Crema base da massaggio

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Crema base da massaggio

Messaggio da moon.unit »

Ricetta definitiva:

FASE A
Aqua a 100 - 70,5
Lanolina - 5,5
glicerina - 3
Propylene Glycol - 6

FASE B
Abil care - 1
Sodio laurethsolfate - 1
Alcol cetilstearilico - 1
Caprylyl Caprylate Caprate - 0,5
Cetiol sensoft - 0,8
Octyldodecanol - 1,2
Ethylhexyl Stearate - 1
Squalano - 0,5
olio jojoba - 1
olio di avocado - 0,5
olio di germe di grano - 0,5
burro ghee - 2,5

FASE C
e.g. cetriolo - 1,5
tinovis - 1
e.g. caffè verde - 1
phenonip - 0,5
OE menta 5 gtt
fragranza Tresor


Immagine

Recensione d'uso:
molto simile all'originale, solo leggermente più cerosa; non si fa spalmare all'infinito, ma è comunque abbastanza adatta allo scopo, la prossima volta ridurrò il cetearilstearilico e forse aggiungerò un po' di olio di cocco. Molto interessante la consistenza, pur nell'assenza di gelificanti. Fresca, leggera, non si sente l'olio, si assorbe lentamente e bene, non appiccica, non fila, non fa scia.

________________________

Vorrei provare a fare qualcosa di simile a un prodotto da estetisti che non ho trovato su internet e che si chiama semplicemente "Diurina Blu", senza indicazione del produttore. E' una crema verdina, con un forte profumo sintetico di mandorle amare, soda da vasetto ma leggera tipo crema gel, a occhio avrei detto emulsionata a freddo (ma non mi pare dall'inci). Ne ho provata un po' sul braccio e devo dire che l'effetto è piacevole: non fa scia bianca e la sua caratteristica è che può essere massaggiata molto a lungo senza dare un effetto unto. Dopo che il massaggio è terminato la pelle è del tutto asciutta e non appiccicosa, ci si può immediatamente rivestire. Sono una schiappa con gli inci ma quello che ho capito mi ha lasciato così :oo:. Ma la presenza della lanolina mi stuzzica, ne ho un po' di quella farmaceutica "pulita" e mi piacerebbe utilizzarla in questo modo. Oltretutto, non deve essere per forza uguale, diciamo che mi interesserebbe ottenere l'effetto di una crema leggera, che non freni neanche dopo un prolungato massaggio, ma si assorba per così dire "in dissolvenza". Non importa che sia un po' vuota, metterei solo qualche attivo drenante. Ecco l'inci chilometrico di questa stranissima bestia (ma con il parfum abbastanza in alto, e il Disodium EDTA prima della metà... cos'è, tutto in tracce??) seguito dalla mia ipotesi semplificata:

inci della crema originale: Aqua, Lanolin, Octyldodecanol, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Stearate, Isopropyl Myristate, Paraffinum Liquidum, Ceteareth-3, Propylene Glycol, Hydrogenated Lard, Petrolatum, Peg-20 Stearate, Sodium Lauryl Sulfate, Parfum, Hydrogenated Coconut Oil, Hydrogenated Lanolin, Imidazolidinyl Urea, Persea Gratissima Oil, Ethyl Minkate, Triticum Vulgare Oil, Cetearyl Ethylhexanoate, Methylparaben, Disodium EDTA, Sodium Borate, Ethylparaben, Sodium Salicylate, Propylparaben, Pollen Extract, Theophylline, Caffeine, Glycerin, Cera Alba, Hydroxypropyl Bistrimonium Diodide, Benzyl Alohol, Zea Mays, Triethylene Glicol, Butylparaben, Cholesterol, Hexyl Cinnamal, Geraniol, Alpha-Methyl Ionone, Coumarin, Citronellol, Cinnamyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Benzyl Benzoate, Amyl Cinnamal, Magnesium Nitrate, magnesium Chloride, Methylchloroisothiazolinone, C.I. 42051, methylsothiazolinone, C.I. 75130.


progetto:

FASE A
Aqua a 100 70
Lanolina 4
glicerina 3
xantana 0,2
carbopol utrez 21 0,3
Propylene Glycol 2

FASE B
Abil care (inserito per abbattere la scia bianca al posto dello sles) 1
Alcol cetilstearilico 2
Cetiol sensoft (in sostituzione dell'Isopropyl Myristate) 0,8
Octyldodecanol 1
Ethylhexyl Stearate 1,2
Squalano 1,5
olio jojoba 1,2
olio di avocado 1
olio di germe di grano 0,5
burro albicocca 0,5
burro karitè 0,8

FASE C
Fosfatidilcolina 1
Lactil* 2
e.g. cetriolo 2
e.g. centella 2
olio edera 1,5
phenonip 0,5

* INCI: Sodium Lactate; Sodium PCA; Glycine; Fructose; Urea; Niacinamide; Inositol; Sodium Benzoate; Lactic Acid


L'abil ci sta o va tutto in ricotta?
nell'inci originale non ci sono gelificanti, io ne ho reinseriti una piccola percentuale perché sto bassa con la lanolina, non so se va bene
Non so se mettere la caffeina, mi pare di aver letto tempo fa che Lola la sconsiglia per questo genere di creme

Grazie per qualsiasi indicazione, scusate il messaggione
Ultima modifica di moon.unit il 05/08/2014, 9:09, modificato 6 volte in totale.
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema base da massaggio

Messaggio da Stregonza »

Moon, dov'é l'idrofilo?

Penso che lo Sles sia stato inserito proprio come emulsionante , assieme al ceteareth 3.
Quindi dovresti inserire un idrofilo, assieme al cetilstearilico .
Proprio recentemente ho fatto una crema copiando una formula commerciale in cui era inserito il coco glucoside come emulsionante , assieme poi a un fattore di consistenza/ coemulsionante lipo... Veramente bella.

Abilcare puoi anche calarlo a 0,5 credo.
Immagine
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: PROGETTO - Crema base da massaggio

Messaggio da moon.unit »

hai ragione ovviamente! Distearato a 1,5 come lo vedi?
E se usassi il coco glucoside quale percentuale mi consiglieresti?
Ok per l'Abil
grazie mille stregozina

EDIT: e la lanolina la porteresti a 10? così è effettivamente un po' bassina per fare da perno alla crema
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema base da massaggio

Messaggio da Stregonza »

Il coco glucoside metterei a 1...
..e al posto della Xantana metterei
Pemulen tr1 a 0,2
Ultrez a 0,2

É lo stesso sistema per la crema corpo che ho fatto.

Io la lanolina non l'ho mai adoperata Moon... :nonso:
Immagine
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: PROGETTO - Crema base da massaggio

Messaggio da moon.unit »

ah! il Pemulen non cellò :(
troppo complicato per me per il momento
potrei usare un sistema con xantana/McAlSilicate? Ho appena imparato quello, io vado lenta lenta!
Non so però se qui è indicato, qui la chiave è che il prodotto deve essere sommamente plastico e non sfarinare MAI, neanche dopo una strusciata di dieci minuti. Forse aumentare un po' il propylene?
Stavo pensando bizzarramente che al posto del lardo idrogenato (è lardo idrogenato vero? gesùmmaria) potrei tentare un pochino di ghee? Immagino che tu non ti avvicini neanche al barattolo ma diciamo così, in astratto.
E la cascata come ti pare? L'ho fatta un po' in fretta :roll:
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: PROGETTO - Crema base da massaggio

Messaggio da ludovica66 »

Per una crema che si assorba lentamente credo tu debba usare xantana,esteri e oli setosi, poco burro (kokum o sal) niente cere e niente emulsionanti cerosi
Il MgAlSi non lo userei, è una bentonite e asciuga.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: PROGETTO - Crema base da massaggio

Messaggio da MissBarbara »

Moon :) hai mp !! I cosmetici spignattati non possono essere ceduti a terzi, men che meno utilizzati a scopi professionali ;)
Valuta tu se proseguire con il progetto per un uso personale dello stesso ...
MissBarbara
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: PROGETTO - Crema base da massaggio

Messaggio da moon.unit »

eccomi, bene così? Sìsì è una cosa assolutamente personale, senza alcun tipo di secondi fini, mi stuzzicava questa cosa della presenza della lanolina.

@Ludovica grazie mille per la risposta! Il cetilstearilico è nell'inci originale, lo toglieresti proprio? OIppure al minimo per dare un po' di consistenza con il coco glucoside e l'abil?
Di burri ho mango albicocca karité illipé e cacao. Potrei eventualmente sostituire con il ghee o faccio un pasticcione? E il resto della cascata come vi sembra?
immaginavo per Mgcoso. Ho anche altri gelificanti... la xantana non sfarina secondo te? è singolare che non ci siano gelificanti nell'inci originale
Grazie mille per le opinioni scusate i pasticci
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: PROGETTO - Crema base da massaggio

Messaggio da moon.unit »

L'ho fatta!
Ho deciso di seguire i consigli e di restare comunque più aderente possibile alla ricetta originale, e di non usare quindi nessun gelificante. Inizialmente mi era venuta molto liquida, per cui presa un po' dal panico ho aggiunto un 1 di tinovis, e forse ho fatto male perché ha addensato tantissimo raffreddandosi, forse ce l'avrebbe fatta anche senza.
Il risultato finale è molto vicino all'originale, se non fosse per il tocco leggermente più ceroso. La prossima volta diminuirò il cetilstearilico e aspetterò per il tinovis. Per il resto, è lucida, fresca, non unge, non fa scia, non appiccica. A me pare interessante... Se avete altri consigli ditemi, credo che la rifarò. Ricetta definitiva e recensione d'uso nel primo post. Grazie a tutte!
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema base da massaggio

Messaggio da Stregonza »

Ma sai che la trovo davvero interessante? Senza gelificanti? :)

La riprodurró sicuramente, senza lanolina ( non saprei cosa metterci al suo posto ma qualcosa mi inventerò....magari glicerina ;) ) e vorrei fare un pò di modifiche, tipo:
- sorbitan monostearate al posto del cetilstearilico
- cocco al posto del ghee
- non so se usare lo Sles o il coco glucoside.....Emoticons by Follettarosa

Niente tinovis per me :winkle:

Brava Moon! Grazie per aver condiviso! :sun:
Immagine
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Crema base da massaggio

Messaggio da moon.unit »

Grazie! Che bello, mi fa piacere!!
Della lanolina so che esiste un surrogato vegetale, ma non l'ho mai usato. Certo è una sostanza bella strana e interessante, con questa capacità che ha di incorporare l'acqua... secondo me è lei che fa un po' da gelificante.
Alla fine ho usato lo sles al posto del coco glucoside, perché era nell'inci originale e mi sembrava un po' più potente come emulsionante... ma vale sicuramente la pena di fare il tentativo con altri tensio.
Anche io vorrei aggiungere un po' di cocco. Certo il ghee (lo so che non lo usi) è veramente figo e adatto ai massaggi, specie in questa stagione, sembra una mousse già al naturale...
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema base da massaggio

Messaggio da Stregonza »

Sul serio? :oo: ( per il ghee)
Lo so che esiste il sostituto veg della lanolina...ma prima di comprarmela faccio prova ;)

...si, stavo riflettendo che magari lo Sles ha il suo perché... :?
Immagine
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Crema base da massaggio

Messaggio da moon.unit »

sì è spumosissimo e a quanto pare è molto usato nel massaggio ayurvedico. Va bene per i massaggi al viso perché tra le altre cose non irrita occhi e mucose, anzi ha un effetto depurante e rinfrescante. io me ne faccio poco per volta e mi dura mesi :)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!