Gel rinfrescante dopo puntura

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Gel rinfrescante dopo puntura

Messaggio da Acquadistelle »

Ho voluto provare a fare un dopo puntura che fosse rinfrescante e lenitivo, molto molto semplice, da portare in vacanza, visto che le zanzare di solito non hanno la gentilizza di evitarmi, anzi, pare che gli piaccia proprio...
L'ho provato sul braccio e fatto provare ad altre due persone, per capire se la percentuale di mentolo fosse giusta (ovvero che l'effetto fresco non fosse eccessivo), e pare che vada bene. Mio marito aveva prurito post puntura al polpaccio e dopo averlo messo gli è passato quasi subito.
Posto la ricetta a 100, come da regolamento, anche se ne ho fatto la metà e sono riuscita a riempire 4 roll on e mezzo.

Gel di aloe vera home made 81,4g
Glicerina 6g
Pantenolo 4g
E.G. di calendula 4g
Bisabololo 1g
Mentolo 2g (sciolto in pochissimo alcool buongusto)
Mentil lattato 1g
Cosgard 0,6g
o.e. menta verde 6 gtt
o.e. lavanda 4 gtt
Colorante idrosolubile rosa 1 gtt
PH 6

L'ho messo nei piccoli roll on, molto comodi da portare anche in borsetta.
Immagine
L'effetto è piacevole, fresco e leggerissimamente profumato.
In effetti non posso dire di aver effettuato il test d'uso, a parte le prime prove, proprio perchè è uno di quei prodotti da usare al bisogno.
Non ho voluto esagerare con gli olii essenziali, però c'è il mentolo, per questo vi chiedo: secondo voi potrebbe essere utilizzato dai bimbi più piccoli (5 e 7 anni)? a naso direi che per loro il mentolo potrebbe essere un pò fastidioso... E a parte l'utilizzo sui bimbi, dite che può essere un'idea per l'estate?
Ultima modifica di Acquadistelle il 22/06/2014, 16:14, modificato 2 volte in totale.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: PROGETTO - GEL RINFRESCANTE DOPO PUNTURA

Messaggio da robys »

Sono anche io vittima delle zanzare, nonostante ogni precauzione, e l'argomento è sempre di mio interesse.

Leggevo, a tal proposito, un'intervista -tratta dal Corriere- di cui riporto il seguente stralcio: "che cosa fare per alleviare il fastidio e ridurre il rossore che si sta affacciando sulla pelle? «Il miglior rimedio è applicare un gel astringente a base di cloruro di alluminio: non è un farmaco, si può usare anche per i bambini e ha effetti antinfiammatori e anti-prurito immediati; inoltre è antisettico e riduce il rischio che la puntura si infetti - esordisce Marcello Monti, responsabile dell'Unità di Dermatologia dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano)".

http://www.corriere.it/salute/speciali/ ... 3916.shtml

Perchè allora, valutando tutte le incompatibilità, il rapporto danno/beneficio, le cautele del caso e il ph da adottare, non provare a inserire nella formula di questo interessante gel uno zic di alluminio cloridrato?
Secondo i più esperti varrebbe la pena, trattandosi di uno spignatto 'al bisogno'?
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: PROGETTO - GEL RINFRESCANTE DOPO PUNTURA

Messaggio da rosalita »

Ciao, ho pensato di farne uno anch'io, io proverei con lo zanthalene. Purtroppo l'alluminio cloroidrato non ce l'ho, ma mi sembra una buona idea!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Gel rinfrescante dopo puntura

Messaggio da Magia »

Ciao acquadistelle, carina l'idea! Ma il bisabololo (o bisbbolo :D: ) non è meglio metterlo allo 0,5%? :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Gel rinfrescante dopo puntura

Messaggio da Acquadistelle »

Si Magia, hai ragione di solito lo metto allo 0,5 ma in questo caso ho pensato di aumentarlo visto che si tratta di un gel da mettere solo su piccole zone che hanno bisogno di essere lenite. In verità avevo pensato di rifarlo inserendo lo 0,5 di bisabololo e lo 0,5 di Nosense che ho ordinato da Vernile, che pare abbia un forte potere lenitivo. Al momento non lo avevo e ho voluto provare il bisabololo a dose raddoppiata. Oggi l'ho riprovato e in effetti devo dire che è piacevole, ma si può senz'altro migliorare. Per esempio più su robys suggeriva l'alluminio cloridrato, ma non lo conosco perché non l'ho ancora mai utilizzato, ogni suggerimento però è più che ben accetto per arrivare a formulare qualcosa che possa essere utile in questa stagione per far fronte alle odiose...