Crema mani molto copy - poco right

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lindy13 »

... nasce dall'inesperienza questa crema copiata da quella di Lola (crema mani riparatrice).

Ma io sono stata più brava di lei: non mi ha budinato dopo un po' ... ma proprio subito.. la vedete qui sotto:
Immagine

Scherzato un po' inizialmente, questo è quello che ho fatto.
Mi date una mano a capire gli errori e come correggerli?

Non ho molti prodotti e molti non sono proprio intenzionata ad acquistarne, ma tutti i suggerimenti sono accetti, anzi graditissimi.

A
acqua basso r.f. a 100 (66,5)
farina semi carrube (gomma carruba) 0,30
xantana 0,10
glicerolo 10
estratto liquido barbabietola homemade 1 (*)

B
b. cacao 2
b. karitè 2
o. vinaccioli 2
o. arachidi 2
tocoferolo 3
o. ricino 2
a. cetilico 0,75
lecitina liq. 3,50 (60% lec./40% argan)

C
soluz. s. ialuronato 1% 1,25
pantenolo al 75% in acqua 2,00
ol. lavanda in riso 1,00
cosgard 0,6
o.e. lavanda 2 gtt

ph 6 (ma forse non era importante, visto che ho fatto una A/O? Non ci ho capito niente... ve lo avevo detto!!)

(*)
ho frullato 200 grammi di acqua con un paio di barbabietole.
Ho filtrato e fatto bollire vivacemente questo liquido prelevando unicamente la schiuma, che man mano mettevo via (è la schiuma che dà colore).
Tengo questo barattolino in freezer e ne prelevo di tanto in tanto.

Ho unito i due addensanti della fase acquosa, spolverandoli sull'acqua che si stava scaldando in un pentolino sul fuoco.
Ho fatto scaldare bene (forse gli 80°C richiesti per la fsc?) senza arrivare a bollore, mescolando per 3 o 4 minuti e ho spento

Quando si è freddato, ho versato il gel che si era formato, nel barattolo di vetro dove avevo messo il glicerolo e l'estratto liquido di barbabietola.

Ho rimesso questo barattolo di vetro a bagnomaria...
e a bagnomaria ho messo anche il vasetto di vetro con gli oli, i burri e gli addensanti

Non appena fusi i grassi ho tolto dal fuoco e a filo ho versato la soluzione acquosa in quella oleosa!!

Ho cominciato a frullare.. frullare.. frullare.

Il budino era sempre più evidente.. e anche un sacco di pezzettini marroncini sul trasparente..
Ho pensato alla lecitina, ma nel momento di togliere i grassi/olii dal bagnomaria mi ero accertata che fosse tutto bello sciolto e trasparente.

A emulsione avvenuta e freddata ho aggiunto un attivo alla volta, sempre mescolando fra l'uno e l'altro, prima il gel di s.ialuronato, poi l'oleolito di lavanda, il pantenolo, il conservante e infine 2 gocce di o.e. di lavanda.

Ho misurato il ph e messo in frigo per riprovare a frullare dopo un po'...
Devo dire che la seconda frullatina è andata meglio: il budino gelloso si è un po' scomposto, ma sempre budinoso era, e purtroppo i pezzetti marroncini erano ancora lì!!!!

Ho messo un po' di crema e nonostante me, assorbe benissimo (fatta provare anche al marito e gli piace)...

A questo punto, a parte l'effetto blobboso (non mi sembra carino regalarla, ma se mi dite che deve essere così.... ok!!) quello che mi preoccupa sono i pezzetti marroncini, per peraltro spalmandosi, scompaiono...

Pensate che si possa risistemare, mantenendo questo genere prodotti?
Grazieeee

VERSIONE DEFINITIVA

Direi che, a parte qualche piccola aggiustatina, la mia versione definitiva può essere considerata lei!!

Immagine

...eccola dopo un mese (il colore diverso è dovuto alla foto fatta di mattina):
Immagine

..ed eccola in una foto aggiornata al 30 marzo 2014.. siamo quasi a 2 mesi e mezzo. L'ho tenuta nel cassetto, per vedere eventuali effetti mattone, ma mi sembra ancora molto bella.. Unica cosa: dovrò sbrigarmi ad utilizzarla se non voglio farla rovinare nel vasetto ;)
Immagine

A
aqua a 100 (lauretana: 68 circa)
fsc 0,30
xantana 0,10
glicerolo 10

B

b. cacao 2
b. karitè 2
o. macadamia 3,5
o. oliva 2
o. ricino 2
tocoferolo 1,5
a. cetilico 0,75
lecitina liq. 3,50 (60% lec./40% argan)

totale grassi 14,4
totale pesantezza 13,29

C
allantoina 0,35%
s. ialuronato 1% 1,25
pantenolo al 75% in acqua 2
r. mosqueta 1
e. liquido barbabietola homemade 1,5
cosgard 0,6
oe lavanda 2 gtt

totale generale grassi 15,4
totale generale pesantezza olii 14,21

ph circa 6

Questa cremina eco, non mi sta deludendo.


Pregi:
molto migliore della versione nella quale ho cambiato gli emulsionanti (crema nr. 2)
non ha avuto bisogno di correzioni per il ph
è ecobio
la trovo piacevole da spalmare
non scia
non è diventata gellosa più degli inizi
direi che salvo qualche aggiustatina che farò in seguito con prodotti più mirati (bisabololo, ma solo lo 0,5), e qualche ritoccatina per vedere se posso correggere il leggero effetto gel, posso ritenerla promossa nel mio cassettino personale

Difetti:
un po' meno bella della versione nr. 1 (quella col carbomer come co-gelificante - ma non vi sto dicendo niente di nuovo - che non uso per scelta), ma pazienza :winkle:

Ringrazio Lola e Melarossa per l'aiuto :ok:
Ultima modifica di Lindy13 il 30/03/2014, 16:47, modificato 6 volte in totale.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lola »

Se non cambi i gelificanti, è difficile. La fase A è per lo meno... alternativa, cioè va benissimo se uno vuole sperimentare cose strane, ma se poi non somiglia ad un cosmetico ma ad un aspic era da mettersi in conto, o no?
Domandati sempre come mai un certo ingredeinte non lo usa nessuno, e trai le tue conclusioni.
Non vendono acqua demineralizzata dalle tue parti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO] Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Galatea »

La lecitina budina regolarmente, e la farina di semi di carruba la usano per fare i budini :maria: direi che non ci sono misteri qui ;)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: [PROGETTO] Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da melarossa »

Lindy, qui le idee sono molto confuse. Una volta che uno cambia il sistema emulsionante e anche i gelificanti della fase acquosa, la crema di partenza (quella di Lola) sarà difficile da riprodurre.
Il lavoro della barbabietola l'hai fatto solo per produrre un colorante naturale? Ricordati che non si conserva in eterno. Comunque in freezer immagino tu possa stare tranquilla. Io piuttosto che fare tutto questo lavoro ti dirò che avrei lasciato la crema bianca!!
La farina di semi di carrube non l'ho mai usata e non so se ci siano stati casi in questo forum, però ho visto che viene usata anche in creme commerciali (in INCI come Ceratonia siliqua): tu perché l'hai usata? Che vantaggi hai rispetto a sola xanthana?
Il tuo obiettivo era fare un'acqua in olio? Non credo proprio che tu l'abbia fatta (magari fosse così facile), e per aver fatto un'O/A ha sbagliato a versare la fase acquosa nell'oleosa.
Per i pezzettini marroncini, sarei propensa a pensare a una qualche reazione tra il gel di carrube e la barbabietola + la lecitina. Ti consiglierei vivamente di passare ad un altro emulsionante.
Comunque di tutto questo discorso la cosa che mi preoccupa è che tu associ l'effetto blobboso della tua crema con l'osservazione di Lola sul fatto che la crema mani riparatrice tende a diventare blobbosa con il tempo. Sono due blob completamente diversi!!!
melarossa
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: [PROGETTO] Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lindy13 »

Ok, grazie infinite quanto meno di essere passate... la Capa in primis ;)

x Lola:
Ho fatto altre creme con questi addensanti/emulsionanti... be' non proprio così, ma nessuna ha budinato in questa maniera...
Naturalmente sono esperimenti da principiante propensa a non comprare il carbomer.
Si, vendono l'acqua per il ferro da stiro, ma non voglio comprarla perché leggo "non adatta per uso cosmetico"...
Uno dei miei pensieri è che non volendo bere/mangiare un prodotto, non mi piacerebbe neanche spalmarmelo.

x Galatea
è vero.. sono un libro aperto.. :lol:

x Melarossa.. gentilissima del lungo commento.. grazie mille..
confuse... confuse, sicuro.. ma con qualche certezza.
Non volevo assolutamente riprodurre la crema della di una guru dei cosmetici, ma ho pensato che comunque qualcosa di buono potesse uscirne, e aspic a parte, le mani ringraziano.
L'estratto liquido di barbabietola l'avevo fatto qualche mese fa per colorare la pasta fatta in casa.. perché privarsene? :ok:
La f.s.carrube l'ho aggiunta per rafforzare l'azione della prima fase: visto che nella crema originale c'erano due addensanti, avrei pensato di fare altrettanto.
Per la pretesa di A/O, ci mancherebbe: ho solo sbagliato pensando che fosse quasi uguale agire così.. correggerò assolutamente.
Come emulsionante ho ancora parecchia lecitina liquida homemade e non la butterei, però devo dire che non mi dispiace assolutamente, ma proverò a vedere se con qualche alternativa bio posso rimediare (guarderò qualche inci al proposito).
Per la tua preoccupazione circa l'associazione dei blob, tranquilla... scherzo parecchio ma sono consapevole dei miei limiti di conoscenza ... e pure di testa!
Grazie ancora però, ripeto, sei stata preziosa e gentilissima.. e farò tesoro dei suggerimenti ...
Linda
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: [PROGETTO] Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da melarossa »

Il sesquistearata puoi usarlo tranquillamente, è bio ed è anche, tuttora, uno degli emulsionanti che mi piacciono di più.
melarossa
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: [PROGETTO] Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lindy13 »

Aggiungerò il m.g.sequistearato al mio prossimo ordine .. tks
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: [PROGETTO] Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lindy13 »

ok, sto fuori..ma ho finito adesso di fare 3 prove differenziate ... di poco, ma differenziate...

A presto per le recensioni... bye-bye & good night!!
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: [PROGETTO] Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lindy13 »

Grazie ai consigli di Lola e melarossa ho voluto fare delle prove comparative con prodotti diversi da quelli usati solitamente.

Chiaramente quella di prima pagina era una delle primissime creme scopiazzate e avevo "toppato" molto nel procedimento, e allora - lavorando con delle dosi minime e facendo i salti mortali per preparare in contemporanea questi 3 vasetti di crema da circa 50 grammi - rieccoci qua:


I VERSIONE

Immagine
Ho provato a cambiare soltanto i gelificanti.
Aggiunta l'allantoina che non avevo la prima volta.
Cambiato qualche olio (tolto da B vinaccioli, termolabile)
Spostato e. liq. barbabietola in C che insieme al s. ialuronato è servito per sciogliere l'allantoina.

A
aqua a 100 (lauretana: 68 circa)
carbomer (carbopol ultrez 21) 0,30 *
xantana 0,10
glicerolo 10

B
b. cacao 2
b. karitè 2
o. macadamia 3,5
o. oliva 2
o. ricino 2
tocoferolo 1,5
a. cetilico 0,75
lecitina liq. 3,50 (60% lec./40% argan)

C
allantoina 0,35%
s. ialuronato 1% 1,25
e. liquido barbabietola homemade 1,5
pantenolo al 75% in acqua 2
r. mosqueta 1
cosgard 0,6
oe lavanda 2 gtt

totale generale grassi 15,4
totale generale pesantezza olii 14,21

ph finale circa 6

* dopo aver spolverato il carbopol ho tamponato a 6 circa, con una gtt di s. caustica. Si è addensato tantissimo (per me che sono principiante è stata una bella esperienza vedere la differenza)

Poi a bagnomaria le fasi acquose e oleose, e frullatura.


II VERSIONE
Immagine

e questa è come è diventata dopo un mese :roll:
Immagine

qui sotto, l'ultima parte di questa crema, lasciata per mostrarvela: non mi è piaciuta e non la rifarò con questi emulsionanti
Immagine


stavolta ho cambiato solo gli emulsionanti e, per seguire il consiglio di Melarossa, ho provato ad evitare la barbabietola, quindi:

A
acqua a 100 (Lauretana: 68 circa)
farina semi carrube 0,30
xantana 0,10
glicerolo 10

B
b. cacao 2
b. karitè 2
o. macadamia 3,5
o. oliva 3,5 (aumentato un po' [no linguaggio sms] non c'è l'argan della lecimix)
o. ricino 2
tocoferolo 1,5
a. cetilico 0,75
metilglucosio stearato (emulsan) 3

C
allantoina 0,35%
s. ialuronato 1% 1,25
pantenolo al 75% in acqua 2
o. r. mosqueta 1
cosgard 0,6
o.e. loto 2 gtt

ph da 6,5 a 6 con 1 gtt di acido lattico (meglio scendere ancora?)

Non ho fatto il bagnomaria della fase acquosa, perché dovendo addensare per 3 o 4 minuti a circa 80°C la fsc (con la xantana già spolverata insieme) e la glicerina, ho versato direttamente nel pentolino caldo gli olii ormai sciolti, e ho frullato.

Delle 3 creme, forse è stata quella meno budinosa, ma non per questo mi è piaciuta più delle altre 2. E' semplicemente stato interessante vedere che differenze ci sono fra una crema e l'altra per il solo fatto di cambiare un emulsionante.

III VERSIONE DEFINITIVA (?) - LA MIA
Immagine

ed eccola dopo un mese (il colore diverso è dovuto alla foto fatta di mattina):
Immagine

Eccola invece, ancora molto bella, dopo quasi 2 mesi e mezzo (oggi, 30 marzo 2014):
Immagine

Con qualche aggiustamento doveroso non mi dispiacerebbe infatti mantenere una versione più ... personalizzata di questa bella crema mani.
Tanto, mi sembra diventata carina abbastanza, per funzionare funziona, per cui ;-)
.. ma si continuano ad accettare consigli :cuori:

Inoltre delle 3 è quella che non ha avuto bisogno di tamponare con s. caustica all'inizio il gelificante e non ha avuto bisogno dell'a. lattico dopo per abbassare un po' il ph....

A
aqua a 100 (lauretana: 68 circa)
fsc 0,30
xantana 0,10
glicerolo 10

B
b. cacao 2
b. karitè 2
o. macadamia 3,5
o. oliva 2
o. ricino 2
tocoferolo 1,5
a. cetilico 0,75
lecitina liq. 3,50 (60% lec./40% argan)

totale grassi 14,4
totale pesantezza 13,29

C
allantoina 0,35%
s. ialuronato 1% 1,25
pantenolo al 75% in acqua 2
r. mosqueta 1
e. liquido barbabietola homemade 1,5
cosgard 0,6
oe lavanda 2 gtt

totale generale grassi 15,4
totale generale pesantezza olii 14,21

ph circa 6

... a presto per la recensione d'uso della mia versione definitiva, e grazie per tutti gli insegnamenti preziosi che si hanno da Lola e dalle sue brave spignattatrici dentro a questo forum
Ultima modifica di Lindy13 il 30/03/2014, 16:40, modificato 4 volte in totale.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lola »

Mamma mia la differenza si vede ad occhio nudo!
In pratica la densità è data dalle cere e dagli emulsionanti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: [PROGETTO] Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lindy13 »

Si, o almeno così credo, visto che ho cambiato alternativamente, l'uno o l'altro.

Sto usando più frequentemente la III.
La prima col carbomer, che naturalmente mi è sembrata la più bella, l'ho regalata alla sorellina minore..

Per le ragioni che ho detto sopra, credo che confermerò la mia III crema - l'effetto è ottimo - anche se un po' più budinosa delle altre lo è.

Rispettosamente vorrei affermare che non voglio la migliore crema in assoluto; voglio la migliore crema che eticamente riesco a sostenere, sempre prendendo spunto dalle creme migliori che vedo qui dentro ;)

A breve per la ricetta definitiva richiamata in prima pagina.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lola »

tienine un po' da parte per monitorarla.... secondo la mia esperienza diventa un mattonazzo inspalmabile nel giro di qualche mese.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: [PROGETTO] Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lindy13 »

..hai sicuramente ragione tu, quindi la lascio nel cassetto per testarla fra qualche tempo.
A me basterebbe che durasse un paio di mesi...

quindi procedo, continuando a spalmarmi l'altra, la nr. two :lol:
grazie mille
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lola »

Ti ho detto di tenerne da parte un po', non tutta ;) Uno può anche farsi la crema burrosa con quella di spalmarsela tutta prima che diventi un mattone, ma deve sapere come è fatto un mattone e se gli piace o no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: [PROGETTO] Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lindy13 »

eccoci alla scadenza del mese...

intanto che la mia crema, diciamo eco (so che la parolina bio fa rizzare i peli a qualcuno :lol:) dorme nel cassetto in attesa di diventare un mattonazzo, sto usando la crema nr. 2 al mgs.
Be'.. intanto un mattonazzo ci sta diventando lei (ho aggiunto le foto nel messaggio di presentazione delle 3 creme)... e scia!!

Quindi, visto che la mia cremina eco non mi sta deludendo per adesso (trovate sopra anche questa foto a distanza di un mese), e visto che quella col carbomer non intendo rifarla (tranne che per finire quel poco col quale ho fatto cambio merce :) anche se è la più bella, è volata subito via, e sta andando sicuramente bene), direi che salvo qualche aggiustatina che farò in seguito, posso ritenere definitiva la crema nr. 3 (... procedo..)

Roberta...

gli eventuali aggiustamenti (vorrei ad esempio evitare la fsc, ritoccando la xantana, aggiungere uno 0,5 di bisabololo e diminuire contemporaneamente gli olii, naturalmente riaggiustando l'acqua a 100) potrò farli comunque qui in seguito?

Ed eventualmente riporto in prima pagina, sotto alla I versione, l'ultima migliorata? O no? :mah:
Grazie
Linda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da tagliar »

Evita di riproporre un progetto all'interno del topic: fai tutti gli aggiustamenti che vuoi ma riporta solo la ricetta che più ti soddisfa (anche nel primo post, ricordandoti comunque di mettere un avviso qui sotto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lindy13 »

ok, grazie 1000.
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lindy13 »

Aggiornamento riportato anche nei post precedenti:

a distanza di quasi 2 mesi e mezzo, ecco la crema nr. 2, che non ripeterò (quella col mgs)
Immagine

e la crema nr. 3 (la crema da me scelta e che trovate in prima pagina nella versione definitiva)
Immagine
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Crema mani molto copy - poco right

Messaggio da Lindy13 »

Ho volutamente lasciato - secondo il suggerimento di Lola - un pochino della crema definitiva di prima pagina, fino ad oggi... (andiamo verso i 4 mesi di conservazione...)

Certo, non ho aperto tutti i giorni il vasetto, ma spesso l'ho spalmata.
Confermo che non si è alterata neanche nell'odore (in questi mesi l'ho mantenuta in una stanza fresca esposta a nord), è bellissima.. e morbida.. e il leggerissimo effetto budinoso non infastidisce minimamente ed è rimasto il medesimo dei primi giorni: non è assolutamente aumentato...

Naturalmente ora che andiamo verso il caldo non rimetterei la fsc, ma per l'inverno è perfetta...!

Quando posso inserisco una foto.

Grazie a tutte!! A Lola in primis.

p.s.
ecco la foto della crema definitiva nr. 3, dopo quasi 4 mesi
Immagine
Linda