Come capire se la crema è separata?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Come capire se la crema è separata?

Messaggio da eleclye »

Buona domenica a tutti.
Apro questo topic per delle curiosità sorte leggendo il topic del concorso di spignattamento; ovvero, quali sono i fattori che mi fanno capire che una crema è separata? Ovviamente non mi riferisco alla formazione di due fasi ben distinte. Io per ora conosco solo la prova cucchiaino che però non mi dà sicurezza, perciò vorrei sapere dalle esperte come si fa a capire in altri modi che la crema che abbiamo spignattato è sulla via della separazione. Forse è una domanda banale, ma sto cercando di capire per migliorare: a volte mi capita che una crema all'apparenza senza problemi dopo qualche tempo inizi a formare delle bollicine:è indice di separazione?
Ho cercato sul forum ma ho trovato informazioni sparse in vari topic, per questo ho deciso di aprirne uno specifico. Se ho sbagliato chiedo scusa, cancellate pure!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da tagliar »

Secondo me è un argomento da Basi dello spignatto... che ne dici Lola?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da augusten »

Anche a me piacerebbe tantissimo se si creasse un topic informativo su come riconoscere i segnali di separazione! :allah: prova cucchiaino, irregolarità, lucidità superficiali, bordi dei contenitori misteriosamente puliti, tecniche di valutazione (lavatrice in centrifuga by ludovica66 :D: ) ecc.
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Piera 43 »

Anche a me interessa,(ludovica66 lavatrice in centrifuga...letto anchhe io) .....
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lidja »

Anche a me interessa tatissimo!! :allah: Devo imparare ancora tanto e questa cosa della separazione mi è ancora abbastanza oscura!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da codirosso »

Quasi sicuramente non è la sezione giusta, ma provo a dare il mio piccolo contributo...

A volte la separazione non è subito evidente: magari una crema appena fatta sembra emulsionata, ma se dopo un po' di tempo si vede affiorare anche solo una traccia di olio sui bordi, cioè sembra che siano più lucidi del resto della crema, significa che l'emulsione non è riuscita perfettamente. Magari non si separerà mai del tutto, ma è a rischio.
Ultima modifica di codirosso il 02/05/2016, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da eleclye »

Son contenta di sapere di non essere l'unica ad avere questi dilemmi :oops:
Cosa si può fare per evitare che l'olio riaffiori? E' indispensabile fornirsi di termometro?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da MissMartina »

Evitare di sottoporre all'attenzione di Lola le tue prove con abil e olivem :maria:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Mirjam »

Eleclye se si vuole spignattare seriamente il termometro è indispensabile...
A me è cambiato tutto quando l'ho preso. Detto ciò lo trovi in qualunque negozio di casalinghi a circa sei euro, quello per misurare la temperatura degli arrosti. ;)
Soffro di insomma.
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da eleclye »

Infatti sarà sicuramente il mio prossimo acquisto! Oltre alla temperatura e al fatto di non avere una fase C troppo piena, ci sono altri fattori da tenere in conto mentre si spignatta?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Galatea »

Infinite :maria:
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da ecotone »

Il termometro si trova anche all ikea ed è digitale con il sondino per gli arrosti
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Vati »

Una piccola indicazione per chi spignatta ed è alle prime armi (scusate se forse dico una ovvietà): in caso di emulsione molto fluida (per es latte, siero etc) è utile tenere il prodotto sotto osservazione in vasetti o contenitori di vetro trasparente, in modo da notarne l'eventuale separazione.
Inoltre è utile osservare bene lo specchio della superficie, a volte l'olio non emulsionato si vede facendovi riflettere una luce.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da aly1810 »

Ecco un post che trovo molto utile. Mi ero già riassunta nel mio blocco degli appunti informazioni prese qua e là nel forum circa i segnali di separazione.
Nonostante sia qualche tempo ormai che spignatto ancora non riesco ad interpretare univocamente la prova cucchiaio. Mi spiego, mi è capitato di provare a testare l'integrità della crema appena fatta con il cucchiaio, la quale sembrava risultare non separata. Mettendola nel vasetto capitava poi di notare, specie a seguito di spostamenti in borsa, che la crema "scivolava" in un unico blocco senza aderire alle pareti del vasetto, al che deducevo di aver mal interpretato la prova iniziale :fangule: :duro:
Ho ancora tanta strada da fare :oops:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Alseide »

Ma invece lo sbudinamente da cosa dipende?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lola »

sicuramente dal fatto che non si rilegge dopo aver inviato ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
terry982
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/02/2015, 16:19
Località: napoli

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da terry982 »

I primi segnali di separazione si notano ai bordi del barattolino, una patina più lucida che ci va ad indicare l'olio separato. A me è capitato la prima volta con una crema con elevata concentrazione della fase C, l'ultima volta ho ben pensato di fare una crema a basso contenuto di oli senza gelificante (devo studiare ancora molto) :))
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da michelle »

Una crema che dà indizi di separazione è da buttare o si può recuperare in qualche modo? O magari è solo da finire molto presto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lola »

Da finire molto presto. Puoi metterci emulsionanti a freddo salva tutto, ma poi ti ritrovi una crema con troppo emulsionante e non è il caso. La usi sul corpo e via.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Alseide »

Lola ha scritto:sicuramente dal fatto che non si rilegge dopo aver inviato ;)
Perchè non sono nel posto giusto?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686