Burro fluido corpo lenitivo anti-arrossamenti

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Burro fluido corpo lenitivo anti-arrossamenti

Messaggio da exitplanetdust »

PREMESSE
Avevo intenzione di spalmarmi il Burro di Karitè dopo la doccia, per lenire e nutrire la pelle. Considerata la sua durezza, ho deciso di renderlo più spalmabile creando un burro fluido, un prodotto lenitivo che contribuisca a mitigare/prevenire le irritazioni causate dal sudore.

Il burro fluido è estemporaneo. Ne ho creato poco (30gr), la quantità che prevedevo di consumare subito. La ricetta però è a 100, come da regolamento: realizzandone 100g è chiaro che il preparato non può essere più estemporaneo, e bisogna contemplare un sistema preservante (es. 0,5 gr di Cosgard).

La seguente ricetta è la ricetta definitiva. Prima di approdarvi (e prima di aprire il thread) ho fatto già delle prove e la seguente combinazione di ingredienti mi sembra ottimale. Dunque, per questo thread, progetto e ricetta definitiva coincidono.
___________________________________________________

INGREDIENTI
Amido di Mais 20
Olio di Riso 25
Burro di Karitè 30
Olio di Jojoba 2,5
Miele 10
Gel Aloe 12,5

___________________________________________________

PROCEDIMENTO
Mettere l'Amido in una terrina, versarvi una parte di Olio di Riso e mescolare bene con un cucchiaio fino ad amalgamare al punto da non vedere grumi. Inserire il Burro di Karitè, versarvi la restante parte di Olio di Riso per agevolarne lo scioglimento, e mescolare. Sciolto il Burro di Karitè, inserire uno per volta Olio di Jojoba, Miele e Gel di Aloe e per ognuno mescolare fino ad ottenere una pappa omogenea.

RECENSIONE D'USO
È un progetto molto alla buona, ma permette di usare agevolmente ingredienti alla portata di tutti senza attrezzatura e senza esperienza di spignattamento. Considerati i limiti progettuali del prodotto (non è una crema, neppure un burro montato), mi ritengo soddisfatto dell'utilizzo, dacché tutto sommato si spalma bene e ha un effetto positivo sulla pelle. Il grosso difetto, chiaramente, è dover mettersi a pesare e mescolare gli ingredienti ad ogni utilizzo, ma nulla vieta di farlo se si ha tempo a sufficienza.

Immagine
Ultima modifica di exitplanetdust il 08/04/2014, 1:41, modificato 22 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: [Progetto] Crema corpo anti-arrossamenti da sudorazione

Messaggio da Piera 43 »

exit,scusa se abbrevio....hai fatto una specie di burro corpo non montato visto che hai solo mescolato con il cucchiaio ma se la tua pelle gradisce va bene,la prossima volta se aumenti la fase acquosa e usi degli emulsionanti diventerà una vera crema :) (dovrebbe essere per 100g la ricetta prima che passi Tagliar)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: [Progetto] Crema corpo anti-arrossamenti da sudorazione

Messaggio da tagliar »

Esatto, quindi correggi.

Comunque il titolo è fuorviante perché, come diceva Piera, questa non è una crema.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: [Progetto] Crema corpo anti-arrossamenti da sudorazione

Messaggio da Bimba80 »

Ma scusa una semplice pasta all'acqua? E' un consiglio è ottima per rossori da sudore, io la uso per tutto è fantastica sul corpo potrebbe aiutarti anche per quello.
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: [Progetto] Burro fluido corpo lenitivo anti-arrossamenti

Messaggio da exitplanetdust »

Grazie Piera, in funzione di quanto scrivi, ho modificato il thread affinché non sia fuorviante. Inoltre, vorrei rendere questo preparato una crema, quindi ho intenzione di, come dici tu, diminuire la fase oleosa (B), aumentare l'acquosa (A), aggiungere l'emulsionante e ottenere una crema vera e propria.

Tagliar, ho modificato il topic e il titolo affinché non sia più fuorviante. Però, come detto, vorrei fare evolvere il progetto nel verso della crema: spero di poter tenere il thread con questo carattere "temporaneo", in funzione dell'obiettivo specificato.

Bimba, grazie anche a te, consiglio molto prezioso. In effetti, ciò che mi ci vuole è esattamente una pasta all'acqua, cosa che spignatterò subito. Però vorrei tenere anche questo thread/progetto come allenamento, spero mi aiuterete :)
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: [Progetto] Burro fluido corpo lenitivo anti-arrossamenti

Messaggio da tagliar »

Ma se vuoi fare una crema devi scrivere il progetto di una crema, non di un burro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: [Progetto] Burro fluido corpo lenitivo anti-arrossamenti

Messaggio da exitplanetdust »

Ok, allora terrò questo progetto come burro fluido (ovvero non montato) al Karitè. E eventualmente aprirò un altro progetto in seguito per la crema al Karitè. Ho già modificato il topic per eliminare riferimenti alla crema.

Edit.
Ho usato un Burro di Karitè già profumato che mi ha semplificato molto la vita. Nelle prossime implementazioni, vorrei usare però degli olii essenziali per migliorare la profumazione, in vista di un progetto finale che impieghi Burro di Karitè puro (potenzialmente puzzoso; magari sarà anche necessario il lavaggio del burro, vedremo). Come dosaggio, potrebbe andare il seguente?
O.E. Lavanda 2gg
O.E. Vaniglia 2gg
O.E. Salvia 2gg


@Bimba80.
Dietro tuo consiglio, ho spignattato la pasta all'acqua. Ma non la vedo come un sostituto a questo burro, semmai come un complemento. Questo burro mi serve in quanto prodotto molto nutriente da usare in abbondanza su tutto il corpo, che oltre a mitigare pruriti/irritazioni provocate dal sudore, li "prevenga", lenendo la pelle.

A proposito di pasta all'acqua, ho usato la seguente formulazione.

Idrolato di Amamelide 22
Glicerolo 25
Ossido di Zinco 25
Amido di Mais 25
Pantenolo 75W 3

Ho pesato le polveri in una terrina, ho aggiunto tutto il glicerolo, mescolato cercando di amalgamare il più possibile fin dall'inizio. Successivamente, ho aggiunto l'idrolato, in tre step, 4gr+4gr+3gr (ho spignattato 50gr di prodotto), mescolando con accuratezza ad ogni step. Dopo il terzo step era venuta una pasta molto dura e corposa. Fortunatamente, il Pantenolo che aggiunto dopo ha smollato il preparato, che è tornato liquidissimo, e mi ha consentito di fare un'ultima accurata mescolata e di versare il contenuto in una piccola giara in plastica.
Immagine
Purtroppo la giara non è proprio adatta, ci voleva una di quelle giare basse da fondotinta. Il preparato è di nuovo durissimo, agitando la giara quasi neppure si muove. Anziché 12.5, di Amido ce n'è finito qualcosina in più, un grammo in più se non ricordo male, ma dubito la durezza dipenda da quello. O è il Pantenolo che sul momento liquefa, poi rapprende, oppure questa è la consistenza "giusta" del prodotto, anche se a me sembra durissimo.

Edit.
Preciso che per impiegare correttamente il Pantenolo in questa formulazione, bisogna misurare il pH e assicurarsi non vada oltre 8, dacché il Pantenolo è stabile in soluzioni con pH 4÷8. Inoltre bisogna tenere conto che lo Zinco tende ad alzare il pH col tempo.
Ultima modifica di exitplanetdust il 11/04/2014, 14:03, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Burro fluido corpo lenitivo anti-arrossamenti

Messaggio da exitplanetdust »

Nell'OP trovate la ricetta definitiva di questo progetto.
Immagine
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Burro fluido corpo lenitivo anti-arrossamenti

Messaggio da Bimba80 »

Hai modificato un po' la ricetta originale della pasta all'acqua che prevede solo acqua, glicerina, ossido di zinco e talco.

La pasta al'acqua mi ha curato una brutta ustione o rossore che bruciava da paura all'inzio dello spignatto, parliamo di un anno fa, non avevo fatto nulla di che se non erro mi ero applicata gel d'aloe sul viso e basta nient'altro lo zigomo sinistro stava andando a fuoco, in meno di un'ora mi ha calmato il tutto.
Ad oggi non me lo so spiegare quella brutta reazione perciò l'avevo consigliata è utilissima su tante cose.

Poi ovvio ognuno ha le proprie esigenze può essere che a te aiuti altro. :)

Hai cancellato la ricetta provvisoria e messo la definitiva quando si apre un progetto si lascia sia la prima che la seconda.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Burro fluido corpo lenitivo anti-arrossamenti

Messaggio da tagliar »

Bimba80 ha scritto: Hai cancellato la ricetta provvisoria e messo la definitiva quando si apre un progetto si lascia sia la prima che la seconda.
Ha scritto che le due ricette coincidono. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Burro fluido corpo lenitivo anti-arrossamenti

Messaggio da Bimba80 »

Ah ok scusate. :D:
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Burro fluido corpo lenitivo anti-arrossamenti

Messaggio da exitplanetdust »

Bimba80 il tuo consiglio è graditissimo.
È vero che ognuno ha le proprie esigenze. La pasta all'acqua effettivamente è forse il prodotto più indicato per gli arrossamenti in genere. Come spiegato nel topic, però, a me serve qualcosa da spalmare abbondantemente sul corpo (post-doccia) per lenire arrossamenti da sudore e anche per tenere la pelle nutrita/idratata e quindi contribuire a prevenire arrossamenti e irritazioni in genere. La pasta all'acqua la vedo più per un uso molto localizzato e casi più "estremi" (come nel caso tuo dell'arrossamento della guancia causato da una reazione allergica innescata dall'aloe (o da un suo conservante -.-)). In ogni caso, ho spignattato entrambi, mi servono entrambi :).
Immagine