Crema per dolori muscolari

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da biancospina »

forse potresti tentare di introdurlo in C sciolto in un pochino ino ino di alcool (però non saprei quanto alcool serve per sciogliere 0,4g di mentolo, magari fai una prova a parte), sempre che una minima aggiunta di alcool non ti risulti ancora più fastidiosa sulla pelle che dover prelevare una parte di oli della fase B! (cosa che comunque non sta simpatica nemmeno a me.. forse perché tendo a dimenticarmene?).
Metti in conto anche che una volta che inserisci 0,4g effettivi di mentolo nella crema l'effetto fresco sarà molto più marcato rispetto a quello che hai provato finora.. attenta che per la tua pelle non sia fin troppo! (è una cosa piuttosto soggettiva, ad esempio per me nei doposole la soglia massima è appena lo 0,2 perché già a 0,3 mi sembra di andare a fuoco e gelare allo stesso tempo!)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Grazie per tutte queste informazioni, sei gentilissima! Credo che dovrò fare un po' di prove prima di chiudere il progetto :lol:
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da biancospina »

capirai! :)
secondo me sta venendo più che bene! :cin:
L'unico sbattimento potrebbe essere il doppio test d'uso per il discorso artiglio del diavolo.. di cui sono molto curiosa perché ho sempre diviso molto "manicheisticamente" "freddi" e "caldi"!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
manula
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/03/2014, 16:18

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da manula »

scusa ancora.. volevo chiederti un altra cosa... ho notato che dove voglio prendere l arnica ne hanno tre tipi:
Arnica E.F. 1:1 gr.alc. 20%
Arnica E.G. 2:1
Arnica tintura madre
quale prendo? qual è quella he fa più effetto?
grazie mille
manulaEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Galatea »

Io prenderei l'estratto fluido o la tm, l'alcool se non sbaglio è indicato per i dolori muscolari perché evaporando raffredda molto. Un tempo agli atleti si facevano le frizioni con l'alcool :) certo per avere questo effetto ce ne vorrebbe una vagonata, ma comunque non stona :)
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Sinceramente non sono così tanto esperta di estratti. Io di solito uso i glicolici che mi preparo da sola. Ogni tanto faccio anche estrazioni in alcol ma molto più raramente e li uso molto poco nelle creme. Il tipo di estrazione va scelta in base ai principi attivi che vuoi estrarre dalla pianta.
In questo caso ho usato questo in CO2 solo perchè me l'ha dato un'amica da provare ma non lo avevo mai usato prima. Non posso nemmeno paragonarlo a un EG perchè non mi sono messa a farlo, ho preferito usare l'arnica per fare un oleolito da aggiungere nella prossima versione della crema.
In generale ti dico che se devo comprare un estratto, io preferisco quello secco perchè viene fatto con un procedimento di estrazione e evaporazione successiva che lo rende molto più concentrato e impossibile da riprodurre a casa. Se proprio devi scegliere tra quelli credo prenderei il fluido.
Però ti consiglio di leggere un po' di topic sugli estratti che possono esserti molto utili. Ad esempio questo riassuntivo di sushi http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=36518 o questo in cui si parla anche delle differenze tra i vari tipi di estratti http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=29335

Edit: Galatea ti ha risposto in un nanosecondo. Fidati di lei che sicuramente fai bene :)
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Mery »

Ciao Effy, appena adesso ho visto questo tuo progetto, magari ti può essere di aiuto leggere su arcadia l'articolo che parla di dolori freddi e caldi e le diverse erbe da utilizzare per uno e altro.
Poi volevo dirti che io i cristalli di mentolo (metto 1gr di solito) li sciolgo in 1gr di alcool buongusto e non ho avuto mai problemi.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Mery ho letto tanto su questo argomento. Vedo però che tanti credono sia giusto tenere separate erbe fredde da erbe calde mentre altri sostengono che si possano anche usare nello stesso preparato. Per questo ho deciso di fare da cavia e provare le due alternative :D:
Per quanto riguarda il mentolo ti devo ringraziare tantissimo! Non avevo proprio tenuto conto che mantenendo la percentuale iniziale l'effetto freddo sarebbe stato un tantino più forte. :maria:
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

(So che l'ultimo messaggio è mio ma è di 11 giorni fa quindi penso sia meglio inserirne uno nuovo piuttosto che editare il precedente)

Aggiornamenti: 2 giorni fa era finalmente pronto l'oleolito di arnica che ho aggiunto in fase C. Invece per l'artiglio del diavolo mi sono arrangiata con un EG 1:2 comprato già pronto.
Dopo un paio di prove ho calato il dry flo a 0,2 e ho anche spostato il mentolo in C e calato a 0,3 sciogliendolo in 0,5 di alcol buongusto. Ho mantenuto invariata la cascata dei grassi e il sistema emulsionante.
Per ora ho ottenuto di sicuro la maggiore spalmabilità che cercavo e anche un effetto freddo più deciso.
Ho preparato due versioni: una con sola arnica e una con arnica e artiglio. Appena finisco la prova d'uso vi dico le mie impressioni su entrambe.
Ultima modifica di Effy il 15/04/2014, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
manula
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/03/2014, 16:18

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da manula »

Ciao effy com è andata con la prova? Io adesso ho ricevuto tutto l occorrente e volevo fare la cremina ..
manulaEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Eccomi alla fine del progetto. In prima pagina metto la ricetta definitiva e la prova d'uso.
Qui invece volevo fare qualche considerazione sulle due versioni: quella con e quella senza artiglio del diavolo.
Sono partita da una sola crema. Ne ho fatti 400 grammi che ho poi diviso in due. Ho aggiunto in una l'EG di artiglio del diavolo e nell'altra (quella promossa) l'EG di camomilla solo per arrivare a 100.
Ho usato le due creme contemporaneamente: una sulla gamba destra e una sulla gamba sinistra (metodo di Lola "un'ascella si e un'ascella no") e sinceramente non ho notato differenze. A parte il fatto che quella con artiglio ha un colore davvero :vomit: , entrambe facevano il loro lavoro egregiamente. L'ho regalata al mio compagno di corsa e anche lui l'ha trovata un valido aiuto.
Per questo ho lasciato la versione con solo arnica come ricetta promossa per questo tipo di dolori.
Mia madre invece ha qualche problema articolare a un ginocchio e ha trovato la versione con artiglio molto più efficace di quella prima versione che non lo aveva. Forse l'ha trovata migliore proprio perchè il suo è un dolore molto diverso dal mio, ma non posso dirlo con certezza.
Credo che proverò entrambe le creme anche per la mia cervicale e tornerò qui a farvi sapere le mie impressioni a breve.
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
manula
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/03/2014, 16:18

Re: Crema per dolori muscolari

Messaggio da manula »

superrrrrr!!!!!
manulaEmoticons by Follettarosa
manula
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/03/2014, 16:18

Re: Crema per dolori muscolari

Messaggio da manula »

ciao effy... come posso farmi un'estratto di arnica senza ricomprarlo?
manulaEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Credo tu possa fare una tintura madre (ho letto sul forum di Landre che per l'arnica si usa la pianta fresca e l'alcool a 45°), oppure un estratto glicolico.
Il problema con la TM è che puoi inserirla solo a basse percentuali per non sfasciare l'emulsione, quindi forse sarebbe meglio il glicolico.
Nei topic sugli estratti ci sono un po' di indicazioni su come farli ma se non ti dovessero bastare ti consiglio di leggere anche su Arcadia che è una vera miniera d'oro per questi argomenti.
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
manula
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/03/2014, 16:18

Re: Crema per dolori muscolari

Messaggio da manula »

Ok geazie mille!!! Inoltte un altra cosa... ho l estratto d camomilla c02 di aromazone. Le dosi consigliate sono dal 0,1% al 0,3%. Volevo usarlo nella tua nuova rucetta... metto acqua x differenza? Avrei l estratto glicolico di arnica invece. ... posso usarli comunque cosi? Pensi possano andar bene lostesso? Graziee
manulaEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Sì per entrambi. Metti la quantità consigliata da scheda tecnica e ricalcola l'acqua a 100
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
manula
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/03/2014, 16:18

Re: Crema per dolori muscolari

Messaggio da manula »

ottimoooooo!!!!! grazie... [no linguaggio sms] la crema che ho fatto con la prima ricettina risulta valida.... adesso sperimento la definitiva...
ciao!
manulaEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Grazie per averla riprodotta! Sono contenta che ti piaccia :cin:
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
manula
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/03/2014, 16:18

Re: Crema per dolori muscolari

Messaggio da manula »

Effy ciao hai fatto anche altre ricette?
manulaEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Niente degno di nota :maria:
Scherzi a parte, ho pubblicato questa perchè in origine era un progetto e solo una ricetta di un gel per cicatrici. Non ho mai messo altre cose perchè sono sempre le solite cremine idratanti senza niente di particolare e nel forum ci sono già un sacco di ricette di creme decisamente migliori delle mie!
Comunque sono molto contenta che tu trovi così bella la mia ricetta :love:
Sono cintura nera della sezione "Cerca"