Fissare il profumo del bagnoschiuma

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da Shakarì »

Ovvero come farlo rimanere almeno per un po' sulla pelle.....ora non so se sia questa la sezione, tagliar dimmi tu....
Mi spiego meglio...faccio oramai da tempo, tanti bagnoschiuma, da quello con il carbopol aqua usando l'olio a quello con il fruttosio etc etc, nell'ultimo anno sono riuscita ad ottenere delle buone profumazioni, purtroppo le sento solo snasando la bottiglietta e mentre si forma la schiuma, poi al primo risciacquo e dopo l'asciugatura, sulla pelle niente di niente.....
Forse è un bene che questo accada o forse sono io che sbaglio qualcosa? C'è qualcosa che si può inserire per far rimanere sta fragranza almeno per 5/10 minuti??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da cira »

Da qualche parte se ne era accennato e il succo era che nei bagnoschiuma commerciali di fragranza ce ne mettono tanta, anche il 2/3 % . Insomma non vanno a gocce, come noi.

Il che ha un impatto sui costi finali abbastanza elevato :? (per non parlare dello smollamento in caso di prodotti già critici di loro)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da fluor »

E si, bisogna abbondare. Se il detergente è bello denso, l'1% di fragranza ci sta e dovrebbe rimanere sulla pelle. Certo dipende sempre dalla fragranza, alcune smollano di più altre di meno. Se poi la fragranza è intensa meglio ancora.
Oppure devi solubilizzare, almeno una parte, tipo con il caprylyl capryl glucoside o con il peg-7 glyceril cocoate, che da anche un tocco gradevole al detergente, oltre a fare da booster alla schiuma.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da MissMartina »

Il benzyl salycilate potrebbe fungere all'uopo?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da Shakarì »

Non credo dipenda dalla percentuale inserita, perchè vi assicuro io non vado a gocce...ma inserisco anche il 2%
Di fragranze ne uso tante alcune più leggere altre più persistenti, non ho paura di smollare il bagnoschiuma perchè non succede con le ricette che uso (il bagnoschiuma di piccante per esempio).
Ma il risultato non cambia...
@fluor mi suggerisci di solubilizzare per inserirne di più?

@missmartina non conosco quell'ingrediente che cos'è?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da fluor »

Beh shakarì non pensavo mettessi il 2%, mi sembra già una bella percentuale. Solubilizzare per metterne di più..mah, non so. Col 2% non ti rimane proprio per niente sulla pelle?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da Shakarì »

Niente....forse basterebbe quel pochino in più...
quindi pensi che nei prodotti commerciali sia solo la quantità di profumo a fare la differenza?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da Lola »

senza dubbio. non usano niente che noi non usiamo, le fragranze sono le stesse, quindi se non ti rimane sulla pelle è solo questione di percentuale. prova ad abbondare in un campione monodose, poi raccontaci. il benzyl benzoato, fissatore dei profumi sulla pelle, puòmaiutare ma non troppo,nel senso che comunque se c'è poca fragranza totale viene lavata via anche lei insieme a lui, quindi credo che la differenza non si possa sentire più di tanto; non dimentichiamoci che le fragranze cosmetiche che compriamo sono tutte ancorate, non gli manca il fissatore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da MissMartina »

Per le mie prove nel doccia schiuma, l'1% di fragranza fa la "scia" post doccia. Allo 0,70% ancora si percepisce ma è meno persistente. In ogni caso l'effetto si protrae per una mezz'ora dopo la doccia, non di più.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da anto »

Visto che è da un po' che non vi creo nuovi bisogni ... :D:

http://www.hexapus.nl/en/shop/webshop.htm

Sito affidabile con ottimi prezzi.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da Emanuela »

Anto sempre provvidenziale.

Pero tu istighi eh :maria:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da MissMartina »

:D: anto ti lovvo :D:

grazie :?

AMMAPPA PERO'
17eurie50 di spese di spedizione :evil:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da anto »

:oo: Allora hanno rivisto i prezzi di spedizione. Non costava così tanto !
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da Shakarì »

Fatta finalmente la prova...ho fatto 1kg di bagnoschiuma (Questo)
ho messo 99 gr circa in 6 contenitori , ho usato 2 tipi di fragranza yuzu e green tea la prima perchè è molto forte e la seconda il contrario.
Ho messo yuzu nei primi 3 usandolo all'1% 1,5 e 2. In tutti e 3 i casi il profumo era molto forte e persistente dentro il barattolo, poi mi sono lavata le mani con ognuno di loro, quello all'1% dopo l'asciugatura il profumo sulla pelle era pressochè inesistente, quello all'1,5% cominciava a rimanere già qualche istante in più...al 2% si sente almeno qualche minuto. Con la fragranza green tea il risultato, nonostante sia una profumazione molto delicata, è stato soddisfacente, non come quello ottenuto con yuzu, ma sono stata piacevolmente colpita!
Considerazione, se faccio almeno 500gr di bagnoschiuma dovrei usare una boccettina intera da 10ml(circa) oppure un mix, fino ad arrivare a quella percentuale del 2%,
ergo :D: mi tengo il bagnoschiuma come ho fatto finora e poi mi spruzzo un'acqua profumata addosso! ;)
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
EnriBia
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/10/2013, 20:11

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da EnriBia »

Scusate se mi accodo qua ma non ho trovato nessun altro post che si avvicinasse più di questo alla mia domanda. Io ho lo stesso problema però con shampoo e balsami (bagnoschiuma non ho ancora provato). Praticamente come sciacquo e asciugo non rimane niente. Ma niente niente. Posso anche in questo caso aumentare la dose o troppa fragranza può danneggiare/appiccicare i capelli? Sarà sicuramente una domanda stupida ma non ne vengo a capo, scusate :oops:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da Shakarì »

Ciao Enribia, sullo shampoo credo che dipenda dalla formulazione, alcune fragranze tendono a renderlo molto liquido....ma esistono delle eccezioni, nel mio shampoo per "principesse" aggiumgendo la fragranza limone+english rose entrambe di GF ottengo una consistenza più densa e il profumo si sente.
Nel balsamo puoi osare di più, non ti danneggerà i capelli o altro, dopotutto è già presente una parte di olio, se proprio ne vuoi metterne tanta puoi abbassare leggermente la quota grassa.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da Vati »

Penso che la permanenza del profumo sulla pelle dipenda anche dalla presenza o meno di addensanti della fase acquosa. L'ultimo doccia schiuma di MissMartina l'ho rifatto con carbopol aqua e 1% fragranza mora di bosco. Anche lei, nella sua ricetta con sclerotium, dice che con quella percentuale di fragranza l'odore è intenso e consiglia una percentuale più bassa.
Forse dipende anche dalla fragranza, ma in questo doccia schiuma la trovo particolarmente persistente o comunque più del solito (solitamente non metto addensanti).
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
EnriBia
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/10/2013, 20:11

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da EnriBia »

Grazie mille :lol: Proverò ad aumentarlo :ok:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da MissMartina »

Vati ha scritto:Penso che la permanenza del profumo sulla pelle dipenda anche dalla presenza o meno di addensanti della fase acquosa.
Vati :oo:
Ho rifatto il docciaschiuma senza gomma, per provare, come ti avevo anticipato, il sorbitolo...fragranza 0,70% (anche se ultimamente ho calato a 0,50% :D: )

Sai che ho notato anche io che il profumo non resta sulla pelle? :oo:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da Lola »

chiaritevi meglio. Di che addensanti parlate? Si potrebbe ipotizzare una cosa brutta brutta, ma spiegatevi
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."