Crema fluida idratante alla tuberosa con pemulen

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema fluida idratante alla tuberosa con pemulen

Messaggio da Stregonza »

Nelle tue prove il Pemulen era quindi allo 0,3%?
E nella prova in cui hai ottenuto una crema da vasetto con il 40% di oli (!)mi dici le percentuali sia del Pemulen che del carbomer?
Edit: scusa, quella del carbomer l'hai scritta, era lo 0,4, no?
Immagine
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Crema fluida idratante alla tuberosa con pemulen

Messaggio da Stefy0208 »

quella che mi ha soddisfatto di più, si.
Anche allo 0.15/0.20 con pochissimi oli, rende bene visivamente ma "secondo me" è troppo acquosa. Cioè sembra di spalmarsi acqua...

si... 0.40 di carbopol , 0.30 di Pemulen e 45% di oli

aggiungo anche che passata qualche ora, la crema fatta col carbopol si addensa ulteriormente.
Non tantissimo ma un po' si. Infatti, quella che ho provato con percentuale dello 0.8 di Pemulen, da collosa morbida è diventata come ... diciamo effetto pastella!
Non ho notato lo stesso effetto in quelle spruzzabili.
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema fluida idratante alla tuberosa con pemulen

Messaggio da Stregonza »

Nei prossimi giorni provo anch'io, 'sta cosa del 40% di oli mi intriga 8)
Immagine
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Crema fluida idratante alla tuberosa con pemulen

Messaggio da Stefy0208 »

Immagine

gialla: 0.3 pemulen, 0.2 carbopol ultrez21, 15% oli
rosa: 0.3 pemulen, 0.2 carbopol ultrez 21, 25% oli

come vedi, la densità è simile (ho usato attivi smontanti in entrambe) ma la sensazione sulla pelle è diversa. Con quella rosa si sentono di più gli oli ed è leggermente più densa.
Purtroppo non ho foto delle altre prove, solo appunti :oops:
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema fluida idratante alla tuberosa con pemulen

Messaggio da Galatea »

Io non ho capito che cosa significa emulsionare con la spatola.. Me lo potreste spiegare? Mi ero sempre immaginata una certa cosa, ma se parlate di latti non mi torna proprio, quindi probabilmente non ho capito cosa si intenda, non si può spatolare un latte nel senso che intendo io..
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema fluida idratante alla tuberosa con pemulen

Messaggio da Stregonza »

Personalmente, useró il minipimer.

Visto che Stefy ha scritto che non ci sono differenze, io mi sento piú sicura con lui, ecco :)



Addirittura hai inserito attivi smontanti :oo: :oo: :oo: ?
E hai usato acqua neutralizzata, vero?
Immagine
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Crema fluida idratante alla tuberosa con pemulen

Messaggio da Stefy0208 »

Galatea ha scritto:...non si può spatolare un latte nel senso che intendo io..
giusto!
Io uso una "marisa" in silicone morbido molto piccola. Non spatolo ma mescolo.

Non ci sono differenze di risultato (almeno io non ne ho viste) tra minipimer e "mescolare" a mano... Per me è stata una bella scoperta perché generalmente faccio le prove la sera tardi e purtroppo, vivendo in un condominio di rompiscatole :roll: , non mi è consentito fare rumori.

Ho inserito in entrambe, il 2.5% di Complex Idratazione Intensa di AZ* che ha dato un accenno di smontamento iniziale ma ripreso con un paio di gocce di soda (no ricotta)
In entrambe in foto l'acqua/gel era tamponata per il fatto che il gel era fatto con il carbopol.
Nelle spruzzabili, invece, (no carbopol) ho portato a pH 6 dopo aver emulsionato. (metodo indiretto)
Se inserisco attivi basici in A, non tampono.. :nonso:
Ah... NON ho mai usato non-ionici ad alto HLB (cosa che ho trovato spesso nelle ricette del sito che ho linkato)

Nella scelta metodo diretto/indiretto, anche qui, il risultato è quasi identico. ... dai miei appunti, leggo che Pemulen in A = + budinoso
(io uso i + per definire il grado. quindi avendo messo un + solo, la cosa è lieve)

*INCI : Sodio lattato, sodio PCA, glicina, fruttosio, Urea, Niacinamide, inositolo, benzoato di sodio, acido lattico e acqua
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema fluida idratante alla tuberosa con pemulen

Messaggio da Stregonza »

Beh, intanto grazie dei commenti e delle prove.
Proprio diverso da quello che sapevo io.....Emoticons by Follettarosa
Comunque quando ho possibilitá provo anche io e faccio sapere :ok:
Ultima modifica di Stregonza il 10/06/2014, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Crema fluida idratante alla tuberosa con pemulen

Messaggio da Stefy0208 »

ecco... è proprio quello che mi ci vuole... il confronto!!!!
E' solo un anno che studio e sono neofita (anche se gli emulsionanti sono la mia passione) e sto impazzendo tra foglietti di appunti, prove e quant'altro... :oo:
So riconoscere, ormai, una crema ben fatta ma ovviamente non ho le vostre capacità. E nonostante io faccia prove su prove, tutto perbenino scrivendo e annotando, mi sento sempre molto insicura!
(oltretutto sono perfezionista -qualcuno dice rompina- e non mi accontento!)

Il Pemulen mi intriga parecchio per la versatilità e, a parte l'incompatibilità con gli ingredienti che sappiamo, la relativa facilità d'uso.
Mi piacerebbe poterlo usare con alte percentuali di oli ma ho fatto solo prove che alla fine non mi hanno soddisfatto tantissimo.

grazie per l'accoglienza :oops:
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema fluida idratante alla tuberosa con pemulen

Messaggio da Stregonza »

Stefy, noialtri siamo qui per imparare, quindi quando si fanno prove ( ovviamente con un razionale) siamo sempre molto contenti. Credo di parlare per molte di noi :)
Immagine
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema fluida idratante alla tuberosa con pemulen

Messaggio da mariangela.m »

Codirosso ciao. l'ho appena fatta. Ho seguito scrupolosamente tutte le indicazioni..avevo una paura.. prima volta che usavo il pemulen. E' venuta bene la userò come doposole. Ho appena finito quello di Lola. Ho cambiato un pò fase C. Ho messo bisabololo ed E.g. di Calendula. Le fraganze non le ho purtroppo, tu sei bravissima anche con le fraganze,userò assoluta di lavanda che adoro. Grazie per aver condiviso. Ciao
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema fluida idratante alla tuberosa con pemulen

Messaggio da codirosso »

Ciao mariangela, mi fa piacere che tu l'abbia provata e ti sia venuta bene. Anch'io l'ho usata come doposole aggiungendo il bisabololo :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe