After-sun: Water Like

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

After-sun: Water Like

Messaggio da Francesco. »

Buongiorno a tutte/i :)
Visto che è da molto che non posto qualche progetto e che mi servono i vostri preziosi consigli sulla creazione di un doposole che dovrò portarmi dietro, esattamente domenica, per una nano vacanza di tre giorni nella casa al mare! :D:
Come da nome è un doposole un po' strambo principalmente per il sistema emulsionante che ho voluto provare, e l'ho già provato più volte, per un paio di esperimenti! :D:
Passiamo alla formula e poi spiego un po' la scelta ed il perché:

Fase A
Acqua 67.00
Glicerina 2.00
Xantana 0.20
Carbopol U21 0.25
Carbopol U30 0.15

Fase B
Lisolecitina 2.00
GC - Derm 2.00 (*)

Ethylexyl Stearate 2.50
Coco Caprylate 1.50
Argan 2.00
Macadamia 1.00
Tocoferolo 2.00
B. Karité 0.50
B. Mango 1.00
B. Kokum 0.30

Fase C idro
Sodio ialuronato (soluzione 1%) 3.00
Pantenolo 75% 1.00
EG Calendula 1.50 (**)
EG Caffè verde 1.50 (**)

Fase C lipo
Insapoificabile di avocado 2.00
Jojoba 1.00
Dry Flo PC 0.80
Phenonip 0.50

Dopo aver controllato il pH e portato a 5.5
Niacinamide 2.00

Frullata finale e poi
Multivit Shuttle 2.00 (***)

(*) Inci: Glyceryl stearate, cetearyl alcohol, stearic acid, sodium lauroyl glutamate.
(**) EG: Estratto Glicolico.
(***) Inci: Water, Glycerin, Lecithin, Sorbitol, Xantan gum, Hammamelis birginiana extract, Diathomeaceous Earth, EDTA2, Tocopherol acetate, Glyceryl linoleate, Glyceryl linolenate, Retinyl Palmitate, Panthenol, Phenoxyethanol, Methylparaben, Butylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben.


Perché degli ingredienti: Diciamo che si commenta un po' da sola in fatto di ingredienti, vorrei qualcosa di lenitivo, leggermente idratante ed antiossidante che si asciughi senza frenare e che mi lasci un tocco setoso alla fine :D:
Quindi di lenitivo ho messo: niacinamide, pantenolo, EG di calendula
Antiossidanti: EG di the verde
Idratanti: Sodio ialuronato
E poi l'insaponificabile di avocado che fa tanta, tantissima poesia! :D: ; ed il multivit shuttle che corona questa poesia! :D:

Il sistema emulsionante: Allora, la versione qui presente è una copia di un sistema usato da Brendon dove usa l'abilcare accoppiato con l'olivem 1000; ora mi rendo conto che i due rispetto a quelli nel mio di sistema non c'entra un emerito nulla, ma teoricamente l'idea di spalmarmi un emulsionante che possa fornire una quota di fosfolipidi in più fa molto figo! 8)
Nelle prove fatte sino ad ora ho sempre usato l'olivem, ma ora sono costretto, causa fottutissim* AZ che deve ancora spedirmi il pacco :fangule: :fangule: , a ripiegare su un altro autoemulsionante ed ho pensato che il GC derm potesse tornare utile, finalmente :roll: , ho anche il Montanov 68 che volendo potrei sostituire al Derm. Nin zo' :nonso:

Grazie a chiunque si offra di darmi una mano per migliorare queste mezza ciofeca! :love:



Ricette finali e recensione d'uso :D:

Ricetta 1°

Acqua a 100
Glicerina 2.00
Xantana 0.20
Carbopol U21 0.15
Carbopol U30 0.15

Fase B
Lisolecitina 2.00
GC - Derm 2.00

Ethylexyl Stearate 2.50
Coco Caprylate 1.50
Argan 2.00
Macadamia 1.00
Tocoferolo 2.00
B. Karité 0.50
B. Mango 1.00
B. Kokum 0.30

Fase C idro
Sodio ialuronato (soluzione 1%) 3.00
Pantenolo 75% 1.00
EG Calendula 1.50
EG Caffè verde 1.50

Fase C lipo
Insapoificabile di avocado 2.00
Jojoba 1.00
Dry Flo PC 0.80
Phenonip 0.50

Dopo aver controllato il pH e portato a 5.5
Niacinamide 2.00

Frullata finale e poi
Multivit Shuttle 2.00

Questa è la prima ricetta definitiva, le lascio entrambe perché entrambe mi hanno soddisfatto alla fine!
Questa versione è quella da vasetto in cui ho abbassato soltanto il carbopol dalla ricetta iniziale del progetto, il resto è rimasto assolutamente invariato.

Recensione 1°:
Per quanto riguarda questa versione del doposole, così come la seconda, mi sono trovato veramente bene. Inizialmente, appena fatto e fino a qualche giorno dopo, la spalmata è diversa e mi sono seriamente reso conto che più passa il tempo più l'effetto dei burri si sente e soltanto dopo 4-5 giorni l'effetto sulla pelle e la spalmata sono quelli definitivi, si lascia spalmare per bene l'Ethylexyl Stearate alto permette di usarne poco ed allargare lo spazio di spalmata di molto in modo che anche con una piccola quantità copre un superficie più ampia cosa che il padre, noto uomo che manco ammazzato si spalmerebbe qualcosa, ha gradito particolarmente (e sono soddisfazionissime :D: ); sembra fondersi con la pelle, lasciando una sensazione molto leggera che paragonerei, anche se non proprio vicinissimi, a quella dell'acqua, ed è per questo ho cambiato il nome da: Doposole strambo a quello di nuovo :D:
Non appiccica, almeno su tutte le pelli che l'hanno provato nessuna sensazione di appiccicaticcio, ho notato però che nelle persone che facevano uso di creme lasciava la pelle leggermente meno setosa, mentre in coloro i quali creme non se ne spalmano o comunque non sono abituali usatori di creme la pelle diventava molto liscia e setosa, qui ho anche capito che la quantità e la costanza nello spalmarsi creme influiscono anche sulla resa sensoriale soggettiva del prodotto.
Allevia molto bene i rossori e lascia la pelle fresca ed una bella sensazione di nutrito (quest'ultima non l'ho sentita affatto, ma molte persone mi hanno riferito così più volte, quindi riporto l'informazione, ma non ci farei tantissimo affidamento), la cosa migliore è che gli ustionati, come sempre ci sono stati e sono anche stati le principali cavie :twisted: , dopo la spalmata sono riusciti a trarne sollievo, evitando il fastidiosissimo senso di calore ed il fastidio del contatto con i tessuti.

Foto
Immagine


Versione 2°

Acqua a 100
Glicerina 2.00
Xantana 0.20
Carbopol U21 0.15
Carbopol U30 0.15

Fase B
Lisolecitina 2.00
GC - Derm 2.00

Ethylexyl Stearate 2.50
Coco Caprylate 1.50
Argan 2.00
Macadamia 1.00
Tocoferolo 2.00
B. Karité 0.50
B. Mango 1.00
B. Kokum 0.30

Fase C idro
Sodio ialuronato (soluzione 1%) 3.00
Pantenolo 75% 1.00
EG Calendula 1.50
EG Caffè verde 1.50
Sodio lattato 60% 0.75

Fase C lipo
Insapoificabile di avocado 2.00
Jojoba 1.00
Dry Flo PC 0.80
Phenonip 0.50

Dopo aver controllato il pH e portato a 5.5
Niacinamide 2.00

Frullata finale e poi
Multivit Shuttle 2.00

Recensione 2°:
Vale tutto quello detto prima, soltanto che qui si sente la presenza del sodio lattato che dona quel pelo d'idratazione in più che male mai non fa anche se devo dire che influisce un po' sulla spalmata della crema e devo dire che questa cosa non mi ha entusiasmato molto, facendo provare questa versione ad amici e parenti vari, leggasi cavie :D: , nessuno si è accorto della differenza (sarò io che sono strano, non lo so :eyes: )
Questa versione viene da flacone, ma non è liquida e scende a 'gocciolone' così come volevo io; l'ho inserita in un flacone riciclato di shampoo, di cui non posto la foto per salvarmi la faccia :D: , comunque ecco la foto per farvi un po' capire la consistenza

Foto:
Immagine


Passiamo ai ringraziamenti:
Alla strega bbbbella che si è subito interessata a questo progetto e mi ha aiutato dandomi l'input del sodio lattato nella versione 2°.
A Mariangela.m che l'ha realizzato ancora prima che pubblicassi la ricetta definitiva e che mi ha dato opinioni positive!
Grazie ad entrambe! :love:

Ps. Mi scuso in anticipo per la qualità, pessima, della foto. La crema ovviamente non viene bianca ma di un certo giallino leggero, causa lisolecitina, con qualche goccia di colorante giallo viene un bel giallo che ho giustificato con la presenza dell'estratto di calendula :D:
Ultima modifica di Francesco. il 16/08/2014, 8:52, modificato 3 volte in totale.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Stregonza »

Non conosco bene il GC Derm ( anzi, affatto, mai usato...), ma dall'inci che hai messo secondo me va benone :cin: , la lysolecitina ti aiuta molto ad abbassare la percentuale del GC.

Ma quello che volevo chiedere é: come mai hai messo jojoba in fase C? C'é un motivo particolare o solo cosí?

Per me é carino, magari puoi anche azzardare a mettere meno carbomer...tipo uno 0,3 in totale, non mi sembra tu abbia smontanti pesanti, solo l'1% di Pantenolo ( che poi a me non smonta piú nulla, adesso... :roll: )
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Francesco. »

Strgonza bbbella! :heart:
Jojoba in fase C l'ho messo perché sono scemo! :D:
Nella ricetta originale non avevo contato di mettere l'insaponificabile di avocado e quindi mi serviva un olio per stemperare il dryflo! Ora che me lo fai notare lo metto in B!
Per il carbomer l'ho messo un pelo più alto perché vorrei una consistenza da flacone, ma non liquidina, diciamo che scenda a 'gocciolone' non so se mi son spiegato :oops: , e visto che oltre al pantenolo ho anche lo ialuronato volevo tenermi un pelo più su.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Stregonza »

...ma non ci stava poi male lo jojoba lí, era una cosa "stramba" ;) ma credevo l'avessi messo perché é una cera liquida, e quindi volessi sfruttarne le caratteristiche e bla bla bla :lol: :lol: :lol:

Comunque:
hai i burri e un pó di fattori di consistenza nella formula, se vuoi una cosa che viene fuori a gocciolone 'sto carbomer é altino...per me ti viene da vasetto...
( nell'inci del GC Derm vedo anche stearico, cetilico.... :neutral: )
...mah, Francé, io calerei...
oppure tieni anche pronto un vasetto ;)
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Francesco. »

La legge di Murphy è dietro l'angolo, quindi mi sa che lo calo 'sto carbomer alla fine! :D:
Sempre tornando a jojoba, l'avevo messo in C, prima dell'insaponificabile, proprio per quel motivo che dicevi tu cioè quello di sfruttare il fatto che sia una cera liquida e quindi che mi permetta una leggera frenata finale, ma vorrei anche evitare di caricare ancora di più al fase C che già è bella piena di suo!

Mi sa che alla fine però lo tengo in C, me la penso! :ok:
Tu come lo vedi comunque? Nel senso, la formula nel complesso. :blob9:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Stregonza »

A me piace, per me ti viene bello e piacevole :ok:
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Francesco. »

Aggiorno per aggiornare la ricetta, modificando soltanto la percentuale totale di Carbopol usato, secondo consiglio di Stregonza lo porto ad un totale di 0,30 mentre il resto della ricetta si mantiene identica:

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 2.00
Xantana 0.20
Carbopol U21 0.15
Carbopol U30 0.15
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Francesco. »

Ho provato a fare il doposole per prova e per vedere come mi trovato, sulla pelle va bene nel senso che si asciuga lasciandosi massaggiare quel minimo, ma un po' alla fine frena, quindi non so se aumentare un minimo la quota grassa con magari 1% di olio di cacao che dici strega? :nonso:
Ovviamente anche con 0,30 di carbopol è venuto da vasetto! :fangule:
O sono diventato troppo bravo oppure, più probabilmente, gli smontanti sono meno rispetto alla quantità di carbopol quindi proverò a diminuire di 0,10 oppure diminuisco a 0,10 in totale ed aggiungo un po' di MgAlSi che dite? :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ciao Francesco, mi piace la tua ricetta e sono curiosa di vedere la fine e le tue recensioni cosí poi lo replico! :birra: la butto lì, perchè non provi a diminuire un pò il dry flo?magari è per quello 0,8 che frena.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Francesco. »

La ragione del Dry Flo così alto è perché il burro di mango è unto da morire, ma l'effetto che da sulla pelle mi piace assai, quindi ho voluto inserirlo per l'effetto cascata ed anche perché è pure in cascata con gli altri burri. :D:
Oggi provo dinuovo diminuendo e portando il dry flo a 0,60 e vediamo che ne esce fuori! :D:

Ps. Contento che questa formuletta ti piaccia! Speriamo ne esca qualcosa di buono! :maria:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Anche a me il burro di mango nelle creme corpo piace un sacco! :cuori:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Stregonza »

Francesco, che ti avevo detto???? ;)

Sì, cala il dry flo se lo vuoi meno asciutto.... ;) mettilo a 0,30....
puoi anche aumentare gli esteri di un 1-2%, se vuoi che si spalmi più a lungo...


Non è che sei diventato troppo bravo, è che lo 0,30% di carbomer addensa bene bene se non hai smontanti seri (tipo PCA o Na lattato) 8)
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Francesco. »

Strega, ma infatti io l'ho fatto con 0.30 di carbopol, ed è comunque venuto un mattone! :fangule:
A questo punto penso che lo passerò a 0.20 e vediamo come si comporta! :twisted:

Modifiche:

Acqua a 100
Glicerina 2.00
Xantana 0.20
Carbopol U21 0.10
Carbopol U30 0.10

Fase B
Lisolecitina 2.00
GC - Derm 2.00 (*)

Ethylexyl Stearate 2.50
Coco Caprylate 1.50
Argan 2.00
Macadamia 1.00
Tocoferolo 2.00
B. Karité 0.50
B. Mango 1.00
B. Kokum 0.30

Fase C idro
Sodio ialuronato (soluzione 1%) 3.00
Pantenolo 75% 1.00
EG Calendula 1.50
EG Caffè verde 1.50

Fase C lipo
Insapoificabile di avocado 2.00
Jojoba 1.00
Dry Flo PC 0.50
Phenonip 0.50

Dopo aver controllato il pH e portato a 5.5
Niacinamide 2.00

Frullata finale e poi
Multivit Shuttle 2.00
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Stregonza »

Francesco...e lasciare il carbomer a 0,30 e mettere sodio lattato? Magari a 1,5?
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Francesco. »

Strega ci avevo pensato a smontare il carbopol con il sodio lattato, ma aggiungendone massimo 1,00; Più tardi lo rifaccio e vengo a riportare! ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Francesco. »

Appena sfornato il nuovo doposole, ora la consistenza mi piace assai! E' venuto come lo volevo io ed ho aggiungo soltanto 0,50 di sodio lattato.
Il resto l'ho lasciato identico, anche il carbopol a 0,30; torno dalle vacanze carico foto e tutto, nel mentre lo userò con mucho gusto! :D:

Grazie mille strega bbbella per i consigli! :heart:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Stregonza »

...e anche questa é sistemata :) :lol: 8)
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Francesco. »

Tornato dalle vacanze, nel pomeriggio carico intanto le foto, per la recensione aspetto ancora dei giorni per rispettare il regolamento!
Intanto un piccolo aggiornamento sulla 'spalmata' , è una delle cose più fighe che mi sia mai spalmato addosso! A me piace assai assai, ed anche agli amici a cui l'ho fatto provare! :ok:
Il resto tra qualche giorno! :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da mariangela.m »

ciao Francesco.Oggi ho fatto il tuo dopo sole strambo.È venuto molto bene. ne ho fatto 300 GR.si spalma molto bene per una ventina di secondi, niente scia, non appicica e la pelle è nutrita e asciutta in due minuti.mi piace,grazie per aver condiviso :) .Ho messo il sodio lattato a 1,5 come consigliava stregonza, ma la lisolecitina l'hai scaldata in fase b?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [Progetto] Doposole strambo

Messaggio da Stregonza »

@Francesco: certo che é figo 8) 8) , ne dubitavi pure?!?! :fangule: :fangule:


:maria:
scherzo son contenta sia piaciuto anche ad altri.

@ Mariangela: il sodio lattato a 1,5 ci sta dentro, vero?
Immagine