Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da Klo »

Il mio oleolito al mallo di noci è pronto nero nero, stupendo...si, ha un odore deciso ma non mi dispiace, ho dovuto filtrare a lungo perchè restava un pò di posa sul fondo ma alla fine ce l'ho fatta, non so se mettere il tocoferolo. ho usato olys e olio di risovi metto fotina

Immagine

sono contenta mi piace un sacco! :blob9:
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da alice tondo »

Che bel colore!
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da Satowy »

klo, complimenti! il mio é ancora di un colorino giallino-verde! boh, speriamo...
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da Klo »

galatea ha scritto:Buona idea :) Comincia tu che poi ti raggiungo :)

Riporto testualmente da puman..."L'olio di noce avviene per spremitura a caldo o a freddo dei semi di noce (volgarmente chiamate noci) mentre l'oleolito si fà mettendo sott'olio il mallo di noce!!!!" :eyes:
Artemys
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/06/2012, 23:15

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da Artemys »

Ciao a tutte,
l' oleolito al mallo di noce io l'ho fatto con i malli freschi, il giorno prima raccolti dall'albero (grazie al mio nonnetto) e il giorno dopo tagliati in 4 messi sott'olio. Questa operazione l'ho fatto il 25 o il 26 di Giugno, e ora ha controllato ed è diventato di un colore marrone scuro, penso che fra qualche altro giorno sarà pronto. Se volete vi posto la foto.
Avatar utente
chicc86
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/06/2013, 16:52

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da chicc86 »

Anche io sto preparando l' oleolito al mallo di noce!
E anche il mio sta assumendo una colorazione giallo/verde. Anche se sul fondo pare stia. iniziando. a diventare marroncino! Vi farò sapere!
pat3355
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2013, 22:00

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da pat3355 »

ciao a tutte, non sono una grande frequentatrice ma ogni tanto leggo qualcosa, siccome ho appena fatto l'oleolito di mallo di noci (raccolte dall'albero dietro casa) volevo condividere con voi che l'ho fattocon le noci fresche /tutta la noce) tagliate in 4 e messe in olio di riso e girasole, fatto a caldo è venuto ottimo, marrone scuro e con un buon odore ..almeno a me piace! spero di essere stata utile ciao pat
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da Lola »

Lo sei stata, grazie! E' questa la stagione in cui le noci sono verdi o è già troppo tardi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da Galatea »

E' questa, ma spicciati :)
marissa
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/02/2013, 21:18

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da marissa »

Salve a tutti, ho preparato l'oleolito circa un mese fà con i malli di noce freschi tagliati in quattro a cui ho aggiunto un cucchiaino di curcuma in olio di sesamo........quando dopo circa 20 giorni ho aperto il barattolo una "puzza" terribile :vomit: , simile a quella descritta da Lola qualche tempo fà! non capisco se sia proprio l'odore del mallo o se sia andato a male visto che era fresco! :nonso:
adesso filtrato ovviamente fa meno puzza però non capisco se posso utilizzarlo o meno! voi che dite?


P.S. Si in questo periodo si possono ancora raccogliere i malli di noce verdi, lo so perchè li ho in campagna :)
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da anialiv »

Mmm ho fatto l'oleolito di cui sopra...
Ho seccato i malli, li ho ammollati in olio e st'olio non prendeva colore, mah!
I malli si presentano verdini con macchie nere, ho pensato io...rilascerà colore con il tempo, macchè!
Allora stasera ho frullato parte dei malli secchi nel macinino. Polvere scurissima :oo:
Genialata! Ho tirato fuori i malli spezzettati in olio e frullati nel macinino. Ecco magicamente che l'olio comincia ad assumere un tono scuro!
Vista la resa non filtrato...quasi quasi lo userei con tutta la polvere...boh!
Ah... dimenticavo, ma il mio non sa proprio di noce :oo: fa odore di pomodori secchi, quelli fatti sott'olio :roll:
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da Cemen »

In effetti senza polvere ha il colore di un semplice olio. Hai provato a tenere la polvere dentro l'olio per un bel pò di tempo? Magari rilascia più colore.
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
memy_star
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2014, 0:18

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da memy_star »

Sulla base di quanto letto in queste pagine, ho deciso di fare anche io le mie prove.

1) Ho usato il metodo a caldo con i malli freschi (in realtà hanno riposato 2 giorni perchè mio papà li ha raccolti sabato e io ho avuto modo di dedicarmi solo il lunedì :nonso: ). Ho usato olio di riso e di girasole, non mi andava di usare olietti costosi. Beh, è venuto fuori un olio marroncino privo di proprietà tintoriali e puzzolentissimoooooooooooooooo!!!! Un odore di verdura sott'olio che per me era nauseabondo. Ho provato in extremis a frullare con il minipimer (non so davvero cosa speravo di ottenere!!!!!!) ed è uscita una poltiglia immonda :oo: . Non so se è perchè ormai non è più periodo per i malli, quindi la qualità della materia prima non era eccellente, ma al momento questa tecnica per me è bocciata

2) Metodo a freddo. Come suggerito da Klo, ho pelato i malli e lasciato annerire le bucce. Ho unito, poi, il resto dei malli e messi a macerare nello stesso mix riso-girasole. Aspetto i soliti 30-40 giorni e vi comunico il risultato.

3) estrazione alcolica. Era mia intenzione, ma ad ottobre inoltrato è un'utopia sperare nel mallo fresco e verde :(
"Un laboratorio pulito e in ordine indica un chimico pigro” Jöns Jacob Berzelius
Avatar utente
memy_star
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2014, 0:18

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da memy_star »

Ragazze eccomi qui dopo un mese esatto. Ho filtrato ieri l'oleolito fatto a freddo. E' molto scuro tra il verde e il marrone, ma non tanto nero quanto quello meraviglioso di Klo :cry:
Proprietà tintoriali quasi nulle e odore fortino, ma assolutamente non paragonabile a quella cosa nauseabonda venuta fuori dalla macerazione a caldo. Non so se e come lo userò, intanto vi posto la foto . Besitos :heart:

Immagine
"Un laboratorio pulito e in ordine indica un chimico pigro” Jöns Jacob Berzelius
TINTAACASA
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/10/2010, 18:11

Re:

Messaggio da TINTAACASA »

Ciao, vorrei provare a fare la ricetta suggerita da Roberta, cioè far bollire il mallo di noce in acqua e aggiungere l'alcool..volevo chiedervi che tipo di alcool devo usare, se denaturato o quello per dolci, oppure se posso usare glicerina o aceto..grazie!!
Roberta ha scritto:Ciao Lola
anche io vorrei farmi l'oleito di mallo di noce e stò cercando la ricetta... quello che ho trovato fin'ora concorda con la ricetta di mayday: bisogna raccogliere il mallo quando le noci sono mature e essicarlo al sole. Poi si può conservare in sacchetti di carta oppure usare per preparare l'oleito come da indicazioni del Valussi... (più è polverizzato, meglio è...)

Per Altea: altro uso del mallo di noce è tingere i capelli
20 gr di mallo di noci, 100 ml di acqua: prepari un decotto, aggiungi 30 gr di alcool. Si passa sui capelli dopo lo shampoo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da tagliar »

Alcool denaturato SOLO se è ad uso cosmetico; se è quello rosa da supermercato, scordatelo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
TINTAACASA
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/10/2010, 18:11

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da TINTAACASA »

Grazie tagliar!! si infatti pensavo a quello bianco..ma tu cosa consigli? quale sostanza è meglio, sia per effetto conservante che per far penetrare il colore! la glicerina potrebbe essere migliore? E per l'alcool..meglio il Buongusto?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da tagliar »

Per l'alcool ci vuole il buongusto, sulle sostanze per far penetrare il colore non saprei, ma la glicerina non fa nulla in questo senso e nemmeno conserva.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
TINTAACASA
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/10/2010, 18:11

Re: Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da TINTAACASA »

ahh, ok, grazie!! è che ne avevo visto uno in commercio (di riflessante) dove aoltre al mallo e acqua mettevano glicerina! Per questo ho chiesto.. seguiro' il tuo consiglio comunque!