraibi con una sola applicazione? E' possibile ma non consigliabile, primo perchè si rischiano le macchie, poi perchè c'è il problema quando il colore inizia ad andare via.
Un prodotto acquoso, se formulato in modo che sia spandibile bene, si asciuga subito impedendo che si possano formare macchie da prodotto non ben asciugato. Lo fai asciugare, dieci secondi, poi spalmi la crema che vuoi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio

Messaggio da Nemy5 »

No no mi aspettavo qualcosa di leggero ma comunque visibile...
Per giorni invece non ho visto nulla e volevo capire appunto se avevo sbagliato io o meno

Capisco il tuo ragionamento, ho fatto anche la versione acquosa, provare, anche sbagliando ha comunque i suoi lati positivi ;)